Jump to content
Gibson Brands Forums

Cosa ne pensate di questa discussione


nicolina

Recommended Posts

qua non è il problema di dire o meno il contrario ma di dire ciò che si pensa sempre anche se qualcuno di importante non è d accordo.... nessuno deve avere paura di dire ciò che pensa e sente se davvero è quello .che di persona ha sperimentato.... anche se tutti gli danno addosso se ne deve fregare... altrimenti col tempo finisce che certe linee di pensiero non saltano fuori e che il forum prende una direzione pilotata... qua non succede quasi mai, sia chiaro, e ripeto che per me è uno dei più interessanti e libero, ma ogni tanto capita che sento persone un pò timorose di andare contro a qualche scuola di pensiero anche se in cuor suo la pensa diversamete e che ogni tanto capita che si cerca di "oggettivizzare" qualcosa che non è possibile farlo.Faccio un esempio : se per esempio io provassi 30 chitarre e le venti pesanti suonassero male e le 10 leggere bene e lo esponessi con convinzione ( ripeto è un esempio a caso e non è il mio caso) sarei strainfamato , e in teoria potrebbe essere così, a volte mi è successo anche se molto raramente, quindi diciamo che a parte ciò che è bianco o nero ed è oggettivo, sul resto ognuno ha diritto di avere la sua opiunione anche se sbagliata visto che un sacro gral non c' è e non ci sarà mai, altrimenti saremmo gli assistenti di eric clapton e invece così non è... le nostre orecchie sono diverse e quello che io sento bello voi potete sentirlo schifoso.... quindi ....pronti.....VIA!!!!

ognuno esponga in questo topic "tutto quello che ha pensato senza peli sulla lingua e non ha mai voluto dirlo", dai divertiamoci un pò... è accettata qualsiasi cosa viste le premesse.... naturalmente sugli strumenti e non sul personale... mi raccomando!!!!

Link to comment
Share on other sites

Supponendo che le chitarre in questione erano settate ala stessa maniera (ne dubito) le differenze tonali si sentono.

 

Al mio orecchio:

 

 

 

Alder Body – Once Piece Maple Neck : frequenze medio/basse più marcate

 

Alder Body – Maple Neck with Brazilian Rosewood Fingerboard : frequenze medio/alte più marcate

 

Swamp Ash Body – Once Piece Maple Neck : suono più impastato

 

Swam Ash Body – Maple Neck with Brazilian Rosewood Fingerboard : suono maggiormente secco,senza strascichi.

Link to comment
Share on other sites

Io so che ho parecchie chitarre che montano gli stessi PU che hanno la stessa costruzione, stessi materiali, stesso numero di spire, stessi magneti, etc.etc....eppure suonano differenti....Come è possibile? e parliamo di stesse chitarre

Link to comment
Share on other sites

Io so che ho parecchie chitarre che montano gli stessi PU che hanno la stessa costruzione' date=' stessi materiali, stesso numero di spire, stessi magneti, etc.etc....eppure suonano differenti....Come è possibile? e parliamo di stesse chitarre[/quote']

 

 

stessi legni alnico è una parola grossa... ogni pianta è diversa ed ha bevuto acqua diversa con minerali ferrosi diversi... poi io non sò spiegarlo per bene e lascio ad altri questo compito ma la differenza sono sicuro stà nei legni e nei loro pesi specifici e nella loro composizione chimica che non è mai uguale... anche se le piante erano a un km di distanza nel terreno ci può essere linfa diversa... e quindi quelle chitarre che sembrano identiche sono in realtà di composizione diversa.... per questo discorso mi deriva la convinzione che chi seleziona i legni per una chitarra e sà il fatto suo può dare una impronta decisiva allo strumento.... detto in parole povere secondo me la qualità della materia prima è il principale ingrediente... poi le sfumature nessuno le può decidere ma l importanza di sapere quale legno risuona e quale no, come è meglio tagliarlo, incollarlo, finirlo è una delle principali causa della riuscita ..... poi il bidone può sempre saltare fuori in ogni caso... per carità...

Link to comment
Share on other sites

stessi legni alnico è una parola grossa... ogni pianta è diversa ed ha bevuto acqua diversa con minerali ferrosi diversi... poi io non sò spiegarlo per bene e lascio ad altri questo compito ma la differenza sono sicuro stà nei legni e nei loro pesi specifici e nella loro composizione chimica che non è mai uguale... anche se le piante erano a un km di distanza nel terreno ci può essere linfa diversa... e quindi quelle chitarre che sembrano identiche sono in realtà di composizione diversa.... per questo discorso mi deriva la convinzione che chi seleziona i legni per una chitarra e sà il fatto suo può dare una impronta decisiva allo strumento.... detto in parole povere secondo me la qualità della materia prima è il principale ingrediente... poi le sfumature nessuno le può decidere ma l importanza di sapere quale legno risuona e quale no' date=' come è meglio tagliarlo, incollarlo, finirlo è una delle principali causa della riuscita ..... poi il bidone può sempre saltare fuori in ogni caso... per carità... [/quote']

 

Non ho mai detto che le mie chitarre sono costruite con lo stesso legno, ho detto che ho delle chitarre che montano gli stessi identici PU e pur montando glistessi PU suonano tutte diverse, questo dovrebbe farti intuire che il mio intervento voleva sottolineare proprio il fatto che il legno incide notevolmete sul suono, visto che le uniche differenze tra le chitarre che ho stanno solo nel legno

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai detto che le mie chitarre sono costruite con lo stesso legno' date=' ho detto che ho delle chitarre che montano gli stessi identici PU e pur montando glistessi PU suonano tutte diverse, questo dovrebbe farti intuire che il mio intervento voleva sottolineare proprio il fatto che il legno incide notevolmete sul suono, visto che le uniche differenze tra le chitarre che ho stanno solo nel legno

[/quote']

 

scusami allora... volevamo dire la stessa cosa...

Link to comment
Share on other sites

stessi legni alnico è una parola grossa... ogni pianta è diversa ed ha bevuto acqua diversa con minerali ferrosi diversi... poi io non sò spiegarlo per bene e lascio ad altri questo compito ma la differenza sono sicuro stà nei legni e nei loro pesi specifici e nella loro composizione chimica che non è mai uguale... anche se le piante erano a un km di distanza nel terreno ci può essere linfa diversa... e quindi quelle chitarre che sembrano identiche sono in realtà di composizione diversa.... per questo discorso mi deriva la convinzione che chi seleziona i legni per una chitarra e sà il fatto suo può dare una impronta decisiva allo strumento.... detto in parole povere secondo me la qualità della materia prima è il principale ingrediente... poi le sfumature nessuno le può decidere ma l importanza di sapere quale legno risuona e quale no' date=' come è meglio tagliarlo, incollarlo, finirlo è una delle principali causa della riuscita ..... poi il bidone può sempre saltare fuori in ogni caso... per carità... [/quote']

 

La linfa è contenuta nella pianta, non nel terreno [cool]

Ad ogni modo io penso che i vari legni conferiscano allo strumento "personalità" e timbro diversi...altrimenti che senso ha produrre strumenti con legni diversi? Tantovale farli tutti in pioppo o multistrato se il legno non conta...

Link to comment
Share on other sites

I pickup hanno indubbiamente una loro bella fetta di importanza; il pickup giusto può indubbiamente valorizzare certe caratteristiche di una chitarra e donarci la pace dei sensi.

Sono un grande sostenitore di questo, amo adeguare i pickup alle potenzialità degli strumenti, ma.....

 

un po' come avviene nel rapporto tra voce e mic (anche se nel nostro caso siamo esclusivamente in ambito "magnetico") il pickup non riuscirà a restituire ciò che non viene riprodotto dalla vibrazione delle corde per essere catturato dai magneti. E' bene ribadire che il modo in cui vibrano le corde, o meglio le caratteristiche di questa vibrazione, dipendono anzitutto dalla liuteria.

Per cui se ad es. una chitarra risulta con certi pickup squilibrata da un punto di vista tonale, povera di certe frequenze o con poco sustain, cambiando pickup, al massimo, e soltanto in certi casi, otterremo una qualche correzione, ma MAI la risoluzione del problema.

 

Poi ultimamente, spinta da qualche costruttore nostrano di pickup "delle meraviglie" (anche nel prezzo), gira in rete la panzana che dai pickup dipende tutto o quasi... e che montando i "pickup dei miracoli" su dei cessi di chitarre, che costano meno dei pickup stessi.. si possono ottenere "ottimi" risultati....

 

Ottimo affare, per quei costruttori, mettere in giro questa illusione; se poi i ragazzini e i polli che ci credono, invece di pensare a risparmiare per un buono strumento, sperando di ottenere tutto e subito, si orienteranno verso un bel cambio di pickup.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E' bene ribadire che il modo in cui vibrano le corde' date=' o meglio le caratteristiche di questa vibrazione, dipendono anzitutto dalla liuteria.

Per cui se ad es. una chitarra risulta con certi pickup squilibrata da un punto di vista tonale, povera di certe frequenze o con poco sustain, cambiando pickup, al massimo, e soltanto in certi casi, otterremo una qualche correzione, ma MAI la risoluzione del problema.[/quote']

Parole sante, fratello

Link to comment
Share on other sites

e allora mi chiedo.. perchè spendere dei 400/500 euro per dei pick up ... tipo i PAF di 50 anni fa .. o i fralin e company .. quando avete già le chitarre coi legni migliori del mondo .. quindi buttandogli anche 2 pick up da 10 euro suonano perfettamente no ?

Link to comment
Share on other sites

e allora mi chiedo.. perchè spendere dei 400/500 euro per dei pick up ... tipo i PAF di 50 anni fa .. o i fralin e company .. quando avete già le chitarre coi legni migliori del mondo .. quindi buttandogli anche 2 pick up da 10 euro suonano perfettamente no ?

 

Nitro, che cacchio dici, i picap mica sono tutti uguali, ma tanto queste cose le sai già, è che ti diverti a scaldare colla

Link to comment
Share on other sites

I pickup hanno indubbiamente una loro bella fetta di importanza; il pickup giusto può indubbiamente valorizzare certe caratteristiche di una chitarra e donarci la pace dei sensi.

Sono un grande sostenitore di questo' date=' amo adeguare i pickup alle potenzialità degli strumenti,[/quote']

 

Tra l'altro nessuno ha parlato di downgrade dei pickup... quando si spendono cifre importanti per essi lo si fa per quanto esposto sopra, e probabilmente in proporzione allo strumento che si ha in mano.

 

Forse sarà meglio anche esplicitare l'esempio voce e microfono.....

Una voce da cornacchia rimarrà tale anche con un Neumann U47, mentre un buon cantante, con una buona voce, potrà esaltare certe sue potenzialità attraverso la scelta oculata di un buon mic.

Link to comment
Share on other sites

e allora mi chiedo.. perchè spendere dei 400/500 euro per dei pick up ... tipo i PAF di 50 anni fa .. o i fralin e company .. quando avete già le chitarre coi legni migliori del mondo .. quindi buttandogli anche 2 pick up da 10 euro suonano perfettamente no ?

 

Il PU , come abbiamo in molti già detto e ribadito anche in precedenza, sono importanti, ma non sono gli unici a fare il suono, un PU spento non farà uscire mai il suono, un PU con uscita altissima ti darà tutto il suono che vuoi, ma in questo caso il suono non sarà mai caratterizzato dal legno risultando lineare e banale.

Montare dei PU costosi è semplicemente un modo come un'altro per valorizzarne il suono, in più le varie repliche dei PAF hanno uscite basse, basta che ti guardi i vari grafici sulle potenze dei PU, e questo rende il PU stesso più caratterizzato dal legno dello strumento su cui è montato. Per intenderci ,più il PU è smagnetizzato e basso in uscita e più il suono verrà caratterizzato dal legno, più i PU hanno uscite alte e potenti e meno conta il legno che li regge.

Veniamo al nocciolo.... è più facile costruire un PU che riesca a colorare il suono a seconda del legno su cui è montato oppure è più semplice costruire un PU che suona uguale sia su una chitarra di legno che su una scopa di plastica?...se sei un attento osservatore capirai come mai dilaga il pensiero che il legno non conti nel suono di uno strumento

Link to comment
Share on other sites

I pickup hanno indubbiamente una loro bella fetta di importanza; il pickup giusto può indubbiamente valorizzare certe caratteristiche di una chitarra e donarci la pace dei sensi.

Sono un grande sostenitore di questo' date=' amo adeguare i pickup alle potenzialità degli strumenti, ma.....

...

 

Poi ultimamente, spinta da qualche costruttore nostrano di pickup "delle meraviglie" (anche nel prezzo), gira in rete la panzana che dai pickup dipende tutto o quasi... e che montando i "pickup dei miracoli" su dei cessi di chitarre, che costano meno dei pickup stessi.. si possono ottenere "ottimi" risultati....

 

Ottimo affare, per quei costruttori, mettere in giro questa illusione; se poi i ragazzini e i polli che ci credono, invece di pensare a risparmiare per un buono strumento, sperando di ottenere tutto e subito, si orienteranno verso un bel cambio di pickup.

[lol

 

Oro

Link to comment
Share on other sites

Il PU ' date=' come abbiamo in molti già detto e ribadito anche in precedenza, sono importanti, ma non sono gli unici a fare il suono, un PU spento non farà uscire mai il suono, un PU con uscita altissima ti darà tutto il suono che vuoi, ma in questo caso il suono non sarà mai caratterizzato dal legno risultando lineare e banale.

Montare dei PU costosi è semplicemente un modo come un'altro per valorizzarne il suono, in più le varie repliche dei PAF hanno uscite basse, basta che ti guardi i vari grafici sulle potenze dei PU, e questo rende il PU stesso più caratterizzato dal legno dello strumento su cui è montato. Per intenderci ,più il PU è smagnetizzato e basso in uscita e più il suono verrà caratterizzato dal legno, più i PU hanno uscite alte e potenti e meno conta il legno che li regge.

Veniamo al nocciolo.... è più facile costruire un PU che riesca a colorare il suono a seconda del legno su cui è montato oppure è più semplice costruire un PU che suona uguale sia su una chitarra di legno che su una scopa di plastica?...se sei un attento osservatore capirai come mai dilaga il pensiero che il legno non conti nel suono di uno strumento

[/quote']

grande.

Link to comment
Share on other sites

parole sante..... la verità è che si vuole fare passare il messaggio che comprando quel pick up avrai lo stesso suono dello "stolto" che ha speso migliaia di euro inutilmente per la carcassa che c'è sotto.... e che spendendo un decimo avrai lo stesso risultato..... caz za te.... il suono dipende da infiniti fattori ma non dimentichiamoci la suonabilità e la precisione nell intonazione e tutte le cose dovute alla stabilità dello strumento... sfido chiunque suonare bene su uno strumento stonato, tanto per dirne una... e sono altrettanto sicuro che in cuor loro non ci credono alla storia dei pick che sono tutto... impossibile non capirlo se si provano parecchi strumenti... quindi il discorso resta quello.... la volpe e l uva la conoscete?

Link to comment
Share on other sites

se continuate a leggere l'evolversi del topic(su music off)' date='ne dicono una dietro l'altra (ragà a me sti tipi, che ragionano cosi', fanno veramente pena)[/quote']

 

nico..... lasciali perdere...che si cucinino nel loro brodo.... tu accendi la tua r8 e ascolta come da li dentro escano 50 anni di storia della musica, come da li dentro esca un anima, un qualcosa che ti racconta delle persone che la costruiscono, della loro mentalità, dell aria che quel legno ha respirato, e ogni volta che senti un insieme di armoniche che si uniscono e ti dicono che TU HAI RAGIONE, perchè la storia della chitarra te la dà in pieno, ricordati che non dobbiamo mai convincere o dimostrare niente a nessuno, perchè la nostra più grande soddisfazione è godere di queste cose, godere di quel suono che nessun pick up di questo mondo per quantto ben fatto possa riprodurre, perchè che uno strumento non abbia un anima, è una delle più grandi stupidate che mi è toccato ascoltare, l amore nel costruirlo traspare indubbiamente, ma più di questo traspare la voce degli elementi che lo compongono... poi se un pick up fa schifo siamo d accordo che non potrà suonare mai bene lo strumento... ma nemmeno il contrario...e mentre i pick up si cambiano, tutto il resto non è possibile sostituirlo, quindi vai ad accendere la tua gibson e prenditi la palese ragione che indubbiamente hai...... rock and roll....prima o poi ne parleremo davanti ad una birra ed al caldo delle valvole roventi, mentre emanano il loro odore che si mischia con quello delle custodie aperte, in un mix che nessuna essenza per me può sostituire............

Link to comment
Share on other sites

nico..... lasciali perdere...che cuonciano nel loro brodo.... tu accendi la tua r8 e ascolta come da li dentro escano 50 anni di storia della musica' date=' come da li dentro esca un anima, un qualcosa che ti racconta delle persone che la costruiscono, della loro mentalità, dell aria che quel legno ha respirato, e ogni volta che senti un insieme di armoniche che uniscono e ti dicono che TU HAI RAGIONE, perchè la storia della chitarra te la dà in pieno, ricordati che non dobbiamo mai convincere o dimostrare niente a nessuno perchè la nostra più grande soddisfazione è godere di queste cose, godere di quel suono che nessun pick up di questo mondo per quantto ben fatto possa riprodurre, perchè che uno strumento non abbia un anima è una delle più grandi stupidate che mi è toccato ascoltare, l amore nel costruirlo traspare indubbiamente, ma più di questo traspare la voce degli elementi che lo compongono... poi se un pick up fa schifo siamo d accordo che non potrà suonare bene lo strumento... ma nemmeno il contrario...e se i pick up si cambiano tutto il resto non è possibile sostituirlo, quindi vai ad accendere la tua gibson e prenditi la palese ragione che indubbiamente hai...... rock and roll....prima o poi ne parleremo daventi ad una birra ed al caldo delle valvole roventi mentre emanano il loro odore che si mischia con quello delle custodie aperte in un mix che nessuna esenza per me può sostituire............

[/quote']

grazie massi.

speriamo che presto si iesca a fare sto raduno cosi' ci conosciamo di persona.

ps: credo che a scuola andavi bene in italiano,quando scrivi mi sembri un poeta...

Link to comment
Share on other sites

grazie massi.

speriamo che presto si iesca a fare sto raduno cosi' ci conosciamo di persona.

ps: credo che a scuola andavi bene in italiano' date='quando scrivi mi sembri un poeta...[/quote']

 

solo quando parlo di chitarre, l unica passione che ho... e quando dico l unica credimi che è nel senso letterario della parola... ti ringrazio per le belle parole...e prima o poi vedrai che ci troveremo tutti finalmente... non mi stancherò mai di ripetere che questo forum è diverso veramente da tutti gli altri... gli interessi li lasciamo alla porta e le discussioni sono sempre reali e mai pilotate da altri scopi... questo grazie a tutti voi... non vedo l ora di provare le vostre gibson !!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...