Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze!!!


Reahel

Recommended Posts

Come mai dove ho preso la mia ultima compagna Ho pagato la '58 circa 1200 euro in meno della '59????

sinceramnete non capisco che differenze ci siamo e che ne motivino la differenza così sostanziale di prezzo!

Link to comment
Share on other sites

Come mai dove ho preso la mia ultima compagna Ho pagato la '58 circa 1200 euro in meno della '59????

sinceramnete non capisco che differenze ci siamo e che ne motivino la differenza così sostanziale di prezzo!

 

scelta delle tavole, sulle '58 plain , sulle 59 flame, in più aggiuncici il nome

Link to comment
Share on other sites

scelta dei legni in generale...da quel che ho capito le '59 e le '60 devono stare entro un certo peso.... in teoria quindi i legni più selezionati in assoluto vengono montati su queste chitarre....

 

massi, credo che anche le '58 debbano stare entro i limiti di peso....come hanno detto tutti penso che le differenze stiano semplicemente nella scelta della tavola fiammata(oltre ovviamente alle differenze tecniche tipo il manico e la scelta dei tasti jumbo)...a mio avviso la differenza di prezzo è effettivamente un pò spropositata...

Link to comment
Share on other sites

massi' date=' credo che anche le '58 debbano stare entro i limiti di peso....come hanno detto tutti penso che le differenze stiano semplicemente nella scelta della tavola fiammata(oltre ovviamente alle differenze tecniche tipo il manico e la scelta dei tasti jumbo)...a mio avviso la differenza di prezzo è effettivamente un pò spropositata...[/quote']

pur considerando le les paul r0 ed r9 il top di casa gibson

anche io credo che la differenza di prezzo con le altre historic reissue sia troppo elavata.

Link to comment
Share on other sites

Manico' date=' top (plain per la '58 e flame per '59, anche se si trovano '58 con il flame) e NOME[/quote']

 

 

vero, quoto, anche perchè la cosa del nome mi venne accennata (visto che ho posto anchio questa domanda in quanto 1200 euro per l'acero fiammato della tavola mi sembravano davvero troppi) da chi le vende quando presi quella qui a fianco, e cioè che il "nome" è dato dal fatto (così mi venne detto eh, ditemi poi voi se è vero) che nel '59, con l'avvento della tavola in acero fiammato, venne classificata la les paul come la LES PAUL PER ECCELLENZA, e le venne data quella identità, e cioè che la les paul per eccellenza era quella con tavola in acero fiammato, poi mi pare che anche il manico venne modificato, ma successe l'anno seguente, nel 1960 (e da lì si chiamo manico SLIM, correggetemi anche qui se dico una boiata [lol]

ma come suono, guardando un video su Accordo.it dove il mitico Alberto della redazione, metteva alla prova la '58, la '59 ed una les paul standard DEL 1958 (se non ricordo male eh), il suono tra la 58 e la 59 secondo me non è che fosse poi così diverso, anzi forse mi sembrava piu presente quello della 58, ed infatti mi piaque piu delle altre due, proprio per la sua presenza (nota: per "presenza" intendo maggior volume, alla fine, era pur sempre un video amatoriale ed in presa diretta, quindi se non vado errato non c'erano filtraggi mixer ecc...e di conseguenza risultava molto ambient come suono, con tutte le ovattature del caso)

Link to comment
Share on other sites

massi' date=' credo che anche le '58 debbano stare entro i limiti di peso....come hanno detto tutti penso che le differenze stiano semplicemente nella scelta della tavola fiammata(oltre ovviamente alle differenze tecniche tipo il manico e la [b']scelta dei tasti jumbo[/b])...a mio avviso la differenza di prezzo è effettivamente un pò spropositata...

 

Non pensavo che esistesse la scelta dei tasti jumbo:-k

Non si finisce mai di imparare qui[cool]

Link to comment
Share on other sites

vero' date=' quoto, anche perchè la cosa del nome mi venne accennata (visto che ho posto anchio questa domanda in quanto 1200 euro per l'acero fiammato della tavola mi sembravano davvero troppi) da chi le vende quando presi quella qui a fianco, e cioè che il "nome" è dato dal fatto (così mi venne detto eh, ditemi poi voi se è vero) che nel '59, con l'avvento della tavola in acero fiammato, venne classificata la les paul come la LES PAUL PER ECCELLENZA, e le venne data quella identità, e cioè che la les paul per eccellenza era quella con tavola in acero fiammato, poi mi pare che anche il manico venne modificato, ma successe l'anno seguente, nel 1960 (e da lì si chiamo manico SLIM, correggetemi anche qui se dico una boiata :)

ma come suono, guardando un video su Accordo.it dove il mitico Alberto della redazione, metteva alla prova la '58, la '59 ed una les paul standard DEL 1958 (se non ricordo male eh), il suono tra la 58 e la 59 secondo me non è che fosse poi così diverso, anzi forse mi sembrava piu presente quello della 58, ed infatti mi piaque piu delle altre due, proprio per la sua presenza (nota: per "presenza" intendo maggior volume, alla fine, era pur sempre un video amatoriale ed in presa diretta, quindi se non vado errato non c'erano filtraggi mixer ecc...e di conseguenza risultava molto ambient come suono, con tutte le ovattature del caso)[/quote']

 

Io le ritengo tutte sciocchezze e non giustifico affatto questa differenza. (Anche perchè una R8 con un bel Plain la porterei a casa seduta stante, e non scherzo).

 

Il video non lo ricordo, però direi che varia da esemplare ad esemplare, e la differenza del manico si fa sentire secondo me.

Diciamo che per adesso io preferisco la R8. Chiaro, semmai arriverò a provarle entrambe nello stesso momento, magari cambierò idea. :-k

Link to comment
Share on other sites

Io le ritengo tutte sciocchezze e non giustifico affatto questa differenza. (Anche perchè una R8 con un bel Plain la porterei a casa seduta stante' date=' e non scherzo).

 

Il video non lo ricordo, però direi che varia da esemplare ad esemplare, e la differenza del manico si fa sentire secondo me.

Diciamo che per adesso io preferisco la R8. Chiaro, semmai arriverò a provarle entrambe nello stesso momento, magari cambierò idea. :-k [/quote']

 

 

ma infatti, costa un terzo di piu e non sono pochi!!

 

(ehm...scusa ma...che modello è la R8? vedo che viene accennata spesso qui e non ho ancora capito di che modello si tratta...perdonami sta pecca di ignoranza :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ok' date=' allora è il video che pensavo.

 

Quella R8 "Cloud" è chambered, quindi ben diversa dalle normali. il resto sono una 1960 reissue e la 1959 reissue.

 

Continuo ad optare per la R8 convenzionale con il top plain e il body bello ciccio [cool

Link to comment
Share on other sites

Ok' date=' allora è il video che pensavo.

 

Quella R8 "Cloud" è chambered, quindi ben diversa dalle normali. il resto sono una 1960 reissue e la 1959 reissue.

 

Continuo ad optare per la R8 convenzionale con il top plain e il body bello ciccio [cool

 

 

infatti non è bella.... E' DA STUPRO!!! ma appunto, sapevo che la 58 aveva il top plain, anche se quella '59 lì è altrettanto da rianimazione, già solo a guardarle addosso...

 

so di un tizio italiano, che colleziona fender stratocaster (circa 500 se non vado errato) e sempre se non vado errato, possiede una Les Paul 1958 originale dell'epoca... appena riesco a sapere il nome te lo dico, so che ha in giro dei video credo sul tubo, dell'esercito di stratocaster e di ampli fender di ogni anno, dagli anni 50 in poi, e forse ne ha uno anche della LP in questione...

Link to comment
Share on other sites

Fuori dalla norma la tavola, che presenta una bella fiammatura, non drammatica, elegantissima, a differenza dalla maggior parte delle '58 reissue che hanno top anonimi per contenere i costi.

 

ahahah che idioti.... ovviamente non è possibile che qualcuno, come ad esempio il sottoscritto, preferisca il plain top, al di là del prezzo... non ho parole davvero

Link to comment
Share on other sites

infatti non è bella.... E' DA STUPRO!!! ma appunto' date=' sapevo che la 58 aveva il top plain, anche se quella '59 lì è altrettanto da rianimazione, già solo a guardarle addosso...

 

so di un tizio italiano, che colleziona fender stratocaster (circa 500 se non vado errato) e sempre se non vado errato, possiede una Les Paul 1958 originale dell'epoca... appena riesco a sapere il nome te lo dico, so che ha in giro dei video credo sul tubo, dell'esercito di stratocaster e di ampli fender di ogni anno, dagli anni 50 in poi, e forse ne ha uno anche della LP in questione...[/quote']

 

 

il tipo a cui ti riferisci penso sia flavio camorani.... http://www.flaviocamorani.it/ourvintagesoul.php

 

Lo conosco personalmente ed ho anche provato delle sue chitarre tra cui una fender strato '54, una del'65, una telecaster '69. La collezione inoltre è autenticata dalla fender e la prima copia del libro dedicato ad esso è stata data di persona a david gillmour del quale flavio è fan in quantro milita nella band tributo Floyd machine nel ruolo però di batterista.....

Link to comment
Share on other sites

ho guardato il video e notato che le corde le fanno passare sul tailpiece e non sono infilate dentro...in più ho letto che nella versione del guitar center l attaccacorde è nella posizione originale e le meccaniche sono in linea.....perchè nelle reissue non è così? questi particolari non vengono di solito riprodotti ?

Link to comment
Share on other sites

sugamara abbi pazienza ma secondo me hai le idee un pò confuse: hai appena postato il link di confronto tra una R0, una R9 e una R8 con camere tonali sostenendo che la R8 e R9 sono molto simili ma che ti piace di più la R8 in quanto "ha più presenza" e in un'altro topic in contemporanea ti sei lanciato in una campagna contro le camere tonali sostenendo addirittura, tra le altre cose, che fanno suonare la LP da Hollow-body!!!

Link to comment
Share on other sites

sugamara abbi pazienza ma secondo me hai le idee un pò confuse: hai appena postato il link di confronto tra una R0' date=' una R9 e una R8 con camere tonali sostenendo che la R8 e R9 sono molto simili ma che ti piace di più la R8 in quanto "ha più presenza" e in un'altro topic in contemporanea ti sei lanciato in una campagna contro le camere tonali sostenendo addirittura, tra le altre cose, che fanno suonare la LP da Hollow-body!!![/quote']

 

ma infatti quando ho sentito dire da Alberto (o Ariberto, non ricordo chi dei due ora) che queste hanno le camere tonali, ci sono rimasto di m....***!!

Ora, dopo questa presa di coscienza, mi associo con voi che le camere tonali NON fanno perdere nulla al suono dello strumento....E concordo che ho sparato un'immane boiata!! (devo prendere meno in considerazione, come mi pare hai detto anche tu ed altri, ciò che si legge nel web, a proposito delle specifiche degli strumenti, soprattutto quelli al vertice, in quanto temo che proprio perchè sono al top, che oltre agli elogi, subiscono badilate di cacca ingiustificata...e mi scuso con tutti per la superficialità con cui ho trattato quest'argomento...)

Ultima cosa, però, sul "le fanno suonare da hollowbody"...ecco, ripeto: era per dire che suona da chitarra "svuotata", non che suona come una hollow!!

Link to comment
Share on other sites

ho guardato il video e notato che le corde le fanno passare sul tailpiece e non sono infilate dentro...in più ho letto che nella versione del guitar center l attaccacorde è nella posizione originale e le meccaniche sono in linea.....perchè nelle reissue non è così? questi particolari non vengono di solito riprodotti ?

 

nei commenti c'e' la risposta:il proprietario si trova bene con quel sistema in modo da avere meno angolo e quindi minor pressione delle corde sul ponte;

inoltre dice che tenendo un action molto bassa ha bisogno di continui aggiustamenti dell'altezza del ponte,e avendo meno pressione puo' regolarlo senza allentare le corde.

Link to comment
Share on other sites

il tipo a cui ti riferisci penso sia flavio camorani.... http://www.flaviocamorani.it/ourvintagesoul.php

 

Lo conosco personalmente ed ho anche provato delle sue chitarre tra cui una fender strato '54' date=' una del'65, una telecaster '69. La collezione inoltre è autenticata dalla fender e la prima copia del libro dedicato ad esso è stata data di persona a david gillmour del quale flavio è fan in quantro milita nella band tributo Floyd machine nel ruolo però di batterista.....[/quote']

 

siiiiiii è lui [biggrin])) wow beato te che lo conosci e che hai potuto assaggiare parte del suo "stormo" [glare]

si, ricordo che aveva una tribute band dei Floyd, con tanto di "muro" disegnato alle pareti della sua salaprove (che ha le dimensioni di una palestra :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...