Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson LP BB 57 problemino


DaviZao

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Volevo subito porvi il mio dubbio. Ho comprato ieri una Gibson Les Paul Custom Black Beauy 57 del 99. La chitarra l'ho acquistata da un liutaio parecchio conosciuto e rispettato nella mia città (nonchè l'unico a trattare custom shop o vintage ovviamente usato). Arriviamo al dunque, nella mia custom c'è una crepa sul fronte del body che parte dal basso fino ad arrivare all'humbucker al ponte (in realtà continua fino al manico solo che dal ponte in sù non si nota per niente). Il liutaio ha detto che è la vernice che si ritrare ed è una cosa normalissima (lui ha detto altro solo che non mi ricordo bene tutto ihihihih) è una linea drittissima quindi non penso che la chitarra si possa essere spaccata o altro.

Voi che mi dite mi ha preso per i fondelli o è vera sta cosa???

Link to comment
Share on other sites

...teoricamente è normalissimo...

teoricamente perchè di solito succede con le verniciature coprenti (e sul nero che è terribile ,si vede ancora di più!) quando il top è in 3 pezzi... e quindi con gli anni nel punto di giuntura dell'acero del top si "seziona" anche la verniciatura sovrastante , causa minimi movimenti del legno..

 

ovviamente può succedere anche con il top in 2 pezzi (come più probabile essendo anni 90)... con una linea mediana sul top...

e può anche succedere semplicemente perchè la verniciatura o la laccatura si incrinano con l'uso e l'usura, come succede a tutti noi quando abbiamo una les paul che comincia ad avere i suoi anni..

 

secondo me tutto normale! (con una foto del top però .....)

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche dal top, potrebbe tranquillamente essersi mosso l'acero e spaccatosi sull'incollatura dei due pezzi .

La cosa migliore è postare una foto. In ogni dei due casi comunque non c'è da preoccuparsi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi perdonate l'assenza. Vi ringrazio per i post che avete lasciato. Cmq ho risolto. Come avete detto voi è una coa normalissima. Un paio di mesi fà sono andato a trovare un amico che si è comprato una bella standard del 1986 (un bel pezzo di storia) e anche nella sua vi era questa linea sul top. A quanto pare anche loro sentono gli acciacchi degli anni ahahahah. Parlando poi nuovamente con il liutaio mi ha detto che specialmente in questa BB 57 la vernice era proprio un velo e che col tempo s è andata ainserire nella sezione dei due pezzi di top. Ora mi si stanno scolorendo pure i spigoli dei PU. Tra un paio d'anni diventa una bella vintage ahahahahahah.

Link to comment
Share on other sites

Ciao DaviZao e benvenuto...

Fa comunque una cosa...posta le foto della bimba...

io ho imparato che apparentemente lo stesso problema che si presenta su chitarre differenti può avere svariate cause...

Solo per sicurezza...ma se la vediamo magari hai un giudizio in più!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao DaviZao e benvenuto...

Fa comunque una cosa...posta le foto della bimba...

io ho imparato che apparentemente lo stesso problema che si presenta su chitarre differenti può avere svariate cause...

Solo per sicurezza...ma se la vediamo magari hai un giudizio in più!

Ciao

bendetto!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...