Jump to content
Gibson Brands Forums

COME VORREMMO CHE FOSSERO LE NUOVE LES PAUL STANDARD


KLAUS0934

Recommended Posts

  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply

infatti è una cosa diversa; non sto giudicando il prodotto, sto parlando della manutenzione; è chiaro che se fai una cosa del genere ad una Les PAul hai EVIDENTEMENTE mancato ALLA BASE il concetto dello strumento - come quelli che ci montano su gli EMG, oppure il Kahler, o anche il FLOYD (anche se da un pò le fanno addirittura loro) - che nasce per un altro destino ed un'altra utenza (credo che questo sia condivisibile, no?).

Però anche alcune Ibanez belle recano lo stesso concetto di manico, seppure non credo proprio sia possibile trattare l'acero di una Steve VAI o di una SATRIANI in quel modo ...

Tecnicamente parlando - seguendo principi di compatibilità chimica - se la "procedura" presentata dall'aborigeno su quel povero manico funziona, significa che il legno di quel manico è stato trattato con tecniche tipo autoclave.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una str0nzata perché la JEM non la possiedo' date=' ma mi è capitato un paio di volte di provarla in giro e mi era sembrato che il manico fosse verniciato satin e non unfinished.[/quote']

 

uhmm il mio mi pare unfinished .. mo controllo sul sito cosa dicono

Link to comment
Share on other sites

No, perchè? Nessuna stronzata, è che spesso si confondono tra satin e unfinished: sono due cose sensibilmente diverse come risultato, ma molto simili come procedimento in quanto ottenute con lo stesso materiale ma in quantità diverse.

poi Attenzione. il manico unfinished, dopo, la seconda suonata, già non lo è più!!!!

Link to comment
Share on other sites

mecanniche a tulipano in MADRE PERLA,

la paletta come le (standard) custom shop odierne mi va benissimo,

tastiera (rigorosamente) in palissandro,

P.U. original paf 59

body con tavola in acero fiammata washed cherry oppure gold top con possibilità di intravedere le venature in controluce.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero le Music Man hanno un manico rifinito con ciò che - a leggere le specifiche - è denominato come "gunstock oil and special wax blend"...

 

Riguardo a Sadowsky, il suo è un ragionamento tanto semplice quanto disarmante: la finitura a olio e cera tende a penetrare nel legno. Secondo lui il finish deve stare sopra e non dentro il legno, tant'è che la finitura da lui prediletta è un sottile strato di nitro, come ai "vecchi" tempi...

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero le Music Man hanno un manico rifinito con ciò che - a leggere le specifiche - è denominato come "gunstock oil and special wax blend"...

 

Quello che ho detto io, infatti.

Ora dovremo stare a questionare se una passata di olio ed una di cera si possa chiamare "finitura" o semplicemente "trattamento", però il discorso è quello: quei manici non sono "finiti" nel senso che comunemente diamo al termine "finitura".

Comunque oggi ho ordinato un'altra Baretta dalla fabbrica Gibson, appena mi arriva vi faccio delle foto prima ancora di attaccarla all'ampli e vi faccio vedere come sono quando escono dalla fabbrica. Magari accanto ad un altro manico però satin.

Link to comment
Share on other sites

Quello che ho detto io' date=' infatti.

Ora dovremo stare a questionare se una passata di olio ed una di cera si possa chiamare "finitura" o semplicemente "trattamento", però il discorso è quello: quei manici non sono "finiti" nel senso che comunemente diamo al termine "finitura".

Comunque oggi ho ordinato un'altra Baretta dalla fabbrica Gibson, appena mi arriva vi faccio delle foto prima ancora di attaccarla all'ampli e vi faccio vedere come sono quando escono dalla fabbrica. Magari accanto ad un altro manico però satin.

[/quote']

 

Una Baretta nuova? cioè delle nuove Kramer made in indonesia o giù di lì? :)

Link to comment
Share on other sites

Una Baretta nuova? cioè delle nuove Kramer made in indonesia o giù di lì? [biggrin]

 

No, aspe', queste sono del periodo MusicYo.

New-old stock.

Oggi la Baretta la Gibson/Kramer non la fa più (furbi eh?).

Ho dei tipi in Tenessee che quando gli capitano queste chicche mi scrivono e me le propongono a prezzi davvero eccellenti.

Oggi ho preso la Sustainer, con un Quadrail al ponte, una Dualrail in mezzo ed il Sustainer al manico. Nera, corpo in mogano stile Soloist fine '80, manico in acero unfinished e tastiera in palissandro. Paletta banana, meccaniche nere e Floyd Rose, ovviamente.

Un bell'oggettino, credimi.

 

(e te che vai a comprare le ESP a 1200€...)

Link to comment
Share on other sites

No' date=' aspe', queste sono del periodo MusicYo.

New-old stock.

Oggi la Baretta la Gibson/Kramer non la fa più ([b']furbi eh?[/b]).

Ho dei tipi in Tenessee che quando gli capitano queste chicche mi scrivono e me le propongono a prezzi davvero eccellenti.

Oggi ho preso la Sustainer, con un Quadrail al ponte, una Dualrail in mezzo ed il Sustainer al manico. Nera, corpo in mogano stile Soloist fine '80, manico in acero unfinished e tastiera in palissandro. Paletta banana, meccaniche nere e Floyd Rose, ovviamente.

Un bell'oggettino, credimi.

 

(e te che vai a comprare le ESP a 1200€...)

 

No piano, tecnicamente non ho ancora comprato niente e le spedizioni dagli USA mi fanno un po' paura [biggrin]

 

PS: ma son tutte nere le Kramer? Madonna oh, una Stagemaster bianca..no, neanche bianca, è chiedere troppo, giallina via, o rossa......o un qualche -burst...'un se trova? [biggrin]

 

PPS: certo che son furbi! Sono un gruppo di volponi

Link to comment
Share on other sites

No piano' date=' tecnicamente non ho ancora comprato niente e le spedizioni dagli USA mi fanno un po' paura [cool']

 

Pivello. [biggrin]

 

PS: ma son tutte nere le Kramer? Madonna oh' date=' una Stagemaster bianca..no, neanche bianca, è chiedere troppo, giallina via, o rossa......o un qualche -burst...'un se trova? [biggrin

 

Sì, si trovano. Io ad esempio sto trattando una American sustainer bianca del 1989.

Però io prendo quello che capita, non sto a fare troppo lo schizzinoso.

Ad esempio, MusicYo le Baretta 85 le ha fatte nere e rosse. Stop. Le 84 le ha fatte bianche, rosse, bullseye e con varie fantasie un po' tamarre.

Negli anni 80 c'erano altri colori, ma non troppi, tipo azzurro, verde, rosso, bianco, nero. poi c'erano tante customizzazioni e trovarne oggi non riverniciate è difficile.

La mia Vanguard ad esempio è Blueburst. Poi ti invito a visitare il sito http://www.vintagekramer.com e vedere che razza di colori facevano queste chitarre... Solo che sono rarissime.

 

Pacer%20Standard%20Prototype.jpg

 

 

PPS: certo che son furbi! Sono un gruppo di volponi

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Pivello. [biggrin]

 

Sì' date=' si trovano. Io ad esempio sto trattando una American sustainer bianca del 1989.

[b']Però io prendo quello che capita, non sto a fare troppo lo schizzinoso.[/b]

Ad esempio, MusicYo le Baretta 85 le ha fatte nere e rosse. Stop. Le 84 le ha fatte bianche, rosse, bullseye e con varie fantasie un po' tamarre.

Negli anni 80 c'erano altri colori, ma non troppi, tipo azzurro, verde, rosso, bianco, nero. poi c'erano tante customizzazioni e trovarne oggi non riverniciate è difficile.

La mia Vanguard ad esempio è Blueburst. Poi ti invito a visitare il sito http://www.vintagekramer.com e vedere che razza di colori facevano queste chitarre... Solo che sono rarissime.

 

[biggrin]

 

eh ma man, tu hai un reddito mensile e volendo ti puoi comprare una chitarra ogni due mesi (anche di più dato che sei geometra [lol] ), io no, per mettere insieme i soldi di una di quelle che punto devo farmi anche un mese in mezzo ai campi per pagare i debiti #-o

 

PS: PM

Link to comment
Share on other sites

eh ma man' date=' tu hai un reddito mensile e volendo ti puoi comprare una chitarra ogni due mesi[/quote']

 

 

Guarda, io tra quello che rivendo e quello che ricompro o ci vado pari o ci tiro su qualcosa (che poi rispendo in altri oggetti per la musica, ovvio).

Praticamente cerco che la musica si autofinanzi senza intaccare il bilancio familiare e di togliermi tutte le soddisfazioni che merito. [angry]

Prendi una cosa che costa 1, la rivendi a 2. Compri una cosa che costa 2, la rivendi a 3. E così via. Alla fine ti puoi anche comprare una cosa che costa 10 avendo speso 1.

Certo, bisogna smazzarsi, avere tanta passione e dedicarci un po' di tempo, ma io non vado al bar, non vado in discoteca, non vado a troje... l'unico hobby che ho è questo e suonare, quindi lo faccio con grande entusiasmo.

E poi alla fine è anche molto divertente

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' io tra quello che rivendo e quello che ricompro o ci vado pari o ci tiro su qualcosa (che poi rispendo in altri oggetti per la musica, ovvio).

Praticamente cerco che la musica si autofinanzi senza intaccare il bilancio familiare e di togliermi tutte le soddisfazioni che merito. [angry

Prendi una cosa che costa 1, la rivendi a 2. Compri una cosa che costa 2, la rivendi a 3. E così via. Alla fine ti puoi anche comprare una cosa che costa 10 avendo speso 1.

Certo, bisogna smazzarsi, avere tanta passione e dedicarci un po' di tempo, ma io non vado al bar, non vado in discoteca, non vado a troje... l'unico hobby che ho è questo e suonare, quindi lo faccio con grande entusiasmo.

E poi alla fine è anche molto divertente

 

Eh, ma tu sei grande, adulto e vaccinato, libero (quasi) da limitazioni (però sei ammogliato e hai -perchè hai?- dei marmocchietti a cui pensare[lol]), io no, son minorenne e sotto la giurisdizione dei miei.

 

Conta che per mio padre una chitarra vale -quasi- l'altra, se gli dico "oi babbo, prendo sta chitarra e se non mi sfagiola la rivendo a 200€ in più" lui mi risponde "te tì semo, sona la roba ctghè e po' basta" [lol]

 

PS: io non mi faccio di droga, non ho lo scooter, non vado in discoteca (non mi piace) e i soldi li metto in chitarre o in serate in giro per locali, tipo pub, stecche o cose simili. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' io tra quello che rivendo e quello che ricompro o ci vado pari o ci tiro su qualcosa (che poi rispendo in altri oggetti per la musica, ovvio).

Praticamente cerco che la musica si autofinanzi senza intaccare il bilancio familiare e di togliermi tutte le soddisfazioni che merito. [angry

Prendi una cosa che costa 1, la rivendi a 2. Compri una cosa che costa 2, la rivendi a 3. E così via. Alla fine ti puoi anche comprare una cosa che costa 10 avendo speso 1.

Certo, bisogna smazzarsi, avere tanta passione e dedicarci un po' di tempo, ma io non vado al bar, non vado in discoteca, non vado a troje... l'unico hobby che ho è questo e suonare, quindi lo faccio con grande entusiasmo.

E poi alla fine è anche molto divertente

 

Interessante, ma così facendo potresti prenderti una '59 originale tra qualche anno [lol]

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' contando c.ca 300k per la '59, dopo la rivendi a 400/450k....pensa in Kramer, o in altro, quanto è [biggrin']

 

Potrei riaprire la factory e produrre chitarre come si deve.

Eh, però poi andrei fallito e dovrei rivendere a Gibson un'altra volta...

Meglio di no. :-k

Link to comment
Share on other sites

Potrei riaprire la factory e produrre chitarre come si deve.

Eh' date=' però poi andrei fallito e dovrei rivendere a Gibson un'altra volta...

Meglio di no. :-k [/quote']

 

Dopo Gibson ti assorbirebbe... e diventeresti un impiegato a Nashville...uhuh, uhuh :-k

Link to comment
Share on other sites

Bello' date=' mi farebbe piacere essere a capo del reparto progettazione!

Immagina che Gibson che metterei in produzione![/quote']

 

Ei, ho detto impiegato, non capo reparto progettazione :-k

 

Con ciò intendevo che avresti girato scartoffie stando seduto a una scrivania, con un pc HP con winzozz vista e con un vicino logorroico :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...