Jump to content
Gibson Brands Forums

explorer


bongano

Recommended Posts

  • Replies 140
  • Created
  • Last Reply
no' date=' perchè potrebbe interessare a mio figlio (chiaramente la comprerei io).[/quote']

 

Ora però non me la fregare, eh! [biggrin]

 

Comunque, dal seriale viene fuori questo:

 

Your guitar was made at the

Nashville Plant, TN, USA

June 4th, 1990

Production Number: 408

Link to comment
Share on other sites

Ora però non me la fregare' date=' eh! [biggrin']

 

Comunque, dal seriale viene fuori questo:

 

Your guitar was made at the

Nashville Plant, TN, USA

June 4th, 1990

Production Number: 408

 

 

ma no, per carità!!!! mi sembrava di aver capito che volessi venderla ...... scusami!!!!

Comunque volevo sapere se i PU sono i suoi....

Link to comment
Share on other sites

Invece ho letto in giro che la faded non è una finitura comune per una Xplorer di quegli anni.

Ma a parte questo' date=' alla chitarra servirebbe solo un cambio viteria di PU e battipenna ed una bella lucidata... mi piace tanto.

Su Harmonycentral ho letto alcune recensioni di questo particolare modello e sono molto buone.

Sulla produzione Gibson del 1990 non mi pronuncio perché a quel tempo avevo completamente abbandonato la scena.[/quote']

 

apparte che non è faded,semmai è opaca per il tempo e il sudore [biggrin]

e poi che senso ha cambiare viti,battipenna e lucidare una bella chitarra vissuta? bah, secondo me la cherry rimane cosa buona e giusta...

Link to comment
Share on other sites

apparte che non è faded' date='semmai è opaca per il tempo e il sudore [biggrin] [/quote']

 

Ma "Faded" non vuol dire "Sfumata"?

 

e poi che senso ha cambiare viti' date='battipenna e lucidare una bella chitarra vissuta? bah, secondo me la cherry rimane cosa buona e giusta...[/quote']

 

Le viti arrugginite le cambierei di sicuro perché la ruggine si espande e rischia di rovinare anche le altre parti della chitarra.

Il battipenna non lo cambierei, mi piace così.

Una lucidata... perché no? La chitarra, diciamo così "vintage", non è vintage perché è opaca e rovinata, ma lo è per la sua manifattura, per la stagionatura e la qualità dei legni, per la "stabilità strutturale" acquisita nel tempo...

Link to comment
Share on other sites

Altre immagini della faded.

 

33dgqxj.jpg

sdil9x.jpg

14d2edc.jpg

9jemvq.jpg

nv4jmt.jpg

 

Altri pareri' date=' dai.[/quote']

 

ma non è faded!!!!!!!!!

 

allora,chiariamo:

 

FADED: Faded è il nome di un tipo di finitura, per capirci...quella delle SG Special worn cherry, molto sottile e senza lucido

 

GLOSS: finitura standard di tutte le Gibson

 

SATIN: Via di mezzo.... ha molto più mani della Faded,un po' meno della Gloss e -come dice il nome- è satinata (la mai explorer era satinata,ecco)

Link to comment
Share on other sites

la satinata sona un botto.

 

quale?

 

piccola parentesi: comunque la mia vibra tutta e bene in tutto il corpo,dalla punta della paletta al cocuzzolo in alto dal lato opposto eh, magari ho avuto culo ed è uscita bene...

Link to comment
Share on other sites

quale?

 

piccola parentesi: comunque la mia vibra tutta e bene in tutto il corpo' date='dalla punta della paletta al cocuzzolo in alto dal lato opposto eh, magari ho avuto **** ed è uscita bene...[/quote']

quella che avevamo visto pure con mountain, quella con la tracolla appiccicata.. è la mejo in generale.

Quella che me volevo comprà, che nun avevo capito...... quella è un affarone, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

ma non è faded!!!!!!!!!

 

allora' date='chiariamo:

 

FADED: Faded è il nome di un tipo di finitura, per capirci...quella delle SG Special worn cherry, molto sottile e senza lucido

 

GLOSS: finitura standard di tutte le Gibson

 

SATIN: Via di mezzo.... ha molto più mani della Faded,un po' meno della Gloss e -come dice il nome- è satinata (la mai explorer era satinata,ecco)

 

[/quote']

 

Ah, ok io pensavo che faded stesse per la traduzione letterale della parola, "sfumata" appunto.

Però ho l'impressione che anche quelli di Bizarreguitar si confondano allora...

Link to comment
Share on other sites

Uh' date=' Mr. Simpatia....... ma ke dai ordini?

Ho già detto quello che dovevo, e se hai capito chi sono è SUFFICIENTE così.

Cerca di pagarla non più di 900 euro, e hai fatto l'acchiappata.[/quote']

 

No, scusa ma non volevo essere offensivo, ci mancherebbe altro.

Link to comment
Share on other sites

Ah' date=' ok io pensavo che faded stesse per la traduzione letterale della parola, "sfumata" appunto.

Però ho l'impressione che anche quelli di Bizarreguitar si confondano allora...

 

infatti, la parola "sfumata" si traduce con "burst", e poi quelle sono VOS,ovvero con un particolare trattamento di "invecchiamente",la vernice viene spazzolata in modo da renderla leggermente opaca,per dare l'effetto "usato"

Link to comment
Share on other sites

No' date=' scusa ma non volevo essere offensivo, ci mancherebbe altro.

[/quote']

allora acchiappatela perchè TUTTE le gibson prodotte tra gli anni '88 e '97 sono di altissima qualità, e probabilmente costituiscono il canto del cigno della casa statunitense.

Ribadisco, se stai nei 900 euro fai l'acchiappata..... poi non stare a cambiargli viti e altro, quando l'hai presa fai due foto al problema e le metti nel topic....... ci pensiamo noi a consigliarti sul da fare.

Presumo che suoni molto perchè sotto alla nitrocellulosa della verniciatura e della lucidatura satinate c'è un primer trasparente a base di piombo; poi il mogano è certamente americano (honduras).

il manico è gran bello, e il logo sulla paletta è fatto con un perloid molto elegante e colorato .... indice di una produzione non ordinaria.

 

secondo me quella è una gran chitarra.... come stanno i tasti?

Link to comment
Share on other sites

Dunque' date=' sembra che ci siamo: mercoledì mi recherò a Roma per visionare/provare/prendere la Bursted del 1990.

Spero che sia presente anche il mio personal consultant... :)[/quote']

 

Non ti fidare, quello te la frega sotto gli occhi, fa semrpe così...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...