Jump to content
Gibson Brands Forums

finalmente la mia nuova vos 58!!


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi,

non so se vi ricordate di me, di quanto vi ho stressato con mille domande, ma finalmente oggi ho coronato il mio sogno!!

sono andato a bologna da tomassone e sono tornato a casa mia con una fantastica les paul vos 58 washed cherry.

è davvero un ottima chitarra ha un suono da paura e sono davvero felice del mio acquisto.

ne approfitto per chiedervi con quali prodotti la posso pulire e se c'è un prodotto da dare sul manico per renderlo piu scivoloso.

al piu presto metterò le foto!!

grazie ancora a tutti

Link to comment
Share on other sites

 

ne approfitto per chiedervi con quali prodotti la posso pulire e se c'è un prodotto da dare sul manico per renderlo piu scivoloso.

al piu presto metterò le foto!!

grazie ancora a tutti

 

 

Complimenti al nuovo papà!

Ti consiglio degli ottimi prodotti per chitarre vintage...la tua è VOS quindi stesso trattamento:

 

The Gibson Vintage Reissue Restoration Kit: Sono 3 prodotti che io sulle mie: Metal cleaner, Fretboard conditioner, Restorative finish cream.

Con un panno li metti e con uno pulito lucidi. Non ne abusare, non serve, specialmente col primo e il secondo prodotto.

 

 

Goditela!

Link to comment
Share on other sites

..scivoloso??? muhahahahaha eusa_drool.gif ...volevi dire scorrevole :D eusa_drool.gif

 

allora

 

body: polish Gibson ..molto buono il "pump polish" e ottimo il glossy..o qualsiasi tipo di polish per vernici alla nitro...ne basta poco! specie del secondo

 

hardware: nel caso di una v.o.s. io non ci darei dentro con prodotti per non alterare l'effetto vintagepatina... =; quindi un panno di cotone quando hai finito di suonare basta... tanto è nuova

 

tastiera: olio di limone! ottimo sia su palissandro che su ebano...pulisci la tastiera se sporca ,poi lo passi con una panno tasto per tasto, lo lasci assorbire dal legno per 20 min.. e la tastiera è cone nuova oltre che scorrevole :D

io farei il lavoro anche subito visto che quando sono nuove di solito hanno il legno un po' secco...#-o

Link to comment
Share on other sites

ne approfitto per chiedervi con quali prodotti la posso pulire e se c'è un prodotto da dare sul manico per renderlo piu scivoloso.

al piu presto metterò le foto!!

grazie ancora a tutti

 

 

 

 

Complimenti al nuovo papà!

Ti consiglio degli ottimi prodotti per chitarre vintage...la tua è VOS quindi stesso trattamento:

 

The Gibson Vintage Reissue Restoration Kit: Sono 3 prodotti che io uso sulle mie: Metal cleaner, Fretboard conditioner e Restorative finish cream.

Con un panno li metti e con uno pulito lucidi. Non ne abusare, non serve, specialmente col primo e il secondo prodotto.

 

 

Goditela!

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti x le risposte..

l ho presa da tomassone a bologna e gli ho dato 2040 euro.

mi affretterò a comprare i prodotti che mi avete consigliato.

ma cmq mi sembra di capire che i prodotti che mi avete elencato riguardano la tastiera della chitarra...

io vorrei rendere piu scorrevole la parte del manico dove si posa il palmo della mano...

vanno bene gli stessi prodotti?

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti x le risposte..

l ho presa da tomassone a bologna e gli ho dato 2040 euro.

mi affretterò a comprare i prodotti che mi avete consigliato.

ma cmq mi sembra di capire che i prodotti che mi avete elencato riguardano la tastiera della chitarra...

io vorrei rendere piu scorrevole la parte del manico dove si posa il palmo della mano...

vanno bene gli stessi prodotti?

grazie ancora

 

il polish va benissimo per tutta la chitarra tranne la tastiera..

Link to comment
Share on other sites

Si i prezzi sono notevolemente scesi. Ricordo che ad aprile del 2007 quando ho preso la mia R9 la R8 veniva sui 3000 euro e la R9 sui 4.900 e quindi oggi si capisce bene quanto siano scesi: meglio così per chi deve coronare il proprio sogno.

Per quanto riguarda la pulizia di una VOS mi sento di consigliarti quanto detto da Blacksheep ossia un solo panno di cotone e olio di limone (io ho usato semplice olio paglierino giallo) per il nutrimento della tastiera: stop!

 

P.S. non penso vi siano grosse differenze di materiale anche se si sa che la primissima scelta è destinata al mercato interno statunitense e a quello giapponese (almeno a quanto la leggenda vuole). La mia a detta del service gibson dovrebbe essere in mogano sudamericano.

Link to comment
Share on other sites

ho capito che per la pulizia ci sono i vari prodotti oppure anche meglio un panno solamente, ma il manico nn è molto scorrevole, e io vorrei usare un prodotto che lo renda scorrevole mentre suono e che nn lo rovini.

voi usate qualcosa oppure no? che prodotto potrei usare ?

Link to comment
Share on other sites

Meglio non essere troppo maniaci con queste cose... Non parlo per esperienza, ma anch'io all'inizio con la studio ero così, invece con la ES... è un'altra storia!!!

 

Certo, il body dagli sempre una passata con uno straccio di cotone dopo aver suonato, perché il sudore è abbastanza "corrosivo" e partecipa attivamente alla rovina del top, se gli dai una passata ogni due anni (io la polish x il corpo gliela do, toh, 1 volta al mese...

 

Stessa storia per il nutriente per la tastiera... Mai troppo, anche perché in ogni caso il palissandro è molto poroso e manda sempre fuori il liquido che non assorbe!! Se è acero (sulle tastiere di alcune custom, specie le zakk wylde, è tutta un'altra storia!).

Link to comment
Share on other sites

ragazzi forse mi sono spiegato male io!!!:)

io vorrei sapere se esistono dei prodotti che facciano scivolare meglio la mano sul legno del manico.

io ero abituato alla mia epiphone les paul custom e forse dipenderà dalla vernice che ricopriva il legno, ma il manico era molto piu scorrevole rispetto alla gibson.

credo che questo sia dovuto al tipo di vernice che ricopre il legno.

quindi volevo sapere se è possibile usare degli olii che mi permettano di far scivolare piu facilmente la mano mentre suono lo strumento senza però rovinare la chitarra..

Link to comment
Share on other sites

...interessante...:-k=P~

sarà la vernice vos che essendo meno lucida "scorre meno"?.....:)

di solito già passando il polish e magari non stirandolo troppo va già meglio...se invece è una cosa così fastidiosa non saprei cosa metterci sopra di "oleoso" :-& ...... ma quando l'hai provata in negozio non ti sei accorto della differenza? :-s

magari postino che ha una vos può dirti cosa fare... :)

Link to comment
Share on other sites

domani proverò con il polish..non è una cosa fastidiosissima e in negozio si me ne sono accorto, ma il suono e la bellezza della chitarra mi hanno rapito. la chitarra è fantastica e suona da dio, ma volevo risolvere questo "problema" in qualche modo.

aspetto il postino allora;)

Link to comment
Share on other sites

guarda che sicuramente il problema è legato al caldo e all'umidità..vedrai che dopo le vacanze con le mani asciutte e un clima più fresco noterai la differenza

 

esatto, nelle attuali condizioni climatiche a volte il manico è un po' appiccicoso..... colpa della vernice alla nitro.

Link to comment
Share on other sites

si: borotalco.

e cmq è un problema che passa col tempo. quando la vernice ha assorbito il grasso della pelle non appiccica più.

con la mia jamaha acustica avevo un problema analogo. manico nero satinato.

ora, dopo alcuni anni, il manico è diventato lucido in corrispondenza dei movimenti della mano sx (con l'acustica difficilmente vai a fare accordi oltre il settimo tasto).

un amico ha una custom nera che in corrispondenza dei movimenti del pollice ha perso la vernice e mostra il legno. bellissima.

Link to comment
Share on other sites

domani proverò con il polish..non è una cosa fastidiosissima e in negozio si me ne sono accorto' date=' ma il suono e la bellezza della chitarra mi hanno rapito. la chitarra è fantastica e suona da dio, ma volevo risolvere questo "problema" in qualche modo.

aspetto il postino allora;)[/quote']

 

Yessss!!!

Io ti consiglio di fare in questa maniera.

Vai da un carrozziere auto e vedi se ti può dare della pasta abrasiva finissima, quella che si usa per togliere gli aloni, passala sula manico (copri bene la tastiera con del nastro di carta altrimenti rischi grosso) e poi tirala fino a quando vedi che la pasta è diventata polvere. Questo procedimento fa quello che le tua mani farebbero in mesi di sfregamento , attento però che questa cosa la fai pochissime volte su di un manico, difatti la pasta abrasiva "smeriglia" la vernice riducendola in spessore.

Se ciò non ti bastasse, puoi passare il manico (non la tastiera) con della cera neutra per mobili, ma ricordati che la cera non resta sul manico in eterno e và data più o meno ogni 3-4 ore di lavoro.

Se vuoi provare qualcosa di meno invasivo, prendi della garza asciutta ed inizia a strofinare il manico molto velocemente (ti fai due braccia da scaricatore di porto) fino a quando senti che la vernice diventa calda, questo in molti casi basta per lisciare il manico

Link to comment
Share on other sites

....un bello sputazzo sulla mano e....RAKKKENRAWWWWW!!!!!!

 

ma lo sputazzo dura poco :-k

A questo punto ti consiglierei di leccare il manico all'occorrenza, ma la cosa starerebbe meglio in un contesto Punk

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...