Jump to content
Gibson Brands Forums

Acquisto R6


Federico

Recommended Posts

Innanzitutto buonasera tutti.

Sto (faticosamente) risparmiando i 2000 e passa euro necessari a comprarmi una R6. Ho deciso di prendere questa chitarra dopo svariate ore passate a sentire video e a documentarmi sul mondo gibson, per cui, grazie anche a questo forum, al sito di accordo e a qualche mia prova un idea generale la sono fatta...

purtroppo ci sono un po' di cose che mi lasciano perplesso. la prima: i p-90. ovviamente non riguardo al suono... ma a livello estetico: una volta presa avrei intenzione di comprare dei soapbar per coprirli, questo influisce sul suono? se si come?

la seconda: quello che cerco è una gibson con un suono caldissimo che mi premetta di fare del blues, rock, ma anche dell'hard rock stile led zeppelin ac/dc guns quindi non solo con un bel clean ma anche bella cattiva: premesso che si può fare tutto con tutto, ma che evidentemente fare jazz con una chitarra che monta un paio di EMG sarebbe alquanto dura.. si può fare?

la terza e più importante: leggendo alcuni post ho notato alcune persone sostenere la tesi secondo cui negli ultimi anni il livello qualitativo gibson sia andato calando (certo storia trita e ritrita) ma mi ricordo in particolare qualcuno con una R9 che lamentava una sverniciatura a un anno dall'acquisto o roba simile: Ora io sarei portato a pensare che buttandosi sul custom shop a e certe cifre si vada sul sicuro... devo preoccuparmi?

Link to comment
Share on other sites

purtroppo ci sono un po' di cose che mi lasciano perplesso. la prima: i p-90. ovviamente non riguardo al suono... ma a livello estetico: una volta presa avrei intenzione di comprare dei soapbar per coprirli' date=' questo influisce sul suono? se si come?

[/quote']

 

O mamma...

 

Non lo fare!

Link to comment
Share on other sites

O mamma...

 

Non lo fare!

 

 

quoto Matteo [biggrin] per quel genere che intendi suonare potresti prendere la Traditional risparmiando almeno 400€ che non sono pochi. anche a me esteticamente i P90 non piacciono...ma a detta di molti sono i PU col suono più bello!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto buonasera tutti.

Sto (faticosamente)

1. i p-90. ovviamente non riguardo al suono... ma a livello estetico: una volta presa avrei intenzione di comprare dei soapbar per coprirli' date=' questo influisce sul suono? se si come?

 

2.quello che cerco è una gibson con un suono caldissimo che mi premetta di fare del blues, rock, ma anche dell'hard rock stile led zeppelin ac/dc guns quindi non solo con un bel clean ma anche bella cattiva:

 

3. devo preoccuparmi?

 

[/quote']

 

Ciao e benvenuto!

 

1.Premettendo che a me la LP coi P90 esteticamente piace da matti (siamo proprio fatti ognuno alla sua maniera) e specialmente il suono, indefinibile come dice Pearly, non ho capito come vorresti mascherare i P90. Che mi risulta Soapbar non è altro che il nomignolo che viene dato ai P90 per la loro forma a saponetta e sono là, col loro scasso nel body. O bianchi o neri ma così come sono. O c'è qualcosa che non conosco e mi sfugge?

 

2. Dalla descrizione di quello che cerchi non vedo il P90. Mi farei un po' di prove con calma in negozio, Custom (eh, io me la porto anche a letto:-" ), standard e giù di lì;

 

3. Oggi se ne sentono di tutti i colori, ziospeck. Tu vai, te la guardi e te la provi,e se è a posto e ti fa clic il cervello, ti innamori e quella è la tua chitarra. Ciao.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Che mi risulta Soapbar non è altro che il nomignolo che viene dato ai P90 per la loro forma a saponetta e sono là' date=' col loro scasso nel body. O bianchi o neri ma così come sono. O c'è qualcosa che non conosco e mi sfugge?

[biggrin

 

da quello che ho capito il "soap-bar" è il semplice p90, il "dog ear" dovrebbe essere tipo una cover (di plastica ma anche no) per il p90 fissata con 1 vite per ogni "continuazione" della cover sopra e sotto al pickup (e per questo "allungamento" dicono somigli appunto all'orecchio di un cane... dicono... [cool] )

 

comunque visto che non si capisce una cippa della mia spiegazione basta cercare un'immagine su goooogle! [lol]

Link to comment
Share on other sites

da quello che ho capito il "soap-bar" è il semplice p90' date=' il "dog ear" dovrebbe essere tipo una cover (di plastica ma anche no) per il p90 fissata con 1 vite per ogni "continuazione" della cover sopra e sotto al pickup (e per questo "allungamento" dicono somigli appunto all'orecchio di un cane... dicono... [biggrin'] )

 

comunque visto che non si capisce una cippa della mia spiegazione basta cercare un'immagine su goooogle! [cool]

Il dog ear è questo:

 

hb_dogear.jpg

Chiamato così per le due alette dove si fissa al body:

 

 

c6fe0e76-c1e8-44ec-adb5-8215b04e41bb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il dog-ear non è adatto ad essere montato sulla LP.

 

E' un po' il problema che sto avendo io con la Dark Fire: i due pickups di dimensioni diverse(e rivestiti di finta fibra di carbonio, ndr) fanno un po' schifo su una chitarra che per certi versi è il top. Il problema è che mettere un P-90 nella buca di un humbucker e viceversa, anche lavorando di fresa, lascia sempre degli antiestetici vuoti.

Link to comment
Share on other sites

Il dog-ear non è adatto ad essere montato sulla LP.

 

E' un po' il problema che sto avendo io con la Dark Fire: i due pickups di dimensioni diverse(e rivestiti di finta fibra di carbonio' date=' ndr) fanno un po' schifo su una chitarra che per certi versi è il top. Il problema è che mettere un P-90 nella buca di un humbucker e viceversa, anche lavorando di fresa, lascia sempre degli antiestetici vuoti.[/quote']

Il P90 è più stretto in larghezza e più lungo in lunghezza. Ho fatto varie prove e anche delle modifiche a un body per adattarvi un P90 allo scasso del HB. O modifichi gli scassi e rivernici o fai un cesso. Ma a me non dispiace il mix carbon della DF...[cool]

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che mettere un P-90 nella buca di un humbucker ......lascia sempre degli antiestetici vuoti.

.. a meno che non ci si rivolga a pickup tipo Bastard e Fat Bastard di Rio Grande; degni sostituti che non faranno sicuramente rimpiangere i P90 [cool]
Link to comment
Share on other sites

allora, rispondendo a luca dico che l'unica cosa per cui smanettarei sono i copri pickup, una modifica credo minima almeno sulla carta. poi sul cambio della dinamica sonora è un altra cosa ancora che tra l'altro mi piacerebbe capire, per il resto la chitarra è fastastica: goldtop è la mia finitura preferita dopo il brock burst. per gturcati e mountainman: ho provato la standard e la traditional e devo dire che pur essendo molto belle hanno un suono troppo duro che non mi acchiappa fino in fondo. la custom non ho mai avuto occasione di averla sotto mano, per cui non vi so dire.. inoltre pensavo di andare sul custom shop anche per la supposta(?) migliore qualità di legni e finiture...

p.s: per soapbar intendevo i copri pick (che eventualmente metterei in metallo) per distinguerli appunto dai dogear.

Link to comment
Share on other sites

Il dog-ear non è adatto ad essere montato sulla LP.

 

E' un po' il problema che sto avendo io con la Dark Fire: i due pickups di dimensioni diverse(e rivestiti di finta fibra di carbonio' date=' ndr) fanno un po' schifo su una chitarra che per certi versi è il top.[/b'] Il problema è che mettere un P-90 nella buca di un humbucker e viceversa, anche lavorando di fresa, lascia sempre degli antiestetici vuoti.

 

Ma non capisco, a me piacciono quelle cover sulla Dark Fire... insomma, anche l'abbinamento estetico è studiato apposta, riprende il nero del body, delle venature e dei segnatasti [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma non capisco' date=' a me piacciono quelle cover sulla Dark Fire... [crying] [/quote']

 

ma tu hai una explorer super-tamarra! hahahaha!

scherzo eh!!! lungi da me criticare le chitarre degli altri (a parte l'orrenda "sexplorer" che aveva o ha splash [biggrin] )!

solo che ci stava! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

allora' date=' rispondendo a luca dico che l'unica cosa per cui smanettarei sono i copri pickup, una modifica credo minima almeno sulla carta. poi sul cambio della dinamica sonora è un altra cosa ancora che tra l'altro mi piacerebbe capire, per il resto la chitarra è fastastica: goldtop è la mia finitura preferita dopo il brock burst. per gturcati e mountainman: ho provato la standard e la traditional e devo dire che pur essendo molto belle hanno un suono troppo duro che non mi acchiappa fino in fondo. la custom non ho mai avuto occasione di averla sotto mano, per cui non vi so dire.. inoltre pensavo di andare sul custom shop anche per la supposta(?) migliore qualità di legni e finiture...

p.s: per soapbar intendevo i copri pick (che eventualmente metterei in metallo) per distinguerli appunto dai dogear.[/quote']

 

 

Aspetta,

La Goldtop '56 monta due P90 osaponette come dir si voglia.

Le cover puoi sostituirle con delle cover crmate identiche alle originali, non puoi invece montare le cover degli Humbucker classici con le cornicette.

Quello che io mi sento di consigliarti è di prendere una Goldtop con Humbucker, tipo la '57, lasciare al ponte l'HB e sostituire il PU del manico con un P94 (o similari) che altri non è che un P90 travestito da HB.

In questa maniera avrai un manico blues ed un ponte Hard Rock

Link to comment
Share on other sites

ma tu hai una explorer super-tamarra! hahahaha!

scherzo eh!!! lungi da me criticare le chitarre degli altri (a parte l'orrenda "sexplorer" che aveva o ha splash [biggrin] )!

solo che ci stava! [biggrin]

 

La mia Explorer è metallosa, infatti adesso è alquanto limitata come versatilità..

 

PS: quoto Alnico! (stavo scrivendo il post poi ho letto la sua risposta...)

Link to comment
Share on other sites

Ma non capisco' date=' a me piacciono quelle cover sulla Dark Fire... insomma, anche l'abbinamento estetico è studiato apposta, riprende il nero del body, delle venature e dei segnatasti [biggrin] [/quote']

 

Passi la finitura(ma con i dot in madreperla e semplici copripickups neri a saponetta sarebbe stata Ok lo stesso), ma due pickups di dimensioni diverse non li digerisco... E' l'unica cosa che invidio della DT insieme al circuito LP-Z.

Link to comment
Share on other sites

Passi la finitura(ma con i dot in madreperla e semplici copripickups neri a saponetta sarebbe stata Ok lo stesso)' date=' ma due pickups di dimensioni diverse non li digerisco... E' l'unica cosa che invidio della DT insieme al circuito LP-Z.

[/quote']

 

Effettivamente i pickup di dimensioni diverse sono un po' una cafonata, sei quasi obbligato a tenere quelli... però i dot in madreperla sarebbero un orrore vero e proprio dai, una chitarra nera e rossa coi pallini -essenzialmente- bianchini... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quello che io mi sento di consigliarti è di prendere una Goldtop con Humbucker' date=' tipo la '57, lasciare al ponte l'HB e sostituire il PU del manico con un P94 (o similari) che altri non è che un P90 travestito da HB.

In questa maniera avrai un manico blues ed un ponte Hard Rock[/quote'] Si, giusto (appunto tra i "similari" come ho già detto, considererei molto attentamente i Rio Grande), però mi permetto di osservare che cercare la "versatilità" in una chitarra, come anche in un ampli, o meglio nella coppia che essi formano, è un errore, che con l'esperienza si evita accuratamente di commettere.

Link to comment
Share on other sites

cercare la "versatilità" in una chitarra' date=' è un errore, che con l'esperienza si evita accuratamente di commettere.

[/quote']

Non condivido la tua affermazione. Su una delle mie ho un P90 al manico e un HB Fbird al ponte che sono quasi un'antitesi tra loro ed è quel che mi sfagiola di più di quella chitarra. Sono di qua, passo di là, faccio la macedonia e ci metto quello che mi pare, anche la senape sulle banane...:-

 

Condivido il consiglio di Alnico, poi, tutto è soggettivo nella vita, anche 1+1:-"

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente i pickup di dimensioni diverse sono un po' una cafonata' date=' sei quasi obbligato a tenere quelli... però i dot in madreperla sarebbero un orrore vero e proprio dai, una chitarra nera e rossa coi pallini -essenzialmente- bianchini... [bored']

 

Guarda che sulla paletta ha un bellissimo "flowerpot" in madreperla... :-

Link to comment
Share on other sites

Non condivido la tua affermazione. Su una delle mie ho un P90 al manico e un HB Fbird al ponte che sono quasi un'antitesi tra loro ed è quel che mi sfagiola di più di quella chitarra. Sono di qua' date=' passo di là, faccio la macedonia e ci metto quello che mi pare, anche la senape sulle banane...[biggrin']

 

Condivido il consiglio di Alnico, poi, tutto è soggettivo nella vita, anche 1+1:-"

SI, infatti per la macedonia va benissimo :-

 

però poi, dato che avere una chitarra adatta ad un certo genere o meglio "stile", non è certamente solo una questione di pickup, ma di mille altre cose, a partirte, che ne so... dal legno del top, fino alla scalatura delle corde o ancor più alla loro azione, o anche soprattutto all'ampli con cui l'andiamo a suonare, (E spero che qui non tireremo fuori ampli camaleontici del tipo trenta in uno), meglio prima la pesca, poi le albicocche, le ciliege... ecc [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

SI' date=' infatti per la macedonia va benissimo [biggrin']

 

però poi, dato che avere una chitarra adatta ad un certo genere o meglio "stile", non è certamente solo una questione di pickup, ma di mille altre cose, a partirte, che ne so... dal legno del top, fino alla scalatura delle corde o ancor più alla loro azione, o anche soprattutto all'ampli con cui l'andiamo a suonare, (E spero che qui non tireremo fuori ampli camaleontici del tipo trenta in uno), meglio prima la pesca, poi le albicocche, le ciliege... ecc :-

[blink]

Beh, mica mi sono fatto tutti questi ragionamenti... Mi sono fatto una chitarra con due PU diversi e mi diverte... That's all![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' giusto (appunto tra i "similari" come ho già detto, considererei molto attentamente i Rio Grande), però mi permetto di osservare che cercare la "versatilità" in una chitarra, come anche in un ampli, o meglio nella coppia che essi formano, è un errore, che con l'esperienza si evita accuratamente di commettere.

[/quote']

 

Quoto, difatti io mi sono atrezzato a dovere, ma il mio consiglio era per evitare di fare schifezze su una r'56

Link to comment
Share on other sites

Le cover puoi sostituirle con delle cover crmate identiche alle originali

 

era esattamente quello che pensavo di fare. per principio non sono contrario al "fare schifezze" come le chiami tu' date=' massimo rispetto per chi magari su una strato masterbuilt monta un single un p-90 e un humb: scelte. Il fatto è che dalla mia (poca) esperienza credo che la chitarra per me sia perfetta così com'è per cui eviterei di toccarla facendo modifiche sostanziali: dal mio punto di vista sarebbe anche poco logico: per una via del genere forse un progettino di liuteria sarebbe + appropriato. Gli humb inoltre, forse perchè finora ho solo suonato single, li sento ancora un po' troppo duri x i miei gusti. e qui si ritorna al mio primo post: quanto e in che modo influiscono queste benedette cover chrome sul suono? :-k

 

P.s: i miei complimenti a mountainman e gturcati per gli avatar, in modi diversi uno più bello dell'altro [cool

Link to comment
Share on other sites

era esattamente quello che pensavo di fare. per principio non sono contrario al "fare schifezze" come le chiami tu' date=' massimo rispetto per chi magari su una strato masterbuilt monta un single un p-90 e un humb: scelte. Il fatto è che dalla mia (poca) esperienza credo che la chitarra per me sia perfetta così com'è per cui eviterei di toccarla facendo modifiche sostanziali: dal mio punto di vista sarebbe anche poco logico: per una via del genere forse un progettino di liuteria sarebbe + appropriato. Gli humb inoltre, forse perchè finora ho solo suonato single, li sento ancora un po' troppo duri x i miei gusti. e qui si ritorna al mio primo post: quanto e in che modo influiscono queste benedette cover chrome sul suono? :-k

 

P.s: i miei complimenti a mountainman e gturcati per gli avatar, in modi diversi uno più bello dell'altro [cool

 

 

Le cover cromate per i P90 sono in plastica cromata, quindi il materiale è il medesimo delle originali, anche se fosse diverso influenzerebbe poco visto che i polepices sono esterni alla cover

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...