Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio ampli.....?


Josh

Recommended Posts

Ciao smanettoni![cool]

 

sono un chitarrista hard blues, ora sto suonando con un tributo ai Guns N' Roses.Non voglio diventare maniaco circa il suono del buon Slash, perchè mi piace suonare altre cose (Gary Moore, ACDC,Hendrix...), ma voglio variare la mia strumentazione live per ottenere sì, botta e calore nel mio suono, ma anche gestire meglio la potenza (suono solitamente in pub di medio grandi....).

 

Uso una Les Paul Studio e una les paul style artigianale semihollow con pickup Lollar. Effetti, solo TS9 e un wah Vox.

Il problema è l'ampli : ho un Fender DeViIlle (60 Watt, 4 coni) molto bello, ma ahimè, eccetto i puliti proprio belli, il canale "dirt" timbricamente non mi attiza per le cose più "ruvide" che devo fare, e soprattutto non riesco a gestirlo in potenza sono arrivato a tirarlo a 4)...ora,non vorrei ricorrere ad attenutatori e robe così.

Vorrei un ampli con più "botta", più hard rock, ecco, un po' più domabile in termini di potenza...ho letto in giro che una testata Jubilee, magari abbinata ad una cassa 2x12 potrebbe fare al caso mio, o è troppo?

 

 

Grazie mille dei consigli.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply
Ciao smanettoni![cool]

 

sono un chitarrista hard blues' date=' ora sto suonando con un tributo ai Guns N' Roses.Non voglio diventare maniaco circa il suono del buon Slash, perchè mi piace suonare altre cose (Gary Moore, ACDC,Hendrix...), ma voglio variare la mia strumentazione live per ottenere sì, botta e calore nel mio suono, ma anche gestire meglio la potenza (suono solitamente in pub di medio grandi....).

 

Uso una Les Paul Studio e una les paul style artigianale semihollow con pickup Lollar. Effetti, solo TS9 e un wah Vox.

Il problema è l'ampli : ho un Fender DeViIlle (60 Watt, 4 coni) molto bello, ma ahimè, eccetto i puliti proprio belli, il canale "dirt" timbricamente non mi attiza per le cose più "ruvide" che devo fare, e soprattutto non riesco a gestirlo in potenza sono arrivato a tirarlo a 4)...ora,non vorrei ricorrere ad attenutatori e robe così.

Vorrei un ampli con più "botta", più hard rock, ecco, un po' più domabile in termini di potenza...ho letto in giro che una testata Jubilee, magari abbinata ad una cassa 2x12 potrebbe fare al caso mio, o è troppo?

 

 

Grazie mille dei consigli.[/quote']

 

 

la jube effettivamente l'hanno usata sia slash che gary moore da quanto mi risulta... potrebbe fare al caso tuo essendo una master volume ma restano 2 problemi:

1: essendo un edizione limitata e fuori produzione, i pochi che la vendono solitamente speculano sul prezzo, quindi occhio alle in***ate...

2: è comunque un ampli valvolare, quindi non aspettarti di riuscire a tirarla più del tuo deville, anzi... magari con la 50 watt andresti meglio

Link to comment
Share on other sites

So che non è la stessa cosa, ma perché non provi a usare un overdrive (magari accoppiato col TS9) che aumenti la botta del tuo ampli? Se il DeVille regge bene in situazioni live col pulito io percorrerei quella strada, i puliti servono sempre...ci sono tanti ottimi pedali con un suono marshalloso, i nomi sono i soliti: Radial ToneBone, Martin PlexiTone, Lovepedal, ecc. Io mi sto trovando strabene con un pedalino della Blackstar, l'HT-Drive...molto essenziale come pedale: gain, tono e level e tutto finisce lì. Ma la pasta british c'è alla grande e mi sta dando ottime soddisfazioni proprio su ampli Fender O:)

 

Un'altra soluzione che mi permetto di consigliarti è usare un ampli in stereo insieme al tuo DeVille, magari uno di wattaggio ridotto a cui puoi tirare il finale (il Marshall 1974X, che pure costicchia, mi sembra un esempio eccellente :) )....usandoli insieme si ottiene un suono pazzesco, ricco di botta, cremoso ma al tempo stesso definito. Insomma, sbizzarrisciti [cool]

Link to comment
Share on other sites

Se la trovi' date=' prova la Marshall 1962 Bluesbreaker!

Si, ....costa un pò.

 

[/quote']

 

...ma la Marshall Bluesbreaker non è un combo monocanale da 100 W?

 

l'ideale sarebbe testata + cassa due canali,magari non più di 50W, in modo da spremerla un pochino di più del Fender...

Link to comment
Share on other sites

...ma la Marshall Bluesbreaker non è un combo monocanale da 100 W?

 

l'ideale sarebbe testata + cassa due canali' date='magari non più di 50W, in modo da spremerla un pochino di più del Fender...

[/quote']

 

E' un combo da 30W

C' è anche una testata e cassa, sempre 30W , la 2245 (JTM45)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

in un negoxzio, ho trovato, usata,ma in buone condizioni, una testata Marshall 1987x 50w plexi reissue mkII, versione 2009, sugli 800 euri...

il fatto che abbia un wattaggio più contenuto mi attrae, magari abbino una cassa da due coni...che dite?

Altrimenti ho sentito parlare di queste nuove mini - testate tipo, il vox Nightrain o il Tiny Terror, ma 15 W mi sembrano davvero pochi.....

 

grasssssie

Link to comment
Share on other sites

....il fatto che abbia un wattaggio più contenuto mi attrae' date=' magari abbino una cassa da due coni...che dite?

Altrimenti ho sentito parlare di queste nuove mini - testate tipo, il vox Nightrain o il Tiny Terror, ma 15 W mi sembrano davvero pochi.....[/quote']

Sei assolutamente fuori strada.....

la 1987x è una bella testata, anche se forse un po' "aspra", che come timbro differisce dai due ampli che ti ha consigliato Lezeppe, soprattutto per il tipo di rettifica ( a stato solido nella 1987)

 

Comunque è un ampli assai poco gestibile, senza master vol. e cha già sulla prima "tacca" di volume spara in modo assurdo; per cui per gestirla a dovere e mandare in giusta saturazione le finali, tornerebbe molto utile, se non indispensabile, un buon attenuatore di potenza. E questo anche nel caso non si abbiano particolari problemi di volume e di vicinato.

 

Sotto tutti gli aspetti, lontana anni luce dagli altri ampli da te menzionati...... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

mah...quello che voglio dire è che si,i "bestioni" da 100w sono affascinanti,ma prenderlo per inserire un poco ortodosso attenuatore,mi sembra sprecato, chiedevo lumi su una soluzione "testata/cassa" più contenuta...xes.vedo che vanno alla grande cose come il dual toerror della Orange, che ha due canali, e si può suonare sia a 30 che a 15 W......magari abbianando quella testata ad una cassa marshall....

Link to comment
Share on other sites

mah...quello che voglio dire è che si' date='i "bestioni" da 100w sono affascinanti,ma prenderlo per inserire un poco ortodosso attenuatore,mi sembra sprecato, chiedevo lumi su una soluzione "testata/cassa" più contenuta...xes.vedo che vanno alla grande cose come il dual toerror della Orange, che ha due canali, e si può suonare sia a 30 che a 15 W......magari abbianando quella testata ad una cassa marshall....[/quote']

Si appunto... ma quello che mi sembrava di aver espresso abbastanza chiaramente è che su quella tipologia, già 50 watt sono lacrime e sangue. [blink]

 

A parte consiglio di Lezeppe, secondo me ben rispondente alle iniziali richieste, se puoi permetterti di salire di prezzo, ci sono soluzioni Plexi di marchi di alto livello, di ben più facile gestione: Dr.z, Blankenseep, Fargen... ecc.

 

Per il resto vedi tu... dovresti forse chiarirti quale tipo di sonorità e di "risposta" ti interessano..... perchè l'Orange è di tutt'altra pasta. [cool]

Link to comment
Share on other sites

io sono di testa dura e insisto nel consigliare il 2061x in questi casi... uno perchè prende benissimo i pedali, che non dimentichiamo che un ampli come il deville non è facile farlo diventare "cattivo" aggiungendoci qualche pedale distorsore... certo che sotto over drive "distorce" ma la pasta rimane quella fender, non diventerà mai un marshall... quindi una testata 20 watt senza master volume come la 2061x è quello che potrebbe essertti utile se vuoi fare il giochino che una volta facevano con le plexi 100watt tirandole a manetta....certo con le dovute differenze dovute a valvole diverse e quant altro...oltre che il funzionamento in push pull in classe A...però se vuoi un ampli da tirare a livelli umani, trasportabilissimo, e da colorire con qualche piccolo over drive o booster potrebbe fare al caso tuo.... ha anche la rettifica a stato solido che gli da quella punta di cattiveria e attacco che non guasta.... provala se ti capita....rigorosamente con la tua chitarra....con le gibson rende il doppio che con le fender.... mi tocca dirlo anche se siamo sul forum fender.....ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

Sei assolutamente fuori strada.....

la 1987x è una bella testata' date=' anche se forse un po' "aspra", che come timbro differisce dai due ampli che ti ha consigliato Lezeppe, soprattutto per il tipo di rettifica ( a stato solido nella 1987)

 

Comunque è un ampli assai poco gestibile, senza master vol. e cha già sulla prima "tacca" di volume spara in modo assurdo; per cui per gestirla a dovere e mandare in giusta saturazione le finali, tornerebbe molto utile, se non indispensabile, un buon attenuatore di potenza. E questo anche nel caso non si abbiano particolari problemi di volume e di vicinato.

 

Sotto tutti gli aspetti, lontana anni luce dagli altri ampli da te menzionati...... :) [/quote']

 

 

confermo!!....la Plexi e stupenda,ma quei 50w sono ingestibili;io ormai la uso solo nei Live all'aperto in palchi molto grandi,

e anche qui non riesco a spararla a piu' du 3 di volume;non avevo questi problemi neppure con la jcm800 100w.....

pero' come suono la Plexi resta la mia preferita[cool]

 

l'attenuatore usato quanto basta,dovrebbe essere una buona soluzione

Link to comment
Share on other sites

...provato oggi il tiny terror,carino,ma da usare in saletta al massimo...provato anche il mesa transatlantic, interessante, ma 1100 euro per una testata così è tanto davvero.....

a questo punto forse una mini plexi, come suggerite,può essere un'idea...solo che la storia del monocanale mi confonde un po'...dovrei rinunciare al pulito quindi?ma non esiste una bella testata a meno di 50W con due canali??

Link to comment
Share on other sites

...provato oggi il tiny terror' date='carino,ma da usare in saletta al massimo...provato anche il mesa transatlantic, interessante, ma 1100 euro per una testata così è tanto davvero.....

a questo punto forse una mini plexi, come suggerite,può essere un'idea...solo che la storia del monocanale mi confonde un po'...dovrei rinunciare al pulito quindi?ma non esiste una bella testata a meno di 50W con due canali??[/quote']

 

se trovi una 6100 LM o LE ha la scelta di potenza 100/50/25 watt e tutte le opzioni che vuoi...è un pò difficile da trovare ma se cerchi qualcosa potresti trovare...anche il combetto mi han detto che spacca... io ci ho ripensato e sabato mi vado a prendere la mia che in un attimo di gas avevo portato a dragon in contovendita ma poi mi è preso il panico ...ho fatto finta l avessero venduta e così ho provato una sensazione orrenda indescrivibile e così sono corso al telefono e me la vado a riprendere... se hai modo di provarne una è valida secondo me...moltissime opzioni, tre canali, 6 modalità, send effetti con loop separato... tasto di resa a basso volume....puoi leggere le caratteristiche sul mio sito

 

http://www.massipage.it/amplificatori/marshall_30_th_anniversary.html

 

IL MIO NON è PIù IN VENDITA ...

Link to comment
Share on other sites

...

 

PS: guarda le Blackheart' date=' anche se non son MArshall..[/quote']

 

Beh Dio, deve piacerti il genere: molto anni 50/60, minimalissimo e British, puro 'tu chitarra e ampli' senza tante pugnette e trucchetti ... poi devi avere una buona chitarra, se no il risultato può essere deludente. Ma con un legno che suona bene sa farsi scusare l'assenza del riverbero, ed è presente e molto dinamico, cosa che educa a migliorare il tocco, perchè non perdona.

Link to comment
Share on other sites

Beh Dio' date=' deve piacerti il genere: molto anni 50/60, minimalissimo e British, puro 'tu chitarra e ampli' senza tante pugnette e trucchetti ... poi devi avere una buona chitarra, se no il risultato può essere deludente. Ma con un legno che suona bene sa farsi scusare l'assenza del riverbero, ed è presente e molto dinamico, cosa che educa a migliorare il tocco, perchè non perdona.[/quote']

 

Provare non costa nulla :-k

Link to comment
Share on other sites

Questo è sicuro' date=' io me ne sono innamorato. Voleva essere una minirecensione disincantata.

[/quote']

 

Sì Gianni, io ho solo tagliato la testa al toro (povero toro).

Quando ce lo fai sentire, con la doppia cassa?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti...

 

primo post qui su Gibson Italia!!!!(mi sono già presentato su Gibson int.)

 

dunque,si parla di Marshall? bene! è il mio ampli preferito.

 

che dirti? io sono dell'opinione che se vuoi il suono Marshall,un Marshall devi avere! non che esista solo lui,ma di sicuro è la marca che più si caratterizza e che è come la Settimana enigmistica: vanta innumerevoli tentativi (non riusciti) di imtazione.

 

secondo me per fare un rock [cool] alla "vecchia maniera" l'ideale è sempre il buon vecchio JCM 800...nella versione split channel,magari...il monocanale è valido,ma per me lo split,ha qualcosina in più...[cool]

io lo uso sempre con soddisfazione,anche se essendo un 100w,in effetti è sovradimensionato...però...che bello! [-([biggrin] [biggrin]

 

magari il 50w sarebbe l'opzione migliore,ma è molto raro da trovare...anche il 100W non è facile e nemmeno tanto economico. ci sono anche in versione combo a 1 o 2 coni...però chi ce l'ha,spesso se lo conserva come un cimelio. o lo vende carissimo...[crying]

 

però anche non sparatissimo...col tuo ts9 davanti...fà il suo lavoro...

magari un microamp nel s/r per degli assoloni da paura! [cool] [cool] [cool]

 

comunque occhio anche alla cassa...

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...