Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson ES-335 Satin Finish QUESTION!!!!


Gianco

Recommended Posts

ciao, sono nuovo...questo è il mio primo post.

Vorrei sapere se considerate migliore una Gibson es-335 satin finish o una gibson es 339...

vedete io ho la satin, che è una bomba...suona da paura...e ho scoperto da poco che si tratta di una custom shop, pur non avendo il binding sul manico...il fatto è che è grossa e mi so un pò stufato di avere stà cosa enorme...

per questo vorrei una 339.

domanda:La sto vendendo a 1100 eurini... ma non sarà na cazzata?

 

vi ringrazio per l'attenzione, e per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e benvenuto!!! [smile]

 

Chitarra simile ma... chitarra più piccola... suono più piccolo. :-

 

Il che non vuol dire assolutamente suono peggiore; semplicemente diverso

 

Ottima chitarra la 339, però è proprio un'altra cosa rispetto alla 335.

PROVALA!!!

 

Per cui, se sei veramente soddisfatto e appagato... effettivamente potresti fare na ****ata :-

 

Sulla dimensione delle ES non mi pronuncio... essendo 1.93 di altezza #-o:^o

Link to comment
Share on other sites

il fatto, in verità, è che ho stabilito il prezzo della mia 335 prima di sapere che fosse una custom shop...

figurati:io pensavo fosse una 335 studio,con un suono favoloso, ma sempre una studio!!

e mo me rode il fatto che la sto vendendo (due giorni c'ho messo!!!niente!!!) a poco più di mille pleuri...cacchio è una chitarra da duemila e passa dollaroni.

[confused]

Link to comment
Share on other sites

1100 è poco.

 

O meglio è un prezzo conveniente e te lo dimostra la rapidità della vendita. L'avresti venduta sicuramente anche a qualche centinaia di euro in piu'... magari con un po' di pazienza.

 

Non hai valutato la possibilità di una permuta? A volte si fan buoni affari e la 335 è una chitarra che difficilmente si declina se offerta

Link to comment
Share on other sites

Ciao..

Allora, premetto che la dicitura "satin" indica una verniciatura opaca, rispetto a quella comunemente lucida. Che poi, tra l'altro, anch'io definirei una "335 studio", in confronto alla 335 normale, ma questo non vuol dire affatto che suoni peggio della sorella maggiore, o di qualsiasi altra chitarra, come la 339 da te citata.

 

Tieni conto che due 335, seppure costruite con gli stessi tipi di legno, non sono costruite con lo stesso identico pezzo di legno, per cui è inevitabile che suonino diversamente. Per alcuni suonerà meglio l'una, per altri l'altra: è questione anche di orecchio e gusto!

 

Per quanto riguarda la 339, come dice archverb, è una chitarra diversa dalla 335, pur riprendendone alcuni tratti costruttivi, come il blocco centrale (che pertanto la rende una SEMI-hollowbody) e i pickup. Questa chitarra nasce per "fondere" il concept della 335, appunto, e della les paul. Come noterai dalla foto:

 

gibson_comparison.jpg

 

la 339 assomiglia più ad una les paul, parlando di dimensioni. Ma anche a livello di suono la differenza è tangibile, sia con una les paul che con una 335. Ma qui ci sono altri fattori che influiscono, oltre alle ridotte dimensioni, partendo prima di tutto da una circuitazione modificata/innovata e diversa da quelle tradizionali delle 335 e delle les paul.

 

Una chitarra assolutamente da provare. Appena comprata ho dovuto farle un breve setup, ma per il resto la chitarra era lì pronta per essere goduta[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' e benvenuto!!! [smile']

 

Chitarra simile ma... chitarra più piccola... suono più piccolo. [confused]

 

Il che non vuol dire assolutamente suono peggiore; semplicemente diverso

 

Ottima chitarra la 339, però è proprio un'altra cosa rispetto alla 335.

PROVALA!!!

 

Per cui, se sei veramente soddisfatto e appagato... effettivamente potresti fare na ****ata :-

 

Sulla dimensione delle ES non mi pronuncio... essendo 1.93 di altezza :-k[biggrin]

Ecco cavolacci .. piacere .. io 1,87 e mai da fata nn proprio .. .. poi dikono che nn è vero che il mondo è dei piccoli!!![crying] .. .. io nella 339 avevo trovato finalmente LA MIA CHITARRA DEFINITIVA .. COME SUONO, SUONABILITà, ESTETICA E COSTRUZIONE (plek e long tenon ,, e si setivano etrambi!!!!) .. .. ma la mia sinistra nel cutaway ridotto proprio nn giocava libera!!! (ed io i tasti alti li uso n.d.r.) .. .. [crying] [crying] [crying]

Link to comment
Share on other sites

[confused] Friend' date=' mi spieghi le differenze di circuitazione, please?[/quote']

 

Sulla pagina della 339 del sito Gibson scrivono questo:

 

"Memphis tone circuit preserves the guitar's high frequencies no matter where you adjust the volume contol"

 

In pratica, oltre a prevedere pot da 500k sia per toni che per volumi, dovrebbe appunto "preservare" gli alti anche quando abbassi il volume della chitarra.

L'effetto sulla 339 si sente, e anche bene.. Eppure anche sulla les paul riscontro una cosa del genere, pur avendo i pot del volume da 300k e non avendo questo Memphis Tone Circuit. Il PU al manico è un po' più scuro di quello al ponte, si, ma probabilmente è questione del PU stesso o al limite del condensatore. Ma a me va bene così, non mi lamento.

 

Sulla 339 questa cosa della gestione degli alti lavora bene.. Probabilmente su altre chitarre funziona diversamente..:-k

Link to comment
Share on other sites

che dire ragazzi vi vedo appassionati nel discorso!!

io oggi l'ho provata (la 339)...bè che dire...strilla come na pazza, bella, leggera, cattiva e delicata...i bassi in certi punti della tastiera mi puzzano un pò ma credo sia dovuto alla mia abitudine alla 335. la chitarra che ho provato aveva un action alto, ma tant'è che quello s'aggiusta...il manico...mah...mi ci devo abituare non proprio il massimo,ma tiene le 0.10 leggerissime, morbide...minchia!

indovinate quanto costa? 2190!!! ahahahah, ragazzi ma ci prendono per scemi...io non capisco come mai una chitarra che in tutta italia costa si e no 1400 sacchi a roma debba avere un prezzo così folle!!

manadrain diceva permuta...la mia satin finish viene valutata 800 cucuzze[biggrin] e loro sparano alto.

 

conclusione:passo alla 339, definitivamente, ma non la prenderò di certo a roma...voi sapete dove?scommetto di sì!

Link to comment
Share on other sites

la chitarra che ho provato aveva un action alto' date=' ma tant'è che quello s'aggiusta...il manico...mah...mi ci devo abituare non proprio il massimo

[/quote']

Senza essere un uccello del malaugurio, ma se una chitarra nuova ha l'action alta (una chitarra da 1500 - 2000 euri dovrebbe - dico - dovrebbe uscire già settata quasi al cientoperciento e con un action comoda), alzerei bene le antenne per non trovarmi poi a casa con una chitarra nuova appena comprata la cui action alta era la mascheratura di qualche rogna al manico. In ogni caso, se desidero un'action più bassa e qualcosa mi puzza, la chiedo al negoziante prima di portarla fuori dal negozio... :-$ :-$ [cool]

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso' date=' se desidero un'action più bassa e qualcosa mi puzza, la chiedo al negoziante prima di portarla fuori dal negozio... :-$ :-$ [biggrin']

 

Giusto,

lo so anch'io (se non erro è un tema caro ad Archverb.. [cool]) che si deve saper distinguere tra uno strumento solo ben settato ed un ottimo strumento, ma è comunque bene verificare se lo strumento che mi interessa l'ottimo settaggio (action, manico etc.) se lo può effettivamente permettere senza andirivieni ed aggiustamenti dal liutaio.

Link to comment
Share on other sites

indovinate quanto costa? 2190!!! ahahahah' date=' ragazzi ma ci prendono per scemi...io non capisco come mai una chitarra che in tutta italia costa si e no 1400 sacchi a roma debba avere un prezzo così folle!!

manadrain diceva permuta...la mia satin finish viene valutata 800 cucuzze[biggrin'] e loro sparano alto.

 

conclusione:passo alla 339, definitivamente, ma non la prenderò di certo a roma...voi sapete dove?scommetto di sì!

Temo che riguardo al prezzo tu stia alzando un polverone per nulla.... [thumbup]

 

Se ho capito bene quale è il negozio a cui alludi; tu hai provato una 339 Curly VSB, che ovunque costa circa il 50% in più della "normale"

Link to comment
Share on other sites

Senza essere un uccello del malaugurio' date=' ma se una chitarra nuova ha l'action alta (una chitarra da 1500 - 2000 euri dovrebbe - dico - dovrebbe uscire già settata quasi al cientoperciento e con un action comoda), alzerei bene le antenne per non trovarmi poi a casa con una chitarra nuova appena comprata la cui action alta era la mascheratura di qualche rogna al manico. In ogni caso, se desidero un'action più bassa e qualcosa mi puzza, la chiedo al negoziante prima di portarla fuori dal negozio... [thumbup] :) [biggrin']

 

100% Quote

Link to comment
Share on other sites

vabbè ragazzi, l'action non è che è uno per tutti!!!

 

cos'è 'sta 339 Curly VSB???[cool]

se ho capito bene questa che cita archverb

cambia qualcosa sul manico e la struttura del corpo (mecojons!!)

 

comunque vi devo ringraziare tutti, mi state aiutando molto, grazie.

Link to comment
Share on other sites

vabbè ragazzi' date=' l'action non è che è uno per tutti!!!

 

cos'è 'sta [b'][/b]339 Curly VSB???;)

se ho capito bene questa che cita archverb

cambia qualcosa sul manico e la struttura del corpo (mecojons!!)

 

comunque vi devo ringraziare tutti, mi state aiutando molto, grazie.

 

VSB allude alla verniciatura (Vintage SunBurst), "curly" indica il tipo di acero utilizzato.

Nelle 339 normali viene impiegato l'acero diciamo "normale, mentre nelle 339 curly viene usato acero come questo (senz'altro più pregiato e costoso):

Curly%20Maple.jpg

 

Il solo fattore legno giustifica un prezzo cotanto alto: la mia 339 "non curly" l'ho pagata infatti 1200 (spedizione compresa).

 

Per il manico, la 339 esce con due profili:

- 59 rounded: un manico decisamente cicciotto tipico degli anni 50

- 30/60 slim: manico sottile e più somigliante ad un SG, o comunque tipico dei primi anni 60.

Link to comment
Share on other sites

grazie matteo!!!

sei molto esaustivo;ora visto che ho scoperto che tu hai la 339 "puzzona",:-# che io per mia sfortuna non sono riuscito a provare, visto che vorrei comprarla,ti chiedo se c'è una qualche sostanziale differenza;

a me il manico della curly non m'è piaciuto moltissimo, ma perchè sono abituato a quello un pò più cicciotto.

insomma visto che te ne intendi molto, ti chiedo una panoramica sulla tua 339.

 

ti ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...