Jump to content
Gibson Brands Forums

COME VORREMMO CHE FOSSERO LE NUOVE LES PAUL STANDARD


KLAUS0934

Recommended Posts

ma io sul peso avrei qualcosa da ridire: la standard 2010 che mi è arrivata pesa e parecchio,dovrò pesarla per sapere la sua portata,ma avendo avuto già una classic su questa nuova il peso si fa sentire,vi farò sapere quanto pesa.

P.S. mi sapete dire quanto pesa una standard 2008?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply
1)il custom shop esiste da prima del 2000

2)una solid body è tale in quanto non ha la cassa di risonanza (e non solo perchè "è piena")

3)è una cosa ridicola dire che le camere tonali facciano suonare una LP da hollow body

4)le LP vengono alleggerite dal 1983' date=' nel corso degli anni è cambiata soltanto la tecnica (si è passati dai fori alle camere tonali)

 

è proprio vero che certe cose non si smette mai di ripeterle...

[/quote']

 

e si vede che non ti avevo mai letto prima :))

 

però dai, l'ho scritto in seguito cosa intendevo per "suonare come una hollowbody", lo so anchio che una LP 2008 non suona come una ES335, essù, la mia era un'affermazione rivolta al "perchè" di queste camere tonali, visto che ho in passato sentito pareri discordanti sul fatto che le camere tonali servono per alleggerire lo strumento (sennò bastava chiamarle "camere di alleggerimento" e non "tonali", o mi sbaglio?)

sul fatto che il CS esista da prima del 2000 questo lo ammetto, non lo sapevo, e chiedo venia, mi venne detto che fu creato all'inizio del millennio, sorry

Link to comment
Share on other sites

Se poi vogliamo dirla tutta ' date=' se ci fosse una cosa da eliminare allora io sceglierei la serie non custom shop, tornando al vecchio periodo dove se volevi una LP dovevi spendere molto.

[/quote']

 

Così altro che debiti!

Non c'è storia Alni, la Gibson si deve decidere a produrre chitarre di qualità, lasciando le serie super economiche ad altri brand del proprio gruppo e -- soprattutto -- a farle costare il giusto: né troppo né troppo poco.

3 modelli Les Paul: Standard - Deluxe - Custom. Tutti rigorosamente prodotti con le specifiche che nella storia hanno fatto di Gibson la più blasonata casa di produzione industriale di strumenti a corda del mondo. Chi vuole una chitarra leggera si compri una Eko.

Prezzo dai 2000 ai 3500 €.

Poi: Custom Shop. Chi la vuole contatta il Custom Shop e richiede una chitarra come piace a lui. Custom Shop, appunto. Quello vero. "La voglio uguale a Slash. La voglio uguale a Jimmy Page. La voglio uguale a Bongano". Pronti, sistemati anche i feticisti.

Prezzo: indefinito. Da alto ad altissimo.

2 modelli SG: Special - Standard.

Dai 1500 ai 2000€.

1 Explorer. 1 Flying. Tutti i vecchi modelli storici hollow, semihollow e acustiche.

Via tutte le menate con i motorini che accordano. Segate da modellismo. Via tutte le signature. Chi vuole una chitarra particolare la ordina su misura e la paga per quanto gli chiedono, altrimenti attaccarsi a sta ceppa.

Grosso dipartimento progettazione ed innovazione. Investire sulla ricerca. Riassunzione di tutti i vecchi liutai Kalamazoo, Nashville e Memphis per ricreare una scuola di manifattura per le nuove generazioni come Dio comanda.

Aggiornamento dei modelli quando si scopre davvero qualcosa di innovativo, non appena c'è bisogno di smerciare backplate trasparenti o manopoline con gli Swarowsky. Può essere dopo un anno o dopo 10. Fotte sega: la qualità prima di tutto.

Epiphone a fare le cinesate da 200-300 euri.

Rilancio dei marchi storici (Steinberger, Kramer e compagnia bella) con reissue riprodotte millimetricamente e ricerca di sistemi costruttivi, finiture e materiali rispetto agli originali.

Punto.

Gibson è questo.

Link to comment
Share on other sites

Così altro che debiti!

Non c'è storia Alni' date=' la Gibson si deve decidere a produrre chitarre di qualità, lasciando le serie super economiche ad altri brand del proprio gruppo e -- soprattutto -- a farle costare il giusto: né troppo né troppo poco.

3 modelli Les Paul: Standard - Deluxe - Custom. Tutti rigorosamente prodotti con le specifiche che nella storia hanno fatto di Gibson la più blasonata casa di produzione industriale di strumenti a corda del mondo. Chi vuole una chitarra leggera si compri una Eko.

Prezzo dai 2000 ai 3500 €.

Poi: Custom Shop. Chi la vuole contatta il Custom Shop e richiede una chitarra come piace a lui. Custom Shop, appunto. Quello vero. "La voglio uguale a Slash. La voglio uguale a Jimmy Page. La voglio uguale a Bongano". Pronti, sistemati anche i feticisti.

Prezzo: indefinito. Da alto ad altissimo.

2 modelli SG: Special - Standard.

Dai 1500 ai 2000€.

1 Explorer. 1 Flying. Tutti i vecchi modelli storici hollow, semihollow e acustiche.

Via tutte le menate con i motorini che accordano. Segate da modellismo. Via tutte le signature. Chi vuole una chitarra particolare la ordina su misura e la paga per quanto gli chiedono, altrimenti attaccarsi a sta ceppa.

Grosso dipartimento progettazione ed innovazione. Investire sulla ricerca. Riassunzione di tutti i vecchi liutai Kalamazoo, Nashville e Memphis per ricreare una scuola di manifattura per le nuove generazioni come Dio comanda.

Aggiornamento dei modelli quando si scopre davvero qualcosa di innovativo, non appena c'è bisogno di smerciare backplate trasparenti o manopoline con gli Swarowsky. Può essere dopo un anno o dopo 10. Fotte sega: la qualità prima di tutto.

Epiphone a fare le cinesate da 200-300 euri.

Rilancio dei marchi storici (Steinberger, Kramer e compagnia bella) con reissue riprodotte millimetricamente e ricerca di sistemi costruttivi, finiture e materiali rispetto agli originali.

Punto.

Gibson è questo.[/quote']

 

quoto su quasi tutto, tranne su una cosa: prima dici via i motorini che accordano e ste segate da modellismo...e poi dici di investire sulla ricerca...ma ricerca di che? nel senso: se non è ricerca innovativa questa (poi posso essere d'accordo con te o meno, sul tipo di innovazione, eh) mi chiedo cosa intendi per ricerca, se di legni, di condensatori, trasduttori, ecc...ecco...per me è ricerca anche se a me o a te non può essere condivisibile, quella sull'elettronica posta nelle varie robot..

Altra cosa: via le signature....mah, ti confesso che se le nuove standard o la nuova produzione non ti garba, non credo sia attribuibile al fatto che gibson produca "anche" alcune signature, che poi ne abbia create "un pò troppe" (vedere una delle ultime, la LP Sammy Hagar, che manco sapevo si fosse dato alla chitarra) son d'accordo con te...

Link to comment
Share on other sites

Riassunzione di tutti i vecchi liutai Kalamazoo' date=' Nashville e Memphis per ricreare una scuola di manifattura per le nuove generazioni come Dio comanda.

 

Gibson è questo.[/quote']

 

+1...:) ..secondo me questo e' quello che manca ultimamente...la singolare capacita' manuale artigianale

di chi le produce.

Link to comment
Share on other sites

e si vede che non ti avevo mai letto prima :))

 

però dai' date=' l'ho scritto in seguito cosa intendevo per "suonare come una hollowbody", lo so anchio che una LP 2008 non suona come una ES335, essù, la mia era un'affermazione rivolta al "perchè" di queste camere tonali, visto che ho in passato sentito pareri discordanti sul fatto che le camere tonali servono per alleggerire lo strumento (sennò bastava chiamarle "camere di alleggerimento" e non "tonali", o mi sbaglio?)

sul fatto che il CS esista da prima del 2000 questo lo ammetto, non lo sapevo, e chiedo venia, mi venne detto che fu creato all'inizio del millennio, sorry[/quote']

 

sulle camere tonali se ne è discusso molto all'interno di questo forum...

 

la Gibson dichiara esplicitamente che le camere tonali sono nate dall'esigenza di diminuire il peso dello strumento e che a differenza dei fori (anch'essi nati con lo stesso scopo) hanno studiato questa tecnica in maniera tale da far aumentare il sustain e la "risposta tonale" (inteso come maggior gamma di tonalità) dello strumento...

ora aldilà di quello che dichiarano loro, provando lo strumento la differenza di peso si percepisce in maniera sensibile...

 

le differenze di sound invece sono talmente sottili e variabili da rendere diffile stabilire se siano causate dalle camere tonali o piuttosto da una qualsiasi altra differenza tipo la diversa scelta di PU o la diversa partita di legno, o la diversa tecnica di assemblaggio manico/cassa o qualsiasi altra cosa...

Link to comment
Share on other sites

sulle camere tonali se ne è discusso molto all'interno di questo forum...

 

la Gibson dichiara esplicitamente che le camere tonali sono nate dall'esigenza di diminuire il peso dello strumento e che a differenza dei fori (anch'essi nati con lo stesso scopo) hanno studiato questa tecnica in maniera tale da far aumentare il sustain e la "risposta tonale" (inteso come maggior gamma di tonalità) dello strumento...

ora aldilà di quello che dichiarano loro' date=' provando lo strumento la differenza di peso si percepisce in maniera sensibile...

 

le differenze di sound invece sono talmente sottili e variabili da rendere diffile stabilire se siano causate dalle camere tonali o piuttosto da una qualsiasi altra differenza tipo la diversa scelta di PU o la diversa partita di legno, o la diversa tecnica di assemblaggio manico/cassa o qualsiasi altra cosa...

[/quote']

 

ecco, ora la cosa mi risulta piu chiara, grazie :)

boh, io ci ho visto una mossa di mercato (ripeto, lecita eh) quando venne divisa la produzione, atta a non perdere clientela visti i costi di produzione, e riversando l'ammiraglia (la standard) nella produzione USA, e di conseguenza facendole perdere il valore e la qualità che aveva questo strumento, sino a pochi anni prima...D'altronde mi pare sia stata un'opinione abbastanza generale questa...sei d'accordo anche tu?

Link to comment
Share on other sites

la Gibson si deve decidere a produrre chitarre di qualità' date=' lasciando le serie super economiche ad altri brand del proprio gruppo e -- soprattutto -- a farle costare il giusto: [b']né troppo né troppo poco.

...Prezzo dai 2000 ai 3500 €[/b]....

...

Poi: Custom Shop. Chi la vuole contatta il Custom Shop e richiede una chitarra come piace a lui. Custom Shop, appunto. Quello vero. "La voglio uguale a Slash. La voglio uguale a Jimmy Page. La voglio uguale a Bongano". Pronti, sistemati anche i feticisti.

Prezzo: indefinito. Da alto ad altissimo.

...

Gibson è questo.

 

Bonga penso che sei il primo caso al mondo di persona che si augura un aumento del prezzo di un bene di consumo!!!!

Link to comment
Share on other sites

e chi dice che la tua visione é quella giusta ? ricominciare a fare millimetricamente chitarre di una ditta che ha fallito? ma se era così super perchè ha fallito? forse gibson se facesse quello che ho appena letto fallirebbe dopo 3 anni perchè la concorrenza piazzerebbe un modello in ognin fascia di prezzo che lascerebbe libera...e così non farebbe più le chitarre per nessuno....invece se ne fotte della kramer che ha purtroppo pochi utenti e quelli che ci sono (grazie a dio esistono le diversità) possono parsele fare riproduzioni di liuteria in quanto aprire linee per pochi strumenti e così diversificati stile anni 80 sarebbe un suicidio.

e comunque quel diktat di cui sopra chi lo può imporre ad una azienda privata che sceglie le sue strategie in base a ciò che vuole senza dover render conto a nessuno...in quanto i vecchi clienti a cui tiene li sistema con il custom shop che per fortuna può continuare a produrre ciò che gli pare perchè hitler la guerra l ha persa e viviamo in un mondo libero dove ogni individuo può scegliere cosa comprare senza che chi non vuole certe cose non debba privarne anche gli altri, questo è il tarlo che mi porta a rispondere... solo questo e nietn altro...perchè non volete che i feticisti come me buttino dove gli pare i loro soldi ? io faccio una battaglia se un prodotto non posso averlo...non se c'è n è uno per ogni prezzo...poi visto che io pagho 100 quallo che i furbi comnprano a 50 tanto meglio...ma qui si vuole al prezzo che vi pare la merce che vi pare....e no..... non è possibile....

ma perchè non vado a g n o c c a invece di farmi ste menatone? a........ora ricorda......sono un fnatico feticista che non vede l ora di tornare dal lavoro per suonare quella figata di chitarra che profuma di memphis, e dopo avermi riempito il naso col suo profumo comincia a riempirmi le orecchie e il cuore.....ecco perchè.....perchè non sarebbe vita se non fosse così....

Link to comment
Share on other sites

e chi dice che la tua visione é quella giusta ? ricominciare a fare millimetricamente chitarre di una ditta che ha fallito? ma se era così super perchè ha fallito? forse gibson se facesse quello che ho appena letto fallirebbe dopo 3 anni perchè la concorrenza piazzerebbe un modello in ognin fascia di prezzo che lascerebbe libera...e così non farebbe più le chitarre per nessuno....invece se ne fotte della kramer che ha purtroppo pochi utenti e quelli che ci sono (grazie a dio esistono le diversità) possono parsele fare riproduzioni di liuteria in quanto aprire linee per pochi strumenti e così diversificati stile anni 80 sarebbe un suicidio.

e comunque quel diktat di cui sopra chi lo può imporre ad una azienda privata che sceglie le sue strategie in base a ciò che vuole senza dover render conto a nessuno...in quanto i vecchi clienti a cui tiene li sistema con il custom shop che per fortuna può continuare a produrre ciò che gli pare perchè hitler la guerra l ha persa e viviamo in un mondo libero dove ogni individuo può scegliere cosa comprare senza che chi non vuole certe cose non debba privarne anche gli altri' date=' questo è il tarlo che mi porta a rispondere... solo questo e nietn altro...perchè non volete che i feticisti come me buttino dove gli pare i loro soldi ? io faccio una battaglia se un prodotto non posso averlo...non se c'è n è uno per ogni prezzo...poi visto che io pagho 100 quallo che i furbi comnprano a 50 tanto meglio...ma qui si vuole al prezzo che vi pare la merce che vi pare....e no..... non è possibile....

ma perchè non vado a g n o c c a invece di farmi ste menatone? a........ora ricorda......sono un fnatico feticista che non vede l ora di tornare dal lavoro per suonare quella figata di chitarra che profuma di memphis, e dopo avermi riempito il naso col suo profumo comincia a riempirmi le orecchie e il cuore.....ecco perchè.....perchè non sarebbe vita se non fosse così....[/quote']

 

 

quotone eh :)

Link to comment
Share on other sites

ecco' date=' ora la cosa mi risulta piu chiara, grazie :)

boh, io ci ho visto una mossa di mercato (ripeto, lecita eh) quando venne divisa la produzione, atta a non perdere clientela visti i costi di produzione, e riversando l'ammiraglia (la standard) nella produzione USA, e di conseguenza facendole perdere il valore e la qualità che aveva questo strumento, sino a pochi anni prima...D'altronde mi pare sia stata un'opinione abbastanza generale questa...sei d'accordo anche tu?[/quote']

 

"l'ammiraglia Standard" è sempre stata nella produzione USA e secondo me non ha subito affatto un' abbassamento di qualità e valore negli ultimi anni...

 

il Custom Shop che originariamente è nato come reparto di costruzione di modelli su richiesta si è evoluto ed è cresciuto a causa della crescente clientela che voleva lo strumento con le stesse identiche specifiche degli "anni d'oro": da qua la necessità di creare la linea "historic collection"...

una cosa simile è accaduta con l'introduzione del modello "Traditional": si è creato un mercato sulle LP degli '80/'90, la gente ha cominciato a richiedere lo strumento con quelle caratteristiche e Gibson per rispondere a questa necessità ed aggredire il mercato dell'usato ha creato questa nuova linea....

 

il discorso sull'abbassamento della qualità odierna c'è sempre stato e secondo me il più delle volte viene usato al fine di spingere sul mercato dell'usato (se guardi su mercatino musicale c'è pieno di insersioni di gente che usa la bufala dell' "abbassamento di qualità dovuto alle camere tonali" per aumentare spropositamente il prezzo del proprio strumento datato)...

Link to comment
Share on other sites

"l'ammiraglia Standard" è sempre stata nella produzione USA e secondo me non ha subito affatto un' abbassamento di qualità e valore negli ultimi anni...

 

il Custom Shop che originariamente è nato come reparto di costruzione di modelli su richiesta si è evoluto ed è cresciuto a causa della crescente clientela che voleva lo strumento con le stesse identiche specifiche degli "anni d'oro": da qua la necessità di creare la linea "historic collection"...

una cosa simile è accaduta con l'introduzione del modello "Traditional": si è creato un mercato sulle Gibson degli '80/'90' date=' la gente ha cominciato a richiedere lo strumento con quelle caratteristiche e Gibson per rispondere a questa necessità ed aggredire il mercato dell'usato ha creato questa nuova linea....

 

il discorso sull'abbassamento della qualità odierna c'è sempre stato e secondo me il più delle volte viene usato al fine di spingere sul mercato dell'usato (se guardi su mercatino musicale c'è pieno di insersioni di gente che usa la bufala dell' "abbassamento di qualità dovuto alle camere tonali" per aumentare spropositamente il prezzo del proprio strumento datato)...

[/quote']

 

 

si è vero, l'ho notata anche io questa cosa, e già da diverso tempo, e cioè quella dei commenti rivolti all'abbassamento di qualità dell'attuale produzione, nei confronti delle camere tonali nella nuova produzione, nei vari inserti riguardanti les paul usate, e ti confesso che anche questo mi ha portato a trarre quella conclusione (ma c'è stata anche gente che me l'ha detto di persona)

 

riguardo invece all'ammiraglia standard, intendevo che prima c'era una sola produzione, come è stato scritto in diversi post precedenti, ecco...però se ho parlato di abbassamento di qualità, rispetto ai modelli di una decina d'anni fa, è cosa nota (non ho mai posseduto una les paul degli anni 90 per capirci, è vero, ma conosco un sacco di gente che ce l'ha,e le ho provate, per quel poco che ne capisco e la differenza rispetto alle nuove standard odierne secondo me c'è, magari relativa, anzi sicuramente, ma c'è, credo anche ovvia, se ricalchiamo quanto abbiam detto in precedenza)

Link to comment
Share on other sites

si è vero' date=' l'ho notata anche io questa cosa, e già da diverso tempo, e cioè quella dei commenti rivolti all'abbassamento di qualità dell'attuale produzione, nei confronti delle camere tonali nella nuova produzione, nei vari inserti riguardanti les paul usate, e ti confesso che anche questo mi ha portato a trarre quella conclusione (ma c'è stata anche gente che me l'ha detto di persona)

 

riguardo invece all'ammiraglia standard, intendevo che prima c'era una sola produzione, come è stato scritto in diversi post precedenti, ecco...[b']però se ho parlato di abbassamento di qualità, rispetto ai modelli di una decina d'anni fa, è cosa nota [/b](non ho mai posseduto una les paul degli anni 90 per capirci, è vero, ma conosco un sacco di gente che ce l'ha,e le ho provate, per quel poco che ne capisco e la differenza rispetto alle nuove standard odierne secondo me c'è, magari relativa, anzi sicuramente, ma c'è, credo anche ovvia, se ricalchiamo quanto abbiam detto in precedenza)

 

nota a chi?

guarda, neanche io ho mai posseduto una LP degli anni '90 quindi non potendo fare confronti diretti non mi esprimo...lascio che siano gli altri a dire la loro...

quando parlo di "ultimi anni" mi riferisco alla mia piccola esperienza personale che va dagli anni 2000 in la...

per quello che "si legge" o che "si dice" nel web, ma anche in giro, io lo prendo sempre molto con le molle perchè spesso e volentieri è condizionato molto dalla soggettività dell'individuo...

Link to comment
Share on other sites

Chi vende è chiaramente portato a dire che la sua è meglio e che fa parte di un elite ormai andata e che tu, guardacaso, ora hai la fortuna di portartela a casa per un'inezia!

 

Io ho una les paul del 92... quando la comprai a 18 anni per me era la chitarra più bella del mondo ed oggi continua ad esserlo!

Poi negli anni ho avuto una custom di quel periodo, una studio più recente, una fighissima nighthawk, una standard premium plus del 2002 e adesso arriverà la Slash ma devo dire che non ho notato alcun "cedimento" di finiture, qualità o prestazioni nell'arco degli anni... solo tante pippe mentali.

Link to comment
Share on other sites

ahimè... ne ho avute di tutte le dacadi a partire dai '70; e non per collezione, ma semplicemente perchè c'ero [thumbup]

 

Come ho già avuto modo di dire...

-Il meglio e il peggio hanno sempre convissuto allegramente in tutte le annate

-Anche oggi si può mettere mano ad un ottimo strumento di produzione attuale, così come ieri.

-Non mi sembra che le LP di oggi suonino mediamente peggio delle precedenti.

-Le chitarre uscite male ci son sempre state.

-Trovo patetici, frutto di luoghi comuni, inesperienza o peggio di interesse certi slogan presenti sui mercatini...

Il bello è che si ineggiano annate in cui a suo tempo non si faceva altro che rimpiangerne altre [cool]

 

Poi è indubbio che ci siano caratteristiche di eccellenza e soprattutto ricercate particolarità dello strumento legate a certi periodi:

ma anzitutto bisogna guardare molto indietro... e poi non sono fattori sempre generalizzabili.

 

Diverso è far passare l'usato...il vecchio e pure rovinato per vintage; del resto siamo in tempi di reliccatura..... :-

Link to comment
Share on other sites

Concordo e sono anche convinto che sia errato parlare di annate ma che si debba focalizzare il giudizio al singolo strumento!

 

Può essere che nel 1958 TUTTE le chitarre prodotte siano il santo graal?

Che non ne sia uscita una col manico un pelo imbarcato... che sia sfuggita una saldatura fredda in un pickup... una meccanica che non tiene... un binding incollato male?

 

Le chitarre sono fatte dalle persone e le persone sbagliano oggi come ieri...

Dubito che la Gibson oggi abbia interesse a distruggere il suo presitgio (che è l'unica cosa che gli consente di vendere strumenti analoghi a quelli della concorrenza al doppio/triplo del prezzo) incoraggiando i suoi dipendenti a lavorar male o sperticandosi a raccattare il peggior mogano in circolazione per abbatere i costi. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Bonga penso che sei il primo caso al mondo di persona che si augura un aumento del prezzo di un bene di consumo!!!!

 

 

Sì' date=' ma se leggi meglio ho anche auspicato un aumento della qualità di produzione e degli investimenti in ricerca.

Quindi l'aumento di prezzo è giustificato.

Ho anche auspicato una diminuizione dei prezzi dei prodotti Epiphone made in Cina per renderli davvero entry level.

E poi, per rispondere un po' a tutti i critici, i miei non sono diktat o giudizi calati dall'alto, sono solo considerazioni e desideri personali su come dovrebbe essere [b']per me[/b] impostata la produzione della holding Gibson.

Solo per rimanere nel topic che dice chiaramente "come vorremmo".

Allo stesso modo in cui anche gli altri pareri li considero come strettamente personali e non certo verità assolute.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ahimè... ne ho avute di tutte le dacadi a partire dai '70; e non per collezione' date=' ma semplicemente perchè c'ero [biggrin']

 

Come ho già avuto modo di dire...

-Il meglio e il peggio hanno sempre convissuto allegramente in tutte le annate

-Anche oggi si può mettere mano ad un ottimo strumento di produzione attuale, così come ieri.

-Non mi sembra che le LP di oggi suonino mediamente peggio delle precedenti.

-Le chitarre uscite male ci son sempre state.

-Trovo patetici, frutto di luoghi comuni, inesperienza o peggio di interesse certi slogan presenti sui mercatini...

Il bello è che si ineggiano annate in cui a suo tempo non si faceva altro che rimpiangerne altre [biggrin]

 

Poi è indubbio che ci siano caratteristiche di eccellenza e soprattutto ricercate particolarità dello strumento legate a certi periodi:

ma anzitutto bisogna guardare molto indietro... e poi non sono fattori sempre generalizzabili.

 

Diverso è far passare l'usato...il vecchio e pure rovinato per vintage; del resto siamo in tempi di reliccatura..... :-k

Ma vi rendete conto che se smettessero di fare le camere tonali ora, tra vent'annio le troverete ion vendita a prezzi assurdi con i venditori che direnno:

"Ragazzi! in vendita una chicca del periodo più innovativo di casa Gibson, la serie con camere tonali , prodotto solo per pochissimi anni, oltre alla diminuzione di peso si offre un ricco sustain e gamma sonora mai sentite , nemmeno sulle più vecchie gibson d'annata"

 

Muhahahaha

 

P.S., comunque quotone al tuo intervento

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' ma se leggi meglio ho anche auspicato un aumento della qualità di produzione e degli investimenti in ricerca.

Quindi l'aumento di prezzo è giustificato.

Ho anche auspicato una diminuizione dei prezzi dei prodotti Epiphone made in Cina per renderli davvero entry level.

E poi, per rispondere un po' a tutti i critici, i miei non sono diktat o giudizi calati dall'alto, sono solo considerazioni e desideri personali su come dovrebbe essere [b']per me[/b] impostata la produzione della holding Gibson.

Solo per rimanere nel topic che dice chiaramente "come vorremmo".

Allo stesso modo in cui anche gli altri pareri li considero come strettamente personali e non certo verità assolute.

[biggrin]

 

no, per carità, guarda questa volta si capiva bene che le tue sono considerazioni e desideri personali che anche se non condivido per niente, sono legittimi come quelli di chiunque altro...

infatti, pur non condividendo molti punti fermi del tuo ragionamento non mi sono messo a discutere per due motivi:

 

1)perchè il topic stesso chiede esplicitamente di esprimere una "volontà soggettiva" (il "come vorremmo")

2)perchè di certe cose ormai ne abbiamo discusso molto e sappiamo bene il punto di vista l'uno dell'altro

 

mi ha solo fatto strano l'auspicio di aumento dei prezzi conseguente al tuo ragionamento...tutto qua...:-k

Link to comment
Share on other sites

Ma vi rendete conto che se smettessero di fare le camere tonali ora' date=' tra vent'annio le troverete ion vendita a prezzi assurdi

[/quote']

 

Giusto, considerato anche il fatto che tra vent'anni ne rimarranno poche intere. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ahimè... ne ho avute di tutte le dacadi a partire dai '70; e non per collezione' date=' ma semplicemente perchè c'ero [biggrin']

 

Come ho già avuto modo di dire...

-Il meglio e il peggio hanno sempre convissuto allegramente in tutte le annate

-Anche oggi si può mettere mano ad un ottimo strumento di produzione attuale, così come ieri.

-Non mi sembra che le LP di oggi suonino mediamente peggio delle precedenti.

-Le chitarre uscite male ci son sempre state.

-Trovo patetici, frutto di luoghi comuni, inesperienza o peggio di interesse certi slogan presenti sui mercatini...

Il bello è che si ineggiano annate in cui a suo tempo non si faceva altro che rimpiangerne altre [biggrin]

 

Poi è indubbio che ci siano caratteristiche di eccellenza e soprattutto ricercate particolarità dello strumento legate a certi periodi:

ma anzitutto bisogna guardare molto indietro... e poi non sono fattori sempre generalizzabili.

 

Diverso è far passare l'usato...il vecchio e pure rovinato per vintage; del resto siamo in tempi di reliccatura..... :-k

 

Concordo e sono anche convinto che sia errato parlare di annate ma che si debba focalizzare il giudizio al singolo strumento!

 

Può essere che nel 1958 TUTTE le chitarre prodotte siano il santo graal?

Che non ne sia uscita una col manico un pelo imbarcato... che sia sfuggita una saldatura fredda in un pickup... una meccanica che non tiene... un binding incollato male?

 

Le chitarre sono fatte dalle persone e le persone sbagliano oggi come ieri...

Dubito che la Gibson oggi abbia interesse a distruggere il suo presitgio (che è l'unica cosa che gli consente di vendere strumenti analoghi a quelli della concorrenza al doppio/triplo del prezzo) incoraggiando i suoi dipendenti a lavorar male o sperticandosi a raccattare il peggior mogano in circolazione per abbatere i costi.

 

concordo e quoto pienamente questi due interventi!!!

Link to comment
Share on other sites

Anzi,aggiungo una testimonianza dell'ultimo minuto.

Ho comprato recentemente una LP Classic Antique fireburst guitar of the week2 2007,con camere tonali.

A parte la bellezza dell'oggetto in sè,ma ho appena smesso di suonarla comparandola a un Custom del 74' da 5 chili e (non l'avrei creduto se non l'avessi sentito) suonano pressocchè identiche.

La Classic monta i PU 57' Classic uncovered with nickel polepieces e non è una custom shop.(credo)

Quindi ora so con certezza che alla Gibson sanno ancora quello che fanno. La chitarra costa come una standard attuale e ripeto suona quasi identica ad un Custom del 74' con tastiera consunta,ecchimosi,botte varie,tutta originale.

Nessuno mi paga per dire questo,non ho interesse alcuno a spingere questo o quell'anno.Ci sono veramente rimasto,dopo tutto quello che si legge in giro.Ma a me piace mettere il naso nelle cose per capire veramente.

Ho semplicemente letto tra le righe di un post di Alnico che consigliava non so a chi una Classic Antique,e sono partito da lì come un cane da tartufo.......[cool]

Il resto lo lascio ai dietrologi...:-$

un saluto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...