Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

Recommended Posts

massi, se lo trovo, ti posto un articolo in cui un appassionato come te, anni fa incontrando Leo al NAMM gli disse "Leo, sappi che io ho una chitarra che hai costruito proprio tu!!" e la sua risposta laconica fu "ah...e funziona ancora??" :D

Questo, per dire che lui da quanto ho capito aveva voltato pagina quando lasciò tutto alla CBS, e con le G&L creò quella che era davvero per lui la chitarra perfetta, era tutt'altro che tradizionalista, probabilmente se fosse ancora vivo, nel riguardarsi indietro, pensando alle prime chitarre che costruiva, rabbrividirebbe... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

probabilmente hai ragione tu... sarà perchè ogni chitarrista che amo ne imbraccia una e io ho quel suono in testa... migliore o peggiore non è il punto...il punto è che mi piace quello... probabilmente Leo si è sempre portato appresso oltre all ipocondria anche la mancanza di rendersi conto di ciò che ha creato... per me la Tele e la strato rimangono tutt oggi insuperate, e non parlo di specifiche tecniche o custruttive, altrimenti comprerei solo delle PRS... parlo del "tone" e del "vibe" che si portano appresso... che è a prescindere da quelle 4 viti in croce che portavano quelli strumenti, perchè alla fine le loro imperfezioni valgono più delle loro qualità, è un punto di vista che non significa nulla, mio personale, legato anche alla storia, al mito, e a tutto quello che ci vuoi aggiungere, ma indipendentemente dalle differenze presenti nella G & L che è pur sempre una magnifica chitarra, a me come a mezza umanità non è mai riuscita a cancellare quel desiderio di avere in mano una Fender... forse è amore allo stato puro, senza bisogno di tante risposte e tanti perchè... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

E' un po più complessa, come cosa.

Io sono fermamente convinto ( a parte la mio incrollabile tradizionalismo di chitarrista come accennato da diversi qui, ed è innegabile ) che quello che serviva è già stato fatto una 50a di anni fa ... 40 toh ...

Se trasponiamo in una branca complementare come può essere l'audio, ascoltando apparecchiature di diverse e diverse decine di anni fa, ti accorgi che le attuali, e con costi stratosferici, non hanno niente da dire rispetto a quello che è stato già percorso in passato.

E' qualcosa che sinceramente all'ascolto diventa palese, ed è una bella ricerca che ti fa capire molte cose.

Link to comment
Share on other sites

guarda, la penso esattamente come te, e proprio per questo mi chiedo: ma se Leo negli anni 50 avesse fondato la G&L anzichè la Fender, ed avesse prodotto appunto, le G&L assieme a Fullerton,le quali diventarono l'icona mostruosa che nella realtà e per tutti è la Fender, suonata dai piu grandi musicisti di allora e di oggi (immagina Gilmour, Clapton, Knopfler, Ray Vaughan ecc...) e nel 65 avesse venduto tutto a CBS e si mise in proprio a creare strato e tele marchiate col suo nome, in sintesi se fosse stato all'inverso, siamo sicuri che oggi tu ma come tutti o la maggior parte, sareste comunque sia legati al marchio Fender? E' una bella domanda eh, prova a pensarci, perchè se è vero che è quel suono che ami, è altresì vero che probabilmente non avresti una strato col logo di Clapton ma probabilmente una G&L a suo nome, ti sembra? Certo, in casa Gibson è stato un polo stesso ma al contrario (piu o meno, via), Gibson ha "relegato" Epiphone a sottomarca, quando fu proprio Epiphone ad aver spianato la strada in questo genere di chitarre, però non conosco nei dettagli quel che accadde in quell'epoca, per cui non mi sento di fare raffronti sostanziali in termini amministrativi tra Gibson e Epiphone..

Link to comment
Share on other sites

guarda, la penso esattamente come te, e proprio per questo mi chiedo: ma se Leo negli anni 50 avesse fondato la G&L anzichè la Fender, ed avesse prodotto appunto, le G&L assieme a Fullerton,le quali diventarono l'icona mostruosa che nella realtà e per tutti è la Fender, suonata dai piu grandi musicisti di allora e di oggi (immagina Gilmour, Clapton, Knopfler, Ray Vaughan ecc...) e nel 65 avesse venduto tutto a CBS e si mise in proprio a creare strato e tele marchiate col suo nome, in sintesi se fosse stato all'inverso, siamo sicuri che oggi tu ma come tutti o la maggior parte, sareste comunque sia legati al marchio Fender? E' una bella domanda eh, prova a pensarci, perchè se è vero che è quel suono che ami, è altresì vero che probabilmente non avresti una strato col logo di Clapton ma probabilmente una G&L a suo nome, ti sembra? Certo, in casa Gibson è stato un polo stesso ma al contrario (piu o meno, via), Gibson ha "relegato" Epiphone a sottomarca, quando fu proprio Epiphone ad aver spianato la strada in questo genere di chitarre, però non conosco nei dettagli quel che accadde in quell'epoca, per cui non mi sento di fare raffronti sostanziali in termini amministrativi tra Gibson e Epiphone..

 

non lo so suga, sinceramente ne ho già abbastanza di valutare come sono andate le cose, mi sembra abbastanza inutile mettermi anche a pensare cosa mi piacerebbe se fosse andato diveramente tutto... è andata così, e quindi il resto è un mistero indissolubile...probabilmente però oggi avremmo la G&L al posto delle fender suppongo se nella prima tele ci fosse stato quel logo e ci fossimo innamorati di quel suono... in teoria potrebbe essere così... #-o

io non ho strato col logo di clapton però... forse ti riferisci alla prima nera che ho avuto ??? ad ogni modo non è rilevante questo, il mio discorso alla fine era che l 80% delle innovazioni che ci sono state per me non superano il lavoro che 50 anni fa ha fatto Leo per sintetizzare la cosa...il nodo è questo...

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Perché tu la ruberesti sul serio da un negozio?

 

NO, non dico questo, dico che mi piscerei addosso dal ridere se vedessi uno che scappa da un negozio con una chitarra in mano [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

...alla fine era che l 80% delle innovazioni che ci sono state per me non superano il lavoro che 50 anni fa ha fatto Leo per sintetizzare la cosa...il nodo è questo...

ecco, una cosa è certa, come avete detto tu, mauro e Prins se dopo 40 o 50 anni tutto gira ancora intorno a quelle 4 viti infilate in un pezzo di legno, un perchè c'è di sicuro.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Bene. Altra domanda curiosa. C'è qualcuno che monta sulla Tele sto ròbbo qua?

 

TeleBigsbyBridge.jpg

 

Siccome mi piace un sacco tutta quella ferraglia, e il kit completo mancino un se trova, e manco er ponticello soltanto, o almeno io non sono stato capace di farlo saltare fuori da nessuna parte, pensavo, un domani che mi passasse per la testa di metterne su uno, di farmela (la piastra, dico...). Così, se qualcuno ce l'aveva già mi poteva mandare le misure esatte o addirittura il file completo in CAD, e io, con la mia fresatrice a controllo numerico che ho nel mio laboratorio-capannone, nella sezione lavorazione metalli, me lo potevo fare, magari in titanio [lol] . Dirò che la suddetta piastra la ho trovata dx su ALLPARTS per 30 denari e volendo magari si potrebbe montare alla rovescia giocando con qualche altro tipo di viti, magari a testa tonda invece che svasate, oppure in ogni caso, usarla come dima per una piastra sx. Ma la domanda che più mi preme è questa: non avendo trovato il ponte specifico che monta quella piastra, ho visto che il ponte della Jaguar è molto simile e danno la larghezza dei fori sul body a 2 7/8", che mi risultano cm. 0,73 ca. Se uno ce l'ha può dirmi se è compatibile con l'originale? Muchas gracias [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bene. Altra domanda curiosa. C'è qualcuno che monta sulla Tele sto ròbbo qua?

 

Siccome mi piace un sacco tutta quella ferraglia, e il kit completo mancino un se trova, e manco er ponticello soltanto, o almeno io non sono stato capace di farlo saltare fuori da nessuna parte, pensavo, un domani che mi passasse per la testa di metterne su uno, di farmela (la piastra, dico...). Così, se qualcuno ce l'aveva già mi poteva mandare le misure esatte o addirittura il file completo in CAD, e io, con la mia fresatrice a controllo numerico che ho nel mio laboratorio-capannone, nella sezione lavorazione metalli, me lo potevo fare, magari in titanio [lol] . Dirò che la suddetta piastra la ho trovata dx su ALLPARTS per 30 denari e volendo magari si potrebbe montare alla rovescia giocando con qualche altro tipo di viti, magari a testa tonda invece che svasate, oppure in ogni caso, usarla come dima per una piastra sx. Ma la domanda che più mi preme è questa: non avendo trovato il ponte specifico che monta quella piastra, ho visto che il ponte della Jaguar è molto simile e danno la larghezza dei fori sul body a 2 7/8", che mi risultano cm. 0,73 ca. Se uno ce l'ha può dirmi se è compatibile con l'originale? Muchas gracias [biggrin]

 

 

 

qui c'è una demo.. non è malaccio :) anche il tonemaster mi attizza un botto.... c'è anche un "reissue" ora che hanno chiamato tonemonster fatto da questi di fretted

Link to comment
Share on other sites

In tema di tele posso finalmente annunciare l'ingresso in famiglia di una bella telecaster american deluxe... niente di esotico o particolarmente ricercato... il classico sunburst 3 toni tastiera in acero su corpo in ontano (come suggerito al tempo sia da Arch che da Pearly) e poi qualche feature "moderna" che non stona mai int ermini di efficienza come i pickups noiseless, il body e lo zoccolo contoured lo switch S-1 che in posizione centrale permette il collegamento in serie dei deu pickups (oltre al classico parallelo) e poi lui... il binding che fa tanto Gibson! [biggrin]

 

Appena possibile aggiorno la sezione "strumentazione" dalla quale... ahimè... sento sempre più estranea la PRS!

La scintilla non scocca, l'amore non fiorisce, la guardo e me ne dolgo perchè veramente molto bella... ma quando ce l'ho in braccio l'occhio cade sempre in rastrelliera a cercar altro! [crying]

Link to comment
Share on other sites

 

Appena possibile aggiorno la sezione "strumentazione" dalla quale... ahimè... sento sempre più estranea la PRS!

La scintilla non scocca, l'amore non fiorisce, la guardo e me ne dolgo perchè veramente molto bella... ma quando ce l'ho in braccio l'occhio cade sempre in rastrelliera a cercar altro! [crying]

 

Congrats per la new entry!

Se la PRS ti fa quell'effetto, direi che la via da seguire è abbastanza chiara ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

ragazzi!! ma le fender che action dovrebbero avere?

sulla mia è così:

20101107222114701.jpg

 

è più bassa della steve vai, devo preoccuparmi? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

splash, mi dici come ostia si fa a calcolare l'action su una foto? (tra l'altro, una foto del genere)

Dì la verità, che volevi mostrare l'action bassissima della tua strato <_<

 

SI [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

ma figurati, secondo me la scambierebbe per l'ennesima "distorsione putent dei suoi 130 watt" [lol]

 

Sempre se non è convinto che action=larghezza dei tasti [flapper]

 

O probabilmente non è buono di settarla, quindi nonostante fritture miste varie, scampi al sale e orate alla griglia cercava di farsi vanto dell'altezza delle corde, tramite una inutile e infima fotografia [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

l'ha settata il liutaio, ha fatto un lavoro bellissimo!

non frigge da nessuna parte, è accordata alla perfezione e tiene perfettamente l'accordatura, insomma, un'ottima fender!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...