Jump to content
Gibson Brands Forums

Che corde monta la mia LP?


MadMork

Recommended Posts

Ammazza Nitro! Io le cambierò si e no 1 volta al mese' date=' escludendo quelle che si spezzano. In proposito, la settimana scorsa sono riuscito a rompere 3 corde nel giro di 2 giorni#-o Ho provato a limare un po' le sellette, e finora non ho avuto problemi, anche se ormai sento che stanno per tirare gli ultimi, e un giorno di questi penso proprio che le dovrò cambiare:-k ...[/quote']

 

ma come fate a spezzare le corde?? a te come succede?

 

a me non succede mai!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply
ma come fate a spezzare le corde?? a te come succede?

 

a me non succede mai!!!

 

... capita! Nel mio caso, la maggior parte delle volte è colpa delle sellette del ponte, che formano un angolo troppo acuto con le corde (quelle che si rompono più frequentemente sono il re, il si e il mi cantino), per questo le ho limate un poco.

 

(Quando parlavo di "cambiarle", ovviamente intendevo le corde, non le sellette!)

Link to comment
Share on other sites

ma come fate a spezzare le corde?? a te come succede?

 

a me non succede mai!!!

 

 

solitamente con i bend.

 

P.S. qualcuno di voi sa se si trovano in vendita solo i cantini?, ultimamente ho dovuto aprire tre mute nuove per rubare solo quelli

Link to comment
Share on other sites

solitamente con i bend.

 

P.S. qualcuno di voi sa se si trovano in vendita solo i cantini?' date=' ultimamente ho dovuto aprire tre mute nuove per rubare solo quelli[/quote']

 

 

a me è successo 2 mesi fa...due mute nuove per due maledetti cantini.

 

in un negozio vicino a me sembra che le vendano sfuse le corde...dovrei guardarci [confused]

Link to comment
Share on other sites

a me è successo 2 mesi fa...due mute nuove per due maledetti cantini.

 

in un negozio vicino a me sembra che le vendano sfuse le corde...dovrei guardarci [confused]

molti anni fa le trovavo sfuse, ma adesso in quei pochi negozi rimasti vendono solo mute

Link to comment
Share on other sites

molti anni fa le trovavo sfuse' date=' ma adesso in quei pochi negozi rimasti vendono solo mute

[/quote']

 

 

Io sono di quelli che cambiano le corde solo quando si rompono. Comunque non credevo fosse dificile trovare le corde sfuse perchè dove vado di solito ce le hanno.

Link to comment
Share on other sites

Io se dovessi cambiarle quando non vanno + bene' date=' diventano poco scorrevoli, meno squillanti, comode.. ecc... beh.. ehm... dopo circa mezza giornata.. una già sarebbe troppo.. #-o #-o Ho una sudorazione leggerissimamente acida che disintegra le corde.. che fortunaaaaaaaa.... xò sono arrivato ad un compromesso.. teoricamente su quelle che suono di + nei periodi che suono spesso.. le cambio ogni 4...5 giorni... qualche volta le lascio fino ad un paio di settimane... ma veramente.. è orrendo suonare con le corde che ti rimangono appiccicate sulle mani, dove non puoi fare un glissato.. che non tengono + l'accordatura ecc.... uff... [blush'] devo cominciare a cambiar sapone mi sa... [biggrin] [biggrin]

 

io a questo punto proverei una muta inossidabile....elimini il problema completamente....se le bruci così non vi è altra soluzione....non suonano male...provale....non ti costa nulla....io le monto sulla doppio manico che uso per un pezzo a concerto e ogni volta mi toccava cambiare le corde....gli ho piazzato le inox ernie ball e sono sempre identiche quando la tiro fuori.......

Link to comment
Share on other sites

Io le trovo anche sfuse, si. Una volta costavano tutte uguali, adesso il costo della singola corda varia secondo la scalatura e il tipo, purtroppo... Anche a me da' un fastidio tremendo aprire una muta solo per una corda, per questo ho speso 15 euro (...) di corde sfuse, ma almeno il problema non si ripresenterà per un po' di tempo:-k

In effetti ci farei anch'io un pensierino a prendere le corde su ebay o mercatino, magari comprandole in lotti si risparmia pure. Qualcuno ha esperienza in merito (massi, ...)?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad' date='

Per la sostituzione solitamente si prendono come basi le ossidazioni della corda, ovvero le corde che iniziano a diventare "grippose" , la poca elasticità e la "ovattazione" del suono.

Io cambio corde mediamente una volta ogni 1-2 anni e sulle Gibson monto esclusivamente le Gibson Vintage reissue 10-46 corde dal suono poco metallico e molto caldo, niente a che vedere con le BriteWires.

Specifico che monto queste corde non perchè siano marchiate Gibson , ma perchè sono veramente corde eccezionali, ne trovai una muta all'interno di una custodia di una chitarra che presi tempo fà e prima di allora non ero mai stato contento delle corde Gibson (avedo trovato solo le BriteW), ma queste Vintage Reissue sono veramente sopra a tutte le altre, ovviamente è un parere personale.

per il cambio di scalatura ti consiglio di provare prima le 10-46 Vintarge Reissue, se trovi ancora difficoltà puoi andare anche sotto alle 010, ma ricorda che dovresti regolare il trussrod al manico[/quote']

 

 

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.

 

Direi che da subito seguirò il consiglio di Alnico e proverò le Vintage reissue 10-46.

 

Usi il condizionale per la regolazione del trussrod perchè forse non è necessario?

O anche se le cambio con una scalatura "vicina" la 9-12 è una regolazione che va fatta obbligatoriamente?

 

Io personalmente uso il "fast fret" ogni volta e non sudandomi tanto le mani le corde si mantengono in buone condizioni per diverso tempo...

 

Ciao

 

M

Link to comment
Share on other sites

Io le trovo anche sfuse' date=' si. Una volta costavano tutte uguali, adesso il costo della singola corda varia secondo la scalatura e il tipo, purtroppo... Anche a me da' un fastidio tremendo aprire una muta solo per una corda, per questo ho speso 15 euro (...) di corde sfuse, ma almeno il problema non si ripresenterà per un po' di tempo:-k

In effetti ci farei anch'io un pensierino a prendere le corde su ebay o mercatino, magari comprandole in lotti si risparmia pure. Qualcuno ha esperienza in merito (massi, ...)?[/quote']

 

 

prova su http://www.stringbusters.com/

 

io mi trovo benissimo.....siccome rimaniamo nella comunità europea non c'è rischio di dogana e poi spediscono tramite posta...veloci, poca spesa per la spedizione e diretttamente nella cassetta della posta, per me che non sono mai a casa è più comodo del corriere...io vado da dio, poi magari se qualcuno a link migliori spero li posti... ma meno di così è difficile pagarle....spero di essere stato d aiuto.

Link to comment
Share on other sites

prova su http://www.stringbusters.com/

 

io mi trovo benissimo.....siccome rimaniamo nella comunità europea non c'è rischio di dogana e poi spediscono tramite posta...veloci' date=' poca spesa per la spedizione e diretttamente nella cassetta della posta, per me che non sono mai a casa è più comodo del corriere...io vado da dio, poi magari se qualcuno a link migliori spero li posti... ma meno di così è difficile pagarle....spero di essere stato d aiuto.

[/quote']

 

Wow, vendono anche i Bare Knuckle!

PS: Con cosa paghi te? Perchè non mi fido molto a usare carta di credito, in genere su ebay uso sempre bonifico. So che è scomodo e lento, però[scared] ...

Link to comment
Share on other sites

Wow' date=' vendono anche i Bare Knuckle!

PS: Con cosa paghi te? Perchè non mi fido molto a usare carta di credito, in genere su ebay uso sempre bonifico. So che è scomodo e lento, però[scared ...

Se non ti fidi fai come me, fatti una carta di credito ricaricabile e la usi per ebay & Co..la carichi solo di quel che ti serve

grazie del lik...

 

M

Link to comment
Share on other sites

Wow' date=' vendono anche i Bare Knuckle!

PS: Con cosa paghi te? Perchè non mi fido molto a usare carta di credito, in genere su ebay uso sempre bonifico. So che è scomodo e lento, però[scared ...

 

io compro da molti anni di tutto e pago con la mia carta di credito che oramai è affidabile più di ogni altra cosa...basta attivare gli alert sms che ti avvisano di ogni aquisto...e poi puoi sempre contestare le spese se non arriva la merce ma ti ripeto che le fregature le ho sempre prese dal vivo ma naturalmente compro solo su siti affidabili e questo lo è...se però non te la senti fai una poste pay e ci carichi solo quello che devi spendere così stai tranquillo...se hai dubbi chiedi pure tutto quello di cui hai bisogno ...

Link to comment
Share on other sites

Wow' date=' vendono anche i Bare Knuckle!

PS: Con cosa paghi te? Perchè non mi fido molto a usare carta di credito, in genere su ebay uso sempre bonifico. So che è scomodo e lento, però[cool ...

io per tutti i pagamenti che effettuo su internet uso la carta di credito ricaricabile!! mi ci trovo benissimo e sono tranquillo!!

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi' date=' farò come consigliate voi... In effetti avevo preso in considerazione di farmi la PostePay, quando avrò un po' di tempo farò un salto in ufficio postale a chiedere informazioni![/quote']

 

io l'ho fatta (la standard..intestata a mia madre :-s ), costa 5 euro e ci sono due tipi di postepay: la standard e la junior [cool]

 

la standard è per le persone maggiorenni e consente pagamenti più "grossi" (max 3k euro) mentre la junior massimo 1k

 

altre info e differenze QUI

Link to comment
Share on other sites

io l'ho fatta (la standard..intestata a mia madre :^o )' date=' costa 5 euro e ci sono due tipi di postepay: la standard e la junior [biggrin']

 

la standard è per le persone maggiorenni e consente pagamenti più "grossi" (max 3k euro) mentre la junior massimo 1k

 

altre info e differenze QUI

 

Esistono anche quelle delle banche che, se avete un home banking, gestite completamente dal pc...io alle poste sono un pò allergico...

 

Ciao

 

M

Link to comment
Share on other sites

Esistono anche quelle delle banche che' date=' se avete un home banking, gestite completamente dal pc...io alle poste sono un pò allergico...

 

Ciao

 

M

 

[/quote']

io uso proprio una di queste carte, per me niente posta e niente banca, insomma nessuno sportello e di conseguenza nessuna fila, io gestisco tutto da casa, con internet seduto comodamente in portona!!!

Link to comment
Share on other sites

Wow' date=' vendono anche i Bare Knuckle!

PS: Con cosa paghi te? Perchè non mi fido molto a usare carta di credito, in genere su ebay uso sempre bonifico. So che è scomodo e lento, però:-({|= ...

[/quote']

 

fatti una carta VISA ricaricabile, ormai manco ti chiedono più i 5-10 euro per attivarla.

Matt, ma le corde sfuse le trovi anche della gibson tipo le Vintare reissue?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...