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490r e 490t per un pulito fenderiano


guitar4choice

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Si si, ho capito il concetto...

è come vedere un quadro fatto ad olio ... confrontato ad una stampa su tela....

 

"E' chiaramente figlia del tutto (superficiale) e subito... che affligge il nostro tempo."

 

Per questo concetto bisognerebbe aprire un nuovo Topic per quanto è profondo, reale, e condivisibile [cool]

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Restando in topic consiglio a tutti questi pick up e poi mi direte cosa ne pensate del pulito [confused]

Mahhhh, ....io ne ho un pochette con quei PU e sinceramente se devo fare pezzi puliti preferisco usare quelle con i PAF

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Restando in topic consiglio a tutti questi pick up e poi mi direte cosa ne pensate del pulito [rolleyes]
Si dai... son quelli montati su tutte le Lucille.... ; adesso non mi dirai che hanno un pulito più cristallino ( che poi ..parlando di pickup....) delle cugine con i '57? [confused]
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Devo dire che in generale non ho mai avuto problemi a tirar fuori dei bei puliti da chitarre Gibson (alla bisogna, tenendo conto che il pot del volume non è un interruttore on-off [confused]).

Certo, è forse difficile intendersi terminologicamente sul "kristall sound". Per non dire del "fenderiano" ... comunque il mio parere è effettivamente quello di uno che usa ampli di quella marca.

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Il fatto che siano montati sulla lucille dovrebbe far riflettere tutto quelli che li hanno giudicati rognosi e aggressivi.

Ripeto provateli [rolleyes]

Fabiano' date=' di Lucille ne ho avute due per anni ed anni, non più di un mese fa ho giusto sostituito ad una LP un '57 al manico con un 490r.

 

Non mi va di continuare all'infinito ''sta discussione. [confused

 

Ma se tu avessi in mente la differenza tra le Lucille e le cugine con i '57, non faresti affermazioni così avventate.

E' propio il 490r che le conferisce quel "graffio", quella risposta alla pennata quasi "compressa", che sulle altre è molto più "clean". :-

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io non capisco perchè puntarsi così su una cosa del genere.... ripeto...se tu avessi detto che suonano cristallini avrei pensato che quei 2 sono venuti fuori così e punto, perchè ripeto non è un pick up che si consiglia per i puliti anche se tutti i pick up fanno i puliti... per carità... si parla di tendenza del suddetto ad andare in crunch quando si parla di questo argomento... e il 490 ci va abbastanza e senza troppi inviti... quindi se consiglio un pick up ad un jazzista per il pulito non sicuramente gli offro questa soluzione..... ma toriniamo al neo della questione che è che lui dice che singolarmente i pick sono some dice arch e che nella posizione centrale diventano cristallini e puliti.... ma i pick up sono sempre quelli!!!!!!! cavolo!!!!! che cosa stiamo scrivendo? ???? o motiviamo questa affermazione con un certo wiring o questa cosa non esiste..... non è una questione di gusti.... lui afferma che singolarmente saono una cosa e accoppiati un altra.... è solo per capire.... null altro.... solo per capire.... arch penso abbia perfettamente la situazione sotto controllo e abbia la stessa idea che ho io sui suoni...

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Tralasicando ilf atto che questi pick up sono montati anche sulla bb king quindi guià questo dovrebbe far capire che è ottima per i puliti.

In tutte le chitarre il pick up al ponte è più chiaro e più spinto (tende al crunch da pulito) mentre al manico è più cupo e "tranquillo", nella posizione centrale hai una via di mezzo ovvero il pulito del manico ma la brillantezza del ponte.

Servirà a qualcosa la posizione centrale, no? ;)

Poi è ridsputo che sia un'ottima posizione per il pulito.

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Quindi tu non hai mai avuto contemporaneamente i 2 490?

Se è così provali in posizione centrale e vedi che producono un pulito molto brillante e definito.

... ma hai letto quanto ho scritto sulle Lucille? :) [biggrin]

Quelle hanno entrambi i 490!!! [biggrin][biggrin]

 

Va beh dai..... del resto ognuno è libero di pensare come vuole... O:)

 

... credo di aver espresso abbastanza le opinioni derivate dalle mie esperienze.....

:-

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sai quale è il fatto... che di ampli inizialmente ne basta uno.

 

E che questa falsa opulenza forinita dai simulatori' date=' non fa altro che sviare dall'apprendimento della sostanza.

E' chiaramente figlia del tutto (superficiale) e subito... che affligge il nostro tempo.

 

Non si impara nulla da quei cosi, al limite posso essere d'accordo che ci si possa pure produrre qualcosa; ma didatticamente parlando sono NEFASTI sia per l'approccio agli ampli, sia per quello ai pedali e in particolar modo per casse e ripresa.

[/quote']

 

Infatti la Fender(non un pinco pallo con l'ampli a casa che se la mena) cosa fà? Va a Modena, scegliendo quelli che fanno l'amplitube, mandando dall'America gli ampli originali per fare questi "simulatori". Gli ampli Jimi Hendrix sono stati fatti con la supervisione di Eddy Kramer (non Gorny Kramer). Malcom Young degli AC/DC se li è fatti installare(la versione 3)questa primavera da un italiano che era là. Questi "cosi" invece stimolano la creatività permettendo di suonare la chitarra elettrica/basso

in casa senza rovinarsi e rovinare l'udito agli altri. Per me questo è stato un passo da gigante invece per il feeling e l'enorme divertimento. Lo usano chitarristi professionisti,produttori,principianti e trovo ,al contrario di quello che dici,che insegnino quel minimo di nozioni sulle reazioni di un ampli vero. Certo,non hai la "pacca" di due o quattro coni da 12,ma se sei creativo ci si può davvero divertire[biggrin] [cool]:-({|= Attacco una LP Norlin e suona da Norlin,attacco una Rickenbacker e suona da Rickenbacker e così via chitarra dopo chitarra. Ho potuto fare molti paragoni tra gli strumenti. In America molti produttori lo chiamano(l'amplitube) "the real thing". E lo dico avendo,tra l'altro,un hiwatt del 1967 2x12. Certo che è un gran ampli,vintage finche vuoi,ma dopo quei tre quattro suoni mi sono belle che rotto i c-o-g-l-i-o-n-i. La musica è sopratutto divertimento quello è l'obbiettivo non di smarronarsi a vita davanti al solito ampli. Per me l'amplitube è stato come una benedizione,suonavo prevalentemente acustico,ma il rock ha bussato di nuovo alla porta......Ed ho di nuovo 17 anni.

E ho, dopo spese notevoli di ricerca,imparato ad usare l'amplitube con una cassa 4x12,ma non dico come.

I vari chitarristi del passato menzionati,a ragione,così spesso non si schifavano di usare qualsiasi pedale gli fosse passato per mano. I Beatles pagavano un loro amico elettrotecnico affinchè costruisse i più svariati effetti che loro poi incidevano nei loro dischi,e così tutti gli altri. Si facevano carte false per avere un suono che li distinguesse fosse pure passando dentro una lavatrice. Questo ovviamente vale per chi fa rock-metal-progressive-pop- e tanto altro. Se invece tu parlavi di blues o jazz allora è un altro paio di maniche,ma non si può affermare con tanta sicumera che i "simulatori" siano nefasti,per me è tutto il contrario.... Ci sono ben altre cose nefaste nel mondo in cui viviamo...... Che un gioiello di simulatore per chitarra..[cool]

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Interessante discussione. Posso dire solo la mia impressione? Mi pare che i simulatori 'appiattiscano' un po la resa. Mi spiego, mi danno l'impressione che facciano suonare bene più o meno qualsiasi chitarra, non cancellandone la personalità ma come dire ... livellando le prestazioni, spero di essere chiaro, uffa non mi viene un modo migliore di esprimere la cosa.

P.es. ho imparato una cosa: MAI regolare i PU se non usando un ampli vero.

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Ok, io non voglio smontarti il ragionamento, la convinzione e tutto il resto...ma preferisco suonare quei 4 suoni 4 con un bel valvolare caldo e la LP (max con dei pedali) che provare 47343290098656 suoni diversi con un computer.

Se devo suonare in casa a volumi contenuti (o di sera), suono scollegato.

 

My 2 cents [cool]

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Ok, io non voglio smontarti il ragionamento, la convinzione e tutto il resto...ma preferisco suonare quei 4 suoni 4 con un bel valvolare caldo e la LP (max con dei pedali) che provare 47343290098656 suoni diversi con un computer.

Se devo suonare in casa a volumi contenuti (o di sera), suono scollegato.

 

My 2 cents [cool]

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Ok' date=' io non voglio smontarti il ragionamento, la convinzione e tutto il resto...ma preferisco suonare quei 4 suoni 4 con un bel valvolare caldo e la LP (max con dei pedali) che provare 47343290098656 suoni diversi con un computer.

Se devo suonare in casa a volumi contenuti (o di sera), suono scollegato.

 

My 2 cents [cool

 

ti quoto e di brutto per la chitarra scollegata... bravo rick... anch io ho imparato a controllare un casino di cose con quel metodo li... e poi la senti vibrare e impari a non fare il legati e i pull off solo con l ampli perchè con la chitarra spenta li devi fare per bene... e anche il sustain se vuoi darglielo devi migliorare la vibrazione della corda... è un allenamento che consiglio sempre oltre che per la tecnica anche per capire lo strumento dal punto di vista della liuteria... una chitarra pensa che suonava intonata da spenta e un pò stonata amplificata e quindi ho corretto sistemando l altezza dei pick up... quindi utile 3 volte.... ti straquoto.....

 

per gli ampli simulati da studiare e prendere confidenza con gli effetti mi possono andare bene... anche da registrare qualcosina possono andare.... ma per il live non se ne parla... l ampli è un altra cosa... un ampli a valvole non si simula alla perfezione...è impossibile...

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Per capire quanto i simulatori sw siano soltanto "apparenza" basta ascoltare il suono che esce depurato da ogni effetto.

Addirittura sugli acuti non si riesce piu nemmeno a riconoscere la chitarra LP...strato prs... fa lo stesso.

 

Sono diseducativi, perchè non restituiscono neanche lontanamente la dinamica e la risoposta al tocco degli ampli.

 

Uno può fare musica pure con l'ocarina... ma non per questo si può dire che possa sostituire il sassofono..

 

A proposito, i simulatori li ho visti nascere e crescere, sono stato socio di uno studio che per necessità doveva averli tutti... e li conosco tutti bene, pregi e difetti ... a parte i vari Amplitube e il pessimo Guitar Rig (però con le figurine più belle) ho avuto a che fare anche con il GTR di Waves con relativa interfaccia di ingresso, i costosi Softube e quello che forse è stato il migliore: Revalver, ormai passato alla Peavey.

 

Arrivare poi a parlare dell'uso dal vivo...

Ho provato a valutare ogni singolo elemento con pessimi riscontri;

e questo è stato fatto in studio accedendo a convertitori super professionali con DI di alto livello come L'Avalon U5, per dare in pasto ai Sw il miglior segnale possibile di chitarra "diretta".

 

E tramite l'uso delle interfacce usate per il reamping, le così dette reamp Box (oggetti che permettono di collegare l'uscita delle schede audio agli amplificatori, od altri elementi della catena, rendendo il segnale, sia come impedenza che come livello, esattamente uguale a quello della chitarra), sfruttando il routing delle schede audio, ho potuto utilizzare anche soltanto un singolo pedalino virtuale all'interno di una catena reale.

I risultati sono stati sempre pessimi e i paragoni devastanti... anzi direi ridicoli

 

Ok capisco che possano essere buoni giocattoli... ma nulla di più. Poi certo c'è pure chi ci ha fatto dischi... ma non vuol dire nulla. E del resto in ambito professionale l'illusione s'è spenta da tempo.

 

Vanno bene per giocare, fino a che non sopraggiunge la nausea per lo squallore delle sonorità reali (non quelle imbellettate e nascoste da mille effetti).... ma per i novizi sono esclusivamente inutili e fonte di confusione.

 

 

Poi se si esclude la pirateria che permette il "tutto subito, superficiale /senza capirne una mazza)... e gratis" [biggrin][biggrin] , 'sti cosi son pure costosi. Un paio costano come un valvolare decente usato.

E se la necessità è quella di suonare nel silenzio... ci sono ben altri sistemi, infinitamente migliori..

 

Concludo dicendo che neanche con l'aggiunta della recente tecnica degli impulsi (infatti i primi amplitube non si avvalevano di questa tecnica, che invece in altri settori sw ha fatto fare un grosso salto di qualità) si è avuto il miglioramento sperato. Anche solo rigurado le casse e la ripresa.

Per cui si possono mettere in mezzo tutti i nomi più altisonanti (del resto già da anni la Waves aveva fatto il suo simulatore in società niente di meno con Mr. PRS) ma la realtà resta quella... comunque se chi li usa è soddisfatto e si trova come sugli ampli.... buon per lui.

 

Il motivo di questo mio intervento infatti non è di voler convincere chi non nota differenze.... ma soltanto mettere in guardia i più giovani.

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ti quoto e di brutto per la chitarra scollegata... bravo rick... anch io ho imparato a controllare un casino di cose con quel metodo li... e poi la senti vibrare e impari a non fare il legati e i pull off solo con l ampli perchè con la chitarra spenta li devi fare per bene... e anche il sustain se vuoi darglielo devi migliorare la vibrazione della corda... è un allenamento che consiglio sempre oltre che per la tecnica anche per capire lo strumento dal punto di vista della liuteria... una chitarra pensa che suonava intonata da spenta e un pò stonata amplificata e quindi ho corretto sistemando l altezza dei pick up... quindi utile 3 volte.... ti straquoto.....

 

per gli ampli simulati da studiare e prendere confidenza con gli effetti mi possono andare bene... anche da registrare qualcosina possono andare.... ma per il live non se ne parla... l ampli è un altra cosa... un ampli a valvole non si simula alla perfezione...è impossibile...

 

Guarda Massi hai tutta la mia simpatia per quello che dici e so' date='avendoti letto,che vai sempre al top. Sia come strumenti,sia come ampli,pedali ecc...ecc... A me i mostri di cartapesta piacciono ancora perchè li vedevo da piccolo e hanno un loro fascino storico,ma vuoi mettere gli effetti speciali di oggi? Transformer? Avatar? Fellini diceva che non importa se una cosa è vera o finta,ma l'emozione,la suggestione,l'incanto che ti rende. E io dovrei usare gli stessi pedalazzi che usavo(male)30 anni fa?

Certo,io uso una catena da paura per rendere il tutto al meglio. Perchè la catena(come tu ben sai)guitar>>ampli(e tutto ciò che ci metti in mezzo) è importante quasi quanto lo strumento. E le valvole(per suonare dal vivo) ci saranno sempre.

Le purezze nella vita sono altre che vergognarsi ad usare un simulatore per chitarra o di qualsiasi altra cosa. L'importante è rimanere vivi e svegli dentro e aperti sulle cose nuove. Io mi limito a giudicare con le mie orecchie e ti assicuro che constatare certe cose mi è costato una barca di soldi. E quando suono una 50th anniversary sull'amplitube,fidati che si sente e come la differenza con una Danelectro(che amo) o piuttosto una vecchia les paul del 72'. E penso siamo solo all'inizio,una vita non basta a chi è curioso. Quando si perde la curiosità e la passione fatalmente si è già vecchi(dentro) e si sta davanti al solito vecchio ampli con un plaid sulle ginocchia a suonare la stessa canzone. Credo che nei legni delle chitarre si annidino melodie,anche in chitarre a poco prezzo,sta in noi andarle a scovare. Le Gibson in questo sono speciali......[biggrin

ciao

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@arch

 

La questione è molto più semplice di quanto si pensi. Dipende da che punto si osserva il problema.Per molti musicisti-compositori uno dei tanti vantaggi è di togliersi dalla m-i-n-k-i-a pseudo fonici,pseudo produttori,i vari r-o-m-p-i-c-o-g-l-i-o-n-i che parlano a vanvera e interferiscono sulla musica, larsen che ti fanno perdere l'udito,ronzii vari. Finalmente ci sei tu e una serie infinita di ampli. E li viene fuori cosa sei....[biggrin] E' solo puro divertimento,gioco,si perchè nelle altre lingue "suonare" si dice giocare.

Un tempo per poter registrare decentemente una chitarra o una voce dovevi passare attraverso tuta la catena che ti ho descritto sopra e anche peggio. Io comunque sto riuscendo a far suonare tutta sta roba dentro una cassa 2x12 o 4x12 con risultati sorprendenti che non starò qui a dire tanto prima o poi.......è solo questione di tempo.

Vedi nella musica rock e tutti i suoi derivati "La regola è che non ci sono regole"[biggrin] . Questo è quello che mi hanno insegnato i vari Led Zep,Deep Purple,King Crimson,Beatles,Rolling Stones,Velvet Underground......e mi fermo perchè la lista sarebbe troppo lunga.....

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Sarà... che sono soltanto un chitarrista che ama i suoi strumenti; e gli ampli sono tra questi.

 

Con loro mi diverto e godo per cio che viene fuori... trovo ci sia la giusta interazione, e nulla della mia espressività viene tolto.

 

Con i simulatori, sono addirittura costretto a cambiare il mio modo di suonare e l'approccio con la chitarra nel tentativo, VANO, di far uscire qualcosa di decente.

 

Quello che per te è gioco, per me è mortificazione e depressione; quello che per te è libertà, per me è solo marketing.

 

Lasciamo stare poi quello che ci possonoi aver insegnato i grandi musicisti.... dato che le conclusioni possono essere molto diverse, a cominciare dalla frase sulle regole....

 

La qual frase è quanto di più lontano esista da qualsiasi forma di avanguardia artistica, dato che cambiare e sovvertire le regole (che tra l'altro prima bisognerebbe ben conoscere) non vuol dire certo annullarle.

 

E quella frase, se male interpretata, potrebbe rappresentare un inno all'ignoranza....

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@arch

 

Non hai capito NULLA di quello che ho scritto,ma lo sapevo......

Qualcuno comunque leggerà e capirà

 

P.S non ho alcun interesse a promuovere prodotti di chicche essia.Sarà che sono un musicista ma questi ampli sono una benedizione. Io ho qualcosa da offrire alle mie chitarre e a chi mi ascolta.....

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