Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul custom...consigli


Space-Ace

Recommended Posts

Mah ... ti cambia solo la timbrica rispetto ad una due PU, visto che il centrale funziona solamente abbinato al PU al ponte con lo switch a metà.

A meno che non modifichi leggermente il cablaggio, ma è un altro discorso.

Che poi sia molto bella da vedere non si discute.

Ah dimenticavo: il PU centrale non piace a molti perchè 'intralcia' ... ci si deve abituare insomma.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Mah ... ti cambia solo la timbrica rispetto ad una due PU, visto che il centrale funziona solamente abbinato al PU al ponte con lo switch a metà.

A meno che non modifichi leggermente il cablaggio, ma è un altro discorso.

Che poi sia molto bella da vedere non si discute.

Ah dimenticavo: il PU centrale non piace a molti perchè 'intralcia' ... ci si deve abituare insomma.

 

Gianni Gran nuova foto dell'avatar!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Eh peccato che siano veramente microscopici, e che se non sono quadrati vengano deformati. [thumbdn]

 

Questa è un'altra cosa che mi da fastidio. Niente di grave, sia chiaro, però...

 

PS: io sono uno di quelli a cui il PU centrale da fastidio.....come dice Gianni, questione di abitudine. La 3 PU è gran bella, a mio avviso, e con un cablaggio con i vari push/pull, controfase vari...yuuumm!

Link to comment
Share on other sites

a me piacciono entrambe...sia a 2 che a 3 PU...

 

comunque dai...a 2000€ si riescono anche a trovare in giro...

speravo un pò meno sinceramente,visto che nuove si portano via a 2700€ circa.

comunque grazie dei suggerimenti,adesso non è il momento per me di fare acquisti un pò...azzardati!

 

a menochè non ci scappi l'affarone [thumbup][thumbup][thumbup][thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ammè una LP o una SG con tre humbucker dà l'idea di abbattere le palazzine!! [thumbup]

 

Eppure c'era chi diceva (mi pare fosse Alnico, o Prince) che 3 pickup su una chitarra sono più o meno "inutili", nel senso che a livello del suono non cambia molto da una chitarra con 2 pickup.

 

Naturalmente ci sono i punti di vista: guardate e sentite quante combinazioni ci tira fuori questo tipo!

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

[drool]

Link to comment
Share on other sites

Eppure c'era chi diceva (mi pare fosse Alnico, o Prince) che 3 pickup su una chitarra sono più o meno "inutili", nel senso che a livello del suono non cambia molto da una chitarra con 2 pickup.

Ciao Matteo, sì, volevo solo puntualizzare ( vedi la storia delle palazzine ) che si crede che la LPC a 3 PU abbia più mena di quella a due, cosa che non è assolutamente vera.

Per esempio, una chitarra che offre realmente il funzionamento contemporaneo dei 3 PU è la Burns BHMR che, in questa configurazione, ha effettivamente un uscita notevolissima.

La LPC 3 in configurazione standard rispetto ad una LPC 2 ha la posizione centrale che fa lavorare con il PU al ponte il PU centrale anzichè quello al manico, cosa che sposta per motivi prettamente geometrici il timbro 'verso il ponte', cosa che lo fa diventare un po più 'nasale' ( il pu centrale è in controfase ).

Questo giusto per brevità e chiarezza.

Con una semplice modifica al circuito si può ottenere una maggiore versatilità: prevede l'eliminazione di uno dei due toni, in modo tale che il tono rimanente divenga 'Master Tone'. Il tono eliminato va ad assumere la funzione di volume proprio del PU centrale, che può quindi essere miscelato ai due altri PU, che sono selezionati come una classica LP a 2 PU. In pratica hai una LP normalissima, con in più il centrale che puoi aggiungere, tramite questo terzo volume, alle tre classiche posizioni dello switch che sono ben note a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Eppure c'era chi diceva (mi pare fosse Alnico, o Prince) che 3 pickup su una chitarra sono più o meno "inutili", nel senso che a livello del suono non cambia molto da una chitarra con 2 pickup.

 

Naturalmente ci sono i punti di vista: guardate e sentite quante combinazioni ci tira fuori questo tipo!

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

[drool]

posso dirlo? lui ha un'ottima manina e suona benissimo, ed i suoni che tira fuori son davvero variegati, ma...non si capisce un càzzo, e colpa di quell'idìota che ha in mano la videocamera, ad ogni cambio di PU l'obiettivo a puntato altrove anzichè dove dev'essere puntato (tra parentesi, chissenefrega che mi inquadra la paletta della chitarra, dico io??)

Peccato, avrebbe potuto essere molto piu esaustivo come video, ma alla fine, almeno a me, è stato letteralmente inutile, perchè non mi ha chiarito per nulla come spazia dal PU 1 al PU 2+3, e così via...bah

Link to comment
Share on other sites

alla fine, almeno a me, è stato letteralmente inutile

 

A me invece è stato utile... Ogni volta che l'ascolto mi sento una nullità in confronto [crying] ...

 

Comunque usa anche un pot push pull per variare le combinazioni... E' complicato si sto sistema! :-k

Link to comment
Share on other sites

A me invece è stato utile... Ogni volta che l'ascolto mi sento una nullità in confronto [crying] ...

 

Comunque usa anche un pot push pull per variare le combinazioni... E' complicato si sto sistema! :-k

eh, appunto, era quello che volevo capire, ho immaginato qualcosa di simile ma volevo "vederlo"

E poi, esce così di serie? da quanto ho capito no, è una modifica che vi ha fatto lui quindi, giusto?

Link to comment
Share on other sites

^^

Le ha fatte lui, split vari etc.

 

Che poi... Io non mi sognerei mai e poi mai di andare a toccare le "interiora" di una signora come quella... Anche se il risultato è eccezionale, è un intervento troppo invasivo, e poi pensiamo a come si è svalutato quello strumento dopo un intervento del genere!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...