Jump to content
Gibson Brands Forums

Pickup Les paul standard '91


Led Roses

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho acquistato da poco una les paul standard del 1991 e sto cercando nella rete le precise specifiche tecniche della chitarra.

 

Non sono però riuscito a trovare il tipo di pickup usati per le standard nel '91 , non so se sono i brockbuster che usano oggi, sapreste dirmi quali sono?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

Ho acquistato da poco una les paul standard del 1991 e sto cercando nella rete le precise specifiche tecniche della chitarra.

 

Non sono però riuscito a trovare il tipo di pickup usati per le standard nel '91 ' date=' non so se sono i brockbuster che usano oggi, sapreste dirmi quali sono?[/quote']

 

assolutamente no! dovrebbe montare i pat number 2.737.842 inciso e senza data inchiostro (anch'io ho una standard del '91 così come altri amici del forum)

i burstbucker sulle standard li hanno introdotti nel 2002

cmq per sicurezza li smonti e guardi

facce sapè

Link to comment
Share on other sites

WOW WOW WOWWW.... ma guarda che colorino.. mmm... slurppp.... allora sono le 91 così... Ciao Led Roses .. benvenuto.. bel nick... riassume tanto... eheheh... bella Les Paul.. sicuramente e visto che io sono nettamente in fissa per le Standard 91... se puoi .. e ti va di mettere una foto della tua bella bambina.. faresti felici sicuramente gli occhi di tutti e specialmente i miei.... x quel che vedo... hai i volumi e toni cambiati.. X i pickup .. se vedi anche i listini dei tempi... o cataloghi del tempo.. dicono che ha i 490 e 498... mentre invece pare che da questo spettacolare forum... hiihihihih... siamo riusciti a smentire questa cosa... 3 su 3 hanno i pickup che ti ha detto il vecchio saggio black.sheep.. (hihihihihihihihihihih) se ci fai sapere anche cosa monta la tua... x conferma.. sarebbe cosa gradita.. tanto basta solo svitarli e guardare sotto la basetta... :)

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie Nitronory per il benvenuto.

In effetti ho letto anche io da qualche (mi sembra sulla descrizione di una chitarra in vendita) parte che la mia dovrebbe avere i 490/498 però poi non sono riuscito a ritrovare il sito (credo che smonterò i pickup per controllare quando avrò un po più di tempo)

 

 

Ti metto qui altre immagini (qualità non eccelsa però)

 

 

dsci1450.jpg

 

dsci1451.jpg

Link to comment
Share on other sites

eh gia dalla foto è prorpio la stessa

 

Sono curioso, come sono i tuoi di potenziometri?

l'ho comprata "usata" e credo sia una buona fortuna che dopo 17 anni stia in uno stato quasi perfetto (bè qualche pezzo più soggetto all'usura sarà stato sicuramente sostituito, come i potenziometri)

Link to comment
Share on other sites

Con 10 minuti dovresti riuscire a smontare e rimontare... allentare le corde... svitare le 6 viti.. anche di un solo pickup... X il colore.. è + chiara della mia.. ma... sempre diverso cherry delle altre... boh... quell'anno mi sa che avevano uno cherry tendente al mogano... li c'è il flash... che trasforma il colore.. ma nella parte bassa vedo che il "rosso" è + simile al mio... bohh.. vorrei capirla sta cosa sulla colorazione... mm...

 

X le manopole dei volumi.. Led Roses.. molte volte vengono cambiate x bellezza.. gusto personale.. a me piacciono come quelli che hai te.. ma ambrati e non d'orati .. così x la plastica dello switch.. meccaniche.. ecc..ecc.. a me sembra tenuta bene.. molto bene... a vederla così..

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Possessore di passaggio di una LP Standard del 1991, e mi dispiace distruggervi la teoria, ma la mia ha come PU originali il 490, ed il 498. ](*,)

Nella foto ha dei seymour duncan dell'epoca che erano stati cambiati. Ho il PU al ponte originale tra le mani, e nel retro dice solo Gibson USA, senza numeri di identificazione. Come un classico 498 standard nelle chitarre nuove!

 

Come questo per intenderci ( http://forum.musicoff.com/archivio-vendite/%28padova%29vendo-burstbucker-1-e-3-e498t/?PHPSESSID=89e3af63a91cb6f00f09ba9cab277b58 )

 

CHITARRA:

 

lp1w.th.jpg

 

Eugenio

Link to comment
Share on other sites

=D> complimenti!!

anch'io ho la passione per le prime 90...

...ripropongo una frase di Nitronory di qualche tempo fa:"...che fine ha fatto quello che faceva le verniciature nel 90/91?"

io ho una '90,e come PU avevo i pessimi THE ORIGINAL,ora gli ho messo sotto i 490/498;credo che in quegli anni montassero un po' di tutto,dovresti smontare e guardare.

:D ti auguro di trovarci i pat.number!!

Link to comment
Share on other sites

... fortuna che dopo 17 anni stia in uno stato quasi perfetto (bè qualche pezzo più soggetto all'usura sarà stato sicuramente sostituito' date=' come i potenziometri)[/quote']

Beh parliamo di manopole, non di pot.

Di solito vengono sostituite per rottura accidentale in corrispondenza della sede dell'alberino, ma molto più spesso per gusto personale. Anche a me le Speed originali non piacciono molto, e le ho sostituite con le Reflector con l'aggiunta dei pointers, conservando le originali nella custodia. Le Speed puoi sempre comprarle a parte con pochi euro per avere l'equipaggiamento originale.

Molto bella, anche io ho una 89 molto simile alla tua.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per confrontarsi' date=' potresti descriverli e spiegarne le caratteristiche negative?

[/quote']

personalmente li trovo "anonimi"....senza una caratteristica ben precisa:non hanno poca potenza,

ma non spingono neppure piu' di tanto;non sono ne scuri ne cristallini;non sono moderni,ma neppure caldi vintage.....adesso li ho su una Larrivee e splittandoli mi piacciono un po' di piu'

ma comunque non e' che siano i Texas Special.

 

sono tutte impressioni personali,e comunque il mio giudizio viene da un confronto con

i 490/498,i '57 classic,i Duncan '59,i Duncan screaming demon,gli EMG 81/85

Link to comment
Share on other sites

personalmente li trovo "anonimi"....senza una caratteristica ben precisa:non hanno poca potenza' date='

ma non spingono neppure piu' di tanto;non sono ne scuri ne cristallini;non sono moderni,ma neppure caldi vintage.....adesso li ho su una Larrivee e splittandoli mi piacciono un po' di piu'

ma comunque non e' che siano i Texas Special.

 

sono tutte impressioni personali,e comunque il mio giudizio viene da un confronto con

i 490/498,i '57 classic,i Duncan '59,i Duncan screaming demon,gli EMG 81/85[/quote']

 

mi puoi dire le tue impressioni sull'81 e l'85? in pm così evitiamo di "inquinare" il topic=p~

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
:-k complimenti!!

anch'io ho la passione per le prime 90...

...ripropongo una frase di Nitronory di qualche tempo fa:"...che fine ha fatto quello che faceva le verniciature nel 90/91?"

io ho una '90' date='e come PU avevo i pessimi THE ORIGINAL,ora gli ho messo sotto i 490/498;credo che in quegli anni montassero un po' di tutto,dovresti smontare e guardare.

[biggrin ti auguro di trovarci i pat.number!!

 

ammazza che memoria samuel... ahahahaha :)))

Link to comment
Share on other sites

ciao cubaricano, piacere mio conoscerti/leggerti :) si .. sono in un periodo di meditazione... ma tanto quando scrivo dico strunzate... quindi nn ti perdi tanto.. ahahahah [biggrin] Grazie x i complimenti alle bimbe... sono gemelline eterozigoti.. #-o) quando e se metterò apposto l'hd rotto dove ho tutto dentro.. metterò qualche fotina che per ora è andata persa.. :-k

Link to comment
Share on other sites

ciao cubaricano' date=' piacere mio conoscerti/leggerti :) si .. sono in un periodo di meditazione... ma tanto quando scrivo dico strunzate... quindi nn ti perdi tanto.. ahahahah [biggrin'] Grazie x i complimenti alle bimbe... sono gemelline eterozigoti.. #-o) quando e se metterò apposto l'hd rotto dove ho tutto dentro.. metterò qualche fotina che per ora è andata persa.. :-k

 

si conosco il tuo modo simpatico di scrivere, ho letto un bel pò di tuoi vecchi post..

 

ho letto tutti i post che hanno preceduto.. e quelli cha hanno poi seguito, l'acquisto della Gibson Custom Shop SLASH!!!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

si conosco il tuo modo simpatico di scrivere' date=' ho letto un bel pò di tuoi vecchi post..

 

[b']ho letto tutti i post che hanno preceduto.. e quelli cha hanno poi seguito, l'acquisto della Gibson Custom Shop SLASH!!![/b]

 

[confused]

 

e da quale psicoterapeuta sei andato in cura ? [lol]

P.S. bentrovato Nitro, come stanno le bambine? e quel gran figone di tigrona che ti sei fatto l'ultimavolta?

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte.

Comunque la chitarra è in ottimo stato per 18 anni di vita, ossia i tasti non sono da cambiare (credo, non tagliano e grattano meno dell squier che ha 2 anni) visto che credo sia stata poco usata dai precedenti possessori e in generale non vedo allentamenti.

Un po di tempo fa ho scoperto però che le meccaniche gibson original (quelle col cassettino quadrato per intenderci) sono uno schifo, non reggono per nulla e ho dovuto (per fortuna) mettere delle grover, cosa che ha cambiato decisamente in meglio l'aspetto della paletta (tanto le pagava quello che me l'ha venduta)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...