Jump to content
Gibson Brands Forums

Salve a tutti...


manuelbent

Recommended Posts

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum.

 

Sono nuovo da queste parti, mi sono iscritto perché credo sia molto più probabile ottenere risposte coerenti e decenti qui che su yahoo answer, dove ormai ci scrivono cani e porci.

Probabilmente qualcun altro avrà fatto lo stesso tipo di domanda, anche se un po' particolare.

Descrivo brevemente la vicenda.

Mio padre intorno agli inizi degli anni '80 ha comprato in Germania due pick-up Gibson originali dal prezzo decisamente alto.

Dopo averli messi da parte per molto tempo, e, dopo averne ritrovato solo uno dei due, un problema è sorto spontaneo:

 

- Qual è dei due? Il #1 o il #2? Come fare per saperlo?

- E per sapere quanto è costato esattamente (all'incirca) il pick-up in questione?

 

Sulla parte posteriore è inciso, come in molti altri pick-up Gibson del tempo (da quello che ho capito), il

PAT. NO. 2,737,842

 

Sotto, un link dell'immagine del retro del pick-up in questione.

 

http://img697.imageshack.us/img697/7831/21122009177.jpg

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a rispondere prima ma ancora non so usare il forum :-

 

Se fosse un Tim Shaw? Come faccio per sapere quello che mi servirebbe sapere?

 

Per quanto riguarda la lunghezza del cavo, non abbiamo l'altro pick-up di riferimento...

Dovremmo basarci sulla lunghezza del cavo misurandola approssimativamente in relazione alle dimensioni della chitarra?

 

Ancora non ci capisco molto... Scusate l'ignoranza. :-

Link to comment
Share on other sites

In questo forum ci sono esperti che potranno fornirti una risposta circostanziata.

Io ho posto l'interrogativo basandomi su quel prefisso 138.

Se non è un Tim Shaw, spero almeno di avere imbroccato che trattasi di un pu al ponte (137 dovrebbe essere il fratello bridge).

Se così non fosse nemmeno, extrema ratio, avrò almeno azzeccato a dire che è un pu ...

:-

:-

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum.

 

Sono nuovo da queste parti' date=' mi sono iscritto perché credo sia molto più probabile ottenere risposte coerenti e decenti qui che su yahoo answer, dove ormai ci scrivono cani e porci.

Probabilmente qualcun altro avrà fatto lo stesso tipo di domanda, anche se un po' particolare.

Descrivo brevemente la vicenda.

Mio padre intorno agli inizi degli anni '80 ha comprato in Germania due pick-up Gibson originali dal prezzo decisamente alto.

Dopo averli messi da parte per molto tempo, e, dopo averne ritrovato solo uno dei due, un problema è sorto spontaneo:

 

- Qual è dei due? Il #1 o il #2? Come fare per saperlo?

- E per sapere quanto è costato esattamente (all'incirca) il pick-up in questione?

 

Sulla parte posteriore è inciso, come in molti altri pick-up Gibson del tempo (da quello che ho capito), il

PAT. NO. 2,737,842

 

Sotto, un link dell'immagine del retro del pick-up in questione.

 

http://img697.imageshack.us/img697/7831/21122009177.jpg

 

Grazie in anticipo.[/quote']

benvenuto

 

allora

..la foto è di un Tim Shaw del 1982 ...lo si evince non tanto dalla placchetta "pat appl for tm" che indica una PAF anni 80 e che tra l'altro in quella versione dovrebbe stare all'esterno sulla cornice dei ring ,ma dal timbro ad inchiosto 138882......valutazione attuale dai 350 ai 500 dollari indicativi...

Link to comment
Share on other sites

benvenuto

 

allora

..la foto è di un Tim Shaw del 1982 ...lo si evince non tanto dalla placchetta "pat appl for tm" che indica una PAF anni 80 e che tra l'altro in quella versione dovrebbe stare all'esterno sulla cornice dei ring ' date='ma dal timbro ad inchiosto 138882......valutazione attuale dai 350 ai 500 dollari indicativi...[/quote']

 

infatti la targhetta non dovrebbe essere lì; sono la serie numerata, una delle prime. Quelli suonano tanto e bene; non mi sembra in linea generale che ci fosse un identificativo per bridge e neck, tranne in qualche caso - ho visto in un paio di LPC - dove c'era b o n ...... io ne ho qualcuno!!!

 

(comunque benvenuto fra noi!!)

Link to comment
Share on other sites

infatti la targhetta non dovrebbe essere lì; sono la serie numerata' date=' una delle prime. ...[/quote']

 

Però conforta il fatto che la grafica sia identica a quella presente sugli adesivini applicati ai ring in quel periodo. Quoto sul fatto che argento e applicati all'interno non li avevo però mai visti ... se ne vedono sempre di nuove ragazzi, il bello del Forum è proprio questo

Link to comment
Share on other sites

E infatti non credo proprio sia quella la posizione originale dell'adesivo....... Ricordo che mio padre lo stava manipolano in qualche modo, credo quindi che lo abbia sistemato non nella posizione originale...

Ora mancherebbe dunque essere sicuri che si tratta del bridge pu...

Se vi si accendono altre lampadine mi raccomando non esitate a scrivere... =)

Vi ringrazio di nuovo per la disponibilità...

Link to comment
Share on other sites

E

Ora mancherebbe dunque essere sicuri che si tratta del bridge pu...

Se vi si accendono altre lampadine mi raccomando non esitate a scrivere... =)

...

 

Da qualche parte' date=' come QUI si afferma una correlazione tra i prefissi 137 o 138 e la destinazione neck o bridge, ma non ho conferme attendibili e documentate.

Però può essere uno spunto per approfondire.

Link to comment
Share on other sites

benvenuto

 

allora

..la foto è di un Tim Shaw del 1982 ...lo si evince non tanto dalla placchetta "pat appl for tm" che indica una PAF anni 80 e che tra l'altro in quella versione dovrebbe stare all'esterno sulla cornice dei ring ' date='ma dal timbro ad inchiosto 138882......valutazione attuale dai 350 ai 500 dollari indicativi...[/quote']

 

Black, mi fai una valutazione anche per i miei che puoi trovare QUI?

TNX

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...