Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi Presento


Mat05

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi Chaimo Matteo, ho 14 anni e vivo in provincia di Ancona. Da 3-4 giorni mi è arrivatata la SG Special Faded, e sono molto felice del mi acquisto, sfrutto questa occasione per salutare tutti voi Gibsoniani come me ( lo sono da qnd ho cominciato a suonare a 12 anni ).

Voorei anche chiedervi alcune cose, per esempio dove acquistare e come capire quali copri PU Vanno bene per la mia sg e anche come ottenre un buon suono stile acdc ( ho un Marshall mg100dfx ).

Un saluto a tutti voi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e benvenuto matteo.

Anch'io ho posseduto un amplificatore come il tuo, e per iniziare è buonissimo.

Per un suono alla "eisidisi" potrei consigliarti solo di non mettere troppo gain, il suono di angus è tagliente, molto timbrico, ma non troppo distorto. Per l'equalizzazione (con le manopole treble-bass-middle) prova a regolartelo ascoltando le canzoni, non è troppo difficile da farsi.

Divertiti con la tua nuova chitarrona!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' mi Chaimo Matteo, ho 14 anni e vivo in provincia di Ancona. Da 3-4 giorni mi è arrivatata la SG Special Faded, e sono molto felice del mi acquisto, sfrutto questa occasione per salutare tutti voi Gibsoniani come me ( lo sono da qnd ho cominciato a suonare a 12 anni ).

Voorei anche chiedervi alcune cose, per esempio dove acquistare e come capire quali copri PU Vanno bene per la mia sg e anche come ottenre un buon suono stile acdc ( ho un Marshall mg100dfx ).

Un saluto a tutti voi![/quote']

 

Non capisco, vuoi mettere i covers per gli Humbuckers? Se si, non so se sei in grado di montarteli, vanno saldati a stagno. Un liutaio te lo fa in dieci minuti.

Link to comment
Share on other sites

Si, voglio mettere i cover Degli HU, Comunque mio padre sa fare questi lavori quindi potrebbe farlo lui, pero non saprei dove trovarli e quali prendere.

Sfortunatamente la sttimana scorsa il mio ampli se rotto e ora è in riparazione[crying] [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Per l'equalizzazione (con le manopole treble-bass-middle) prova a regolartelo ascoltando le canzoni, non è troppo difficile da farsi.

 

E proprio questo il probelma, ancora non capisco cosa fanno i middle e gli high...se qacuno puo aiutarmi glie ne sarei molo grato

Link to comment
Share on other sites

E proprio questo il probelma' date=' ancora non capisco cosa fanno i middle e gli high...se qacuno puo aiutarmi glie ne sarei molo grato[/quote']

 

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto... Cioè, io almeno le faccio a orecchio, poi se non va bene provo a sistemarle e via, vado a tentativi... Che so, ad esempio prova a mettere gli alti a ore 14, e bassi e medi a ore 12, cose cosi... Se poi non è vicino al suono "angus", te lo regoli piano piano... Non c'è fretta per queste cose... Ma ti ripeto che se ti ci metti, in 5 minuti hai risolto!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto... Cioè, io almeno le faccio a orecchio, poi se non va bene provo a sistemarle e via, vado a tentativi... Che so, ad esempio prova a mettere gli alti a ore 14, e bassi e medi a ore 12, cose cosi... Se poi non è vicino al suono "angus", te lo regoli piano piano... Non c'è fretta per queste cose... Ma ti ripeto che se ti ci metti, in 5 minuti hai risolto!

 

Piu che altro non capisco cosa fanno gli alti tipo se fanno il suono piu tagliente, piu scro e stessa cosa per i medi.(Mi spieghi come si scrive qualkosa scritto da qualkunaltro nel riquadro grgio)

Link to comment
Share on other sites

cliccando su quote ...

 

cmq...

Bass = regoli le frequenze basse.. a 0 sono al minimo .. a 10 sono al massimo

Middle = regoli le frequenze medie.. a 0 sono al minimo .. a 10 sono al massimo

Treble = regoli le frequenze alte.. a 0 sono al minimo .. a 10 sono al massimo

Link to comment
Share on other sites

cliccando su quote ...

 

cmq...

Bass = regoli le frequenze basse.. a 0 sono al minimo .. a 10 sono al massimo

Middle = regoli le frequenze medie.. a 0 sono al minimo .. a 10 sono al massimo

Treble = regoli le frequenze alte.. a 0 sono al minimo .. a 10 sono al massimo

Questo ok, ma cosa fanno gli alti al suono, lo fanno tagliente o altre cose, io quello non capisco stessa cosa coi middle

Link to comment
Share on other sites

Piu che altro non capisco cosa fanno gli alti tipo se fanno il suono piu tagliente' date=' piu scro e stessa cosa per i medi.(Mi spieghi come si scrive qualkosa scritto da qualkunaltro nel riquadro grgio)

[/quote']

 

ciao!

 

per il "riquadro grigio", basta cliccare sul tasto "quote" sul messaggio che vuoi citare!

 

Gli alti-medi-bassi sono frequenze, e non fanno il suono tagliente (quello dipende da tante cose) ma il suono vero e proprio, e non vanno mai troppo sbilanciati (io per un EQ "da hard rock" tengo bassi a 6, medi a 7, alti a 7.5/8 e presence a 8, ma è un ampli molto diverso, è solo per farti un esempio..)

 

Poi c'è poco da dire, i suoni bassi e alti penso tu li riconosca....[lol]

 

EDIT: non tagliare i medi! il suono rock (generalizzando molto) si basa sui medi [lol]

Link to comment
Share on other sites

ciao!

 

per il "riquadro grigio"' date=' basta cliccare sul tasto "quota" sul messaggio che vuoi citare!

 

Gli alti-medi-bassi sono frequenze, e non fanno il suono tagliente (quello dipende da tante cose) ma il suono vero e proprio, e non vanno mai troppo sbilanciati (io per un EQ "da hard rock" tengo bassi a 5.5, medi a 7, alti a 7.5/8 e presence a 8, ma è un ampli molto diverso, è solo perfarti un esempio..)

 

Poi c'è poco da dire, i suoni bassi e alti penso tu li riconosca....[lol

 

Ora ho capito, avevo questo dubbio perchè credo di aver interpretato male una cosa letta non ricordo dove, comunque ringrazio tutti, ultima cosa vorrei dire ke sulla quinta corda vero l 11°-13° tasto la corda frusta, visto ke è arrivata via corriera credo si abbastanza normale, cè un modo di rimediare senza ricorrere al liutaio?

Link to comment
Share on other sites

vorrei dire ke sulla quinta corda vero l 11°-13° tasto la corda frusta' date=' visto ke è arrivata via corriera credo si abbastanza normale, cè un modo di rimediare senza ricorrere al liutaio?[/quote']

 

Ti basta un setup, se non sei capace portala da un liutaio, occhio a non farti fregare una cifra astronomica...

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' voglio mettere i cover Degli HU, Comunque mio padre sa fare questi lavori quindi potrebbe farlo lui, pero non saprei dove trovarli e quali prendere.

Sfortunatamente la sttimana scorsa il mio ampli se rotto e ora è in riparazione[crying'] [lol] [lol] [lol]

Se vuoi comprarli in Internet ne trovi quanti vuoi, ti faccio un esempio fra i tanti

 

http://cgi.ebay.it/COPRI-PICKUP-COVER-GIBSON-ORIGINAL-NICKEL-NECK-nuovo_W0QQitemZ140365853419QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item20ae74f2eb

 

http://cgi.ebay.it/Cover-in-metallo-x-humbucker-varie-misure-e-finiture_W0QQitemZ180427064986QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item2a024a869a

 

Altrimenti ti fai un giro per i negozi di strumenti musicali delle tue parti.

L'importante è misurare la distanza tra le calamite esterne per scegliere quelli giusti.

Link to comment
Share on other sites

un super benvenuto!!!!!!

 

per le regolazioni tieni presente che in tanti ampli( non ricordo sul tuo in specifico) i controlli bass, middle , treeble sono interattivi...quindi meglio sperimentare andando per tentativi, non sempre eseguendo una regolazione si ha l effetto relativo solo a tale controllo ma per forza di cosa vengono chiamati in causa anche gli altri range di conseguenza......in poche parole smanetta smanetta smanetta finchè il sound non ti soddisfa!!!!!!! buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Ok, quando arrivera l ampli mi sbizzarizzero, comunque parlando delle cover pick up, varei qualche domanda.

 

Conta moloto il marchio, perchè se no preferisco non spendere 32€ per quelli gibson.

 

Mettndoli, il suono cambiera?

 

Il punto di saldatura dove lo devo fare, perchè non lo capisco...

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Come qualcuno ha gia letto vorrei mettere la cover degli humbucker alla mia sg faded' date=' e vorrei sapere cose:

Quacuno sa le misure dei 2 PU? visto che credo siano standrd, i pick un sono ( 490t e 490 )

Sapete dove va fatto il punto di saldatura? Visto che non lo capisco.

Cambia molto la marca dei cover, visto che spendere 32 per quelli Gibson e poi non cambia nula preferisco spendere 10€ per quelli senza marchio e sopratutto se inluiscono sul suono e se si in che modo.

 

Grazie in anticipo.[/quote']

Ziobilly#-o, boy, perchè apri un nuovo topic se hai già "mi presento" che tratta lo stesso argomento. Leggi le risposte. Ti ho dato un link:

 

http://cgi.ebay.it/Cover-in-metallo-x-humbucker-varie-misure-e-finiture_W0QQitemZ180427064986QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item2a024a869a

 

Ti dà le misure corrispondenti alle cover che vende. Le misure si prendono centro-centro sui due magneti esterni. Probabilmente i tuoi saranno mm. 49,2. Controlla.

IM57PNH.gif

Le saldature vanno fatte là dove si vede in foto. Occorre un saldatore grosso che scaldi tanto e in fretta perchè la scaldatura delle lamiere deve essere circoscritta il più possibile per non sciogliere la cera interna. Non credo che cambi nulla in termini di suono tra originali e copie. Avere tutto originale o no su una chitarra originale è una scelta tua...

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male devo misurare la distanza tra il magnete sopra e qll sotto, cmq credo siano 50.8mm, x non ho i paf, comunque volevo sapere no se cambia il tipo di suono dalla mrca di cover...ma se applicarle cambia il suono o no e se si in quale modo, poi visto che nell cover gibson no ce scritto niente, non caisco cosa ci sia di meglio...all fine possono essere le stesse, ma in una sulla scatola cè scritto gibson e nell altra nulla....Da quello che penso io, pero mi affido a voi, che sete piu esperti di me...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...