manadrain Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 TRALASCIO LE BESTEMMIE ATTENZIONE QUESTO LACONICO POST E' AD ALTO CONTENUTO DI SPASMI EMOTIVI DOVUTI A DANNO SU CHITARRA. Levando il capostasto guardate che ho combinato al binding della mia acustica nuova di zecca. Che posso fare? C'e' rimedio? Il fatto è che una ammaccatura del genere è proprio BRUTTA e si sente anche un po' sotto le dita. Grazie a dio almeno sta sulla parte superiore del manico. Non sembra nulla di irreparabile pero'.. per dio. TRALASCIO LE BESTEMMIE Edit: Il binding di questa chitarra e' MOLTO piu' korbido e malleabile di quello della Gibson.
Rick Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 Secondo me, se il legno è "schiacciato" e crea una rientranzina, non ci si può fare nulla. Forse Pearly ha un rimedio
manadrain Posted May 22, 2010 Author Posted May 22, 2010 Secondo me' date=' se il legno è "schiacciato" e crea una rientranzina, non ci si può fare nulla. Forse Pearly ha un rimedio [/quote'] Esatto. Questo binding mi stupisce per quanto è morbido. Per carità nulla di catastrofico ma su una acustica da 1000 euro nuova di pacca che puzza ancora di cera ti ci rode il c u l o Comunque FORSE si puo' creare una piccola pasta collosa dello stesso colore per quantomeno "apparare" la scalfitura e renderla insensibile al tatto... ovviamente levigando bene il tutto. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
MatteoLP Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 Si sente davvero tanto, da fastidio? Perché se non da troppo fastidio secondo me è meglio lasciarla stare così com'è, se sei un maniaco dell'estetica al dettaglio, questo non saprei dirlo! Forse si può intervenire con una sorta di "toppa", non saprei, l'esperto qua è pearly!
Giacap Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 Qualche stucco per legno o magari una qualche miscela particolarmente densa di polvere di palissandro e colla vinilica... in modo che tenga la forma fino ad essiccatura.
Prince Malagant Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 Fosse mia, gli darei una goccia di 'Clear' da modellismo ( vernice trasparente quasi paglierina ) con un pennellino molto piccolo e amen. Fatto altre volte.
manadrain Posted May 22, 2010 Author Posted May 22, 2010 Fosse mia' date=' gli darei una goccia di 'Clear' da modellismo ( vernice trasparente quasi paglierina ) con un pennellino molto piccolo e amen. Fatto altre volte.[/quote'] Questo CLEAR puo' fare anche da "stucco"? Non so se mi spiego. Il legno pressato ha formato un piccolo scalino; roba di millimetri. Ma se potessi sopìrlo per renderlo meno visibile all'occhio e al tatto; beh sarebbe meglio. Dopo avere passato qualche colla/stucco come potrei levigare il tutto di modo da non opacizzare la vernice del manico (grazie a dio almeno è satinata) e rendere omogeneo al tatto il lavoro? GIACAP tu hai già usato quel metodo? RICORDANDOCI CHE E' UN BINDING non potrei agire con altri materiali visto che dovrebbe essere fatto di qualcosa diversa dal legno? :)Grazie a tutti,
Rick Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 RICORDANDOCI CHE E' UN BINDING non potrei agire con altri materiali visto che dovrebbe essere fatto di qualcosa diversa dal legno? :)Grazie a tutti' date='[/quote'] Non ho capito... Comunque il tuo è di legno, si? Anche io lascerei tutto così (sempre se non ti da fastidio mentre suoni)
Alnico Posted May 22, 2010 Posted May 22, 2010 Questo CLEAR puo' fare anche da "stucco"? Non so se mi spiego. Il legno pressato ha formato un piccolo scalino; roba di millimetri. Ma se potessi sopìrlo per renderlo meno visibile all'occhio e al tatto; beh sarebbe meglio. Dopo avere passato qualche colla/stucco come potrei levigare il tutto di modo da non opacizzare la vernice del manico (grazie a dio almeno è satinata) e rendere omogeneo al tatto il lavoro? GIACAP tu hai già usato quel metodo? RICORDANDOCI CHE E' UN BINDING non potrei agire con altri materiali visto che dovrebbe essere fatto di qualcosa diversa dal legno? :)Grazie a tutti' date='[/quote'] Garda che i binding sulle acustiche molto spesso sono in legno, comunque io manco la toccherei, se la finitura è satinata fai più danni che altro ritoccandola
Prince Malagant Posted May 23, 2010 Posted May 23, 2010 Questo CLEAR puo' fare anche da "stucco"? Non so se mi spiego. Il legno pressato ha formato un piccolo scalino; roba di millimetri... Chiaro che non riempirai completamente il vuoto ( a meno che a distanza di tempo non ripeti l'applicazione, bisognerebbe valutare dal vivo ), ma ottieni comunque un riempimento e in secondo luogo, fermi un eventuale processo di sollevamento della vernice nelle vicinanze della botta, cosa che potrebbe espandere il danno. Il Clear esiste sia in versione lucida che satinata, quindi puoi 'accordare' la scelta alla finitura della tua chitarra. Lascia asciugare per almeno un giorno, se provi a percorrere questa soluzione.
Nitrodrift Posted May 23, 2010 Posted May 23, 2010 scusate la domanda ( di acustiche non me ne intendo ) .. ma in quella foto postata io non vedo nessun binding...
nicolina Posted May 23, 2010 Posted May 23, 2010 scusate la domanda ( di acustiche non me ne intendo ) .. ma in quella foto postata io non vedo nessun binding... infatti non c'è
manadrain Posted May 23, 2010 Author Posted May 23, 2010 infatti non c'è C'e' un overbinding presumo in legno. Non vedete che non si vede l'attaccatura dei tasti? COmunque grazie per le risposte. Appena posso consulto qualcuno o vedo di ammollare la responsabilità a mio padre che nel tempo libero fa anche il restauratore ;)
Giacap Posted May 23, 2010 Posted May 23, 2010 Io non l'ho mai usata però so che quando i liutai devono riempire buchi di piccole entità si preparano una sorta di grattugiato di legno affine poi lo mescolano con colla creando una sorta di impasto/stucco che una volta asciugato è virtualmente invisibile appunto perchè fatto di base con legno della stessa tipologia.
manadrain Posted May 23, 2010 Author Posted May 23, 2010 Io non l'ho mai usata però so che quando i liutai devono riempire buchi di piccole entità si preparano una sorta di grattugiato di legno affine poi lo mescolano con colla creando una sorta di impasto/stucco che una volta asciugato è virtualmente invisibile appunto perchè fatto di base con legno della stessa tipologia. Grazie mille. La prima mossa sarà andare dal liutaio di cerveteri appena passo per roma e chiedere se vale la pena/preventivo. La seconda consultare il papi che fa miracoli :) COmunque ripeto non è una cosa ABNORME ma capirete che su una bella acustica, nuova, scassa alquanto. GRAZIE Gia ;) PS I binding in legno sono fragilissima cavolo. In confronto quello della mia Les Paul sembra fatto di metallo. Pensate che si sente la "morbidezza" del binding anche un po' al tatto. Cioè il feeling è proprio diverso con quello della Les Paul.
Giacap Posted May 23, 2010 Posted May 23, 2010 I binding in legno sono puramente estetici. Chiaramente più belli di quelli in materiale plastico perdono completamente la loro funzione di protezione a vantaggio di quella estetica. Qualsiasi botta è destinata a produrre una tacca... tastiera, body o quant'altro.
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.