Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul -> custom traditional studio


bruke_andre

Recommended Posts

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Occhio, la Traditional monta '57 Classic e '57 Classic Plus (salvo edizioni particolari di Traditional)...Inoltre nella Custom c'è un impiego di madreperla per inlays mentre la Traditional hai l pearloid, come tutta la produzione USA, inoltre ha un body e un manico più spessi rispetto alle normali Studio/Standard/Traditional.

 

Si si forse è scritto male nella frase ..... mi sono espresso male ...intendevo dire che i 490/498 sono del LP custom ....la traditional ha i suoi 57' ....alla fine si tratta solo di madreperla in più questo è vero alla fine sempre top in acero tutte e 2 ....li è un po' degustibus ...secondo me il dubbio potrebbe venire più tra LP traditional e Custom 68' reissue .....non tra traditional e CUSTOM nero o bianco !!!

Link to comment
Share on other sites

Si si forse è scritto male nella frase ..... mi sono espresso male ...intendevo dire che i 490/498 sono del LP custom ....la traditional ha i suoi 57' ....alla fine si tratta solo di madreperla in più questo è vero alla fine sempre top in acero tutte e 2 ....li è un po' degustibus ...secondo me il dubbio potrebbe venire più tra LP traditional e Custom 68' reissue .....non tra traditional e CUSTOM nero o bianco !!!

 

Ma la '68 d'estetica è molto simile alla Custom canonica, e ricalca le medesime specifiche tecniche [mellow]

Anzi, la '68 è più distante se vogliamo in quanto ha il manico '60 :)

Link to comment
Share on other sites

Ma la '68 d'estetica è molto simile alla Custom canonica, e ricalca le medesime specifiche tecniche [mellow]

Anzi, la '68 è più distante se vogliamo in quanto ha il manico '60 :)

 

Si però la 68' custom dovrebbe avere i 57' e non i 490/498 ...e poi ha il top figured .....a mio avviso confronterei così (magari mi spiego meglio)

 

Studio ebony VS Traditional ebony VS custom nero

studio firebusrt VS Traditional top "burst" (nel senso sfumato) ....VS 68' reissue!

 

In questo modo secondo me ha senso ...ma confrontare così studio VS custom ....o traditional VS studio non vuoldire nulla ....anche se per dirla tutta sono più confronti estetici del resto suonerebbero diverse anche a pari modello !

 

Del resto ci fai prima l'occhio che l'orecchio su una chitarra !!!

Link to comment
Share on other sites

Ma la '68 d'estetica è molto simile alla Custom canonica, e ricalca le medesime specifiche tecniche [mellow]

Anzi, la '68 è più distante se vogliamo in quanto ha il manico '60 :)

Recentemente mi sono informato per una Custom '68 e mi hanno detto che il manico e' il clasico cicciotto ed i pu sono i 57.

Era un forumista che ce l'ha

Link to comment
Share on other sites

Recentemente mi sono informato per una Custom '68 e mi hanno detto che il manico e' il clasico cicciotto ed i pu sono i 57.

Era un forumista che ce l'ha

 

Sui '57 d'accordo, per il manico non sono sicuro [mellow]

 

PS: Ha il top figurato solo sulle finiture burst, come la Custom canonica

Link to comment
Share on other sites

Non era una frecciatina a te! Dico che seriamente io ricordo '60, ma puoi darsi che sia un '50 cosi come un '60 più spesso o un '50 più fino del solito! :)

 

Oramai con tutti sti modelli è un labirinto c'è ne per tutti i gusti ...anche se secondo me latitano i manici 60 nel CUSTOM SHOP HISTORIC....facessero le 2 versioni es: 57 gold top sia 50' che 60' non sarebbe affatto male !!!

Link to comment
Share on other sites

Ma dopo non sarebbe più una '57 reissue visto che nel '57 c'era solo la mazza da baseball ;)

 

Beh potrebbero creare una versione POST HISTORIC dove il metodo costruttivo è identico con gli stessi legni ma il manico 60' così vengono incontro anche a coloro che necessitano di manici slim ....sta a vedere che la 50th anniversary in edizione limitata sia proprio un esperimento per saggiarne le vendite ....[thumbup]

 

Se ci pensi alla fine è come la 57' Black beuaty (tutta mogano) ma col manico 60 slim !!!!! e mi pare abbia avuto successo, anche se vero che di anniversary nella storia gibson ve ne sono a partire dal 78' ....almeno 6 o 7 serie !

 

Tra poco tocca a Marshall festeggiare l'anniversary chissà che dopo il silver Jubilee non esca una GOLD jubilee !!!

Link to comment
Share on other sites

Beh potrebbero creare una versione POST HISTORIC dove il metodo costruttivo è identico con gli stessi legni ma il manico 60' così vengono incontro anche a coloro che necessitano di manici slim ....sta a vedere che la 50th anniversary in edizione limitata sia proprio un esperimento per saggiarne le vendite ....[thumbup]

 

Se ci pensi alla fine è come la 57' Black beuaty (tutta mogano) ma col manico 60 slim !!!!! e mi pare abbia avuto successo, anche se vero che di anniversary nella storia gibson ve ne sono a partire dal 78' ....almeno 6 o 7 serie !

 

Tra poco tocca a Marshall festeggiare l'anniversary chissà che dopo il silver Jubilee non esca una GOLD jubilee !!!

La BB '57 tutta mogano ha il manico 57 cicciotto.

Il manico 60 slim ce l' ha la BB Anniversary 1960

Link to comment
Share on other sites

La BB '57 tutta mogano ha il manico 57 cicciotto.

Il manico 60 slim ce l' ha la BB Anniversary 1960

 

Si lo sò solo che spero sempre che Gibson produca serie Historic con manico 60' ..la discussione era divagata su quello ....purtoppo ad oggi Historic tutto 50' esclusa la R0 ....non a caso il successo della anniversary che essendo tutta in mogano come la 57' si differenzia per il manico 60' ....però sento molti amici che per vacanze o altro dicono che negli STATES il manico 50' la fà assolutamente da padrone vedi anche PRS con i suoi wide fat ...sarà mica tutto quel mais che fà venire mani enormi ?!?!??!?! blink.gif

Link to comment
Share on other sites

Non è una questione di mani.

 

Il manico "cicciotto" è più comodo dello slim, specialmente se si utilizzano tecniche "ruvide" come quella di usare il pollice sopra la tastiera, tipico di generi tradizionali.

 

Di per contro, il manico slim è più veloce e quindi favorevole per i chitarristi tecnici... Sempre considerando il fatto che - quando era stato inventato - gli shredders non erano ancora nati.

 

In USA c'è stata una grandissima richiesta del manico 50: per lunghi anni l'unico profilo di manico disponibile sulle chitarre della divisione USA(non CS) è stato proprio lo slim '60, pur con le dovute differenze. Adesso addirittura si vedono delle Epiphone con il manico '50!

Fermo restando che le chitarre della serie Historic devono ricalcare modelli appunto storici, niente vieta di poter ordinare una LP '57 con il manico slim direttamente al Custom Shop.

Link to comment
Share on other sites

Non è una questione di mani.

 

Il manico "cicciotto" è più comodo dello slim, specialmente se si utilizzano tecniche "ruvide" come quella di usare il pollice sopra la tastiera, tipico di generi tradizionali.

 

Fermo restando che le chitarre della serie Historic devono ricalcare modelli appunto storici, niente vieta di poter ordinare una LP '57 con il manico slim direttamente al Custom Shop.

 

 

Questa info sul 50' e delle tecniche ruvide non la sapevo ..grazie mille e mi illuminate anche sul 57' con manico 60' slim su misura dal custom shop ...ma è possibile ..nel senso cosa occorre ?!?!?!? basta una mail al custom shop ...pago con paypall o qualsiasi altra info è ben gradita !!!

Link to comment
Share on other sites

Quoto Matteo,

senza poi contare l'influenza non trascurabile sul suono, se non addirittura sul sustain dei diversi manici... [rolleyes]

Mah… la mia mania sul sustain ormai e' risaputa ed ovviamente tra le prime prove confronto tra la 57 e la 60 c'e' entrato pure lui.

Le corde sono identiche (Gib Vintage Reissue 10/46)

Ponti identici ABR-1

TP identici

PU neck su entrambe

Pot Vol a 10 e tone tutto aperto su entrambe

Accordate entrambe sul momento con il Poly

Unica differenza hw il capotasto in corian sulla 57 e nylon sulla 60

Ampli settato identicamente per tutte e due

3 paia di orecchie (io, figlio & moglie)

Non abbiamo notato differenze di sustain tra le due, attacco identico, tenuta della nota con decrescenza uniforme senza uau-uau-uau

Link to comment
Share on other sites

Mah… la mia mania sul sustain ormai e' risaputa ed ovviamente tra le prime prove confronto tra la 57 e la 60 c'e' entrato pure lui.

Le corde sono identiche (Gib Vintage Reissue 10/46)

Ponti identici ABR-1

TP identici

PU neck su entrambe

Pot Vol a 10 e tone tutto aperto su entrambe

Accordate entrambe sul momento con il Poly

Unica differenza hw il capotasto in corian sulla 57 e nylon sulla 60

Ampli settato identicamente per tutte e due

3 paia di orecchie (io, figlio & moglie)

Non abbiamo notato differenze di sustain tra le due, attacco identico, tenuta della nota con decrescenza uniforme senza uau-uau-uau

 

Grazie Juleslpc ....per il test effettuato questo a nuova conferma di cosa mi sono fatto scappare per esser arrivato 2 settimane dopo l'amico di band in negozio ...per carità la 3 Pickup mi va benissimo però se uno può ,...tra l'altro ho trovato sul sito gibson lo "store" ma solo custodie ...condensatori ...pickup ...ma per un custom order di una chitarra nulla continuo a cercare ...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Juleslpc ....per il test effettuato questo a nuova conferma di cosa mi sono fatto scappare per esser arrivato 2 settimane dopo l'amico di band in negozio ...per carità la 3 Pickup mi va benissimo però se uno può ,...tra l'altro ho trovato sul sito gibson lo "store" ma solo custodie ...condensatori ...pickup ...ma per un custom order di una chitarra nulla continuo a cercare ...

Se ti puo' interessare la 3 pu se ne puo' sempre parlare in privato

Link to comment
Share on other sites

Dovresti andare da un dealer ufficiale (vedi Tomassone, ad es.) e parlarne con loro...

 

Straquoto. Preparati una montagna di $$$... [woot]

 

A proposito di 3 pickup: ieri sera sono stato a vedere il "concertone" PFM+Orchestra Regionale della Toscana. Il buon Francone Mussida(per altro "azzittito" più e più volte per via di un cavo difettoso fra chitarra, pedaliera ed ampli) ha sfoggiato una bellerrima ES-355 cherry a tre pickup e Maestro Vibrola a coda lunga...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...