Jump to content
Gibson Brands Forums

Explorer!


Cut

Recommended Posts

  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Ah ok... Vedo che ci capiamo... ;)

 

Una curiosità: volevo fare una piccola modifica estetica alla mia Les Paul (quella che vedete come mio avatar... ;) ).

Mi piacerebbe togliere le cover dei pick ups...

Secondo voi è possibile farlo con gli originali Gibson oppure faccio prima a prendere 2 pick ups nuovi? Il suono mi va benissimo così, è solo una mia "paturnia" estetica...

Link to comment
Share on other sites

 

Mi piacerebbe togliere le cover dei pick ups...

Secondo voi è possibile farlo con gli originali Gibson oppure faccio prima a prendere 2 pick ups nuovi? Il suono mi va benissimo così, è solo una mia "paturnia" estetica...

 

Secondo me ti conviene prenderne due (o uno) senza cover...per toglierla ai tuoi rischieresti di rovinarli [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Ma sapete che alla fine sta explorer comincia a piacermi?! Però la preferisco senza battipenna, quasi quasi ne prendo una tipo questa tarocca che mi piace un sacco My link suonerà?? Al limite cambio i pickup...

 

forse sono io che ho preso roba forte, ma non ci vedo il selettore dei pickup...

Link to comment
Share on other sites

Ma sapete che alla fine sta explorer comincia a piacermi?! Però la preferisco senza battipenna, quasi quasi ne prendo una tipo questa tarocca che mi piace un sacco My link suonerà?? Al limite cambio i pickup...

Sai che è interessante questa marca? Prezzi abbordabili su buona scelta. Mai notata. Se dovessi fare l'esperimento comunque, l'ultima cosa che cambierei sono i PU. Prima, e subito, saltano il wiring (pots e switch), il ponte (che è di quelli infami), il capotasto e le meccaniche, he he he!

Interessante anche la Non Reverse nera... ma ziobbilly, mai per mancini, alla fine mi faccio anche quella porcocàn

Link to comment
Share on other sites

forse sono io che ho preso roba forte, ma non ci vedo il selettore dei pickup...

Oh ma sai che hai ragione!! Mi piaceva cosi tanto proprio perche senza troppi fronzoli... Pero' il selettore dei pickup potrebbe servire!

Mistero....

Link to comment
Share on other sites

Sai che è interessante questa marca? Prezzi abbordabili su buona scelta. Mai notata. Se dovessi fare l'esperimento comunque, l'ultima cosa che cambierei sono i PU. Prima, e subito, saltano il wiring (pots e switch), il ponte (che è di quelli infami), il capotasto e le meccaniche, he he he!

Interessante anche la Non Reverse nera... ma ziobbilly, mai per mancini, alla fine mi faccio anche quella porcocàn

Guarda sono in molti a parlare bene delle bach, io cercavo una bella telecaster economica da migliorare poi personalmente, pero' le tele col corpo in mogano ho paura che non suonino molto da tele, no? chiedo a te che mi pari "ferrato" sui legni.

Link to comment
Share on other sites

Lulli, se pensi di fare un acquisto "serio" dai un'ochiata alle Edwards, fanno la replica esatta della ESP anni '80 di Hetfield. Costa quasi 900€, però.

Grazie rick, ma la explorer la vedo un po come un capriccio, come la telecaster, ho in mente un acquisto "serio" per natale ma in ambito gibson.

Poi non sono un fan del metal (con tutto il rispetto ovviamente) pero la explorer la trovo cmq interessante...

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che la Explorer mica va bene solo per il metal!

Pensa che, nel '58, la V e la X erano nate e suonavano il blues :)

Infatti e' per questo che la trovo interessante, poi anche the edge ne fa un uso massiccio... Il commento sul metal era riferito ad hetfield ed alla esp replica, che riscuote ovviamente meno il mio intersse. Pur apprezzanzo hetfield si intende...

Link to comment
Share on other sites

Certo, puoi anche dire che non ti piace un artista, non mi offendo!

La Edwards esce già di serie con gli EMG, quindi avresti dovuto venderli e cambiare pickup..

(io the edge non posso vederlo [cursing] )

 

Gli strumenti BaCh mi sembrano plasticosi...non so come definirli [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non convincono del tutto, mi sto documentando un po' in rete ma è sempre difficile capirci qualcosa perchè non è facile trovare una recensione negativa da parte di un acquirente, sembrano sempre tutti soddisfatti, boh...

Il chitarrista con molto delay lo citavo più che altro per avvalorare la "duttilità" dello strumento.

Quello che mi dispisace è che non si trovano mai usati Gibson a prezzi decenti, considerando che costa 960 euri nuova, trovarla ad un buon prezzo usata (e magicamente astucciata con cassone mortuario Gibson) sarebbe veramente interessante.

Link to comment
Share on other sites

le tele col corpo in mogano ho paura che non suonino molto da tele, no? chiedo a te che mi pari "ferrato" sui legni.

No, non saprei darti una risposta in tal senso. Per i legni ti indirizzo a Pearly. Per parte mia ti dirò che mi sono fatto un'idea tutta personale sul discorso Telecaster. E forse è per questo che come chitarra mi ha sempre incuriosito e ora impegnato. Scelsi il concetto Tele come idea per mettere una chitarra da sbarco al Maso proprio per la sua spartanità, che in parole povere è semplicità di design e di circuiti, intercambiabilità di parti e versatilità einterpretazione (mi si passi il termine) di materiali, ehm. L'averla poi tra le mani mi ha ulteriormente stupito, come si disse col Principe, per la sua suonabilità (altro termine di quelli...). Comoda di manico, di spalla, di plettro.

Ora solo girando per il Web troviamo Tele in ontano, pino, mogano, frassino, noce, col top, con le camere tonali, colle effe, coi bindings, coi HB, single coil, P90, minibird, coi Barden, con e senza pickguard, palissandro, acero... non vado avanti perchè mi sembra di aver spiegato quello che volevo dire. Tele per me, proprio per la facilità di manipolazione della stessa, è il concetto di libertà di interpretazione della chitarra elettrica, l'interpretabile, e non a caso la sorellona Broadcaster dai più è considerata la prima vera chitarra elettrica a tutti gli effetti e madre di tutte le altre. Personalmente amo proprio la prima e più semplice idea di Tele: natural, honeyblonde o butterscotch (hey pard, hai visto che me lo sono ricordato?) coi suoi singlecoil acerbi. Se guardo in avanti mi incuriosirebbero il Barden al ponte e quella carogna di miniHB da Firebird al manico.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non convincono del tutto,

Il bello di queste chitarre è che il prezzo, non eccessivamente impegnativo, ti permette con un po' di sforzo di prenderle, provarle, farci su esperimenti con due finali di questa storia: o resti stupito di quanto va bene e te la tieni o non ti piace e puoi sempre rivenderla e non ci perdi sopra proprio un gran che, intanto ti sei fatto un'altra esperienza di materiali e d'orecchio. Poi il discorso Explorer è ancora più particolare perchè non trovi tante imitazioni dell'originale. Mi piacerebbe anche vedere da vicino la Korina della Epiphone, ma mi sembra che là il prezzo lieviti un po'

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe anche vedere da vicino la Korina della Epiphone, ma mi sembra che là il prezzo lieviti un po'

 

Ocio che quella mi pare una ciofeca: il body è impiallicciato di korina (saranno pochi mm), quindi non so quanto effettivamente conti sul suono (poco, secondo me).

[mellow]

 

PS: quoto per la Tele...io non sono un amante (adesso) di quella chitarra, ma una Honeyblonde/Butterscoth, con i suoi due singoletti incassati, tastiera in acero e battiplettro nero.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ocio che quella mi pare una ciofeca: il body è impiallicciato di korina (saranno pochi mm), quindi non so quanto effettivamente conti sul suono (poco, secondo me).

 

Non sapevo del piallaccio. Credevo usassero un legno similare o virato Korina. Ogni giorno se ne impara una.

 

 

PS: quoto per la Tele...io non sono un amante (adesso) di quella chitarra, ma una Honeyblonde/Butterscoth, con i suoi due singoletti incassati, tastiera in acero e battiplettro nero.. [thumbup]

 

Vero! mi ero dimenticato della tastiera in acero [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La spartanità della tele è proprio ciò che me la fa piacere. Poi dopo avere cambiato i pickup alla Dot e scoperto come con così poco si ottengano cambiamento così marcati, mi è venuta voglia di sperimentare e la telecaster pare anche a me il modo più intuitivo per farlo (già avere uno scasso per accedere ai potenziometri mi pare una grande conquista!). Di modelli economici ce ne sono, dalle Squier (che alcuni consigliano ma nella versione Classic Vibe che è meno economica) alle Bach, io però sono complicato e mi piace con tastiera in acero e finitura giallina, Butterscotch o Vintage Blonde insomma, e qui diventa più difficile la situazione... Ci sarebbe sempre la Baja ma qui andiamo già su uno strumento "finito" e giustamente più caro.

Per tornate in topic quella Explorer mi piace proprio, anche se la mancanza del selettore mi lascia un po' strodito. Perchè dici che quei ponti simil tune o matic sono infami? Ma dici che i fori sul Top sono eventualmente compatibili con un ponticello piu serio?

Grazie mille per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

 

Per tornate in topic quella Explorer mi piace proprio, anche se la mancanza del selettore mi lascia un po' strodito. Perchè dici che quei ponti simil tune o matic sono infami? Ma dici che i fori sul Top sono eventualmente compatibili con un ponticello piu serio?

Grazie mille per le risposte!

 

Non avevo notato l'assenza del toggle-switchino :mellow:

Questo potrebbe essere un problema -stupido-, risolvibile, ma sempre un problema è:

 

Potresti radiare dal top della diabolica X un volume e piazzarci lo switch, in modo da averne tre in fila, rispettivamente t-v-s, o v-v-s, o t-t-s.

Penso che il buco del pot vada bene anche per il pirulino dello switch :-k

 

PS: quei ponti sono infami perchè son fatti con materiale scadente

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Potresti radiare dal top della diabolica X un volume e piazzarci lo switch, in modo da averne tre in fila, rispettivamente t-v-s, o v-v-s, o t-t-s.

Penso che il buco del pot vada bene anche per il pirulino dello switch :-k

 

PS: quei ponti sono infami perchè son fatti con materiale scadente

 

oppure un V-S-T

comunque il buco del pot è più piccolo rispetto a quello dello switch che io sappia...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...