muffinman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 A me risulta che i nove buchi sono una risposta al problema peso' date=' ma le camere tonali hanno tutt'altro obiettivo...[/quote'] e cioè quale? (Gibson stessa dichiara che le camere tonali sono state introdotte per alleggerire lo strumento)
Prince Malagant Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Beyond the façade, the guitar’s interior is chambered to offer weight relief and enhanced tone
muffinman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Beyond the façade' date=' the guitar’s interior is chambered to offer weight relief and enhanced tone[/quote'] bah...si, stando alle dichiarazioni ufficiali le camere tonali dovrebbero essere state studiate apposta per "aumentare" il sustain, e dare una maggior variazione tonica allo strumento, lasciando inalterato il tipico sound classico delle LP... ...la mia impressione è che hanno semplicemente diminuito il peso..
mountainman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Beyond the façade' date=' the guitar’s interior is chambered to offer weight relief and enhanced tone[/quote']Merci. La ricerca nella direzione dello sfruttare le cavità per guadagnarne in risultati sonori. Mich, leggi qua: http://www.gibson.com/en-us/Lifestyle/ProductSpotlight/GearAndInstruments/Chambering%20the%20Les%20Paul_%20A%20Mar/
mountainman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Interessanti anche i commenti sotto all'articolo...hi hi!
muffinman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Merci. La ricerca nella direzione dello sfruttare le cavità per guadagnarne in risultati sonori. Mich' date=' leggi qua: http://www.gibson.com/en-us/Lifestyle/ProductSpotlight/GearAndInstruments/Chambering%20the%20Les%20Paul_%20A%20Mar/ si, già letto tutto a suo tempo! il fatto però è che è molto difficile stabilire in termini scientifici (come loro dichiarano) un parametro di "guadagno in risultati sonori" e di fatto secondo me il sustain è rimasto praticamente inalterato (ho fatto la prova), e la variabilità di sfumature non è che sia questa enorme cosa a livello di percettibilità! in sostanza, secondo me, di tutto quello che hanno dichiarato, l'unico obbiettivo che hanno raggiunto in modo sensibile introducendo le camere tonali è stato quello della riduzione del peso...
mountainman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 si' date=' già letto tutto a suo tempo!il fatto però è che è molto difficile stabilire in termini scientifici (come loro dichiarano) un parametro di "guadagno in risultati sonori" e di fatto secondo me il sustain è rimasto praticamente inalterato (ho fatto la prova), e la variabilità di sfumature non è che sia questa enorme cosa a livello di percettibilità! in sostanza, secondo me, di tutto quello che hanno dichiarato, l'unico obbiettivo che hanno raggiunto in modo sensibile introducendo le camere tonali è stato quello della riduzione del peso...[/quote'] Oh yes, tutto può essere. Personalmente, a pelle, preferisco anch'io il pieno in una LP, come i miei nonni:-"
Prince Malagant Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 ...la mia impressione è che hanno semplicemente diminuito il peso.. Mah' date=' siccome ho un altissima opinione personale degli addetti al marketing di ogni azienda e Paese , potrebbe anche essere che siano semplicemente andati 'dietro' agli altri produttori che già cameravano le solid, chi lo sa? La mia opinione in merito invece è ancora differente, e l'ho già espressa più volte: L'avere un body LP 'standard' con unica linea di produzione e completamente intercambiabile con Robot e DF con i vantaggi indiscutibili in termini di risparmio derivanti da tale unificazione. ... è chiaro che poi dovevano 'venderla' in qualche maniera a livello commerciale nei confronti della clientela. Poi che vuote o piene suonino meglio o peggio sono lacrime nella pioggia.
mountainman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 lacrime nella pioggia E un bambino che rideva nel sole' date=' nel sole...
muffinman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Mah' date=' siccome ho un altissima opinione personale degli addetti al marketing di ogni azienda e Paese [biggrin'] , potrebbe anche essere che siano semplicemente andati 'dietro' agli altri produttori che già cameravano le solid, chi lo sa?La mia opinione in merito invece è ancora differente, e l'ho già espressa più volte: L'avere un body LP 'standard' con unica linea di produzione e completamente intercambiabile con Robot e DF con i vantaggi indiscutibili in termini di risparmio derivanti da tale unificazione. ... è chiaro che poi dovevano 'venderla' in qualche maniera a livello commerciale nei confronti della clientela. Poi che vuote o piene suonino meglio o peggio sono lacrime nella pioggia. però resta il fatto che di Robot e DF finora ne hanno prodotti solo pochissimi esemplari e quindi è difficile pensare che la linea di produzione "Standard" del body LP si sia dovuta adattare all'oggetto con meno "mercato"! casomai, se lo scopo fosse stato il risparmio, sarebbe stato molto più semplice e sensato fare il contrario ovvero adattare la produzione di Robot e Dark Fire a quella del body LP prodotto fino a quel momento... e comunque una "unificazione" di fatto non c'è stata in quanto la scelta di mantenere sia il modello Traditional (che ha i fori) che le Custom shop (che sono piene) significa avere non 2 ma ben 3 linee di produzione differenti del body LP!!! Gianni, che ti devo dì...sarà pure dovuto al fatto che io con la mia STD 2008 mi sono trovato benissimo ma tutta questa malizia nella scelta dell'introduzione delle camere tonali proprio non ce la vedo!:-)
Prince Malagant Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Dio, forse penso male, chi lo sa. Bisogna anche vedere quanti esemplari sperassero in cuor loro di vendere delle robottine e delle fiammelle scure. Un investimento del genere non lo fai per venderne una cinquantina...
muffinman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Dio' date=' forse penso male, chi lo sa. Bisogna anche vedere quanti esemplari sperassero in cuor loro di vendere delle robottine e delle fiammelle scure. Un [b']investimento del genere non lo fai per venderne una cinquantina...[/b] appunto per questo mi sembrerebbe strano che avessero deciso di fare un simil investimento per un prodotto che partiva come "edizione limitata" (quello Robot e DF) e il cui successo era tutt'altro che garantito!
mountainman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 il fatto però è che è molto difficile stabilire in termini scientifici (come loro dichiarano) un parametro di "guadagno in risultati sonori" e di fatto secondo me il sustain è rimasto praticamente inalterato (ho fatto la prova)' date=' e la variabilità di sfumature non è che sia questa enorme cosa a livello di percettibilità! [/quote'] Siccome le camere tonali è un argomento che continua a farmi grattare la testa come un pidocchio, per curiosità, mi illustreresti le prove che hai fatto tu?
Rick Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Mah, io di robot ne ho viste ben poche, e le dusk tiger in zona le vedo appese ai wall da quando sono uscite (2300€ per una dusk tiger...so matti)... SECONDO ME, le robot (un po' in generale) hanno avuto mooooooooolto meno successo di quello che speravano
muffinman Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Siccome le camere tonali è un argomento che continua a farmi grattare la testa come un pidocchio' date=' per curiosità, mi illustreresti le prove che hai fatto tu?[/quote'] ho cronometrato il tempo di durata del mi al 12° tasto (sul canale pulito) sia per la mia STD 2008 che per la mia Classic (del 2004) cercando di dare la solita intensità di pennata...il risultato è stato praticamente identico (uno o due secondi a favore della STD 2008) considerando l'inevitabile percentuale di errore, dovuta al metodo poco "scientifico"... poi ho fatto più prove (ovviamente a parità di ampli sul pulito) suonando le stesse cose prima con una e poi con l'altra per cercare di "trovare" le differenze di sonorità e di timbrica...
nicolina Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 Mah' date=' io di robot ne ho viste ben poche, e le dusk tiger in zona le vedo appese ai wall da quando sono uscite (2300€ per una dusk tiger...so matti)... SECONDO ME, le robot (un po' in generale) hanno avuto mooooooooolto meno successo di quello che speravano è ce credo. ci sarebbe pure da calcolare la mega cappellata che hanno preso con la dark fire. riguardo i burstbucker 1 e 2 anche io penso che non siano il massimo. non brutti ma perlomeno molto inadatti per certi generi musicali(metal ed altro)
Rick Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 è ce credo.ci sarebbe pure da calcolare la mega cappellata che hanno preso con la dark fire. riguardo i burstbucker 1 e 2 anche io penso che non siano il massimo. non brutti ma perlomeno molto inadatti per certi generi musicali(metal ed altro) I Pro non sono brutti, perlomeno quello al manico (trovo quello al ponte troppo squillante, ed entrambi troppo rumorosi e fischioni), penso sia ovvio il fatto che per metal e simili sono adatti (anche perchè imho una les paul nell'ambito metal, ci sta il giusto -sì black, luogo comune e discorso superficiale, ma la penso così-)
matbard Posted February 7, 2010 Posted February 7, 2010 è ce credo.ci sarebbe pure da calcolare la mega cappellata che hanno preso con la dark fire. Beh, cappellata o no alla fine le hanno vendute tutte.
nicolina Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 sinceramente non mi piace nemmeno il fatto che ad esempio a luglio 2009 una qualsiasi persona ha preso la gibson dark fire per 2300 euro circa,poi a dicembre sempre 2009 esce la dusk tiger(versione migliorata della prima come lo era stata la dark nei confronti della robot guitar prima serie) sempre per 2300 euro circa(poi magari tra qualche mese esce ancora la nuova versione per la stessa cifra e cosi' anche i possessori della dusk si mangiano le mani) bella fregatura no? fregatura
Prince Malagant Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Siccome le camere tonali è un argomento che continua a farmi grattare la testa come un pidocchio' date=' per curiosità, mi illustreresti le prove che hai fatto tu?[/quote'] Per fare una prova veramente scientifica occorrerebbe misurare una chitarra piena con l'aiuto di un eccitatore elettromagnetico ed un oscilloscopio, dopo di che rifare le misure dopo averla munita di camere Sembra una scemenza, lo so, ma a parte gli scherzi sarebbe l'unica prova valida, visto che è perfettamente inutile effettuare le prove a 'mano' e su due chitarre diverse.
muffinman Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Per fare una prova veramente scientifica occorrerebbe misurare una chitarra piena con l'aiuto di un eccitatore elettromagnetico ed un oscilloscopio' date=' dopo di che rifare le misure dopo averla munita di camere [biggrin'] Sembra una scemenza, lo so, ma a parte gli scherzi sarebbe l'unica prova valida, visto che è perfettamente inutile effettuare le prove a 'mano' e su due chitarre diverse. beh, è chiaro che quelle che ho fatto io sono prove molto "casereccie" e poco "scientifiche"!:-) prova del genere ci si augurerebbe che le abbiano fatte nei laboratori della casa madre visto che dicono di aver "migliorato" in modo "scientifico" le prestazioni dello strumento... però già qualche indicazione di massima anche dalle prove che ho fatto io si possono ricavare...questo enorme passo in avanti riguardo al sustain rispetto a una chitarra con caratteristiche simili (con i fori anzichè le camere) non è evidente...sennò invece di esserci 1 o 2 secondi (al massimo) di differenza nella mia misurazione ce ne sarebbero stati almeno 10! comunque potremmo fare la prova che hai descritto "sacrificando" la LP di uno di noi estratto a sorte all'interno del forum!
bongano Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Io più che a queste prove scientifiche mi baso sul feeling che ho sullo strumento. A questo concorrono molti fattori, non solo il presunto sustain che può cambiare anche da un giorno all'altro in relazione all'umore o allo stato fisico di chi suona, ma anche e soprattutto da come la chitarra si fa indossare e si fa tenere in mano. Quello che ho provato con le chitarre chambered che ho provato è stata una sensazione di non avere una chitarra elettrica in mano, bensì qualcosa d'altro che ora, qui, non saprei spiegare a parole...
Prince Malagant Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Guarda, ieri sera ho fatto un lavoretto alla bimba nera, e nel mentre ho anche alzato di mezzo giro il tailpiece ... che mi venga un colpo se non mi pare che il sustain sia di molto aumentato ...
muffinman Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Io più che a queste prove scientifiche mi baso sul feeling che ho sullo strumento.A questo concorrono molti fattori' date=' non solo il presunto sustain che può cambiare anche da un giorno all'altro in relazione all'umore o allo stato fisico di chi suona, ma anche e soprattutto da come la chitarra si fa indossare e si fa tenere in mano.[/quote'] sono completamente d'accordo!!! e infatti è proprio per questo che continuo a sostenere (e ho sostenuto fin dall'inizio) che la differenza significativa di una LP con camere tonali sta semplicemente nella diminuzione del peso! ...il resto sono tutte cose molto difficili da quantificare in maniera univoca...
samuel22 Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Guarda' date=' [b']ieri sera ho fatto un lavoretto alla bimba nera[/b], e nel mentre ho anche alzato di mezzo giro il tailpiece ... che mi venga un colpo se non mi pare che il sustain sia di molto aumentato ... pedofilo!!!! ...... scherzi apparte,ci sarebbe proprio da scoprire sto mistero del tailpiece: c'e' chi dice che attaccato al body hai il sustain maggiore,e chi invece dice che deve esser regolato il piu' basso possibile senza pero' che le corde tocchino la parte posteriore del ponte,....non so se mi sono spiegato bene.
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