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490r e 490t per un pulito fenderiano


guitar4choice

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Ciao a tutti!

Mi ero ormai rassegnato all'idea di non poter cacciare un bel pulito cristallino da una gibson ma mi sono ricreduto!

Sulla mia v ci sono i 490r e 490t e in posizione centrale producono un pulito degno di questo nome, limpido e cristallino.

Posso assicurarvi che è merito dei pick up in quanto ho avuto la stessa chitarra con i ceramici che non conoscevano neanche la parola pulito.

Ho scoperto anche un crunch stupendo.

E' proprio vero che questi pick up sono simili ai classic 57 ma più moderni.

Sulla lp ho i 57 e sarei davvero curioso di vedere come suonerebbe con i 490.

Se qualcuno di voi cerca pulito e crunch spettacolari sapete quali pick up scegliere [cool]

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Ciao a tutti!

Mi ero ormai rassegnato all'idea di non poter cacciare un bel pulito cristallino da una gibson ma mi sono ricreduto!

Sulla mia v ci sono i 490r e 490t e in posizione centrale producono un pulito degno di questo nome' date=' limpido e cristallino.

Posso assicurarvi che è merito dei pick up in quanto [b']ho avuto la stessa chitarra con i ceramici che non conoscevano neanche la parola pulito.[/b]

Ho scoperto anche un crunch stupendo.

E' proprio vero che questi pick up sono simili ai classic 57 ma più moderni.

Sulla lp ho i 57 e sarei davvero curioso di vedere come suonerebbe con i 490.

Se qualcuno di voi cerca pulito e crunch spettacolari sapete quali pick up scegliere [-(

 

Grazie al càzzo, paragoni PU in alnico con PU ceramici ad alto output, per forza che questi ultimi tendono a crunchare anzichè stare puliti [cool]

 

Ad ogni modo la mia LP è pulitissima anche con i Duncan.

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il pulito smanettando un pò lo tiri fuori da qualsiasi pick up.... ma dire che i 490 sono pick up da pulito è come dire che selen può fare l insegnante elementare... secondo me.... allora un p 90 come lo definisci? scusa ma io se uno mi chiede consiglio per avere prettamente un suono pulito non gli consiglierei mai quei pick li... certo che messi coi ceramici per forza sono più puliti... ma confrontati con altri hanno la rogna... quindi ci andrei piano e consiglierei di provarli a chiunque li volesse prendere per il "pulito"....tutto imho

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Penso che qui nessuno abbia capito il senso del mio messaggio.

Io mi riferisco naturalmente a tutti gli humbuckers (quindi niente p90) gibson e dato che li ho provati tutti sono arrivato alla conclusione che SECONDO IL MIO ORECCHIO quelli più sorprendenti per il pulito sono i 490.

Ho scritto cercamici perchè li avevo su un'altra flying ma il paragone è soprattutto con i classic 57, burstbucker ecc.ecc.

Ripeto, in posizione centrale sono cristallini, provateli e poi mi direte. [-(

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Il paraogne è fatto comunque soprattutto con i classic 57.

Perdonami , ma non è così; [-(

Secondo me non vale nemmeno per il 490t, però lì... pure, pure....

ma al manico, proprio no; ha una pasta molto più aggressiva del 57.

Non esiste il paragone!!!

 

E te lo dico dopo aver molte volte rimpiazzato, alternato o sostituito i 490 con i 57... e viceversa, sia sulle LP che sulle semiacustiche, e avendoli suonati su ampli diversissimi.

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Quindi secondo te al manico i classic 57 sono più chiari dei 490? [confused]

 

Chiaro e cristallino son due cose diverse :-k

 

E il mio intervento non era volgare, la parola "scandalosa" che hai letto la leggi ovunque. ("grazie al càzzo" è un'esclamazione equivalente a "ma dai!")

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Quindi secondo te al manico i classic 57 sono più chiari dei 490? [confused]

sono più limpidi e puliti i '57... e, soprattutto al manico, te lo dice pure il "tester" :-k

 

non a caso i 490 anche se considerati "cugini moderni" dei '57 vengono definiti dal produttore adatti per ".....singing Leadsounds, strong rhythm sound"

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Su manico e ponte posso darti ragione per la pulizia del suono' date=' ma soprattutto in posizione centrale non c'è confronto sul pulito "cristallino".

[/quote']

 

cosa vuoi dire quando dici in posizione centrale ? hai 3 pick up? perchè se invece intendi nella posizione centrale del selettore hai gli altri 2 assieme e quindi non capisco cosa cambia.... a meno che tu non abbia un wiring particolare e in posizione centrali hai qualche strano accoppiamento ..... non so... spiegati perchè quel pick up risponde più alla descrizione di arch che alla tua... spiegaci bene la chitarra...

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cosa vuoi dire quando dici in posizione centrale ? hai 3 pick up? perchè se invece intendi nella posizione centrale del selettore hai gli altri 2 assieme e quindi non capisco cosa cambia.... a meno che tu non abbia un wiring particolare e in posizione centrali hai qualche strano accoppiamento ..... non so... spiegati perchè quel pick up risponde più alla descrizione di arch che alla tua... spiegaci bene la chitarra...

 

Ha una Flying V worn white, con 3 pickup.

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cosa vuoi dire quando dici in posizione centrale ? hai 3 pick up? perchè se invece intendi nella posizione centrale del selettore hai gli altri 2 assieme e quindi non capisco cosa cambia

Ho una flying v normalissima a 2 pick up e mi riferisco proprio alla posizione centrale prendendoli entrambi.

Come non capisci cosa cambia?

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Ha una Flying V worn white' date=' con 3 pickup.[/quote']

 

allora smonta il centrale e controlla cos 'è... non sono molto esperto in questa cosa e non voglio dire sciocchezze...ho una sg a 3 pick up ma se devo essere onesto non mi sono mai preoccupato di capirne il wiring... potrebbe essere la configurazione e il wiring dei pick up allora... non so se li usa in parallelo, in serie, o vada solo il centrale... è arabo per me e quindi me ne stò zitto ma i 490 non sono in media come li hai descritti tu e non li consiglierei mai per uno che chiede un pick up da pulito...torno a ripeterlo per chiunque leggesse il post per eventuali acquisti di provarli bene ....

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scusa ho letto dopo e avevo preso per buono il post sopra dove si diceva che avevi la 3 pick up.... non capisco cosa cambia perchè dici che quello al manico e quello al ponte sei d accordo con arch e poi dici che nella centrale(cioè assieme) diventa cristallino pe ril pulito.... ??????????? gli stessi pick suonati assieme cambiano ? se è un wiring normale non mio risulta e non capisco perchè dovrebbero cambiare... ti ripeto che non me ne intendo e non so se il tuo wiring li mette in controfase o non so cosa ma altrimenti suonandoli assieme rimangono gli stessi..... ok ?????

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Non vanno inc ontrofase, ma è normalissimo che il suono centrale sia diverso dalla posiizone al ponte e da quella al manico.

Nella posizione centrale si ottengono i migliori puliti.

Io sono d'accordo con arch per la pulizia del suono nelle 2 posizioni estreme ma il suono chiaro appartiene ai 490 e nella posizione centrale danno il meglio con un suono pulito e cristallino.

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Ciao a tutti!

Mi ero ormai rassegnato all'idea di non poter cacciare un bel pulito cristallino da una gibson ma mi sono ricreduto!

Sulla mia v ci sono i 490r e 490t e in posizione centrale producono un pulito degno di questo nome' date=' limpido e cristallino.

Posso assicurarvi che è merito dei pick up in quanto ho avuto la stessa chitarra con i ceramici che non conoscevano neanche la parola pulito.

Ho scoperto anche un crunch stupendo.

E' proprio vero che questi pick up sono simili ai classic 57 ma più moderni.

Sulla lp ho i 57 e sarei davvero curioso di vedere come suonerebbe con i 490.

Se qualcuno di voi cerca pulito e crunch spettacolari sapete quali pick up scegliere [cool

 

[confused]

 

Più che un PU consiglierei un'ampli...

comunque....

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Credo effettivamente che un ampli giusto si possa "correggere" molto. Non lo dico perchè sono un esperto.. ma soltanto perchè giochicchiando con amplitube (che sicuramente conoscete) ho proprio visto come cambiando gli ampli (anche se emulati) si ottengano timbriche e caratteri diversi.

E poi c'è anche il pacchetto AmpliTube Fender™ [cool]

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.. ma soltanto perchè giochicchiando con amplitube (che sicuramente conoscete) ho proprio visto come cambiando gli ampli (anche se emulati) si ottengano timbriche e caratteri diversi.

E poi c'è anche il pacchetto AmpliTube Fender™ :)

 

....non credo che da quello tu possa esserti fatto un'idea di nulla [cool]

Quelli sono delle caricature dei veri ampli....

vanno bene per le figurine....

 

Nulla di più diseducativo per i giovani chitarristi.

 

Risposta dinamica ridicola... i suoni sono resi allettanti ad orecchie inesperte solo perchè "azzeppati" di effetti, e mille altre distrazioni che allontanano dalla ricerca reale di una propria sonorità

 

E dire che mio malgrado... li conosco bene e tutti.. 'sti emulatori sw.

 

Magari un giorno ne potremo pure parlare approfonditamente; certo con la tecnica ad impulsi un minimo sono migliorati... ma lasciate perdere!!!

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@archverb

Si certo.. pienamente quotato (a 1000!)

ma per uno che non può permettersi tanti ampli "reali", secondo me vanno bene per un inizio di esperimento.. giusto per capire qual'è la via da prendere... e poi, una volta che si è capito qual'è il suono che si abbina al proprio modo di essere.. allora si passa al reale [cool]

Diciamo che è il digitale è un mezzo di ricerca e di sperimentazione.. ma poi, come giustamente dici te, altra cosa e sentire "pulsare" un ampli reale. magari valvolare, magari del '64.

:)

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@archverb

Si certo.. pienamente quotato (a 1000!)

ma per uno che non può permettersi tanti ampli "reali"' date=' secondo me vanno bene per un inizio di esperimento.. giusto per capire qual'è la via da prendere... e poi, una volta che si è capito qual'è il suono che si abbina al proprio modo di essere.. allora si passa al reale [cool

Diciamo che è il digitale è un mezzo di ricerca e di sperimentazione.. ma poi, come giustamente dici te, altra cosa e sentire "pulsare" un ampli reale. magari valvolare, magari del '64.

:)

sai quale è il fatto... che di ampli inizialmente ne basta uno.

 

E che questa falsa opulenza forinita dai simulatori, non fa altro che sviare dall'apprendimento della sostanza.

E' chiaramente figlia del tutto (superficiale) e subito... che affligge il nostro tempo.

 

Non si impara nulla da quei cosi, al limite posso essere d'accordo che ci si possa pure produrre qualcosa; ma didatticamente parlando sono NEFASTI sia per l'approccio agli ampli, sia per quello ai pedali e in particolar modo per casse e ripresa.

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