Jump to content
Gibson Brands Forums

Il ponte Wraparound della r4 e co


manadrain

Recommended Posts

Salve!

 

C'e' qualcuno qua che possiede una chitarra con il ponte UNICO e percio' con le corde montate wraparound?

 

Per capirci come la R4

 

06R4GoldtopinCase.gif

 

Come vi ci trovate? E' un ponte comodo anche in ritmiche con un po' di distorsione?

 

Ho letto che l'intonazione la regge bene.

 

Altri pregi e difetti?

 

Non so a voi ma a me quella chitarra attizza molto. [confused]

Link to comment
Share on other sites

Non si regolano... E' questo il bello!

 

Ho visto che qualcuno ci mette il bigsby... per usare i buchi del Wrap per piazzarci il ponte.

 

Comunque non trovate quella chitarra bellissima!? Piu' vintage di cosi'... Poi quei cacchi di p90!!

 

Quasi quasi....

 

Ma i p90 sono adatti anche per musica un po' distorta tipo rock/indie?

Link to comment
Share on other sites

Non si regolano... E' questo il bello!

 

Ho visto che qualcuno ci mette il bigsby... per usare i buchi del Wrap per piazzarci il ponte.

 

Comunque non trovate quella chitarra bellissima!? Piu' vintage di cosi'... Poi quei cacchi di p90!!

 

Quasi quasi....

 

Ma i p90 sono adatti anche per musica un po' distorta tipo rock/indie?

 

Non si regolano?!?!?

 

[confused]

 

Nun me piace....

Link to comment
Share on other sites

Non si regolano... E' questo il bello!

 

Ho visto che qualcuno ci mette il bigsby... per usare i buchi del Wrap per piazzarci il ponte.

 

Comunque non trovate quella chitarra bellissima!? Piu' vintage di cosi'... Poi quei cacchi di p90!!

 

Quasi quasi....

 

Ma i p90 sono adatti anche per musica un po' distorta tipo rock/indie?

 

No, non mi piace.

 

I P90 vanno benissimo in crunch! Non certo per distorsioni alla Kerry King, ecco...

Link to comment
Share on other sites

Non si regolano... E' questo il bello!

 

Ho visto che qualcuno ci mette il bigsby... per usare i buchi del Wrap per piazzarci il ponte.

 

Comunque non trovate quella chitarra bellissima!? Piu' vintage di cosi'... Poi quei cacchi di p90!!

 

Quasi quasi....

 

Ma i p90 sono adatti anche per musica un po' distorta tipo rock/indie?

 

Bellissima anche per me. Poi le Goldtop hanno sempre un loro fascino.

Link to comment
Share on other sites

Per me l'unica perplessità è il ponte...

 

Poi io sono uno che dovrebbe fare palm muting non so se è la chitarra adatta anche per qualcosa di piu' spinto.

 

Tutti a dire "provale le chitarre" ma per carità... solo che se mi tocca andà in negozio e farmi 400 chilometri è sempre una prova un po' "cosi'" cioè non si puo' conoscerla a fondo

Mi dispiacerebbe solo separarmi dalla mia STD 95 per uno strumento nuovo, anche con tutti i pro che ne derivano.

 

Comunque nonostante tutto ci si puo' fare di tutto co sta chitarra? (ovviamente non mi interessa metal, punk ecc).

 

PS begli occhiali kerry king!

Link to comment
Share on other sites

Per me l'unica perplessità è il ponte...

 

Poi io sono uno che dovrebbe fare palm muting non so se è la chitarra adatta anche per qualcosa di piu' spinto.

 

Tutti a dire "provale le chitarre" ma per carità... solo che se mi tocca andà in negozio e farmi 400 chilometri è sempre una prova un po' "cosi'" cioè non si puo' conoscerla a fondo

Mi dispiacerebbe solo separarmi dalla mia STD 95 per uno strumento nuovo' date=' anche con tutti i pro che ne derivano.

 

Comunque nonostante tutto ci si puo' fare di tutto co sta chitarra? (ovviamente non mi interessa metal, punk ecc).

 

PS begli occhiali kerry king![/quote']

 

ma scusami... se l'unica perplessità è il ponte perchè non pensi all'r6? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per ragioni estetiche ed economiche. In effetti se non fossi influenzato da altri fattori ci penserei.[cool]

 

beh' date=' io se fossi in te fatto 20 farei 23 (foglietti da 100 :- ) e andrei di r6 o 7 ma io non sono te! [biggrin

cmq avevo visto a 1900 una r4 su mercatino mi pare...

Link to comment
Share on other sites

beh' date=' io se fossi in te fatto 20 farei 23 (foglietti da 100 [biggrin'] ) e andrei di r6 o 7 ma io non sono te! [cool]

cmq avevo visto a 1900 una r4 su mercatino mi pare...

 

 

Purtroppo nuove costano di piu' di 2000 e rispettivamente 2300! Comunque non c'entra mercatino (che mi ha rotto un po' le scatole)..

 

:-

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nuove costano di piu' di 2000 e rispettivamente 2300! Comunque non c'entra mercatino (che mi ha rotto un po' le scatole)..

 

[cool]

 

 

quello intendevo per "fatto 20 (ossia 2000) puoi fare 23 (2300)", mercatino era solo un'aggiunta successiva se per caso ti interessava ma in effetti per 100 euro meglio prenderla nuova...

Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal fatto che una chitarra con Wrap deve già di per se essere il più perfetta possibile, ma a parte questo un minimo di intonazione generale la si può fare, purtroppo non singolarmente nota per nota ma sul bloccacorde cercando una via di mezzo che prenda tutte e sei le corde.

Io ne ho due, una R4 e la 52 che anche se non è lo stesso tipo di ponte ha le medesime problematiche.

Sinceramete non trovo che sia fuori tono e la cosa denota la cura al dettaglio di tutti gli elementi che supportano il fattore intonazione, in ogni caso la regolazione sul bloccacorde è affidato da due grani che spingono sugli stud di supporto, per quanto riguarda la R4, per la 52 ci sono due dadi sul trapezio.

Per le varie tecniche , tipo gli stoppati, il ponte Wrap non crea problemi, anzi lol trovo pure più comodo di altri perchè appoggi la mano direttamente sul legno, l'unico neo è l'accordatura iniziale dovuta al fatto che solitamente si usa fare un "nodo" sui cilindretti delle corde per diminuire la lunghezza di quel tratto iniziale di corda sede degli avvolgimenti di blocco sui cilindri, questo per evitare di trovarsi ad appoggiare la mano su eventuali parti terminali di corda , ovviamente dipende anche dalla marca di corde

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...