Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale acustica?


MadMork

Recommended Posts

Guarda io prima di prendere la martin avevo una yamaha fgx 412 che comprai a siena all'emporio musicale e che pagai 300.000 lire. Confermo che sono veramente degli ottimi strumenti. Inoltre la fgx è amplificata e suona veramente bene anche collegata all'ampli. Come prima acustica la consiglio vivamente...

Link to comment
Share on other sites

bè sono nella tua stessa situazione ma mi hanno parlato bene sia delle martin che delle yamaha come qui!! opto x una yamaha a questo punto ma COMUNQUE si sa quandi si acquista una chitarra bisogna provarla primo xkè i soldi nn vanno sprecati e secondo x provarla in base ad altre chitarre quindi compagno [cool], va in uno die negozio specializzati a te + comodo e prova le marche e i modelli valutando nel collettivo e scegli xkè sul forum possiamo cinsigliarti e pure tanto e bene ma devi essere tu a scegliere x nn avere qualke rimpiantuccio [cool] ciao ciao !!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!

 

Io ho una yakamine ean10c tbs una chitarra sui 900 1000 euro e devo dire che a mia modesta opinione fa davvero paura' date=' specie se amplificata.

 

Non capisco come mai passino [b']per chitarre "niente di che"... [/b]è bella, suona alla grande ed è curata in tutto!

 

La consiglio

 

Non si tratta di questo, ma solo che spesso ci sonio prodotti molto validi che costano molto meno, io personalmente ho provato un po di martin e devo dire che le ho trovate tutte favolose e molto comode, eppure ci sono chitarre che a modo loro si avvicinano di molto a queste peculiarità senza per questo costare così tanto

Link to comment
Share on other sites

Zàte è a Tricesimo' date=' mentre quello all'inizio di viale tricesimo è praticamente una 20ina di metri a destra appena passi la rotonda (quella rotonda che porta anche in ospedale...per capirci), è piccolino , se non ricordo male dovrebbe essere quasi difronte alla ex concessionaria (dico ex perchè mi sembra sia chiusa) della FIAT

[/quote']

Grazie Alnico, in pratica è subito dopo il distributore nelle vicinanze della gelateria....ci farò un giro a breve....

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto, dato che non ho un'acustica.

 

Delle Ovation cosa ne pensate? A me piacciono molto ma il back "a uovo" mi lascia scosso...

Per del Raggae e rock "normale" possono andare bene? [cool]

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto' date=' dato che non ho un'acustica.

 

Delle Ovation cosa ne pensate? A me piacciono molto ma il back "a uovo" mi lascia scosso...

Per del Raggae e rock "normale" possono andare bene? :( [/quote']

 

Io ne ho avute in passato e la mia opinione è che risultano ottime nella misura in cui cerchi e ti piace proprio il "suono ovation". A me per esempio piace. Forse sono - ora come ora - meno competitive di altri marchi/modelli se vuoi una acustica amplificata tout court. Per il reggae e il rock penso comunque possano andare bene.

Certo il rounded back .. secondo me risulta scomodo (quanto meno il deep body) soprattutto se anche il chitarrista ... ehm .. è a sua volta un po' rounded di panza (scivola in avanti). Ma non penso sia il tuo caso, Rick.

 

Ripeto, parere personalissimo da ex possessore.

Lo dico perché è un modello sul quale le posizioni sono state piuttosto spaccate, ricordo accesi dibattiti in passato.

E peraltro i distinguo da modello a modello sarebbero alquanti, è anche difficile forse generalizzare.

Non ti nascondo che ne ritrovassi una con il V-neck che ricordo ci farei un serio pensiero.

Link to comment
Share on other sites

la medesima cosa che dissi io: "vorrei una acustica di buon livello ma non da spenderci una cifra, voreri una dreadnought a spalla mancante, vorrei che fosse elettrificata"

la medesima cosa che mi rispose l'addetto di tomassone: "sei sicuro di aver bisogno di una spalla mancante e sei sicuro di aver veramente bisogno che sia elettrificata? perchè si tratta in entrambi i casi di compromessi costruttivi che fanno alzare il prezzo e fanno rinunciare a qualcosa sul piano del timbro."

ad entrambe le domande risposi "si" e mi portai a casa una yamaha fgx 412 che oggi non darei via neppure se il suo valore su ebay avesse uno zero in più. però aveva ragione lui. quando mi sono trovato a suonare assieme ad altre acustiche la mia piccolina spariva proprio. tanto che un giorno addirittura mio figlio mi disse. "ma papà, quando suoni tu sembra che fai finta". gli voglio bene lo stesso.

di chitarre ne ho palpeggiate molte, ma il manico yamaha, nel settore acustico, ha una marcia in più. si fa suonare con una piacevolezza che altre blasonate (tipo martin, tanto per dirne una) non hanno proprio.

piuttosto avrei qualche dubbio circa l'uso che intendi farne. una chitarra elettrica è una chitarra elettrica. una chitarra acustica è una chitarra acustica. è come dire che le harley e le monster sono entrambe motociclette. ma in comune hanno solo due ruote.

se vuoi un muletto da usare solo per studio ci sono altre soluzioni raccomandabili. tipo le "silent", leggere, portabili ovunque, da ascoltare in cuffia.

sennò prenditi una acustica e portala alle feste. ti ci divertirai un sacco. a partire dal terzo bicchiere.

Link to comment
Share on other sites

la medesima cosa che dissi io: "vorrei una acustica di buon livello ma non da spenderci una cifra' date=' voreri una dreadnought a spalla mancante, vorrei che fosse elettrificata"

la medesima cosa che mi rispose l'addetto di tomassone: "sei sicuro di aver bisogno di una spalla mancante e sei sicuro di aver veramente bisogno che sia elettrificata? perchè si tratta in entrambi i casi di compromessi costruttivi che fanno alzare il prezzo e fanno rinunciare a qualcosa sul piano del timbro."

ad entrambe le domande risposi "si" e mi portai a casa una yamaha fgx 412 che oggi non darei via neppure se il suo valore su ebay avesse uno zero in più. però aveva ragione lui. quando mi sono trovato a suonare assieme ad altre acustiche la mia piccolina spariva proprio. tanto che un giorno addirittura mio figlio mi disse. "ma papà, quando suoni tu sembra che fai finta". gli voglio bene lo stesso.

di chitarre ne ho palpeggiate molte, ma il manico yamaha, nel settore acustico, ha una marcia in più. si fa suonare con una piacevolezza che altre blasonate (tipo martin, tanto per dirne una) non hanno proprio.

piuttosto avrei qualche dubbio circa l'uso che intendi farne. una chitarra elettrica è una chitarra elettrica. una chitarra acustica è una chitarra acustica. è come dire che le harley e le monster sono entrambe motociclette. ma in comune hanno solo due ruote.

se vuoi un muletto da usare solo per studio ci sono altre soluzioni raccomandabili. tipo le "silent", leggere, portabili ovunque, da ascoltare in cuffia.

sennò prenditi una acustica e portala alle feste. ti ci divertirai un sacco. a partire dal terzo bicchiere.[/quote']

 

pollice in su!!! :-({|=

Link to comment
Share on other sites

Direi che di qualsiasi marca' date=' sotto i 600 è durissima ...[/quote']

 

Stimminkioli, Gianni....... sotto i 600 trovi (e parlo di Yamaha) prodotti paragonabili a chitarre sopra i 1000 di altre marche. Ziobello, se ti dico che un ragazzo ne ha una che si suona da sola, forse manca in qualcosa, rifiniture? volume? che neso, ma il suono c'è tutto.

Sinceramente non capisco perchè c'è una grossa incidenza di prodotti validissimi su quella marca, e parlo di pezzi da 300-400 neuri, ma se devo fare un paragone tra la Yamaha del tipo e la mia J45, guardando ai relativi prezzi potrei tranquillamente dire di essere un pir-la

Link to comment
Share on other sites

di chitarre ne ho palpeggiate molte' date=' ma il manico yamaha, nel settore acustico, ha una marcia in più. si fa suonare con una piacevolezza che altre blasonate (tipo martin, tanto per dirne una) non hanno proprio.[/quote']

 

Sicuramente il tuo è un punto di vista molto personale. Io che sono passato proprio da una Yamaha FGX 412 ad una Martin ti dico che non la vedo proprio come te. Come avevo già detto nel post precedente la Yamaha in rapporto qualità/prezzo la consiglio vivamente perchè suona veramente bene e confermo il buon manico anche se devo ammettere che era un pò duretta (ma nulla che non possa risolvere un buon liutaio). La Martin però è di un'altro pianeta (e non lo dico solo per giustificare i 1800 euro di differenza); morbida all'inverosimile, un timbro ed una risonanza davvero notevoli che si traducono in una botta impressionante ed un peso davvero piuma. Quando la presi provai anche altre Martin, una Gibson J-160E John Lennon, una SJ-200, ed una Taylor ma alla fine scelsi senza il minimo dubbio...la martin dc-16E Premium era l'acustica che cercavo...

Link to comment
Share on other sites

Mmmhhh però io non ho mai scritto che la voglio per forza elettrificata....

 

A me elettrificata non piace, e parlo anche di fattori estetici, con il piezo nascosto ne guadagna sia l'estetica che il suono nell'insieme

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
e gli amici che cuccano ti ringrazieranno per anni mentre tu suonavi attorno al falò

 

+100000000000000000000000000000000000000

 

comunque la elettrificata a che la attacchi?? c'è, devi prenderti un'ampli per acustica, a sto punto non è meglio la normale?

Link to comment
Share on other sites

+100000000000000000000000000000000000000

 

comunque la elettrificata a che la attacchi?? c'è' date=' devi prenderti un'ampli per acustica, a sto punto non è meglio la normale?[/quote']

slasho....si dice cioè, non "c'è".....limortè ghgh

Link to comment
Share on other sites

e gli amici che cuccano ti ringrazieranno per anni mentre tu suonavi attorno al falò

 

Hahaha vero! Mai portare una chitarra in spiaggia o ai festini...o per lo meno' date=' se la porti...suonala 10 minuti e poi passala a qualcun altro [biggrin

 

@ georg: grazie per le info! No, per lo "scontro fra superfici rounded" non c'è problema [sneaky] ...guardo un po' i prezzi e i modelli!

Link to comment
Share on other sites

Sulle acustiche di ibanez nessuna opinione? a vostro parere come suonano?

 

In merito a Cort, ricordo di aver provato una mr 780, molto bella, finiture curate, meccaniche grover, amplificata fishman, tastiera in ebano e se non erro cassa in abete massello..un po' insolito come abbinamento, il suono era decisamente squillante...qualcuno la conosce?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...