Jump to content
Gibson Brands Forums

ES-335 1979


helix

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum,

 

sono in visita di lavoro per due settimane in Giappone,

oggi mi sono fatto un bel giro per una dei quartieri piu' famosi di Tokyo per gli

appassionati di chitarre: Ochanomizu.

 

E' da un po' che sto cercando una ES-335 e qui ovviamente ne ho trovate parecchie.

Mi ha colpito particolarmente un modello del 1979 davvero in ottime condizioni con

apparentemente tutte le meccaniche originali. Il colore e' wine red e sembra essere

stato usata da un amatore piuttosto che da un professionista. I tasti sono davvero poco

consumati. Ha i classici block inlay che esteticamente trovo parecchio accattivanti.

 

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il manico in acero in tre pezzi, che credo sia comune

a quasi tutte in quel periodo. L'ho provata fianco a fianco con un modello piu' recente e manico

in mogano e sembra essere un po' piu' brillante come suono.... anche se non ci giurerei.

 

Il prezzo e' intorno ai 1600 euro, che dite? Troppo?

 

Grazie ancora per i consigli,

 

Filippo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply
Salve a tutti sono nuovo del forum' date='

 

sono in visita di lavoro per due settimane in Giappone,

oggi mi sono fatto un bel giro per una dei quartieri piu' famosi di Tokyo per gli

appassionati di chitarre: Ochanomizu.

 

E' da un po' che sto cercando una ES-335 e qui ovviamente ne ho trovate parecchie.

Mi ha colpito particolarmente un modello del 1979 davvero in ottime condizioni con

apparentemente tutte le meccaniche originali. Il colore e' wine red e sembra essere

stato usata da un amatore piuttosto che da un professionista. I tasti sono davvero poco

consumati. Ha i classici block inlay che esteticamente trovo parecchio accattivanti.

 

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il manico in acero in tre pezzi, che credo sia comune

a quasi tutte in quel periodo. L'ho provata fianco a fianco con un modello piu' recente e manico

in mogano e sembra essere un po' piu' brillante come suono.... anche se non ci giurerei.

 

Il prezzo e' intorno ai 1600 euro, che dite? Troppo?

 

Grazie ancora per i consigli,

 

Filippo

 

[/quote']

ciao Filippo e benvenuto.

La chitarra di cui parli è una 335 o una 355?, nel senso che certi modelli di 335 uscivano con i blockinlays in perloyd ma sono modestamente rari, se invece i blockinlays sono in madreperla allora mi parli di una 355 con diamante splittato sulla paletta.

In tutti e due i casi il prezzo è ragionevolmente buono, se poi parli di una 355 allora prendila al volo.

Già che ci sei guarda se mi trovi una così:

 

1979%20gibson%20es-355td-2large.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per il caldo benvenuto,

 

spero di entrare a far parte del gruppo di fortunati proprietari di una es-335 :)

 

Negli scorsi giorni ho avuto modo di provare anche altre modelli di anni differenti, un 1995 (con manico in mogano) e un bellissimo

modello del 1964 veramente in ottime condizioni ma dal prezzo altrettanto esorbitante.

 

Ci sono troppe "versioni" della 335 e' difficile decidersi in particolare per un chitarrista da 4 soldi come me.

 

Alnico, la chitarra di cui parlo e' una 335 con piccoli block inlays in pearloid. Credo che quello fosse lo standard prima del 1981 con la DOT reissue.

Ho provato a prendere delle foto ma gentilmente il buon giapponese mi ha detto che non era possibile.

 

Ho trovato in compenso sul loro sito un po' di foto e l'annuncio (sempre che non sia stata venduta). Le foto sono a bassa qualita' pero' rendono un po' l'idea.

 

http://www.shimokura-webshop.com/products/detail.php?product_id=18916

 

Che dite? Da prova sul campo fatta addirittura con il mio stesso amplificatore un fender 65' Deluxe Reverb Reissue mi ha colpito forse un po' di piu' il modello del 1995 con un suono un po' piu' brillante ed un manico leggermente piu' grande.

 

A voi la sentenza,

 

Grazie ancora dei consigli,

 

Ciao

FIlippo

Link to comment
Share on other sites

Alla fine l'ho presa,

convinto da una prova accurata e dalla smania dell'acquisto [blush]

 

Ecco le prime foto, scusate la qualita' non eccelsa.

ES335 1979a

ES335 1979b

ES335 1979c

 

Come dicevo e' davvero in ottime condizioni con pochissimi segni d'uso. Il manico bello

dritto e senza segni d'usura sul retro. Un po' sottile rispetto ai modelli odierni che credo

siano piu' vicini a quelli anni 60.

 

Quello che manca ora e' un buon chitarrista che sia all'altezza :)

 

Non vedo l'ora di provarla con il Fender.... peccato che dovro' aspettare

parecchio :-

 

Filippo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Helix, benvenuto!

Che dire, complimenti per la creatura! Bella, davvero bella...poi le 335 hanno un fascino incredibile, tipo le le more con gli occhiali da intellettuali...fiuuuu!

 

Dimmi un po', il venditore da cui l'hai presa spedisce in Europa?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo da quanto mi risulta non fanno spedizioni all'estero,

su molti (credo tutti) degli annunci e' infatti specificato

"We do not ship to oversea. Thank you."

 

E' uno dei negozi piu' grandi di Tokyo, ha tre filiali ed una di queste solo per strumenti usati.

Lo scorso anno mi sono comprato un Jazz Bass giapponese. E' stata un po' un'avventura traspostarlo

indietro visto che con la custodia rigida non c'e' stato verso di farmelo portare in cabina. Sono stato

costretto ad imbarcarlo, alla fine nessun danno pero' la paura per tutto il viaggio di trovarlo in all'arrivo

in due parti [lol]

 

Questa volta ho chiesto preventivamente alla compagnia e mi ha detto che non ci sono problemi per una chitarra.

Sono disposto a uccidere pur di portarla in cabina :)

 

Filippo

Link to comment
Share on other sites

????? Helix,

Stamm.... se mi sto rosicando dall'invidia , non per farmi i caxxi tuoi ma che ci fai nel bel giappone?

E non parliamo di questa meraviglia .... vveramente non hai idea di quanto ti invidio!!!

Beato te che puoi vivere certe emozioni dal vivo.

 

 

3370744390_36578c4998.jpg

 

P.S. Bella la 335, ma sei sicuro che non sia riverniciata?

Link to comment
Share on other sites

????? Helix' date='

Stamm.... se mi sto rosicando dall'invidia , non per farmi i caxxi tuoi ma che ci fai nel bel giappone?

E non parliamo di questa meraviglia .... vveramente non hai idea di quanto ti invidio!!!

Beato te che puoi vivere certe emozioni dal vivo.

 

 

[img']http://farm4.static.flickr.com/3556/3370744390_36578c4998.jpg[/img]

 

P.S. Bella la 335, ma sei sicuro che non sia riverniciata?

 

 

 

 

 

 

 

Alni, la prima volta che vieni a Torino ti fai un giro qui http://www.maotorino.it/ e c'è ne è una simile di armatura...e katane a volontà [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...