Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Studio?


Nemseck

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum e sono molto contento di poter porre delle domande/questioni ad altri appassionati della mia stessa malattia (le Gibson ovviamente!)

 

Sono un felicissimo possessore di una Les Paul Custom del 90', decisamente la chitarra che mi sento cucita addosso... e forse è per questo motivo che pochi giorni fa sono giunto al divorzio definitivo (e alla vendita quindi) di una Gibson SG Standard, presa d'occasione con l'intento di farne un pò la mia seconda chitarra maneggevole (non tanto per i live quanto per tutto il resto, a volte la Custom pesa veramente troppo!)

 

Ora sono parecchio indeciso sul da farsi, la mia idea è stata subito quella di andare a cercare una Les Paul Studio usata, possibilmente dei primi anni (ne ho provate alcune e non mi sono dispiaciute)... dall'altro lato c'è anche da dire che, a fronte del fatto che sarebbe comunque una seconda chitarra, ho la mia vecchia epiphone les paul standard del 95', un pò malandata ma migliorata nel tempo con un duncan SH-11 al ponte.

 

Un consiglio disinteressato, val la pena prendere una studio o conviene pensare di sistemare la epiphone?

Inoltre ho notato che le studio recenti son tutte dotate di astuccio rigido a seguito, mentre alcuni vecchi modelli no... qualcuno sa da che annata le studio sono state fatte uscire con custodia rigida?

 

Grazie mille a chiunque si prenderà la briga di rispondere!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Ciao!

Sono un felice possessore di una studio del '95, con tastiera in palissandro (quelle con la tastiera in ebano erano una serie limitata, nata appena dopo la celebrazione del centenario gibson nel 1994). E ti posso dire che sono veramente valide come chitarre, molto diverse da quelle odierne, sia a livello di rifiniture che di suono (e, visto che ne parlavi, anche di peso).

Come dice Gianni, uscivano normalmente con gigbag marchiato sempre TKL, ma la custodia rigida era un optional.

Sulla mia ho modificato i pickup per splittarli, in modo da avere un briciolo di versatilità in più, ma questa è una cosa che sta al chitarrista da decidere. Fatti un pensiero, in questi casi io penso che se trovi un usato (degli anni '90, come dice Prince), preferiscilo rispetto al nuovo, proprio perché, oltre ad essere più qualitativamente reputate bene, hanno anche dai 15 ai 20 anni di età, e in questo il legno ne giova parecchio:-k

Link to comment
Share on other sites

sarò di " parte " ... ma se ritieni che cmq la epiphone ti ci trovi bene .. fossi in te farei 2 conti sulle spese ... oltre al cambio di pick up ( ma mi pare che l'hai già fatto ) potresti pensare a un ricablaggio totale della chitarra, potenziometri e switch compresi, e questo ne giova parecchio, poi , sempre in base ai tuoi conti, valuta l'acquisto di un hardware nuovo , quindi ponte ..meccaniche ecc ... o gibson o gotoh ( mi pare sia questo marchio che fa un po tutto l'hardware anche in varie colorazioni )... secondo il mio parere, se con una chitarra ti ci trovi già bene è sempre meglio migliorarla anzichè buttarsi su qualcos'altro che effettivamente nn conosci ancora come ti sta "addosso" .. non so se mi spiego..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

Sono d'accordo con Nitrodrift, tra l'altro alla epi, puoi comunque metterci quello che vuoi senza andare a spendere tanto di più, perchè se poi non ti piace il suono della studio che fai? cambi i pickup? e stai quindi a spendere altri soldi? bah, non so quanto ti possa convenire...

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Nitrodrift' date=' tra l'altro alla epi, puoi comunque metterci quello che vuoi senza andare a spendere tanto di più, perchè se poi non ti piace il suono della studio che fai? cambi i pickup? e stai quindi a spendere altri soldi? bah, non so quanto ti possa convenire...[/quote']

 

makkkeminkia stai dicendo?Lo hai letto il post iniziale, ti sei accorto che lui le chitarre le ha provate? chiaro che non prenderà una studio con il suono che non gli piace, ...ma ti hanno lobotomizzato per caso quando eri piccolo??? :-

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
makkke***** stai dicendo?Lo hai letto il post iniziale' date=' ti sei accorto che lui le chitarre le ha provate? chiaro che non prenderà una studio con il suono che non gli piace, ...ma ti hanno lobotomizzato per caso quando eri piccolo??? [blink']

 

...avevo letto male...

Link to comment
Share on other sites

 

Sono un felicissimo possessore di una Les Paul Custom del 90'' date=' decisamente la chitarra che mi sento cucita addosso... e forse è per questo motivo che pochi giorni fa sono giunto al divorzio definitivo (e alla vendita quindi) di una Gibson SG Standard, presa d'occasione con l'intento di farne un pò la mia seconda chitarra maneggevole (non tanto per i live quanto per tutto il resto, a volte la Custom pesa veramente troppo!)

 

Ora sono parecchio indeciso sul da farsi, la mia idea è stata subito quella di andare a cercare una Les Paul Studio usata, possibilmente dei primi anni (ne ho provate alcune e non mi sono dispiaciute)... dall'altro lato c'è anche da dire che, a fronte del fatto che sarebbe comunque una seconda chitarra, ho la mia vecchia epiphone les paul standard del 95', un pò malandata ma migliorata nel tempo con un duncan SH-11 al ponte.

 

Un consiglio disinteressato, val la pena prendere una studio o conviene pensare di sistemare la epiphone?

Inoltre ho notato che le studio recenti son tutte dotate di astuccio rigido a seguito, mentre alcuni vecchi modelli no... qualcuno sa da che annata le studio sono state fatte uscire con custodia rigida?

 

[/quote']

Allora, partiamo con il fatto che condivido quello detto da Alex, se la epi ti piace perchè cambiarla!?

Ma ti metto una pulce nell'orecchio.

La Studio di base (se trovi quella giusta) è la base di partenza per le sorelle maggiori, se proprio vuoi la puoi vedere come una Custom con legni meno selezionati e senza tutte le rifiniture che contraddistingue appunto la Custom dalla Studio. L'HW di base è quello, potenziometri, cablaggi e PU, tutto ovviamente meno selezionato (almeno sulla carta) ma in linea con la sorellamaggiore, se riuscissi a trovare una studio con tastiera in ebabo potrei quasi sfidarti a riconoscerne la differenza (ovviamente è per dire visto che ogni chitarra è una cosa a sè)

Il punto è: Stai cercando una chitarra che potenzialmente suoni come una Custom o cerchi qualcosa di diverso?

Molto interessanti potrebbero essere le nuove standard con camere tonali, molto leggere e potenzialmente migliorate nelle prestazioni, avresti un prodotto facile da gestire e molto meno pesante della Custom

Link to comment
Share on other sites

Sì, secondo me è un po' come dice Alnico e qualcun altro più sopra ...

sta tutto nel concetto di "seconda chitarra" che hai introdotto nella tua richiesta di parere, penso.

E' chiaro che hai una bella LPC che ti piace ed è destinata a restare la tua main axe (difficile darti torto).

Io ho interpretato che non cerchi qualcosa di diverso (e che potrebbe del resto essere stimolante), forse solo la "riserva" per qualche occasione "particolare".

Ma allora se ti garba la Epi forse hai già in casa la soluzione, come è stato detto.

Devo dire ad ogni modo che un mio amico, che ho già citato altre volte, ha una Studio ebony/gold della prima metà degli anni novanta che è una delle migliori Les Paul che abbia provato (è anche molto bella IMHO).

:-

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' secondo me è un po' come dice Alnico e qualcun altro più sopra ...

sta tutto nel concetto di "seconda chitarra" che hai introdotto nella tua richiesta di parere, penso.

E' chiaro che hai una bella LPC che ti piace ed è destinata a restare la tua main axe (difficile darti torto).

Io ho interpretato che non cerchi qualcosa di diverso (e che potrebbe del resto essere stimolante), forse solo la "riserva" per qualche occasione "particolare".

Ma allora se ti garba la Epi forse hai già in casa la soluzione, come è stato detto.

Devo dire ad ogni modo che un mio amico, che ho già citato altre volte, ha una Studio ebony/gold della prima metà degli anni novanta che è una delle migliori Les Paul che abbia provato (è anche molto bella IMHO).

:-[/quote']

 

Guardate che la Studio nasce come chitarra economica perchè meno rifinita non come chitarra di bassa qualità, non c'è da stupirsi che le Studio anni '90 siano delle belve, sono nè più nè meno come le sorelle maggiori, ora il discorso è cambiato per questione di reperibilità legni , ma in passato la studio è stata l'alternativa per spendere meno

Link to comment
Share on other sites

Guardate che la Studio nasce come chitarra economica perchè meno rifinita non come chitarra di bassa qualità' date=' non c'è da stupirsi che le Studio anni '90 siano delle belve, sono nè più nè meno come le sorelle maggiori, ora il discorso è cambiato per questione di reperibilità legni , ma [b']in passato la studio è stata l'alternativa per spendere meno[/b]

 

+8

Nelle chitarre moderne è più facile trovare difetti, come ad esempio nodi nella tastiera, palette che si spezzano facilmente, ponti storti, ecc... Come dice Alnico, in passato la studio era un'alternativa economica ad una standard, o una custom. In pratica una chitarra che suona, ma priva degli ornamenti estetici delle sorelle minori.

E' vero che tutt'oggi le studio sono ancora tra le fasce più economiche della gamma gibson, però sfido a fare il confronto tra una moderna e una cugina di 15-20 anni in più. Credimi, la differenza è tangibile/udibile.

Poi nulla vieta, per carità, che ti possa andare bene anche una bella epi.. Sta tutto in te:-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti... wow non credevo di aver scatenato una discussione così accesa! [biggrin]

Grazie a tutti davvero per i vostri punti di vista, sono parecchio illuminanti dal mio punto di vista!

 

Allora provvedo ad articolare meglio i miei pensieri a riguardo!

 

Se prendessi la studio ho assolutamente intenzione di prenderla usata, non mi fido troppissimo (forse anche un pò a pregiudizio) delle Gibson nuove, infatti ho sempre cercato qualcosa che avesse almeno 10 anni di storia alle spalle.

Il mio problema fondamentale è che la Epiphone ha un valore più che altro affettivo (questo il motivo per cui non la venderò mai, essendo stata la mia prima elettrica) però noto in molti casi che "non ce la fa" a star dietro alla sorella maggiore (e vorrei vedere anche...).

 

Esempio stupidissimo.. in concerto rompo una corda, capita che passo alla Epiphone (o alla SG quando ce l'avevo)... suoni completamente diversi, la Epiphone nonostante il duncan SH-11 risulta molto "sbrodolona" nei distorti, poca definizione.

 

Le Studio che ho provato mi han piacevolmente colpito perchè come suono si avvicinano parecchio a delle standard, diciamo un suono un pelo diverso da quello della mia Custom ma comunque adattabile (non a caso ho avuto la fortuna di avere amici che mi han fatto provare le loro Studio direttamente sul mio sistema di amplificazione, con i miei suoni e i miei setting).

 

Dalle vostre risposte stanno uscendo notevoli punti di vista interessanti! La mia paura nel metter mano alla Epiphone è che rischierei di avere una chitarra che comunque non suona come vorrei... non a caso già anche il solo cambio di PU al ponte non ha prodotto questi netti miglioramenti che mi sarei aspettato.

 

Invece riguardo alle Studio mi confermate che le annate migliori sono quelle di prima produzione? cioè pre metà anni 90? Conosco un ragazzo con una Studio del 95' che suona da paura... e al momento dalle mie parti, nel torinese, sto puntando un ragazzo che ne vende una dell'85... come prezzi sull'usato mi confermate che si aggirano su 700-800?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

La mia paura nel metter mano alla Epiphone è che rischierei di avere una chitarra che comunque non suona come vorrei... non a caso già anche il solo cambio di PU al ponte non ha prodotto questi netti miglioramenti che mi sarei aspettato.

 

Dovresti cambiare anche i pot e la cablatura, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti cambiare anche i pot e la cablatura' date=' secondo me.[/quote']

 

Lo so che dovrei... i pot sono ancora i suoi, l'ho ri-cablata io un anno fa... il problema è che ho paura di smenar soldi su una causa persa in partenza =)

 

Fra l'altro ho anche in "to do list" il completo cambio di meccaniche di tutta la custom... ;_;

Link to comment
Share on other sites

Lo so che dovrei... i pot sono ancora i suoi' date=' l'ho ri-cablata io un anno fa... il problema è che ho paura di smenar soldi su una causa persa in partenza =)

 

Fra l'altro ho anche in "to do list" il completo cambio di meccaniche di tutta la custom... ;_;

[/quote']

 

Guarda, di sicuro a parità di modifiche non arriveresti alle potenzialità di una Studio, se pensi a quanto puoi migliorare la Epi immagina una Studio

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' di sicuro a parità di modifiche non arriveresti alle potenzialità di una Studio, se pensi a quanto puoi migliorare la Epi immagina una Studio

[/quote']

 

Guarda infatti sto per tagliare la testa al toro... la prossima settimana recupero ancora qualcosa dalla vendita di una mia testata... poi metto mano a 700 euro e inizio la ricerca di una Studio a sto punto

Link to comment
Share on other sites

Questa è del 94, tastiera in palissandro, meccaniche '60s style (non originali), prezzo buono, dall'italia:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-94_id1533030.html

 

questa è del 90, tastiera in ebano, con grover e pomello del selettore PU non originali:

http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Studio-Vintage-1990-Wine-Red-NO-RESERVE_W0QQitemZ130368366961QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item1e5a8f6971#ht_11065wt_1257

 

Sono ambedue belle, ma immagino tu preferisca provarle prima di comprarle:-k

Link to comment
Share on other sites

Questa è del 94' date=' tastiera in palissandro, meccaniche '60s style (non originali), prezzo buono, dall'italia:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-94_id1533030.html

 

questa è del 90, tastiera in ebano, con grover e pomello del selettore PU non originali:

http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Studio-Vintage-1990-Wine-Red-NO-RESERVE_W0QQitemZ130368366961QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item1e5a8f6971#ht_11065wt_1257

 

Sono ambedue belle, ma immagino tu preferisca provarle prima di comprarle:-k [/quote']

 

Ne sto guardando un pò su Mercatino [biggrin] del Torinese (le mie zone) ho trovato uno che ne vende una dell'85... adesso vedrò se contattarlo, invece quella del Milanese era un pò che la puntavo!

Link to comment
Share on other sites

Quella da milano assomiglia moltissimo alla mia, che è di un anno più giovane. Personalmente, l'hardware dorato rende molto sul wine red. In ogni caso, se fossi in te, preferirei prendere una studio usata (spendendo un po' di più), con un bel po' di anni alle spalle, rispetto ad una epi nuova (senza offesa per nessuno, eh!) per poi stare là a modificarla spendendo ancora soldi.[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quella da milano assomiglia moltissimo alla mia' date=' che è di un anno più giovane. Personalmente, l'hardware dorato rende molto sul wine red. In ogni caso, se fossi in te, preferirei prendere una studio usata (spendendo un po' di più), con un bel po' di anni alle spalle, rispetto ad una epi nuova (senza offesa per nessuno, eh!) per poi stare là a modificarla spendendo ancora soldi.[biggrin] [/quote']

 

La Epiphone ce l'ho già in casa, anno 1995 con già un cambio di PU al ponte: Seymour Duncan SH-11... e comunque non mi convince... per questo ho avuto una SG Standard come seconda chitarra...che però ora ho venduto e sto pensando di rimpiazzare con la Studio [lol]

 

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-prima-met-224-anni-80_id1505527.html

questa è quella che ho visto nel torinese!

Link to comment
Share on other sites

La Epiphone ce l'ho già in casa' date=' anno 1995 con già un cambio di PU al ponte: Seymour Duncan SH-11... e comunque non mi convince... per questo ho avuto una SG Standard come seconda chitarra...che però ora ho venduto e sto pensando di rimpiazzare con la Studio [biggrin

 

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-prima-met-224-anni-80_id1505527.html

questa è quella che ho visto nel torinese!

 

Oops, scusami, non avevo capito bene!

Comunque immagino tu abbia chiamato, per sapere che è dell'85... in ogni caso allora ti conviene andare a provarla, visto che è nella tua zona, potresti fare l' "acchiappatona" senza neppure muoverti troppo da casa.

L'importante però è che la chitarra si comporti come una tua "extensio animi et corporis"[cool] , che sia appunto un prolungamento del tuo corpo, che sia comoda e quindi che suoni bene. Ma penso sia inutile parlare di queste cose, in quanto immagino tu abbia l'esperienza[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...