mountainman Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Guarda' date=' ieri sera ho fatto un lavoretto alla bimba nera, e nel mentre ho anche alzato di mezzo giro il tailpiece ... che mi venga un colpo se non mi pare che il sustain sia di molto aumentato ... [crying'] AHHH, allora torni con me quando dicevo che avevo la sensazione che diminuendo l'angolo delle corde sul ponte aumentava il sustain... Per fare una prova veramente scientifica occorrerebbe misurare una chitarra piena con l'aiuto di un eccitatore elettromagnetico ed un oscilloscopio' date=' dopo di che rifare le misure dopo averla munita di camere [biggrin'] Sembra una scemenza, lo so, ma a parte gli scherzi sarebbe l'unica prova valida, visto che è perfettamente inutile effettuare le prove a 'mano' e su due chitarre diverse. E' per questo che chiedevo a Mik cos'ha fatto perchè non riesco a trovare una soluzione plausibile per sincerarmi di una cosa o l'altra. per questo ripeto che tutto può essere, anche che si siano accorti che se prendono delle partite di legno scarte a buon prezzo e ci fanno dentro lo scavo suonano più o meno come le altre...
Prince Malagant Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 AHHH' date=' allora torni con me quando dicevo che avevo la sensazione che diminuendo l'angolo delle corde sul ponte aumentava il sustain...[/quote'] Il buon senso direbbe il contrario, visto che abbassando il TP aumenta la pressione esercitata dalle corde sul ponte e quindi sul body, ed invece mi pare proprio che il sustain ieri sera sia percettibilmente aumentato. Teniamo conto che il ponte in una chitarra elettrica si comporta come un elemento capacitivo, quindi tende per natura ad assorbire le vibrazioni piuttosto che trasmetterle ... vuoi che lasciandolo più libero anzichè più compresso, tale tendenza vada a diminuire? Quindi va a pallino l'assioma che il TP vada tenuto più basso possibile senza che le corde vadano a poggiare sul ponte, al quale mi ero attenuto da sempre
mountainman Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Il buon senso direbbe il contrario in quanto a questo ti farei parlare con mia moglie...
Prince Malagant Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 A parte le Sante ( povere donne ) ... Quindi abbiamo un maggiore sustain se: Concezione a) maggiore angolo di attacco=maggior pressione su ponte e body oppure Concezione minore angolo di attacco=minore pressione sul ponte e body Mah! Io che ho sempre optato per la soluzione a) mi trovo veramente a dover ridiscutere tutto, mi devo chiarire le idee con una serie di prove, visto che non è che mi sia mai messo precedentemente a dover mettere in dubbio tale metodo.
mountainman Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Concezione a) maggiore angolo di attacco=maggior pressione su ponte e bodyoppure Concezione B) minore angolo di attacco=minore pressione sul ponte e body Oppure Concezione c) angolo di attacco ideale=pressione ideale su ponte' date=' body & corda(?) Ziospeck perchè ci potrebbe essere anche questa teoria. Qua adesso si va sulla Luna ma in ogni caso la corda non si ferma sul coltello del ponte ma prosegue fino all'anellino sul TP. Fin'ora abbiamo preso in considerazione la pressione sul ponte ma vattelapersca che maggior-minore angolo sulla corda non abbia le sue dinamiche favorevoli/sfavorevoli per la vibrazione di quest'ultima...
matbard Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 sinceramente non mi piace nemmeno il fatto che ad esempio a luglio 2009 una qualsiasi persona ha preso la gibson dark fire per 2300 euro circa' date='poi a dicembre sempre 2009 esce la dusk tiger(versione migliorata della prima come lo era stata la dark nei confronti della robot guitar prima serie)[/quote'] No, perché - e lo ripeto per l'ennesima volta - la Dusk Tiger e la Dark Fire sono I-D-E-N-T-I-C-H-E a livello di elettronica(l'unica differenza è il circuito LP-Z, ma se vogliamo la DF ha anche il secondo controllo di tono in più e migliore liuteria...). La Dark Fire può essere upgradata a livello di software alla stessa versione della Dusk Tiger con il nuovo firmware in uscita il 1° Marzo.
Prince Malagant Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Proprio per questo ho sempre sostenuto di tenere le corde staccate dal corpo del ponte, personalmente sono convinto che i tratti morti prima del nut e dopo il ponte abbiano anche loro una loro voce in capitolo. In effetti in genere sulle semiacustiche con attaccacorde jazz l'angolo di attacco è molto basso. Potrebbe essere 'tenere il TP basso quello che basta per tenere le corde poggiate sulle selle' la soluzione? Di contro si vedono molte LP anche nuove di fiamma con il TP praticamente attaccato al body ... buh!
nicolina Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 No' date=' perché - e lo ripeto per l'ennesima volta - la Dusk Tiger e la Dark Fire sono I-D-E-N-T-I-C-H-E a livello di elettronica(l'unica differenza è il circuito LP-Z, ma se vogliamo la DF ha anche il secondo controllo di tono in più e migliore liuteria...). La Dark Fire può essere upgradata a livello di software alla stessa versione della Dusk Tiger con il nuovo firmware in uscita il 1° Marzo.[/quote'] spero sia cosi',altrimenti sarebbe una bella presa per i fondelli.
ogre Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 "Concordo sulle impressioni che ogre ha avuto riguardo il Pearlygates" Chi nomina Zio in vano???!!! XD cmq fai bene,i pearlygates sono dei pick up spettacolari...qualche tempo fa ho avuto un po di dubbi perchè ho dato via la washburn, che era la mia chitarra con la botta dati i blackouts, per una fender e infatti ne parlai anche con pearly,ma è tutto risolto,sono proprio dei picks che mi garbano a bestia,mi da un po fastidio che la spaziatura non sia proprio perfetta ma ho risolto regolando i singoli poli su i cantini..
mountainman Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Proprio per questo ho sempre sostenuto di tenere le corde staccate dal corpo del ponte' date=' personalmente sono convinto che i tratti morti prima del nut e dopo il ponte abbiano anche loro una loro voce in capitolo.In effetti in genere sulle semiacustiche con attaccacorde jazz l'angolo di attacco è molto basso. Potrebbe essere 'tenere il TP basso quello che basta per tenere le corde poggiate sulle selle' la soluzione? Di contro si vedono molte LP anche nuove di fiamma con il TP praticamente attaccato al body ... buh! [/quote'] Prendo in considerazione che più l'angolo della corda è accentuato e più la corda sarà sottoposta a dinamiche di piegamento/allungamento che, tanto o poco, potrebbero influenzare la libertà di vibrazione. La corda, al ponte, fa una curva e la sua parte superiore non appoggiata tenderà (anche se minimamente) a doversi allungare (il disegno sotto è solo una esemplificazione) e/o, in ogni caso, sarà sottoposta a forze diverse nella sua sezione che aumenteranno coll'aumentare dell'angolo di incidenza. Di contro, se l'angolo è minimo, la corda potrebbe "saltellare" sulla sua sede smorzando la vibrazione. Nel caso delle quattro corde avvolte poi il discorso si allargherebbe ancora... Ecco perchè mi chiedo se non ci sia un angolo ideale da trovare tra TP e bridge per ovviare a questi ipotetici cappèri...:D (Dici che siamo proprio sulla Luna?:) )
Rick Posted February 8, 2010 Posted February 8, 2010 Chi nomina Zio in vano???!!! XD cmq fai bene' date='i pearlygates sono dei pick up spettacolari...qualche tempo fa ho avuto un po di dubbi perchè ho dato via la washburn, che era la mia chitarra con la botta dati i blackouts, per una fender e infatti ne parlai anche con pearly,ma è tutto risolto,sono proprio dei picks che mi garbano a bestia,mi da un po fastidio che la spaziatura non sia proprio perfetta ma ho risolto regolando i singoli poli su i cantini..[/quote'] Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi hai fatto ntoare che da me sono sballati/fuori asse il MI basso e il LA? Ma di molto, il Mi basso quasi completamente e il è proprio al pelo... tra poco posto una foto.. :D EDIT: penso d'essere stato abbastanza parallelo alla LP che tristezza :)
Prince Malagant Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 ... Nel caso delle quattro corde avvolte poi il discorso si allargherebbe ancora... Ecco perchè mi chiedo se non ci sia un angolo ideale da trovare tra TP e bridge per ovviare a questi ipotetici cappèri... (Dici che siamo proprio sulla Luna? ) A questo punto mi viene il sospetto che l'angolo ideale sia proprio il minimo bastante al trattenere la corda sulla sella, sai? La prossima volta che vado a Torino porto la bimba nera da mio fratello e cerco di misurare i tempi di decadimento con l'oscilloscopio, portando il TP al minimo in altezza e poi al massimo, con una tabella di 10 misurazioni per ciascuna posizione si dovrebbe attenuare l'elemento umano che introduce la variabilità della pennata. Se nel frattempo ( io penso di andare giù a marzo ) qualcuno oscillo-munito vuol cimentarsi ... Bau!
mountainman Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 A questo punto mi viene il sospetto che l'angolo ideale sia proprio il minimo bastante al trattenere la corda sulla sella' date=' sai?La prossima volta che vado a Torino porto la bimba nera da mio fratello e cerco di misurare i tempi di decadimento con l'oscilloscopio, portando il TP al minimo in altezza e poi al massimo, con una tabella di 10 misurazioni per ciascuna posizione si dovrebbe attenuare l'elemento umano che introduce la variabilità della pennata. Se nel frattempo ( io penso di andare giù a marzo ) qualcuno oscillo-munito vuol cimentarsi ... Bau! [/quote'] Vai, e Dio sia con te[biggrin]
georg Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi hai fatto ntoare che da me sono sballati/fuori asse il MI basso e il LA? Ma di molto' date=' il Mi basso quasi completamente e il è proprio al pelo... penso d'essere stato abbastanza parallelo alla LP che tristezza Quel MI basso è centrato nella selletta? Non vedo bene porta pazienza.
Rick Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Quel MI basso è centrato nella selletta? Non vedo bene porta pazienza. E' nella guida ma la scanalatura non è centrale, e non è "allargata", cioè è così non è usurata...o meglio, non più di tanto, è giovane sta chitarra...
Jumpy Guitar Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 E' nella guida ma la scanalatura non è centrale' date=' e non è "allargata", cioè è così non è usurata...o meglio, non più di tanto, è giovane sta chitarra...[/quote'] Rick, si vede benissimo che è tutto storto...portala dal liutaio
Guest Slash_II Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 beh' date='io non e' che l'abbia vista di persona,pero' la persona in questione e' [b']il chitarrista della StranaOfficina[/b],non e' certo un ragazzino che si mette a tirar caxxate,oltretutto essendo endorser dovrebbe far pubblicita' ai prodotti......poi quella di riem****a dove possibile me lo ha detto anche il liutaio che ha fatto il lavoro,che non e' un improvviso qualsiasi,costruisce strumenti anche per professionisti conosciuti.... ...comunque puo' darsi anche che sia un'idiozia,pero' ripeto che non e' la prima volta che sento parlare di standard con camere tonali che danno problemi di feedback su suoni spinti FAMMELO CONOSCERE!!!!!!!
Rick Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Rick' date=' si vede benissimo che è tutto storto...portala dal liutaio [cool'] non scherzare su ste cose
roger964 Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi hai fatto ntoare che da me sono sballati/fuori asse il MI basso e il LA? Ma di molto' date=' il Mi basso quasi completamente e il è proprio al pelo... tra poco posto una foto.. EDIT: penso d'essere stato abbastanza parallelo alla LP che tristezza A me pare che gli incavi delle sellette del MI e del LA sono proprio centrati male[crying]
Rick Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 A me pare che gli incavi delle sellette del MI e del LA sono proprio centrati male[crying] Sì' date=' quella del MI è proprio sballata e quella del LA un po' meno Tu mi stai dicendo che devo sborsare per un altro tailpiece?? ma questo era un po' consumatino, nickelato, sudato etc...quelli nuovi son lucidi, e a me non piacciono...
roger964 Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Sì' date=' quella del MI è proprio sballata e quella del LA un po' meno [crying'] Tu mi stai dicendo che devo sborsare per un altro tailpiece?? ma questo era un po' consumatino, nickelato, sudato etc...quelli nuovi son lucidi, e a me non piacciono... Scusami, ma le singole sellette, non si possono cambiare???:- E comunque io controllerei anche gli incavi del capotasto.
massipage Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Sì' date=' quella del MI è proprio sballata e quella del LA un po' meno [crying'] Tu mi stai dicendo che devo sborsare per un altro tailpiece?? ma questo era un po' consumatino, nickelato, sudato etc...quelli nuovi son lucidi, e a me non piacciono... perchè cambiare solo le sellette non lo prendi in considerazione? se il problema è il taglio nelle sellette posizionato male rimedi con le sellette nuove....se invece non è quello non risolvi nemmeno cambiando il tailpieca in quanto infilato nei fori si andrà a posizionere identico all altro, a meno che non sia il tailpiece scentrato ma è più impossibile che improbabile....prova a sollevare la corda o le corde dai solchi e a posizionarle nella giusta posizione e guarda quello che salta fuori.....se vanno bene puoi anche fare un altro solco nella stessa selletta a meno che non sia da fare troppo vicino all altro e non ci sia spazio....fai questa prova a !"secco".....na per me con le sellette nuove risolvi, non so se si trovano senza solchi in modo da poter fare la tacca dove ti pare, ma penso di si.....
roger964 Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 perchè cambiare solo le sellette non lo prendi in considerazione? se il problema è il taglio nelle sellette posizionato male rimedi con le sellette nuove....se invece non è quello non risolvi nemmeno cambiando il tailpieca in quanto infilato nei fori si andrà a posizionere identico all altro' date=' a meno che non sia il tailpiece scentrato ma è più impossibile che improbabile....prova a sollevare la corda o le corde dai solchi e a posizionarle nella giusta posizione e guarda quello che salta fuori.....se vanno bene puoi anche fare un altro solco nella stessa selletta a meno che non sia da fare troppo vicino all altro e non ci sia spazio....fai questa prova a !"secco".....na per me con le sellette nuove risolvi, non so se si trovano senza solchi in modo da poter fare la tacca dove ti pare, ma penso di si.....[/quote'] Giustissimo!
Rick Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 Scusami' date=' ma le singole sellette, non si possono cambiare???:- E comunque io controllerei anche gli incavi del capotasto. Che p*lle! Dopo dò un'occhiata anche al capotasto, adesso è nel case...
samuel22 Posted February 9, 2010 Posted February 9, 2010 @rick:prima cosa non ti far prendere dall'ansia di dover sistemare la chitarra perche' non e' detto che ci sia qualcosa che non va. non pensare che spostando le 2 corde centrandole con i poli,cambi il suono...secondo me a orecchio non noteresti una differenza sostanziale. poi ricorda che le corde non vanno allineate e distanziate prendendo come riferimento i PU,ma come riferimento va preso il manico. altra ipotesi:e' possibile che il pearlygates che hai messo abbia una distanza minore tra i poli rispetto al PU che avevi prima. secondo me non c'e' da farcisi troppe seghe!!
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