Jump to content
Gibson Brands Forums

Wireless


coco91

Recommended Posts

Volevo chiedere a qualcuno se si è mai cimentato nell'utilizzo di questi sistemi wireless per collegare chitarra ad ampli e potersi muovere liberamente.. Che ne pensate voi^? avete qualche conoscenza di qualche buon sistema^?

 

grazie fatemi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Nisba, oltre a non muovermi molto di mio raramente i palchi riservati a noi comuni mortali sono così grossi da necessitare di un sistema wireless.

 

Comunque se lo vuoi buono, e quindi che non pregiudichi timbrica e intercetti la radio della polizia, devi mettere in borsetta qualche centinaio di euro.

 

Nel caso scegli solo dispositivi con doppia antenna in grado di trasmettere su due bande e selezionare in tempo reale la fonte migliore (la Shure lo chiamava Diversity ma ormai ogni casa ha il suo).

Link to comment
Share on other sites

Comunque se lo vuoi buono' date=' e quindi che non pregiudichi timbrica e intercetti la radio della polizia, devi mettere in borsetta qualche centinaio di euro.

 

.[/quote']

 

se lo vuole che non pregiudichi timbrica e segnale(sempre che esista) gli vuole ben altro che qualche centinaio di euro.... penso che sia sopra i 600 €... se poi vuole quelli proprio buoni allora passa i mille... almeno che non siano calati di recente...

Link to comment
Share on other sites

SIcuramente meno... ma anche un buon sistema di cavi costa...

 

Tra doppio cavo send return, cavo pedaliera/ampli. cavo ampli/Strumento se si prendono BUONI possono tranquillamente partire anche 140-150 euro. Ma anche peggio!

 

Certo nulla diparagonalbile al wireless

Link to comment
Share on other sites

si so che noi comuni mortali (parlo per me almeno) non calcheremo spesso palchi dalle dimensioni inumane tali da permettere l'uso del wireless però oggi mi son svegliato con la voglia di acquistarlo quindi chiedevo informazioni a qualcuno che magari saltella qua e la durante i concerti e allora ha deciso di ovviare questa soluzione con questo sistema [cool]

Link to comment
Share on other sites

se lo vuole che non pregiudichi timbrica e segnale(sempre che esista) gli vuole ben altro che qualche centinaio di euro.... penso che sia sopra i 600 €...
... neanche con 10000$ [thumbup]

semplicemente perchè non ne esistono che non pregiudichino la timbrica.

 

Naturalmente considerando il raffronto con un buon cavo' date=' non quelli da 5 euro per intenderci.

 

Poi che in certe situazioni, per certi generi, per certe sonorità, per esigenze di palco, in rapporto alla "qualità acustica" dell'evento, in rapporto al degrado dovuto alla catena a cui è soggetto il segnale, ecc....

un taglio delle frequenze estreme, come anche una riduzione se pur minima dei transienti, possano non implicare e significare nulla o addirittura risultare graditi, quello è un altro discorso [biggrin

Link to comment
Share on other sites

La LINE6 sta testando un wireless innovativo, rilasciato in versione beta ad alcuni turnisti che quest'estate sono in giro per concerti.

(Accordo.it, durante la video-intervista a Castellano - chitarrista della Nannini).

Link to comment
Share on other sites

La LINE6 sta testando un wireless innovativo' date=' rilasciato in versione beta ad alcuni turnisti che quest'estate sono in giro per concerti.

(Accordo.it, durante la video-intervista a Castellano - chitarrista della Nannini).[/quote']Che comunque è il "suo" sponsor .... anzi uno degli sponsor; gli altri si intuiscono facilmente, guardando il filmato.

 

Ho avuto già modo di vedere quel video, che sotto forma di presentazione della strumentazione di quel chitarrista, altro non è che un potente filmato pubblicitario.

Nel quale vengono esaltate stranamente e senza motivo (apparente) più volte le "incredibili qualità" di quel sistema.

...va beh meglio che taccio.....

Link to comment
Share on other sites

Io ho uno Shure di fascia medio-alta, pagato sui 400 perché era usato (come nuovo) ma che di listino supera i 600 abbondanti, e devo dire che la resa timbrica è più che ottima, il sistema funziona senza alcun problema, è semplicissimo da usare e non ho più problemi di cavi che si rompono ad ogni serata per le mie maniere poco "gentili" ed il grande movimento che faccio, e soprattutto non è così vero che si necessita di un palco ENORME per poterne godere, anche solo il fatto di poter camminare verso il bassista/tastierista senza far cadere il cantante e intrecciarti con pedali, altri cavi, aste, e cose del genere, è (almeno per me) un ottimo motivo per comprare uno di questi aggeggi, soprattutto se si ha un'attività live abbastanza intensa, o se comunque si suona in posti abbastanza grandi (non lo uso per esempio nei pub o luoghi del genere).

Però come ti hanno già detto, o sborsi parecchi dindi, oppure meglio se lasci perdere!

Link to comment
Share on other sites

Io ho uno Shure di fascia medio-alta' date=' pagato sui 400 perché era usato (come nuovo) ma che di listino supera i 600 abbondanti, e devo dire che la resa timbrica è più che ottima, il sistema funziona senza alcun problema, è semplicissimo da usare e non ho più problemi di cavi che si rompono ad ogni serata per le mie maniere poco "gentili" ed il grande movimento che faccio, e soprattutto non è così vero che si necessita di un palco ENORME per poterne godere, anche solo il fatto di poter camminare verso il bassista/tastierista senza far cadere il cantante e intrecciarti con pedali, altri cavi, aste, e cose del genere, è (almeno per me) un ottimo motivo per comprare uno di questi aggeggi, soprattutto se si ha un'attività live abbastanza intensa, o se comunque si suona in posti abbastanza grandi (non lo uso per esempio nei pub o luoghi del genere).

Però come ti hanno già detto, o sborsi parecchi dindi, oppure meglio se lasci perdere![/quote']

 

Sono d'accordo con tutto tranne che l'ultima frase... mi spiego:

 

i problemi di qualità del segnale esisto concretamente e non si discute... ma stiamo parlano di live NON di registrazione, parliamo di una situazione dove , per la maggior parte di noi (professionisti e turnisti esclusi), il problema di taglio di una frequenza e minuscolo magari rispetto all'impianto del 1918 con cui sei amplificato (casse sfondate, mixer anteguerra, cavi spelati) o addirittura non sei ripreso ed esci con il tuo ampli... diciamocelo vuoi mettere la soddisfazione di fare il Guitar hero di fianco al bassista... di correre dal cantante (che per natura si mette sempre davanti a tutti) e iniziare l'assolo al suo fianco!!!!!

 

Io il mio l'ho comprato con 120€ usato (db technologies) e per quello che deve fare va da Dio!!!!

 

Ovvio che il discorso cambia se sei un professionista...

Link to comment
Share on other sites

ma sono l'unico che utilizza cavi da 10€ e quando si rompono se il rimette apposto?

Per suonare in casa pure io uso i cavi. Diciamo però che poi quando suoni su palchi di locali grossi o manifestazioni importanti' date=' puoi anche pensare che magari muoversi un pochino di più non ti fa male, soprattutto se suoni un genere che richiede anche un minimo di intrattenimento o presenza scenica, perché è quello che il pubblico di quel genere vuole vedere!

 

Sono d'accordo con tutto tranne che l'ultima frase... mi spiego:

 

i problemi di qualità del segnale esisto concretamente e non si discute... ma stiamo parlano di live NON di registrazione, parliamo di una situazione dove , per la maggior parte di noi (professionisti e turnisti esclusi), il problema di taglio di una frequenza e minuscolo magari rispetto all'impianto del 1918 con cui sei amplificato (casse sfondate, mixer anteguerra, cavi spelati) o addirittura non sei ripreso ed esci con il tuo ampli... diciamocelo vuoi mettere la soddisfazione di fare il Guitar hero di fianco al bassista... di correre dal cantante (che per natura si mette sempre davanti a tutti) e iniziare l'assolo al suo fianco!!!!!

 

Io il mio l'ho comprato con 120€ usato (db technologies) e per quello che deve fare va da Dio!!!!

 

Ovvio che il discorso cambia se sei un professionista...

Il punto è:

C'è anche un altro problema concreto oltre alla perdita nel tono, cioè che i sistemi più economici sono MOLTO più esposti a perdite di segnale/problemi di rilevazione delle frequenze/interferenze varie, e quello è un altro motivo per preferire qualcosa che ti costa di più ma ti offre una qualità molto migliore sia nella trasmissione che nella resa del suono, anche perché non tutti suonano in posti con casse sfondate, o dove nemmeno sei microfonato e cose del genere, anche perché comprarsi una LP per poi farsi mangiare tutte le frequenze da un aggeggio che rischia di perdere segnale da un momento all'altro non la vedo una scelta così oculata, a quel punto meglio un cavo da 10 metri, almeno sai che il segnale ci passa per forza.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Per suonare in casa pure io uso i cavi. Diciamo però che poi quando suoni su palchi di locali grossi o manifestazioni importanti' date=' puoi anche pensare che magari muoversi un pochino di più non ti fa male, soprattutto se suoni un genere che richiede anche un minimo di intrattenimento o presenza scenica, perché è quello che il pubblico di quel genere vuole vedere!

[/quote']

 

per tutti i live che ho fatto mi sono sempre portato il cavo da 10 metri pagato 9€, e, per quel che possa valere, il coglione sul palco l'ho sempre fatto e non mi sembra di necessitare di wireless, certo, erano posti piccoli, ma il wireless ne va comprato uno per ogni chitarra, oppure tieni la stessa tracolla su ogni chitarra e stacchi e attacchi (viva gli strap lock) ??

Link to comment
Share on other sites

Il punto è:

C'è anche un altro problema concreto oltre alla perdita nel tono' date=' cioè che i sistemi più economici sono MOLTO più esposti a perdite di segnale/problemi di rilevazione delle frequenze/interferenze varie, e quello è un altro motivo per preferire qualcosa che ti costa di più ma ti offre una qualità molto migliore sia nella trasmissione che nella resa del suono, anche perché non tutti suonano in posti con casse sfondate, o dove nemmeno sei microfonato e cose del genere, anche perché comprarsi una LP per poi farsi mangiare tutte le frequenze da un aggeggio che rischia di perdere segnale da un momento all'altro non la vedo una scelta così oculata, a quel punto meglio un cavo da 10 metri, almeno sai che il segnale ci passa per forza.[/quote']

 

Come detto prima risottoscrivo tutto [lol] il punto è che NON sono così orrendi i radiomicrofoni da 100€ (usati, nuovi sono tutti vicini ai 200)... non ho mai suonato a S. Siro quindi perdite di segnale zero, lo abbiamo io, il cantante e il bassista e non hanno mai fatto interferenza (devi settarli 1 volta su frequenze diverse ed è fatta)... tutto sommato può valere la pena, io mi diverto MOLTO di più sul palco, mi sento libero, salto e anche per il sound check vado di fronte al palco a sentire il suono vero.

 

Poi sicuramente mi deteriora il suono... ma non tanto di più di un cavo da 10€

Link to comment
Share on other sites

per tutti i live che ho fatto mi sono sempre portato il cavo da 10 metri pagato 9€' date=' e, per quel che possa valere, il *******e sul palco l'ho sempre fatto e non mi sembra di necessitare di wireless, certo, erano posti piccoli, ma il wireless ne va comprato uno per ogni chitarra, oppure tieni la stessa tracolla su ogni chitarra e stacchi e attacchi (viva gli strap lock) ??[/quote']

W gli strap lock ovviamente :D poi volendo dovresti ricomprare solo il terminale che va sulla tracolla, mica tutto il sistema wireless!

Link to comment
Share on other sites

W gli strap lock ovviamente [biggrin] poi volendo dovresti ricomprare solo il terminale che va sulla tracolla' date=' mica tutto il sistema wireless![/quote']

:) mah io staccavo direttamente tutta la tracolla col trasmettitore e cambiavo chitarra.

 

cmq dopo aver avuto il samson airline e aver provato un DB (non rocordo il modello..quello che ho privato io era Pessimo) ho preso il sehenneiser (è giusto scritto così ... bah) freeport.

 

direi che è un ottimo compromesso qualità/prezzo. pagato nuovo poco meno di 200 euro e non si ciuccia molto segnale.

 

Discutevo una volta di wireless con un professionista, soliti discorsi fatti anche qui.. come il cavo c'è Solo il cavo... se vuoi qualcosa di Buono devi spendere un sacco di soldi... insomma più o meno tutto quello che avete già detto qui, ma la cosa che mi ha inquietato è che mi raccontava che a loro è capitato quando hanno sostituito tutti i wireless per il gruppo spendendo Davvero una Somma Spropositata per un Nuovo sistema tecnologico superfedelissimo e in realtà hanno scoperto (fortunatamente al sound check) che Faceva interferenza con la struttura in metallo del palco ! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] mah io staccavo direttamente tutta la tracolla col trasmettitore e cambiavo chitarra.

 

Perché io cosa ho detto? Con gli strap lock è molto più semplice, sganci la tracolla e la metti all'altra chitarra!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...