Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema pick up


g spot

Recommended Posts

Guarda' date=' ieri sera ho fatto un lavoretto alla bimba nera, e nel mentre ho anche alzato di mezzo giro il tailpiece ... che mi venga un colpo se non mi pare che il sustain sia di molto aumentato ... [crying']

AHHH, allora torni con me quando dicevo che avevo la sensazione che diminuendo l'angolo delle corde sul ponte aumentava il sustain...

 

Per fare una prova veramente scientifica occorrerebbe misurare una chitarra piena con l'aiuto di un eccitatore elettromagnetico ed un oscilloscopio' date=' dopo di che rifare le misure dopo averla munita di camere [biggrin']

Sembra una scemenza, lo so, ma a parte gli scherzi sarebbe l'unica prova valida, visto che è perfettamente inutile effettuare le prove a 'mano' e su due chitarre diverse.

 

E' per questo che chiedevo a Mik cos'ha fatto perchè non riesco a trovare una soluzione plausibile per sincerarmi di una cosa o l'altra. per questo ripeto che tutto può essere, anche che si siano accorti che se prendono delle partite di legno scarte a buon prezzo e ci fanno dentro lo scavo suonano più o meno come le altre...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply
AHHH' date=' allora torni con me quando dicevo che avevo la sensazione che diminuendo l'angolo delle corde sul ponte aumentava il sustain...

[/quote']

 

Il buon senso direbbe il contrario, visto che abbassando il TP aumenta la pressione esercitata dalle corde sul ponte e quindi sul body, ed invece mi pare proprio che il sustain ieri sera sia percettibilmente aumentato.

Teniamo conto che il ponte in una chitarra elettrica si comporta come un elemento capacitivo, quindi tende per natura ad assorbire le vibrazioni piuttosto che trasmetterle ... vuoi che lasciandolo più libero anzichè più compresso, tale tendenza vada a diminuire?

Quindi va a pallino l'assioma che il TP vada tenuto più basso possibile senza che le corde vadano a poggiare sul ponte, al quale mi ero attenuto da sempre [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A parte le Sante [biggrin] ( povere donne ) ...

 

Quindi abbiamo un maggiore sustain se:

 

Concezione a) maggiore angolo di attacco=maggior pressione su ponte e body

oppure

Concezione [blink] minore angolo di attacco=minore pressione sul ponte e body

 

Mah! Io che ho sempre optato per la soluzione a) mi trovo veramente a dover ridiscutere tutto, mi devo chiarire le idee con una serie di prove, visto che non è che mi sia mai messo precedentemente a dover mettere in dubbio tale metodo.

Link to comment
Share on other sites

Concezione a) maggiore angolo di attacco=maggior pressione su ponte e body

oppure

Concezione B) minore angolo di attacco=minore pressione sul ponte e body

Oppure

Concezione c) angolo di attacco ideale=pressione ideale su ponte' date=' body & corda(?)

 

Ziospeck perchè ci potrebbe essere anche questa teoria. Qua adesso si va sulla Luna [blink ma in ogni caso la corda non si ferma sul coltello del ponte ma prosegue fino all'anellino sul TP. [blink] Fin'ora abbiamo preso in considerazione la pressione sul ponte ma vattelapersca che maggior-minore angolo sulla corda non abbia le sue dinamiche favorevoli/sfavorevoli per la vibrazione di quest'ultima...[blink]

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non mi piace nemmeno il fatto che ad esempio a luglio 2009 una qualsiasi persona ha preso la gibson dark fire per 2300 euro circa' date='poi a dicembre sempre 2009 esce la dusk tiger(versione migliorata della prima come lo era stata la dark nei confronti della robot guitar prima serie)[/quote']

 

No, perché - e lo ripeto per l'ennesima volta - la Dusk Tiger e la Dark Fire sono I-D-E-N-T-I-C-H-E a livello di elettronica(l'unica differenza è il circuito LP-Z, ma se vogliamo la DF ha anche il secondo controllo di tono in più e migliore liuteria...). La Dark Fire può essere upgradata a livello di software alla stessa versione della Dusk Tiger con il nuovo firmware in uscita il 1° Marzo.

Link to comment
Share on other sites

Proprio per questo ho sempre sostenuto di tenere le corde staccate dal corpo del ponte, personalmente sono convinto che i tratti morti prima del nut e dopo il ponte abbiano anche loro una loro voce in capitolo.

In effetti in genere sulle semiacustiche con attaccacorde jazz l'angolo di attacco è molto basso.

Potrebbe essere 'tenere il TP basso quello che basta per tenere le corde poggiate sulle selle' la soluzione?

Di contro si vedono molte LP anche nuove di fiamma con il TP praticamente attaccato al body ... buh!

Link to comment
Share on other sites

No' date=' perché - e lo ripeto per l'ennesima volta - la Dusk Tiger e la Dark Fire sono I-D-E-N-T-I-C-H-E a livello di elettronica(l'unica differenza è il circuito LP-Z, ma se vogliamo la DF ha anche il secondo controllo di tono in più e migliore liuteria...). La Dark Fire può essere upgradata a livello di software alla stessa versione della Dusk Tiger con il nuovo firmware in uscita il 1° Marzo.

[/quote']

spero sia cosi',altrimenti sarebbe una bella presa per i fondelli.

Link to comment
Share on other sites

"Concordo sulle impressioni che ogre ha avuto riguardo il Pearlygates"

 

 

Chi nomina Zio in vano???!!! XD cmq fai bene,i pearlygates sono dei pick up spettacolari...qualche tempo fa ho avuto un po di dubbi perchè ho dato via la washburn, che era la mia chitarra con la botta dati i blackouts, per una fender e infatti ne parlai anche con pearly,ma è tutto risolto,sono proprio dei picks che mi garbano a bestia,mi da un po fastidio che la spaziatura non sia proprio perfetta ma ho risolto regolando i singoli poli su i cantini..

Link to comment
Share on other sites

Proprio per questo ho sempre sostenuto di tenere le corde staccate dal corpo del ponte' date=' personalmente sono convinto che i tratti morti prima del nut e dopo il ponte abbiano anche loro una loro voce in capitolo.

In effetti in genere sulle semiacustiche con attaccacorde jazz l'angolo di attacco è molto basso.

Potrebbe essere 'tenere il TP basso quello che basta per tenere le corde poggiate sulle selle' la soluzione?

Di contro si vedono molte LP anche nuove di fiamma con il TP praticamente attaccato al body ... buh!

[/quote']

 

Prendo in considerazione che più l'angolo della corda è accentuato e più la corda sarà sottoposta a dinamiche di piegamento/allungamento che, tanto o poco, potrebbero influenzare la libertà di vibrazione. La corda, al ponte, fa una curva e la sua parte superiore non appoggiata tenderà (anche se minimamente) a doversi allungare (il disegno sotto è solo una esemplificazione) e/o, in ogni caso, sarà sottoposta a forze diverse nella sua sezione che aumenteranno coll'aumentare dell'angolo di incidenza. Di contro, se l'angolo è minimo, la corda potrebbe "saltellare" sulla sua sede smorzando la vibrazione. Nel caso delle quattro corde avvolte poi il discorso si allargherebbe ancora... Ecco perchè mi chiedo se non ci sia un angolo ideale da trovare tra TP e bridge per ovviare a questi ipotetici cappèri...:D (Dici che siamo proprio sulla Luna?:) )

 

 

disegno2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Chi nomina Zio in vano???!!! XD cmq fai bene' date='i pearlygates sono dei pick up spettacolari...qualche tempo fa ho avuto un po di dubbi perchè ho dato via la washburn, che era la mia chitarra con la botta dati i blackouts, per una fender e infatti ne parlai anche con pearly,ma è tutto risolto,sono proprio dei picks che mi garbano a bestia,mi da un po fastidio che la spaziatura non sia proprio perfetta ma ho risolto regolando i singoli poli su i cantini..[/quote']

 

 

Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi hai fatto ntoare che da me sono sballati/fuori asse il MI basso e il LA?

 

Ma di molto, il Mi basso quasi completamente e il è proprio al pelo...

 

tra poco posto una foto..

:D

 

 

EDIT:

 

08022010104m.jpg

 

penso d'essere stato abbastanza parallelo alla LP

 

che tristezza :)

Link to comment
Share on other sites

... Nel caso delle quattro corde avvolte poi il discorso si allargherebbe ancora... Ecco perchè mi chiedo se non ci sia un angolo ideale da trovare tra TP e bridge per ovviare a questi ipotetici cappèri...[cool] (Dici che siamo proprio sulla Luna?[wink] )

 

 

disegno2.jpg

 

A questo punto mi viene il sospetto che l'angolo ideale sia proprio il minimo bastante al trattenere la corda sulla sella, sai?

La prossima volta che vado a Torino porto la bimba nera da mio fratello e cerco di misurare i tempi di decadimento con l'oscilloscopio, portando il TP al minimo in altezza e poi al massimo, con una tabella di 10 misurazioni per ciascuna posizione si dovrebbe attenuare l'elemento umano che introduce la variabilità della pennata.

Se nel frattempo ( io penso di andare giù a marzo ) qualcuno oscillo-munito vuol cimentarsi ...

Bau!

Link to comment
Share on other sites

A questo punto mi viene il sospetto che l'angolo ideale sia proprio il minimo bastante al trattenere la corda sulla sella' date=' sai?

La prossima volta che vado a Torino porto la bimba nera da mio fratello e cerco di misurare i tempi di decadimento con l'oscilloscopio, portando il TP al minimo in altezza e poi al massimo, con una tabella di 10 misurazioni per ciascuna posizione si dovrebbe attenuare l'elemento umano che introduce la variabilità della pennata.

Se nel frattempo ( io penso di andare giù a marzo ) qualcuno oscillo-munito vuol cimentarsi ...

Bau!

 

[/quote']

Vai, e Dio sia con te[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi hai fatto ntoare che da me sono sballati/fuori asse il MI basso e il LA?

 

Ma di molto' date=' il Mi basso quasi completamente e il è proprio al pelo...

 

 

penso d'essere stato abbastanza parallelo alla LP

 

che tristezza [cool

 

Quel MI basso è centrato nella selletta? Non vedo bene porta pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Quel MI basso è centrato nella selletta? Non vedo bene porta pazienza.

 

E' nella guida ma la scanalatura non è centrale, e non è "allargata", cioè è così non è usurata...o meglio, non più di tanto, è giovane sta chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
beh' date='io non e' che l'abbia vista di persona,pero' la persona in questione e' [b']il chitarrista della StranaOfficina[/b],non e' certo un ragazzino che si mette a tirar caxxate,oltretutto essendo endorser dovrebbe far pubblicita' ai prodotti...

...poi quella di riem****a dove possibile me lo ha detto anche il liutaio che ha fatto il lavoro,che non e' un improvviso qualsiasi,costruisce strumenti anche per professionisti conosciuti....

...comunque puo' darsi anche che sia un'idiozia,pero' ripeto che non e' la prima volta che sento parlare di standard con camere tonali che danno problemi di feedback su suoni spinti

 

FAMMELO CONOSCERE!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi hai fatto ntoare che da me sono sballati/fuori asse il MI basso e il LA?

 

Ma di molto' date=' il Mi basso quasi completamente e il è proprio al pelo...

 

tra poco posto una foto..

[biggrin

 

 

EDIT:

 

08022010104m.jpg

 

penso d'essere stato abbastanza parallelo alla LP

 

che tristezza [lol]

 

 

A me pare che gli incavi delle sellette del MI e del LA sono proprio centrati male[crying]

Link to comment
Share on other sites

A me pare che gli incavi delle sellette del MI e del LA sono proprio centrati male[crying]

 

Sì' date=' quella del MI è proprio sballata e quella del LA un po' meno [biggrin

 

Tu mi stai dicendo che devo sborsare per un altro tailpiece?? ma questo era un po' consumatino, nickelato, sudato etc...quelli nuovi son lucidi, e a me non piacciono... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' quella del MI è proprio sballata e quella del LA un po' meno [crying']

 

Tu mi stai dicendo che devo sborsare per un altro tailpiece?? ma questo era un po' consumatino, nickelato, sudato etc...quelli nuovi son lucidi, e a me non piacciono... [biggrin]

 

Scusami, ma le singole sellette, non si possono cambiare???:-

 

E comunque io controllerei anche gli incavi del capotasto.[lol]

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' quella del MI è proprio sballata e quella del LA un po' meno [crying']

 

Tu mi stai dicendo che devo sborsare per un altro tailpiece?? ma questo era un po' consumatino, nickelato, sudato etc...quelli nuovi son lucidi, e a me non piacciono... [biggrin]

 

perchè cambiare solo le sellette non lo prendi in considerazione? se il problema è il taglio nelle sellette posizionato male rimedi con le sellette nuove....se invece non è quello non risolvi nemmeno cambiando il tailpieca in quanto infilato nei fori si andrà a posizionere identico all altro, a meno che non sia il tailpiece scentrato ma è più impossibile che improbabile....prova a sollevare la corda o le corde dai solchi e a posizionarle nella giusta posizione e guarda quello che salta fuori.....se vanno bene puoi anche fare un altro solco nella stessa selletta a meno che non sia da fare troppo vicino all altro e non ci sia spazio....fai questa prova a !"secco".....na per me con le sellette nuove risolvi, non so se si trovano senza solchi in modo da poter fare la tacca dove ti pare, ma penso di si.....

Link to comment
Share on other sites

perchè cambiare solo le sellette non lo prendi in considerazione? se il problema è il taglio nelle sellette posizionato male rimedi con le sellette nuove....se invece non è quello non risolvi nemmeno cambiando il tailpieca in quanto infilato nei fori si andrà a posizionere identico all altro' date=' a meno che non sia il tailpiece scentrato ma è più impossibile che improbabile....prova a sollevare la corda o le corde dai solchi e a posizionarle nella giusta posizione e guarda quello che salta fuori.....se vanno bene puoi anche fare un altro solco nella stessa selletta a meno che non sia da fare troppo vicino all altro e non ci sia spazio....fai questa prova a !"secco".....na per me con le sellette nuove risolvi, non so se si trovano senza solchi in modo da poter fare la tacca dove ti pare, ma penso di si.....

[/quote']

 

Giustissimo![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Scusami' date=' ma le singole sellette, non si possono cambiare???:-

 

E comunque io controllerei anche gli incavi del capotasto.[lol

 

Che p*lle! [biggrin]

 

Dopo dò un'occhiata anche al capotasto, adesso è nel case...

Link to comment
Share on other sites

@rick:prima cosa non ti far prendere dall'ansia di dover sistemare la chitarra perche' non e' detto che ci sia qualcosa che non va.

non pensare che spostando le 2 corde centrandole con i poli,cambi il suono...secondo me a orecchio non noteresti una differenza sostanziale.

poi ricorda che le corde non vanno allineate e distanziate prendendo come riferimento i PU,ma come riferimento va preso il manico.

altra ipotesi:e' possibile che il pearlygates che hai messo abbia una distanza minore tra i poli rispetto al PU che avevi prima.

secondo me non c'e' da farcisi troppe seghe!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...