Jump to content
Gibson Brands Forums

sono innamorato...


Reahel

Recommended Posts

Ragazzi due sere fà ho provato un Marshall plexi del 75, con la sua cassa 1960bx,

tirata a canna... credo di aver sentito definitivamente il suono che voglio!

Problema: per trovarne una senza farmi In****e con qualche pacco o con prezzi

folli dove mi posso rivolgere?

Ho visto questo sito, qualcuno mi sa dire se è attendibile?

http://www.vintageauthority.com/

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi due sere fà ho provato un Marshall plexi del 75' date=' con la sua cassa 1960bx,

tirata a canna... credo di aver sentito definitivamente il suono che voglio!

Problema: per trovarne una senza farmi In****e con qualche pacco o con prezzi

folli dove mi posso rivolgere?

Ho visto questo sito, qualcuno mi sa dire se è attendibile?

http://www.vintageauthority.com/[/quote']

 

si è attendibile, li ho conosciuti al SHG a novembre a milano, sono di Parma, non è un negozio però, sono dei privati che fanno vendita online (se non ricordo male eh) ed hanno realmente roba dell'epoca (la strato del '57 che vedi quando si apre la pagina del sito l'ho vista di persona, ma non è in vendita che io sappia B)

Anche se secondo me gli articoli che vendono, esempio le chitarre, le farei visionare a qualcuno che s'intende realmente di vintage e allo stesso tempo "di strumenti che suonano", perchè va bene comprare un articolo di quarant'anni fa, ma voglio anche che suoni, che sia ampli o chitarra..

Link to comment
Share on other sites

é propio questo il punto, dato che parlano addirittura di "certificato a livello internazionale" da parte di Vintage Authority...

volevo sapere se qualcuno conosceva dei canali sicuri dove aquistare vintage (in questo caso una plexi Super lead)

Link to comment
Share on other sites

é propio questo il punto' date=' dato che parlano addirittura di "certificato a livello internazionale" da parte di Vintage Authority...

volevo sapere se qualcuno conosceva dei canali sicuri dove aquistare vintage (in questo caso una plexi Super lead)

[/quote']

no beh, quello che vendono è assolutamente originale eh, questo lo so perchè di qualche articolo vidi i certificati (poi se fossero stati fasulli è un'altra cosa, ma escludo a priori questa ipotesi, Vintageauthority è conosciuta da molti che operano nel settore), quello che intendevo io è: se compro una chitarra di 40 anni fa e la pago fior di quattrini, io che non sono un collezionista, mi aspetto che suoni da paura, ecco...poi c'è chi questo ragionamento non lo fa affatto..

Per un ampli può essere diverso ma non piu di tanto, se spendi 4500 euro per una testata di 40 anni or sono, e della quale però ora ne fanno un modello reissue o chiamalo come ti pare, e poi suona meglio quest'ultimo...beh, a me seccherebbe un pò, visto che credo nemmeno tu sei un collezionista e te frega na sega di "comprare anche un rottame, purchè sia dell'epoca"

spero di essermi spiegato.. B))

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me invece i prezzi sono mediamente alti, Strato post '71 a oltre 3000 sacchi per me sono caruccie, contando che non è roba Near mint, quella viene venduta a oltre 5000, comunque hanno veramente begli oggetti!

Link to comment
Share on other sites

Chiaro che se dovessi comprare una testata "vintage" cercherei qualcosa che ovviamente a livello funzionale sia perfetta!

Non ho tutti questi soldi per fare il collezzionista di pesanti "soprammobili" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

stavo dando una occhiata alle chitarre presenti in questo sito' date=' ho notato questa bella gibson:

 

1977 - Les Paul Custom

http://www.vintageauthority.com/index.php?art=149&m=2&c=1&y=1977

 

 

come mai il prezzo di questa gibson è di 3200 euro? mi aspettavo un prezzo più alto per delle Gibson veramente vintage!!![/quote']

 

 

Molto semplice, non sono chitarre Vintage quelle. Mi spiego, è semplicemente una LP vecchia che dovrebbe essere pagata come tale, ti dirò di più, quel prezzo è abbastanza alto per la chitarra, io sinceramente non la prenderei almenochè non suoni veramente oltre le mie aspettative, ma veramente oltre....maaaa, oltre oltre.....

Link to comment
Share on other sites

Stavo guardando un po i prezzi e devo dire che sono veramente alti, mediamente una Jaguar primi anni '60 viene venduta sui 3000 USD, ma poi è un po tutto, vedo che sono mediamente su un buon 70-75% più alti delle quotazioni medie

Link to comment
Share on other sites

Molto semplice' date=' non sono chitarre Vintage quelle. Mi spiego, è semplicemente una LP vecchia che dovrebbe essere pagata come tale, ti dirò di più, quel prezzo è abbastanza alto per la chitarra, io sinceramente non la prenderei almenochè non suoni veramente oltre le mie aspettative, ma veramente oltre....maaaa, oltre oltre.....[/quote']

 

 

già,un mio amico ha preso una custom 77 con 2000€urus una settimana fa,ed è near mint...quindi questi possono andare tranquillamente dove so io con sti prezzi...ma scherziamo??

Link to comment
Share on other sites

Molto semplice' date=' non sono chitarre Vintage quelle. Mi spiego, è semplicemente una LP vecchia che dovrebbe essere pagata come tale, ti dirò di più, quel prezzo è abbastanza alto per la chitarra, io sinceramente non la prenderei almenochè non suoni veramente oltre le mie aspettative, ma veramente oltre....maaaa, oltre oltre.....[/quote']

azz..

Link to comment
Share on other sites

Molto semplice' date=' non sono chitarre Vintage quelle. Mi spiego, è semplicemente una LP vecchia che dovrebbe essere pagata come tale, ti dirò di più, quel prezzo è abbastanza alto per la chitarra, io sinceramente non la prenderei almenochè non suoni veramente oltre le mie aspettative, ma veramente oltre....maaaa, oltre oltre.....[/quote']

 

Quotone. Sono chitarre Vintage come una Golf del 77 è un'auto d'Epoca.

Link to comment
Share on other sites

scusate ma allora quando una chitarra è vintage?

 

Quando una produzione ben limitata in un determinato periodo è reputata una delle produzioni migliori che si ricordi.

Quindi potremmo dire che una 52-54-56-57-58-59-60-61-63 potrebbero già far parte di una produzione Vintage, come potrebbero esserlo le 68-69 o le 80-83, paradossalmente una chitarra più vecchia come la LP del '77 non dovrebbe rientrare in questa categoria , anche se precedente alla produzione 80-83 considerata da molti esperti una annata degna di nota. Altro esempio potrebbe essere la LP Classic 1960 nel primissimo periodo del 1990, tale modello potrebbe essere considerato Vintage perchè anche questo periodo per questo determinato modello è considerato da molti un ottimo prodotto. Più semplicemente non è l'età che fa Vintage e non è la qualità, ma l'insieme dei due fattori miscelati ad altre detrminate situazioni come ad esempio una particolare miglioria/modifica o un particolare modello.

Link to comment
Share on other sites

Quando una produzione ben limitata in un determinato periodo è reputata una delle produzioni migliori che si ricordi.

Quindi potremmo dire che una 52-54-56-57-58-59-60-61-63 potrebbero già far parte di una produzione Vintage' date=' come potrebbero esserlo le 68-69 o le 80-83, paradossalmente una chitarra più vecchia come la LP del '77 non dovrebbe rientrare in questa categoria , anche se precedente alla produzione 80-83 considerata da molti esperti una annata degna di nota. Altro esempio potrebbe essere la LP Classic 1960 nel primissimo periodo del 1990, tale modello potrebbe essere considerato Vintage perchè anche questo periodo per questo determinato modello è considerato da molti un ottimo prodotto. Più semplicemente non è l'età che fa Vintage e non è la qualità, ma l'insieme dei due fattori miscelati ad altre detrminate situazioni come ad esempio una particolare miglioria/modifica o un particolare modello. [/quote']

 

io ho venduto la mia classic a 1300 quando ho preso la anniversary... un pò devo dire che mi dispiace e ancora di più dopo aver letto queste righe.... era la 259 prodotta ... una delle primissime... e infatti è una gran chitarra....anche se confrontata con la anniversary sinceramente non c'è storia...e il blasone non centra......è proprio una questione di risonanza e feeling...

Ho mandato una mail al tipo del sito che avete linkato per una strato del 1971 e mi ha chiesto 15000 euro...da pazzi....a quanto si può trovare una strato del '69/'70/ '71 in mint conditions ?

Link to comment
Share on other sites

io ho venduto la mia classic a 1300 quando ho preso la anniversary... un pò devo dire che mi dispiace e ancora di più dopo aver letto queste righe.... era la 259 prodotta ... una delle primissime... e infatti è una gran chitarra....anche se confrontata con la anniversary sinceramente non c'è storia...e il blasone non centra......è proprio una questione di risonanza e feeling...

Ho mandato una mail al tipo del sito che avete linkato per una strato del 1971 e mi ha chiesto 15000 euro...da pazzi....a quanto si può trovare una strato del '69/'70/ '71 in mint conditions ?

 

in un negozietto a Udine ne avevano una del '72 a 2000 euro, colore della finitura orrenda IMHO, ed il prezzo mi sembrava esagerato, ma figuriamoci 15000

Link to comment
Share on other sites

Quando una produzione ben limitata in un determinato periodo è reputata una delle produzioni migliori che si ricordi.

Quindi potremmo dire che una 52-54-56-57-58-59-60-61-63 potrebbero già far parte di una produzione Vintage' date=' come potrebbero esserlo le 68-69 o le 80-83, paradossalmente una chitarra più vecchia come la LP del '77 non dovrebbe rientrare in questa categoria , anche se precedente alla produzione 80-83 considerata da molti esperti una annata degna di nota. Altro esempio potrebbe essere la LP Classic 1960 nel primissimo periodo del 1990, tale modello potrebbe essere considerato Vintage perchè anche questo periodo per questo determinato modello è considerato da molti un ottimo prodotto. Più semplicemente non è l'età che fa Vintage e non è la qualità, ma l'insieme dei due fattori miscelati ad altre detrminate situazioni come ad esempio una particolare miglioria/modifica o un particolare modello. [/quote']

 

insomma come le annate buone per il vino..:-

Link to comment
Share on other sites

dopo il '71 si trovano anche a prezzi ragionevoli e c'è il suo perchè.....ma anteriori al '70 se originali al 100% fai fatica a stare sotto i 5000....in ogni caso se trovate strato a prezzi decenti anteriori al '70 e a voi non interessano mi fareste una cortesia a passarmi la dritta....potrebbe interessarmi quel tipo di strumento.....

Ho notato che anche le doppio manico costano poco relativamente al prodotto che si acquista...io ne ho una del '90 prodotta dal custom shop (come penso tutte le doppio manico) e se la vendessi prenderei pochissimo.... e dire che ha un suono bellissimo e particolare, e se consideriamo che costruire uno strumento del genere costa manodopera e anche materiale (perchè ce n è di robetta sopra), non mi spiego come mai costino così poco (relativamente ad altri modelli)....correggetemi se dico delle boiate...

Link to comment
Share on other sites

Il problema secondo me è quanto sei disposto a spendere tu! Per tanti strumenti è tutto lì il bandolo, devi porti un limite, ho visto chiedere 6000 euro per Prs dell'85, per me a quel prezzo se la possono tenere anche se è un gran bell'oggetto, sul link segnalato c'era se non sbaglio una Strato del '70 a 7000 euro in condizioni diciamo Ex per essere buoni, io per dire uno strumento del genere pagherei sui 3500-4000 ma è soggettivo, di più (ma anche no) ci sono le Masterbuilt che mi dicono che suonano di brutto; se guardi su ebay trovi Strato '65-'66-'67 piuttosto vissute a 6000-7000 euro, ovviamente qui non siamo in America, ma il prezzo secondo me dovrebbe essere poco più alto di quello, non 13000-15000 euro che ti chiedono da noi!

Link to comment
Share on other sites

Il problema secondo me è quanto sei disposto a spendere tu! Per tanti strumenti è tutto lì il bandolo' date=' devi porti un limite, ho visto chiedere 6000 euro per Prs dell'85, per me a quel prezzo se la possono tenere anche se è un gran bell'oggetto, sul link segnalato c'era se non sbaglio una Strato del '70 a 7000 euro in condizioni diciamo Ex per essere buoni, io per dire uno strumento del genere pagherei sui 3500-4000 ma è soggettivo, di più (ma anche no) ci sono le Masterbuilt che mi dicono che suonano di brutto; se guardi su ebay trovi Strato '65-'66-'67 piuttosto vissute a 6000-7000 euro, ovviamente qui non siamo in America, ma il prezzo secondo me dovrebbe essere poco più alto di quello, non 13000-15000 euro che ti chiedono da noi![/quote']

 

 

ti confermo per averne provato un pò che le master built sono chitarre veramente stupende... lo so che costano una follia e il prezzo è fuori mercato...ma è l unico difetto che gli trovo....suonano da vere fender e il feeling è indescrivibile, d altro canto è una chitarra di liuteria a tutti gli effetti....ed è chiaro che se con la cifra che costano se possono permettersi di costruirla selezionando ogni particolare dello strumento dalla scelta dei legni e possono provare gli accoppiamenti corpo manico e pick up fino ad arrivare a fare gli aggiustamenti tonali ai pick up a chitarra finita per tamponare eventuali piccole carenze ( un pò quello che faceva Leo ai suoi tempi per le chitarre dei chitarristi DOC), allora è chiaro che la differenza non può non esserci....alla fine la spesa folle deve in qualche modo essere giustificata....se non fosse così neanche i pazzi come me le comprerebbero....tutto imho e tutto rigorosamente a livello teorico e statistico...sia chiaro...il bidone lo puoi beccare sempre e comunque....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...