Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul custom...consigli


Space-Ace

Recommended Posts

di nuovo ciao a tutti...

da bravo newbie,ho provato a cercare un topic già aperto su questo argomento,ma non ne ho visti,almeno di recenti...

 

dunque...

gradirei qualche suggerimento sulle LP custom...specie quelle un pò "vissute",con qualche annetto sulle spalle.

questo perchè,con le nuove...non è che ci vado molto d'accordo...non sò perchè,ma non hanno lo stesso fascino delle vecchie...boh,sarà anche che le custom sono immortali,anzi...più vecchie sono,meglio è!

 

però sento spesso parlare di annate meglio riuscite di altre...caratteristiche che si trovano in certe serie e che invece in altre non ci sono...insomma: a prescindere dall'estetica,che è sempre eccellente,mi pare di capire che ci sono sostanziali differenze tra di loro.

 

possiedo già una custom Ace Frehley signature...una chitarra eccellente,ma ben definita...specie nell'estetica e nell'equipaggiamento,per un genere rockeggiante. ho anche una standard...che forse ancor meglio della custom,rende nel rock pesante. però vorrei un domani,non appena le finanze me lo consentiranno,avere una classica black beauty nel mio gear...

 

ogni suggerimento è gradito...specie per quanto riguarda le valutazioni e... come non farsi fregare!

 

grazie!

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Credo che consigli oggettivamente utili puoi averli solo in materia di valutazioni.

 

Su tutte le altre domande che giustamente ti poni ci sono un mare di dottrine e teorie che, abitualmente, affogano topic in tutto il mondo.

 

Meglio vintage? Meglio moderne? meglio quelle coi nine holes? Meglio quelle di prima? ecc ecc ecc ec..... DOmande trite e ritrite dalle quali, attento, non caverai altri che ulteriori perplessità.

 

 

Ti parlo per esperienza personale.

 

[cool]

Link to comment
Share on other sites

La black beauty recenti montano tutte 490R/498T

La stessa chitarra è prodotta come replica vintage sia con i P90 che con i 57 e volendo anche con il manico 60.

 

Di scelta ne hai a sufficienza, chiaramente sull'usato devi stare un pò "in ascolto" perchè chiaramente non sono tutte sempre disponibili anche se di BB ne girano parecchie (sempre stando attento alle sole!).

 

Sul fatto del vecchio/nuovo... è chiaro che uno strumento con qualche anno sulle spalle acquisisce un certo fascino ma conosco anche persone che storcono il naso al minimo graffio quindi direi che è una questione assolutamente soggettiva.

 

Io ho avuto una custom dell'88 ed ora una del 2007 custom shop al di là che quella dell'88 aveva preso un incredibile tono di bianco che ormai era quasi giallo (e mi maledirò per sempre per averla venduta) queste nuove non hanno nulla che le possa inquadrare come "peggiori".

Link to comment
Share on other sites

Credo che consigli oggettivamente utili puoi averli solo in materia di valutazioni.

 

Su tutte le altre domande che giustamente ti poni ci sono un mare di dottrine e teorie che' date=' abitualmente, affogano topic in tutto il mondo.

 

Meglio vintage? Meglio moderne? meglio quelle coi nine holes? Meglio quelle di prima? ecc ecc ecc ec..... DOmande trite e ritrite dalle quali, attento, non caverai altri che ulteriori perplessità.

 

 

Ti parlo per esperienza personale.

 

[cool

 

Sono totalmente d'accordo passi un pomeriggio a leggerti un topic di 20000 pagine e alla fine sei MOLTO più confuso di prima..

Probabilmente una vera indicazione la si può avere solo dalla prova dello strumento..

Link to comment
Share on other sites

La black beauty recenti montano tutte 490R/498T....
So che sei un romantico [cool]:-k ma.....

attenzione a non confondere il nostro amico

 

Il termine "black beauty" nella produzione attuale, non ha più quella connotazione generale di un tempo... dovrebbe essrere riferito a specifici modelli, che appunto si rifanno a "quel tempo"... senza top in acero, senza 490/498...ecc... :-

Link to comment
Share on other sites

In effetti sono stato un pelo impreciso... "balck beauty" è un appellativo che si trova solo nelle produzioni reissue o historic per individuare il modello tutto in mogano e rigorosamente nero.

 

Quelle attuali sono "semplicemente" delle Les Paul Custom disponibili in vari colori.

Per la versione nera impropriamente qualcuno utilizza anche l'appellativo Black Beauty.

Visto che il nostro amico non sembrava far riferimento necessariamente al mercato delle repliche ho pensato avesse utilizzato il termine in questa seconda accezione... ovvero di una custom nera. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Poco male... io invece sto su di giri!

Da Bari sta partendo ora la mia nuova burst... 1996, flametop da sballo e SD Seth Lover on board... ovviamente completa di custodione marrone con interno lilla d'ordinanza!

[cool]

Link to comment
Share on other sites

Poco male... io invece sto su di giri!

Da Bari sta partendo ora la mia nuova burst... 1996' date=' flametop da sballo e SD Seth Lover on board... ovviamente completa di custodione marrone con interno lilla d'ordinanza!

[cool

allora ...prepara una nuova culla nella cameretta :-k
Link to comment
Share on other sites

E' già pronta da giorni! [biggrin]

 

Gian' date=' non é per farmi gli affari tuoi eh..ma i tuoi colpi di GAS mi hanno appassionato!![biggrin

Ora la slash(non aged) se ne sta andando? e quella aged?? poi hai li una bella custom giusto? e la new entri é la 96'

Scusa io sono un pò confuso..ed inutile dire che=p~ [drool] e complimenti!

Link to comment
Share on other sites

La situazione è in continua evoluzione... [biggrin]

La standard del 92 e la custom al momento sono i punti fermi.

La slash USA l'ho venduta.

La Standard premium plus 96 è in arrivo e potrebbe sostituire al tendere l'acquisto della Slash VOS (che mi riservo comunque di vedere/provare).

 

Al di là della botta di libidine scaturita all'annuncio della messa in commercio delle slash e conseguenti azioni d'impulso per via delle edizioni limitate adesso che ho avuto tempo per rifletterci e di vederle bene non so se vale effettivamente la pena di spendere tutti quei soldi.

 

Seguendo l'insegnamento dei grandi mi piacerebbe avere la MIA di chitarra scelta perchè ha un bel suono (e magari un bell'aspetto) e non perchè assomiglia a quella di...

Loro non avevano signature a disposizione ed anche fosse stato dubito le avrebbero scelte.

Frugavano nel mazzo, si capavano quella buona e ci scrivevano la storia... qualcuno se la faceva addirittura prestare!

 

Noi invece ci facciamo coglionare... [drool]

"sbrigati perche se no finisce"

"costa l'ira de dio perchè è la Sua"

"si non è proprio uguale però in Italia ce ne sono solo 10"

 

Alla fine nel mio piccolo sono un "musicista" non un collezionista... e se mi piace come suona una chitarra me ne dovrbbe fregar cazzi se come la mia ce ne sono solo altre 2 o 200.000 nel mondo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Accidenti Gian, queste sono parole sante!

Ma tu ora sei scarico di GAS per il nuovo acquisto e io mi chiedo..Tutto resterà così brillantemente lucido anche durante il prossimo attacco acuto??[cool]

Di nuovo complimenti per la famigliola!O:)

Link to comment
Share on other sites

La situazione è in continua evoluzione... :-s

La standard del 92 e la custom al momento sono i punti fermi.

La slash USA l'ho venduta.

La Standard premium plus 96 è in arrivo e potrebbe sostituire al tendere l'acquisto della Slash VOS (che mi riservo comunque di vedere/provare).

 

Al di là della botta di libidine scaturita all'annuncio della messa in commercio delle slash e conseguenti azioni d'impulso per via delle edizioni limitate adesso che ho avuto tempo per rifletterci e di vederle bene non so se vale effettivamente la pena di spendere tutti quei soldi.

 

Seguendo l'insegnamento dei grandi mi piacerebbe avere la MIA di chitarra scelta perchè ha un bel suono (e magari un bell'aspetto) e non perchè assomiglia a quella di...

Loro non avevano signature a disposizione ed anche fosse stato dubito le avrebbero scelte.

Frugavano nel mazzo' date=' si capavano quella buona e ci scrivevano la storia... qualcuno se la faceva addirittura prestare!

 

Noi invece ci facciamo *******are... [-(

"sbrigati perche se no finisce"

"costa l'ira de dio perchè è la Sua"

"si non è proprio uguale però in Italia ce ne sono solo 10"

 

Alla fine nel mio piccolo sono un "musicista" non un collezionista... e se mi piace come suona una chitarra me ne dovrbbe fregar ****i se come la mia ce ne sono solo altre 2 o 200.000 nel mondo! #-o

 

 

[/quote]

 

 

ciao!

scusa una curiosità... ma sulla tua standard del 92 tuo punto fermo, hai lasciato i pickup originali? e se no, cosa hai montato?

Link to comment
Share on other sites

Al di là della botta di libidine scaturita all'annuncio della messa in commercio delle slash e conseguenti azioni d'impulso per via delle edizioni limitate adesso che ho avuto tempo per rifletterci e di vederle bene non so se vale effettivamente la pena di spendere tutti quei soldi.

 

Seguendo l'insegnamento dei grandi mi piacerebbe avere la MIA di chitarra scelta perchè ha un bel suono (e magari un bell'aspetto) e non perchè assomiglia a quella di...

Loro non avevano signature a disposizione ed anche fosse stato dubito le avrebbero scelte.

Frugavano nel mazzo' date=' si capavano quella buona e ci scrivevano la storia... qualcuno se la faceva addirittura prestare!

 

Noi invece ci facciamo *******are... #-o

"sbrigati perche se no finisce"

"costa l'ira de dio perchè è la Sua"

"si non è proprio uguale però in Italia ce ne sono solo 10"

 

Alla fine nel mio piccolo sono un "musicista" non un collezionista... e se mi piace come suona una chitarra me ne dovrbbe fregar ****i se come la mia ce ne sono solo altre 2 o 200.000 nel mondo! :-s

[/quote']

 

Bravo Gian.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Bobbe... 490/498 stock.

La chitarra è ancora 98% originale... ho cambiato solo i due condensatori dei toni, tolto la mascherina e cambiato i pomello del selettore originariamente panna come il binding con uno "vintage" arancio.

 

Non sembra ma già solo quello le cambia faccia! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Bobbe... 490/498 stock.

La chitarra è ancora 98% originale... ho cambiato solo i due condensatori dei toni' date=' tolto la mascherina e cambiato i pomello del selettore originariamente panna come il binding con uno "vintage" arancio.

 

Non sembra ma già solo quello le cambia faccia! [biggrin [biggrin] [biggrin]

 

 

anche alla mia standard ho messo il pomello arancio [biggrin] La mia è del 1993 ed anche per me è un punto fermo, anche perchè è l'unica chitarra che ho! [biggrin] [biggrin]

 

comunque mi fa piacere vedere che ci sono altri che apprezzano i 490/498, perchè ho l'impressione che ultimamente siano un po' snobbati... chissà perchè poi? sono tra l'altro montati di serie sulla Custom e sulla Supreme che non sono certo les paul entry level.

Link to comment
Share on other sites

guarda che bella custom shop col manico slim tape

 

http://tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1522

 

 

secondo me quelle che chiama chitarre non "istituzionali" sono delle R9 E R0 mancate.... esempio... costruendo una R9 o R0 ( cioè il top della produzione les paul e il fiore all occhiello della casa americana, oltre che centro della politica del suo marketing) scavando il top e togliendo uno strato di legno la fiammatura che sopra era incredibile sotto cala enormente......che fanno? la buttano? il top non si cambia ma come R0 non se la sentono di metterla in commercio e oramai il manico slim è montato....ecco potrebbe essere una spiegazione...stessa cosa se finita non suona come dovrebbe e non volessero commercializzarla come R0...ha sempre stò benedetto slim taper e altri modelli così non ce ne sono....ci sono 2 strade.... declassarla o metterla in commercio così.... quella è la soluzione che fossi io a decidere sceglierei.... che ne dite? potrebbe essere? E' UNA MIA TESI CHE NON HA RISCONTRI EFFETTIVI DI NESSUNA NATURA ...SIA CHIARO.... però ci ho pensato e mi chiedevo cosa ne pensate... anche perchè quel top che lui definisce eccezionale a me sembra normalissimo...anzi... non che non sia bello... ma secondo me non è di quelli dove si vedono le onde sulla vernice in controluce e che dal pozzo dei pot risalta dal fondo anche naturale per intenderci.... la parola eccezionale riferita a una fiammatura ha un altro significato...poi può essere meraviglioso ma questo è un altro discorso...

Link to comment
Share on other sites

è una teoria interessante.. probabile che qualche chitarra destinanata ad essere una r9 o r0 in corso d'opera diventa un ibrido per qualche motivo tecnico o per altre direttive commerciali

 

si... può essere... se guardi la seconda foto quel top io lo definisco plain...e considera che quella verniciatura lo esalta... se lo immagini in VOS è plain in mezzo strumento..... quindi potrebbe essere stata una cosa simile... in ogni caso guardando la seconda foto vorrei sapere come fa a definirlo eccezionale...va bè che le sue recensioni sono tutte megalomani e tipo televendita... ma non siamo cechi.... se avesse scritto un top " stupendo" non avrei nulla da puntualizzare...ma definirlo "eccezionale" è una c a z z a t a mondiale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...