Jump to content
Gibson Brands Forums

Serial Number 1970/1972


mOzO

Recommended Posts

Nel caso della tua' date=' ripetendomi, la riparazione non dà, tra l'altro, l'impressione delle più felici, almeno visivamente. Se la offrissero a te con un manico così, non credo che gli daresti nemmeno tu 5000 verdoni anche se è del '71... Perchè non te la metti a posto e te la tieni? Mica è di tutti avere un cavallo così! Fosse mia, ziobbilly...[biggrin']

 

Una del 69 perfetta ( e ce ne sono ) vale sui 18K$ ... questa ... beh scommetto che sotto a quello stucco circolare dietro la paletta c'è una vite o alla meno peggio, una spina di rinforzo ... peccato perchè per il resto, a parte il fatto che ha visto molte battaglie, sarebbe completamente originale.

 

Mauro, penso siano le Grover introdotte nel 1968 e visibili appunto sulle LPC di quell'arco di tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply
Se avessi una chitarra così io me la terrei... Risparmiando poi le metterei a posto la frattura' date=' ci farei fare un eventuale refret (se bisogno) e la terrei con me! Gran bel pezzo di chitarra[crying']

 

Hai perfettamente ragione. Se pagata il giusto in base alle condizioni può essere la base per un gran restauro.

ps. mozo, curiosità mia: tiene bene l'accordatura da un giorno all'altro?

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione. Se pagata il giusto in base alle condizioni può essere la base per un gran restauro.

ps. mozo' date=' curiosità mia: tiene bene l'accordatura da un giorno all'altro?

[/quote']

 

Tiene benissimo l'accordatura e non ha nessun problema di intonazione anzi..è perfetta!

 

Secondo voi sarebbe da rivedere la riparazione alla paletta?per fare un restauro come si deve,come bisogna agire?

Grazie per tutte le info!

Link to comment
Share on other sites

Ti ho chiesto dell'intonazione appunto perchè un possibile problema di chitarre riparate alla paletta è appunto quello. Diciamo che la riparazione potrebbe essere stata perfettamente funzionale ed eseguita ad arte sotto questo punto di vista, e che col passare degli anni sia riaffiorata dal punto di vista estetico.

A mio avviso il gioco potrebbe valere la candela, ma metterei in conto ( imho, fosse mia, sia chiaro ) un bel restauro generale bene eseguito, dove per bene eseguito intendo darla in mano a qualcuno in grado di lasciargli comunque la patina degli anni. Questi lavori però costano e non li fa il primo 'liutaio' che trovi e bisogna mettere in conto questo oltre al prezzo di acquisto, tenendo ben presente che comunque un esemplare perfetto vale quello che ho già detto.

Poi altri la terrebbero così com'è, ma ognuno ha la sua scuola di pensiero ed è giusto così.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi sarebbe da rivedere la riparazione alla paletta?per fare un restauro come si deve' date='come bisogna agire?

[/quote']

 

Ci vuole un liutaio e anche di quelli bravi, perché va ristaccata la paletta, pulita a fondo dai residui dei collanti e riattaccata con tutti i crismi. Poi, ovvio, va rifinita.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente la terrei così com'è; unica cosa che rivedrei è appunto le riparazione della paletta, giusto per essere sicuri della bontà del lavoro. Per il resto una settata generale, e via.....per quanto riguarda il restauro, io sarei contrario ad un rifacimento totale, meglio la sua vernice originale per quanto rovinata sia, che una verniciatura posticcia che anche se eseguita a regola d'arte non è mai come l'originale.

Link to comment
Share on other sites

Tiene benissimo l'accordatura e non ha nessun problema di intonazione anzi..è perfetta!

 

Secondo voi sarebbe da rivedere la riparazione alla paletta?per fare un restauro come si deve' date='come bisogna agire?

Grazie per tutte le info![/quote']

 

Io sinceramente non so se ci sono effettive necessità dal punto di vista tecnico-liuteristico di un intervento (der resto si tratterebbe comunque di uno strumento riparato). Certo che se il lavoro si fa stavolta va fatto a regola d'arte con relativa spesa. Se però è un restore vocato alla futura vendita, bisognerebbe fare due conti. Ma se quella bella chitarra è la tua che suoni, e che riferisci essere perfetta, io prenderei anche in considerazione l'ipotesi di tenerla così - ma come è stato detto sul punto le opinioni potrebbero essere divergenti e tutte motivate. L'intervento potrai comunque farlo in futuro, all'evenienza.

Certo che se ogni volta che apri la custodia e ti accingi a suonare pensi alla vite e la cosa ti infastidisce .. il discorso potrebbe essere diverso.

Link to comment
Share on other sites

io prenderei anche in considerazione l'ipotesi di tenerla così...

Certo che se ogni volta che apri la custodia e ti accingi a suonare pensi alla vite e la cosa ti infastidisce .. il discorso potrebbe essere diverso.

 

Questa storia mi intrippa. Lasciando perdere quanto detto sopra' date=' ho provato a pensare che quella bestia sia mia. Cosa farei? Io palette rotte ne ho sistemate ancora, e più di una. Con felici risultati, ma qua è diverso, non puoi fregare tutto e riverniciare. In primis sicuramente non andrei a cercarmi rogne riapriendo una rottura perchè, primo: non so che tipo di colla sia stata usata; secondo: puoi fare un disastro anche se sei un buon liutaio; terzo, se la chitarra non perde l'accordatura e suona bene vuol dire che se non altro l'incollaggio esistente ha fatto quel che doveva fare. Così, l'unico intervento che prenderei in considerazione a questo punto è togliermi di torno le cicatrici del disastro. E qua è il problema. Dalle foto, la consunta vecchietta, giustamente visto l'età, è piena di rughe, raggrinzimenti e screpolature e [i']consumamenti[/i]. Ciò che più amo di una chitarra, dopo il suono. Ziobilly, qua casca il mago. Io interverrei localmente, pulizia, stuccatura e ritorno alle origini allargandomi il meno possibile e solo dopo aver testato il tutto con dei provini a parte. Una stupidaggine, no?[biggrin]

 

Ma, proprio riprendendo ciò che dice Georg, se la Custom è mia e me la suono io e va una canna, che non sia una stupidaggine anche farsi le pere per una cicatrice, segno di combattimento eroico sul campo, frattura che in ogni caso c'è e non comporta niente se non di estetico, visto che suona come prima? Ziokken, mica tiro le bombe a mia moglie perchè si faccia stuccare le cicatrici dei cesarei...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh eh eh .. non male questa Luca!

Mauro, fosse mia ... stuccatura, vernice semigloss ad aerografo relativamente abbondante ma molto localizzata sul bollo circolare e sulla frattura. Estenderei il trattamento sulle botte più evidenti, al body e alla paletta. Ultimo tocco, carta bagnata da 800 e poi da 1000 per livellare con santa pazienza e poi lucidatura con panno di lana grezzo o lana cotta. Torna come prima, neanche io opterei, ovviamente, per cercare di farla ritornare 'nuova di stecca'.

Link to comment
Share on other sites

io fossi in Gibson oltre alle finiture vos e relic farei una finitura kracked-neck ' date=' secondo me adrebbero di moda [lol']

 

ma la slash aged ha il manico rotto all'altezza dell'attacco,l'ho appena notato nel link ebay postato nel topic dedicato alla slash...

 

http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Custom-SLASH-Tom-Murphy-Aged-Guitar_W0QQitemZ290392578731QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item439cbf1aab

 

qui è veramente da impazzire,la gente paga 10000 verdoni una chitarra apestata e il tipo deve dimezzare la valutazione per una 70..cristo santo,quelle sono chitarrone,la 79 sunburst che aveva un mio amico faceva sembra qualsiasi les paul che abbia provato delle ibanez,nonostante il vecchio proprietario avesse sostituito i picks originali con dei dimarzio sempre datati...

Link to comment
Share on other sites

Beh secondo me una chitarra del genere neanche dovrebbe esistere ma IMHO. Se la fanno vuol dire che anche qualcuno se la compra' date=' quindi hanno ragione loro (?).[/quote']

 

 

 

sicuro che le vendono,è certamente una questione di gusti,ma avere fra le mani uno strumento che ha segni addosso portati dagli anni e dalle battaglie è tutta un'altra storia,e uno strumento del genere lo paghi anche di meno di uno con delle relicature artificiali,è il colmo...domani dovrebbe arrivarmi una strat r57 che ha addirittura una bruciatura di sigaretta sulla paletta ( prababilmente il vecchio proprietario si divertiva a fare lo splendido imitando Hendrix) e qualche sbucciatura sul corpo che è tutto fascino e tutto vero...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...