Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul attaccate al muro! problemi?


harley

Recommended Posts

Ciao montanaro! Mi sei mancato, necessitavo di consigli su telecaster economiche ed opportune modifiche e Prince mi diceva che sei un grande esperto...

Tornando in topic sono contento di non essere l'unico a godere delle proprie bellezze appese alla parete ed a portata di mano. Ripeto comunque che son convinto che abbia assolutamente ragione chi sostiene che stiano meglio nelle relative custodie, forse quando avrò qualche pezzo di maggior valore ci penserò...

Intanto posto una foto della mia soluzione artigianalissima (ed economicissima) per i supporti.

DSC_00078.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao montanaro! Mi sei mancato, necessitavo di consigli su telecaster economiche ed opportune modifiche e Prince mi diceva che sei un grande esperto...

Tornando in topic sono contento di non essere l'unico a godere delle proprie bellezze appese alla parete ed a portata di mano. Ripeto comunque che son convinto che abbia assolutamente ragione chi sostiene che stiano meglio nelle relative custodie, forse quando avrò qualche pezzo di maggior valore ci penserò...

Intanto posto una foto della mia soluzione artigianalissima (ed economicissima) per i supporti.

DSC_00078.jpg

Bella idea, man. Anch'io me li sono fatti in casa. Tondino sagomato a U da Ø10, piastra da 5 mm., saldatrice e trapano. Però sopra al tubo di plastica (io ho usato quello telato blu del gas) ho infilato morbido e fònfo tubo isolante per tubi da riscaldamento (per un contatto epidermico col manico più dolce e delicato [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Averle (quasi) tutte a portata di mano significa andare al mio angolo, guardarmi intorno e prendere su quella che mi ispira in quel momento. Allungo un braccio e stacco e attacco un jack.

Si... trovo questo aspetto irrinunciabile [thumbup] (ciao montainman... [biggrin])

anche se personalmente preferisco la rastrelliera al sicuro da pericoli di condensa...

 

però vorrei ricordare che in casa il pericolo maggiore, non è tanto l'eccessiva umidità, quanto il clima secco (dovuto ad esempio al riscaldamento) che può rivelarsi veramente micidiale [scared]

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente. E comunque la custodia non serve solamente per proteggere dalla polvere ( dimmi niente ) e dagli urti accidentali, ma crea anche una sorta di microclima molto più stabile dell'ambiente esterno.

Detto da uno che ogni anno e mezzo circa deve ritoccare l'accordatura del pianoforte ( devi sentire ogni tanto che 'schiocchi' di assestamento che manda ). [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Anche se stando in ambiente la chittarra si adatta in tempo reale e gradatamente ai mutamenti di temperatura/umidità... mentre stando in custodia, nel suo bel microclima, quando la devi tirar fuori hai più alto il rischio di uno "shock termico"... ammesso che di questo si possa parlare all'interno di un appartamento.

 

Quando si va fuori, invece, non c'è alternativa e fa parte della vita dello strumento... uscire d'inverno, trovarsi in pub afoso e magari tornarsene a casa di prima mattina sotto la pioggia!

Ma se queste cose le sopportiamo noi potranno ben farlo anche loro???

 

E' così che si creano, le botte, le screpolature e le ossidazioni che qualcuno tanto è disposto a pagare su strumenti che ancora puzzano di colla!

Però queste sono vere e je le facciamo noi... la nostra storia, volete mettere!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...