Jump to content
Gibson Brands Forums

..tarocchi su ebay...new!


Black.Sheep

Recommended Posts

...su ebay.it è spuntato (a dire il vero già da due o tre giorni..) un tarocco spacciato addirittura per una les paul '59 relic....(immagino si riferisca al "aged" di casa Gibson) ..venduto da tale "metteo175"..

 

in ogni caso è un tarocco bello e buono, anche se la paletta è fatta meglio di altre copie e non va molto lontano dalle originali...

 

il back è assolutamente ridicolo e non corrispondente a nessuna Gibson... :D

 

mentre sul fronte si nota : lo switch delle epy, i tasti che sovrastano il binding, il binding al body cosi sottile che ancora un po' è invisibile, la campanella truss rod con scritto "les paul custom" (mai visto su una 59..) ecc...

ovviamente nessun certificato, custodia custom shop o altro...

 

il tutto a 999 euro base d'asta.....:)

Link to comment
Share on other sites

Aaaagh!!! E' orribile! A parte il fatto che è orribile, come fa a dire che è quasi nuova??:-k

 

Cmq l'ho vista Giampi! (Grazie). Una era da Frosinone, l'altra da Padova... Comunque riguardo alla mia scelta, date un'occhiata al topic come scegliere una chitarra... Ho ripiegato sulle Electric Spanish!!!!

Link to comment
Share on other sites

...bhè, anche le originali les paul standard reissue "aged" le vendono nuove......hanno la particolarita di essere vissute "di fabbrica" cioè ricevono un trattamento simil chitarra usata per dargli il fascino del vintage (almeno nelle intenzioni...) ..ma in realtà sono nuove.

costano 2000 e passa euro in più della versione normale.....ad esempio una '59 "tom murphy aged" può arrivare a 6000 euro...........e il vintage rimane lo stesso un'altra cosa..

 

cmq il venditore parla di una 59 "relic" in questo senso....(come le fender relic)

in ogni caso non cambia la sostanza di un tarocco pacchiano:-&

Link to comment
Share on other sites

Già, è da tenere in conto ciò che ha detto blacksheep. Certo che le versioni stagionate da Tom Murphy costano veramente tanto... Ma cos'hanno di tanto speciale? E poi chi è questo Tom Murphy?:-k

 

Quanto a quello detto prima, intendevo : Come fa a dire che è nuova, dopo tutti i segni che ha addosso? Di certo quelli non glieli fanno col procedimento di anticamento (rendere antico) in fabbrica[-x !!!

Link to comment
Share on other sites

Già' date=' è da tenere in conto ciò che ha detto blacksheep. Certo che le versioni stagionate da Tom Murphy costano veramente tanto... Ma cos'hanno di tanto speciale? E poi chi è questo Tom Murphy?:-k

 

Quanto a quello detto prima, intendevo : Come fa a dire che è nuova, dopo tutti i segni che ha addosso? Di certo quelli non glieli fanno col procedimento di anticamento (rendere antico) in fabbrica[-x !!![/quote']

 

Beh!, Murphy non è l'unico a "stagionare le chitarre, ci sono altre "aged" che presentano anche invecchiature come quelle del tarocco. Da quanto ho potuto notare ogni "aged-ista" ha la sua preferenza, nel caso di Murphy possiamo dire che è quello a cui vengono affidate maggior parte delle chitarre.

Cos'hanno di tanto speciale?...beh!, anche quì dipende dai gusti, ma in genere la lavorazione manuale a cui sono sottoposte, assieme all'arte stessa dell'invecchiamento che ha da sola un suo valore, fanno di esse dei pezzi particolarmente unici, ed il lavoro per invecchiarle è davvero notevole.

Alla fine quello che ne esce è una chitarra che per molti aspetti ha la stessa sensazione visiva di una chitarra che ha vissuto realmente per 50'anni, e non mi riferisco alle sverniciature grossolane, ma al lavoro di crepatura della vernice, al lavoro di abrasione dei bordi, a tutti quei segnetti messi con estrema perizia ed estrema casualità al tempo stesso, ho visto una 3brust che superava i 10.00 euro , ma sinceramente se l'avessero passata per originale anni '50 avrei fatto veramente fatica a capire che era solamente relicata con estrema bravura....e ehh eehhee ............la classe non è acqua

Link to comment
Share on other sites

Tom Murphy è il guru delle reissue! è stato lui che nel 90 ha messo a punto con il team di Gibson quelle che oggi sono le Reissue; poi si è sganciato dall'azienda ed ha iniziato a collaborare come freelance creando quelle "Murphy aged" che come sottolinea Alnico hanno dei particolari trattamenti di invecchiamento che le rendono meravigliose e costosissime! ho visto di recente che in germania le vendevano a € 8.000...però solo dalle foto erano spettacolari!! pensa che figo farlo di lavoro!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Eheheh, lo immagino!! E' un po' come la prima serie della Jimmy Page Les Paul signature : vengono riprodotte tutte le ammaccature, bruciature di sigaretta, ecc presenti sulla originale '59 di jimmy page.

Sta cosa mi sembra un po' grossolana, quand'è troppo è troppo:-&

Link to comment
Share on other sites

...bruciature di sigaretta??? :-k

 

devi proprio volergli male ad una les paul per spegnergli la sigaretta sopra!;) .......magari anche sul top!;)

 

ps ..confrontate le foto di una reissue "aged" e di una vintage vera..........i veri segni dell'uso sono diversi e nel complesso si vede sempre qual'è stata suonata sul serio........e sopratutto si sente! O:)

Link to comment
Share on other sites

Si, te lo posso assicurare! Se fai una ricerca su google sulla prima serie delle signature di jimmy page, ti viene descritto proprio questo!!! Ammaccature, sverniciature sulla paletta, bruciature di sigaretta, botte, ecc vengono "scrupolosamente" riprodotte sulla chitarra... Certo che era veramente ricco per permettersi di fare certe cose...](*,)

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' te lo posso assicurare! Se fai una ricerca su google sulla prima serie delle signature di jimmy page, ti viene descritto proprio questo!!! Ammaccature, sverniciature sulla paletta, bruciature di sigaretta, botte, ecc vengono "scrupolosamente" riprodotte sulla chitarra... Certo che era veramente ricco per permettersi di fare certe cose...'](*,)

 

confermo ho visto un video in proposito. Sono perfino presenti e visibili i buchi delle meccaniche precedenti a quelle poi montate che avevano un "passo" differente. Accuratezza nei particolari direi..poi sono d'accordo nel dire che questo non fa suonare meglio la chitarra ma probabilmente solo la gioia dei fan più sfegatati :)/

Link to comment
Share on other sites

Carina, si! Beh, ormai io m'accontento della ES che tra l'altro mi arriva la prox settimana, non vedo l'ora... Eh si che pensavo di pagarla di più, sono anche riuscito a farmela scontare un pochino;)

 

Per il Postino: si infatti, parlavo proprio probabilmente di quel video che hai visto anche te di quei due tipi americani che parlano della Jimmy Page custom signature...

A proposito, qualcuno ha avuto modo di vedere dal vivo una delle nuove Jimmy Page LP Custom (quelle con 3 pickup e il Bigsby dorati)? Ammazza, quanto costano...:-s

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

a proposito di tarocchi....sto seguendo da qualche giorno questa inserzione su e bay

 

http://cgi.ebay.it/GIBSON-LES-PAUL-CUSTOM_W0QQitemZ230243916382QQihZ013QQcategoryZ33040QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 

Va detto che il venditore specifica che non è sicuro della provenienza della chitarra, ma a quanto vedo le offerte non mancano. Io purtroppo non ho molte competenze per stabilire l'originalità o meno dell'oggetto, e quindi mi rifaccio alla vostra esperienza.

Una cosa mi sembra di notare... non cè una foto in primo piano della paletta completa, ma dalla foto generale della chitarra sembra che il copri truss rod sia quello a tre viti...che a quanto mi hanno spiegato e segno inequivocabile di PACCO!!!

Aspetto vostri commenti ed info!

ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una gran patacca! oltre alle tre viti del copri trus...eusa_snooty.gif

Il puntino della i di Gibson troppo basso, le meccaniche non a tulipano, la scritta -made in usa- troppo in basso, il pallino del selettore nero? ma soppratutto il prezzo:-s

Magari sbaglio, ma i dubbi restano :-k

Link to comment
Share on other sites

E' un tarocco al 100%!! il furbone te la mette giù da innocentino....non so..l'ha presa mio fratello....etc. poi la fotografa in modo che sia difficile distinguere alcuni particolari chiave...però toppa clamorosamente sull'ultima foto! si vede sullo sfondo appoggiata all'armadio azzurro la scatola tarocca cinese!! guardate questo sito segnalato sul forum americano: è una delle fonti di supertarocchi trash!! http://www.dhgate.com/search.do?act=search&dkp=1&searchkey=gibson&catalog=

Link to comment
Share on other sites

Succede la stessa cosa alle aziende italiane che falliscono per la concorrenza asiatica... Non dico che andrà a finire così anche per la gibson, anzi, non andrà mai in fallimento, figuriamoci...

Però come idea siamo là!

Link to comment
Share on other sites

Succede la stessa cosa alle aziende italiane che falliscono per la concorrenza asiatica... Non dico che andrà a finire così anche per la gibson' date=' anzi, non andrà mai in fallimento, figuriamoci...

Però come idea siamo là![/quote']

 

Beh, c' è andata molto vicina in passato, anche se non per via dei tarocchi !

Link to comment
Share on other sites

Verissimo! Ma intendevo dire che, bene o male, la Gibson ha un incasso fisso derivante dalla vendita di strumenti musicali, ormai (se non proprio a causa della concorrenza) è difficile che al giorno d'oggi un'azienda del genere vada in fallimento... Mi posso sbagliare?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...