Jump to content
Gibson Brands Forums

Ennesimo consiglio per acquito Gibson Les Paul


Recommended Posts

Si che poi anche su questo..... :rolleyes:

visto che quello sarebbe all'incirca il prezzo di due buoni trasformatori (d'uscita e di alimentazione) e al massimo di un altoparlante.

 

Credo che il termine valvolare inteso come sinonimo di qualità sia ormai decisamente abusato ... e bisognerebbe cominciare a capire, cosa è che dona la qualità ad un ampli.

 

Non bastano tre o quattro di quei simpatici tubicini.... che tra breve troveremo anche negli ampli del supermercato. [biggrin]

 

beh si, come "buon" valvolare intendevo un ampli comunque fatto abbastanza bene (tipo il peavy classic 30 appunto) e che comunque suonerà meglio di moltissimi transistor, primi fra tutti i vari marshall mg15/30/ecc... [wink]

non faccio i conti in tasca a nessuno ma alla fine 150 euro (dai 200 del marshall transistor ai teorici 350 di un classic 30 usato) in più su 2500 non sono tanti e la differenza credo che sia più che sensibile...

poi ognuno sa quello che può spendere e su questo non ci metto nemmeno lontanamente bocca! [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Capisco il discorso di Luciano... al quale però vorrei aggiungere che, secondo il mio parere, ampli, pur di bassa potenza, capaci di esaltare realmente le caratteristiche di una buona chitarra, non costano proprio due "lire" (abbiate pazienza ho la mia età [biggrin]).

Esattamente quello che succede con la voce umana - microfono e relativo preamp

 

Anzi, se anche con gli ampli tendessimo al meglio, così come ci viene spontaneo con le chitarre, ci accorgeremmo che l'investimento necessario non sarebbe da meno; come del resto il risultato dell'insieme.....

 

Naturalmente dividere un due momenti saparati l'acquisto è un discorso più che logico. :-"

 

p.s azz... non funziona il link all'emoticon col fischietto... cosa per me fondamentale !!! [scared]

 

@ Jack30

si sul classic hai ragione...è un ampli che con certe chitarre suona, anche se un po' sopravvalutato; però a 350 solo usato... e a quel prezzo vanno via in un baleno. [smile]

Link to comment
Share on other sites

beh si, come "buon" valvolare intendevo un ampli comunque fatto abbastanza bene (tipo il peavy classic 30 appunto) e che comunque suonerà meglio di moltissimi transistor, primi fra tutti i vari marshall mg15/30/ecc... [wink]

non faccio i conti in tasca a nessuno ma alla fine 150 euro (dai 200 del marshall transistor ai teorici 350 di un classic 30 usato) in più su 2500 non sono tanti e la differenza credo che sia più che sensibile...

poi ognuno sa quello che può spendere e su questo non ci metto nemmeno lontanamente bocca! [wink]

 

 

per me il classic 30 è un buon ampli, così come il fender blues junior o altri dello stesso livello... poi è ovvio che c'è di meglio, ma non è che siamo tutti professionisti che ci vogliamo comprare un ampli boutique cablato point-to-point da n-mila euro.

Personalmente poi non avrei nemmeno le capacità tecniche per apprezzare ed utilizzare al meglio questi ampli "allo stato dell'arte", e sinceramente penso che pochi le abbiano.

Link to comment
Share on other sites

non è che siamo tutti professionisti che ci vogliamo comprare un ampli boutique cablato point-to-point da n-mila euro.

..e come mai questo discorso non vale per "l'altra metà" ?

 

Secondo la mia esperienza, alla resa dei conti [biggrin] , l'apporto dell'ampli non è mica inferiore.

 

Personalmente poi non avrei nemmeno le capacità tecniche per apprezzare ed utilizzare al meglio questi ampli "allo stato dell'arte",

... non esserene così sicuro... e guarda che la differenza non riguarda assolutamente solo l'ascolto; ma la senti, e la plasmi sotto le dita... coinvolge e condiziona l'esecuzione, proprio come con le chitarre [smile]

 

Ok... rimanendo in tema....proprio su una R8, se invece dell'"ottimo" Classic, ci mettessimo un amplino dal costo equivalente alla chitarra tipo ... che ne so... un Carr Mercury. La differenza la sentirebbe e soprattutto "la proverebbe" chiunque.... [rolleyes]

 

...del resto so che affermare che sarebbe bene spendere per il brutto anatroccolo, la stessa cifra destinata alla chitarra è altamente impopolare...

 

infatti la situazione media è 3/4 chitarre da 2/3 k euro su un unico ampli.. appena decente... che poi bisogna vedere con quale chitarra... perchè a ognuna il suo; ma meglio non allargare troppo il discorso.... [cool]

Link to comment
Share on other sites

..e come mai questo discorso non vale per "l'altra metà" ?

 

Secondo la mia esperienza, alla resa dei conti [biggrin] , l'apporto dell'ampli non è mica inferiore.

 

... non esserene così sicuro... e guarda che la differenza non riguarda assolutamente solo l'ascolto; ma la senti, e la plasmi sotto le dita... coinvolge e condiziona l'esecuzione, proprio come con le chitarre [smile]

 

 

per me il discorso vale sicuramente anche per "l'altra metà"... infatti ho una standard "normale" non una custom shop [laugh]

Link to comment
Share on other sites

 

 

infatti la situazione media è 3/4 chitarre da 2/3 k euro su un unico ampli.. appena decente... che poi bisogna vedere con quale chitarra... perchè a ognuna il suo; ma meglio non allargare troppo il discorso.... [cool]

 

 

allora io devo essere una "mosca bianca", in quanto ho una sola chitarra e 2 amplificatori [woot]

Link to comment
Share on other sites

allora io devo essere una "mosca bianca", in quanto ho una sola chitarra e 2 amplificatori [woot]

 

beh dai, allora mezzo punto me lo merito anch'io che ho speso di più per l'ampli (JCM 900) che per la chitarra (SG special faded e prima avevo una Epiphone LP custom)! [biggrin]

 

PS: oltre al Bimbo che ampli hai? [smile]

Link to comment
Share on other sites

beh dai, allora mezzo punto me lo merito anch'io che ho speso di più per l'ampli (JCM 900) che per la chitarra (SG special faded e prima avevo una Epiphone LP custom)! [biggrin]

 

PS: oltre al Bimbo che ampli hai? [smile]

 

 

ho un combo Marshall JCM900 dual reverb 4501...

Link to comment
Share on other sites

Io spenderei un po' meno per la chitarra e investirei più che altro sull'ampli, a mio avviso molto più importante.

(puoi cercare una R8 usata sui 1700-1800€ -giusto?- e tenere quei quasi 1000€ per un buon combo)

Link to comment
Share on other sites

ho un combo Marshall JCM900 dual reverb 4501...

 

collega!!! io ho l'MKIII invece! [thumbup]

 

in quanto al consiglio di rick di puntare sull'usato per la chitarra e con i soldi risparmiati prendere l'ampli (magari sempre usato) mi sembra il top! due super acquisti a quasi il prezzo di uno! [drool]

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda l'ampli un aspetto fondamentale da tenere in considerazione oltra al volume ridotto perchè vivo in un appartamento è la dimensione della stanza dove suono e la distanza dall'ampli...per dire ieri sera ho provato la mia epiphone su un Marshall combo da 100W (seduto molto vicino perchè continuavo a settare gli effetti) con i volumi al max della chitarra e il volume a 1 dell'ampli era anche troppo...se si suona a meno di un metro dall'ampli in una stanza di 3,5x3m non serve (a mio avviso) un ampli da 100W...quindi se ne prendo uno a transistor sui 30W (magari anche 15W) credo sia più che buono per la mia situazione...mi sono informato sul valvolare e transistor e tutti mi hanno detto che pe un transistor che sia a 15W o che sia a 400W la qualità del suono (percepita ad orecchio) non cambia...e quindi non andrebbe ad alterare la qualità del suono della Les Paul (anche se costa 10000€) in più non costa quasi nulla di manutenzione...se mettiamo poi che il Line 6 (nato a transistor e quindi tutti gli ampli a parità di modello usano la stessa tecnologia, cambia soltanto la potenza) simula anche i valvolari per un amatore della chitarra come me va più che bene...prendere un valvolare da 5W o da 15W nel mio caso non ha molto senso, costa parecchio e richiede manutenzione (cambio delle valvole quando si bruciano per esempio).

 

per l'usato avete dei siti di riferimento da consigliarmi (tipo mercatino musicale) oppure vi riferite all'usato da negozio (tipo tomassone)?

 

grazie

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda, un ampli 'definitivo' prima o poi ti servirà e ci arriverai, anche in visione di cosa potrebbe accaderti negli anni a venire. Le potenze che ti consiglio in questo caso sono quelle medie, dai 25-30 ai 40-50, oltre le quali diventano difficili da gestire anche in ambienti non piccoli, ti assicuro. A meno che non si parli di ampli switchabili in tema di potenza.

Altro discorso è la considerazione obiettiva che con un solo ampli del genere non ci fai tutto, o meglio, non sempre c'è bisogno di una soluzione del genere, ma spesso fa comodo avere un alternativa ridotta.

Nel mio caso personale, non sempre ho bisogno di scendere giù ed accendere gli ampli più grossi in quanto suono e mi esercito spesso in soggiorno, ed ho quindi iniziato tempo fa con un MicroCube, al quale ho affiancato recentemente un BlackHeart BH5H testata+cassa che ho successivamente implementato con una seconda cassa da 12" ( per darti un idea, lo uso sempre a 3W a mezzo volume, molto raramente oltre le ore 12 di manopola ).

Un grosso vantaggio del Cubetto è quello che mi segue dovunque, metto in auto una chitarra ed ho sempre la possibilità di suonare dovunque mi trovi, oltre ad avere facilities tipo il poter inserire in ingresso basi o brani per poterli studiare senza utilizzare altre apparecchiature o impianti.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, un ampli 'definitivo' prima o poi ti servirà e ci arriverai, anche in visione di cosa potrebbe accaderti negli anni a venire. Le potenze che ti consiglio in questo caso sono quelle medie, dai 25-30 ai 40-50, oltre le quali diventano difficili da gestire anche in ambienti non piccoli, ti assicuro. A meno che non si parli di ampli switchabili in tema di potenza.

Altro discorso è la considerazione obiettiva che con un solo ampli del genere non ci fai tutto, o meglio, non sempre c'è bisogno di una soluzione del genere, ma spesso fa comodo avere un alternativa ridotta.

Nel mio caso personale, non sempre ho bisogno di scendere giù ed accendere gli ampli più grossi in quanto suono e mi esercito spesso in soggiorno, ed ho quindi iniziato tempo fa con un MicroCube, al quale ho affiancato recentemente un BlackHeart BH5H testata+cassa che ho successivamente implementato con una seconda cassa da 12" ( per darti un idea, lo uso sempre a 3W a mezzo volume, molto raramente oltre le ore 12 di manopola ).

Un grosso vantaggio del Cubetto è quello che mi segue dovunque, metto in auto una chitarra ed ho sempre la possibilità di suonare dovunque mi trovi, oltre ad avere facilities tipo il poter inserire in ingresso basi o brani per poterli studiare senza utilizzare altre apparecchiature o impianti.

Bau!

 

ne dovrei comperare uno anch io.... che differenze ci sono tra il micro cube e il vox d5...quello che va anche a pile e ha le simulazioni digitali ??? anche il micro cube va con le pile all occorrenza ?thanks

Link to comment
Share on other sites

Guarda, il Voxxino l'ho solo visto esposto un mesetto fa quindi non so.

Ad ogni modo il Cubetto è un 2W, va anche a batterie all'occorrenza, ha diverse simulazioni di ampli ( quella dell'AC30 mi piace molto, insieme a quella del Jazz Chorus ), gain, tono, chorus, flanger, delay, riverbero, input per fonte esterna ( molto bella la possibilità di far suonare degnamente le musichette con il suo cono ( che è accordato in reflex ) e non solamente in cuffia, e cuffia appunto. Tieni conto che non va in isteria quando metti il volume a palla, e in quanto suonare a palla, sinceramente non ne hai praticamente mai la necessità, in uso salottiero. Insomma ha 2W ma suona forte.

E' notevole usato per pilotare ampli 'grossi', quest'ultima possibilità è da provare assolutamente, il giorno che l'ho preso l'ho attaccato al Laney e sono rimasto veramente sorpreso.

ps. a casa lo uso frequentemente attaccato al BH, anche solo per il riverbero, che il BH non ha.

Link to comment
Share on other sites

..mi sono informato sul valvolare e transistor e tutti mi hanno detto che pe un transistor che sia a 15W o che sia a 400W la qualità del suono (percepita ad orecchio) non cambia
questo è vero... ma anche i transistor non sono mica tutti uguali.

 

...e quindi non andrebbe ad alterare la qualità del suono della Les Paul (anche se costa 10000€) in più non costa quasi nulla di manutenzione...se mettiamo poi che il Line 6 (nato a transistor e quindi tutti gli ampli a parità di modello usano la stessa tecnologia, cambia soltanto la potenza) simula anche i valvolari per un amatore della chitarra come me va più che bene...prendere un valvolare da 5W o da 15W nel mio caso non ha molto senso, costa parecchio e richiede manutenzione (cambio delle valvole quando si bruciano per esempio).

... beh ... tutto ciò è ben poco condivisibile. [mellow]

 

Anzi, permettimi di dirti, che è assolutamente sbagliato;

a cominciare, da cosa fa un ampli ( il cui ruolo non è quello di alterare o meno il suono della chitarra, ma di crearlo con essa), dalla fiducia mal riposta negli antieducativi e illusori ampli a simulazione, per finire all'idea di chissà cosa sia la "manutenzione" di ampli che avranno si e no due valvole finali.

Molti dei quali non hanno nemmeno la necessità di regolazione del bias; per cui la temuta manutenzione si ridurrebbe alla sostituzione, circa ogni due anni, di una o due valvole ( che poi non è che bruciano eh... ). Come cambiare una o due lampadine .... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

luciano, se vai in negozio.. prova il tuo caro marshall 30w transistor e dopo prova un 5w valvolare ... secondo me dopo torni a casa col 5w ..

 

manutenzione?? e di che?? sfatiamo ste leggende metropolitane!! come dice arc... non ci vuole molto a cambiare 2 valvole...

Link to comment
Share on other sites

questo è vero... ma anche i transistor non sono mica tutti uguali.

 

... beh ... tutto ciò è ben poco condivisibile. [mellow]

 

Anzi, permettimi di dirti, che è assolutamente sbagliato;

a cominciare, da cosa fa un ampli ( il cui ruolo non è quello di alterare o meno il suono della chitarra, ma di crearlo con essa), dalla fiducia mal riposta negli antieducativi e illusori ampli a simulazione, per finire all'idea di chissà cosa sia la "manutenzione" di ampli che avranno si e no due valvole finali.

Molti dei quali non hanno nemmeno la necessità di regolazione del bias; per cui la temuta manutenzione si ridurrebbe alla sostituzione, circa ogni due anni, di una o due valvole ( che poi non è che bruciano eh... ). Come cambiare una o due lampadine .... [biggrin]

perchè arch ogni 2 anni ? si finiscono così in fretta? io conosco gente che dopo 10 anni non le ha ancora sostituite e dicono che suonano ancora bene... è possibile? poi ti chiedo un altra cosa...negli ampli dove non c'è il trim per regolare il bias bisogna però comprare delle valvole identiche anche come valori a quelle presenti? non è autotarante...o no? e quelli cathode bias ? non ci capisco una se ga di ampli... della serie lo compro, ci attacco il jack, smanetto e suono.... sono un vero ignora nte ...lo so...

Link to comment
Share on other sites

confermo quanto ti han detto gli altri... io prima del 5w valvolare (il bimbo) avevo preso per uso domestico un roland cube 30 con simulazione di vari ampli. Beh, nonostante la mia tecnica sia tutt'altro che eccelsa, anche io ero in grado di sentire che quei suoni avevano un nonsochè di "artificiale"... non so come spiegartelo, ma non avevano dinamica.

Molto meglio invece il mio 5W valvolare, che ha un suono "solo" ma di qualità. E poi non credere che 5w siano pochi... se alzo il volume a manetta tempo 5 minuti e ho i vicini fuori dalla porta pronti a picchiarmi per il rumore.

Per il discorso cambio valvole e settaggi vari non sono un esperto, stà di fatto che ad esempio il mio Marshall necessiterebbe ogni volta di regolazione del Bias. Sul Bimbo invece mi dice il costruttore che la finale può essere cambiata e scelta tra vari tipi, ad esempio EL34, 6L6 o simili, senza necessità di settare il bias. Se non sbaglio questi amplificatori si chiamano cathode bias (ma di questo non sono sicuro, visto la mia ignoranza in materia).

Link to comment
Share on other sites

perchè arch ogni 2 anni ? si finiscono così in fretta? io conosco gente che dopo 10 anni non le ha ancora sostituite e dicono che suonano ancora bene... è possibile? poi ti chiedo un altra cosa...negli ampli dove non c'è il trim per regolare il bias bisogna però comprare delle valvole identiche anche come valori a quelle presenti? non è autotarante...o no? e quelli cathode bias ? non ci capisco una se ga di ampli... della serie lo compro, ci attacco il jack, smanetto e suono.... sono un vero ignora nte ...lo so...

Naturalmente le variabili sono molte.... ed influisce anzi tutto la durata e la frequenza d'uso dell'amplificatore

Questi dati, da considerare esclusivamente come indicazione di massima, che erano riportati fino a qualche tempo fa sul sito Mesa, concordano anche se grossolanamente con la mia esperienza.

 

Suonando a moderato livello per 10/15 ore a settimana

 

Power Tubes will generally last 1 - 1.5 years.

Preamp Tubes will generally last 2 - 3 years.

 

Indubbiamente sono da prendere assolutamente con le pinze, nel senso che le variabili sono veramente troppe....

comunque per avere una lontana idea.... del resto quando le valvole si esauriscono, si sente.

 

Ecco sempre dal sito mesa un minimo di relazione tra causa ed effetto:

 

Signs of Wear

Power Tubes:

• Low end response is not as clear and distorts earlier.

• You turn your amp’s master volume up to hear the level that

you are used to hearing.

• Eventually you will hear 'crackling' 'popping' sounds, often accompanied by:

• 'Swelling' volume levels.

• Buzzing.

Preamp Tubes:

• Hissing, 'shooshing'.

• Sputtering, 'grumbling'.

• Microphonic squealing (feedback type sound).

• Loss in signal in one or more modes of the amp (channel, reverb, fx-loop).

 

Quando non c'è la regolazione del bias, in genere non si tratta di "autoregolazione" a volte sbandierata , ma che in realtà non esiste se non come situazione di compromesso; quanto del fatto che l'ampli è progettato per lavorare con valvole che rispettano determinati valori; come ad esempio i Mesa "moderni".

Allora montando ad esempio le valvole selezionate e marchiate dalla Mesa, si avrà la sicurezza che queste lavoreranno entro quel range di valori adatti a far funzionare l'ampli al meglio.

 

Inoltre si avrà anche certezza di una adeguata coerenza tra loro stesse; cosa anch'essa fondamentale, per un buon funzionamento dell'ampli.

 

Cathode bias, sono quegli ampli definiti in classe A (ma che poi non lo sono propriamente, tipo vox ac30 o il mio Mesa Maverick [smile] ) che per loro caratteristica hanno adattabilità a valvole di diverso valore, ma naturalmente dello stesso tipo (in genere EL 84),

anche se acquistarle "selezionate tra loro", ovvero con valori abbastanza omogenei tra l'una e l'altra valvola, non è una cattiva idea

In genere i rivenditori forniscono questo servizio, con una piccola spesa aggiuntiva. B)

Link to comment
Share on other sites

Naturalmente le variabili sono molte.... ed influisce anzi tutto la durata e la frequenza d'uso dell'amplificatore

Questi dati, da considerare esclusivamente come indicazione di massima, che erano riportati fino a qualche tempo fa sul sito Mesa, concordano anche se grossolanamente con la mia esperienza.

 

Suonando a moderato livello per 10/15 ore a settimana

 

Power Tubes will generally last 1 - 1.5 years.

Preamp Tubes will generally last 2 - 3 years.

 

Indubbiamente sono da prendere assolutamente con le pinze, nel senso che le variabili sono veramente troppe....

comunque per avere una lontana idea.... del resto quando le valvole si esauriscono, si sente.

 

Ecco sempre dal sito mesa un minimo di relazione tra causa ed effetto:

 

Signs of Wear

Power Tubes:

• Low end response is not as clear and distorts earlier.

• You turn your amp’s master volume up to hear the level that

you are used to hearing.

• Eventually you will hear 'crackling' 'popping' sounds, often accompanied by:

• 'Swelling' volume levels.

• Buzzing.

Preamp Tubes:

• Hissing, 'shooshing'.

• Sputtering, 'grumbling'.

• Microphonic squealing (feedback type sound).

• Loss in signal in one or more modes of the amp (channel, reverb, fx-loop).

 

Quando non c'è la regolazione del bias, in genere non si tratta di "autoregolazione" a volte sbandierata , ma che in realtà non esiste se non come situazione di compromesso; quanto del fatto che l'ampli è progettato per lavorare con valvole che rispettano determinati valori; come ad esempio i Mesa "moderni".

Allora montando ad esempio le valvole selezionate e marchiate dalla Mesa, si avrà la sicurezza che queste lavoreranno entro quel range di valori adatti a far funzionare l'ampli al meglio.

 

Inoltre si avrà anche certezza di una adeguata coerenza tra loro stesse; cosa anch'essa fondamentale, per un buon funzionamento dell'ampli.

 

Cathode bias, sono quegli ampli definiti in classe A (ma che poi non lo sono propriamente, tipo vox ac30 o il mio Mesa Maverick [smile] ) che per loro caratteristica hanno adattabilità a valvole di diverso valore, ma naturalmente dello stesso tipo (in genere EL 84),

anche se acquistarle "selezionate tra loro", ovvero con valori tra abbastanza omogenei tra l'una e l'altra valvola, non è una cattiva idea

In genere i rivenditori forniscono questo servizio, con una piccola spesa aggiuntiva. B)

 

 

sul sito The Valve, riguardo al mio ampli 5W è riportata la seguente nota:

"IL COMBO E LA TESTATA THE VALVE 105 OFFRONO ORA LA POSSIBILITÀ DI INTERCAMBIARE LE VALVOLE FINALI COME EL34, 6L6, 6V6, K77, ETC., PER PERMETTERVI DI CUSTOMIZZARE IL VOSTRO SUONO A PIACERE."

Quindi per te che tipo di ampli è? Il costruttore dice semplicemente Classe A.

 

anche il Peavey Windsor studio offre questa possibilità; cito dal sito peavey: "Il finale di potenza è progettato per accettare le valvole di potenza ‘ottali’: 6L6GC, 6550, 6CA7, KT88 e KT66, oltre alle varie versioni di questi tipi di valvola".

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...