Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul attaccate al muro! problemi?


harley

Recommended Posts

dopo aver ristrutturato il salotto ho comprato due ganci della hercvules per attaccare le mie les paul alla parete,si tratta di ganci che tengono le chitarre dal manico come quelli nei negozi, quindi tutto il peso delle bimbe è retto dalla paletta. secondo voi con tempo può causare problemi visto che il manico è incollato penso sia incollato al corpo?

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmm... se le devi tenere "in esposizione" secondo me è meglio invece se le metti nelle custodie, ammenochè ogni mezzora le prendi per suonarci, altrimenti son dell'opinione che non v'è miglior posto della custodia, ben nutrita di sacchettini di salnitro ;)

Link to comment
Share on other sites

Io le ho appese quest'estate, son sicuro che ha ragione Sugamara e che le custodie siano il miglior riparo possibile, però considerando che le mie non sono di grande valore e che anche nei negozi le tengono appese, le lascio appese dove sono perchè mi piace vederle e perchè cosi mi capita più spesso di prenderle in mano.

I ganci me li sono autocostruiti con dei tasselli di quelli per le mensole a scomparsa e ricoprendo la parte del perno su cui poggia la chitarra con un pezzo di canna trasparente.

Per quanto riguarda eventuali problemi "strutturali" alle chitarre, prima di appenderle mi ero informato e da qualche parte avevo letto che la giuntura manico corpo e la paletta sono sottoposte ad una forza dovuta alle tensioni delle corde (che sono circa nell'ordine degli otto chili a corda) che è molto maggiore rispetto al peso della chitarra appesa che, oltretutto, esrcita una forza inversa rispetto a quella della trazione delle corde. (Io non ho fatto studi tecnici quindi non sono in grado di dirvi se quanto letto sia vero o meno, però a logica mi suona bene).

Link to comment
Share on other sites

Io sono contro quegli aggeggi da muro.

Aldilà del fato che temo per le mie care palette, se non li rivesti i supporti ti mangiano la vernice...per dire, il mio Precision Bass ha il manico finito satinato....da Tomassone l'han tenuto appeso e adesso si vede chiaramente che, dove poggiava sul supporto, ci sono zone più chiare.

 

Io direi di piazzarle su dei bei supporti per terra, magari quelli che non prevedono l'appoggio del manico (cioè, i due supporti che "avvolgono" la pancia della Les Paul e la barretta che poggia contro il body, dietro), debitamente ricoperti di cotone per evitare che la nitro si rovini. Meno scenografico ma più efficace, imho.

Link to comment
Share on other sites

io ho messo i ganci ma dopo pochi giorni le ho rimesse nelle custodie, un pò perchè li dentro non ho mai avuto problemi e quindi mi da sicurezza per esperienza diretta, un pò perchè quei giorni che sono rimaste appese le trovavo sempre umide per la condensa che si forma con gli sbalzi, io tolgo anche il salnitro nella custodia perchè già il termo fa la sua parte e anche troppo secco non va bene, l umidità dovrebbe stare al 40% se non sbaglio, quindi dentro alla sua casa chiusa sbalzi non dovrebbe averne e l umidità più o meno è quella, così ho deciso di lasciarle dentro ma questo non vuol dire che sia la cosa giusta, dipende anche molto dalla zona in cui si abita per me, e dai tipi di riscaldamento...

Link to comment
Share on other sites

ps. Il silica-gel, dopo pochi mesi, si satura e quindi si disattiva completamente. Si dovrebbe toglierlo dalle bustine e 'cuocerlo' in una padella per renderlo di nuovo efficace, oppure mettere le bustine in microonde ... comunque a parte questo ( per fortuna ) dentro la custodia ( e comunque dovunque si conservi uno strumento fatto di legno ) non dovrebbe mai esserci una totale assenza di umidità.

Link to comment
Share on other sites

o la camera da letto di michael jackson (RIP) [thumbup][biggrin]

 

 

p.s. Gianni, davvero posso ripristinare il sale delle buste cuocendolo? ma non si brucia in padella? (non ho il microonde, o meglio ne ho uno risalente credo ai primi anni 80, delle dimensioni di una lavatrice, quindi non è che mi fidi molto anche solo ad accenderlo [mellow] )

Link to comment
Share on other sites

o la camera da letto di michael jackson (RIP) [thumbup][biggrin]

 

 

p.s. Gianni, davvero posso ripristinare il sale delle buste cuocendolo? ma non si brucia in padella? (non ho il microonde, o meglio ne ho uno risalente credo ai primi anni 80, delle dimensioni di una lavatrice, quindi non è che mi fidi molto anche solo ad accenderlo [mellow] )

Il silica-gel è efficace per pochissimo tempo, in base alle condizioni di umidità presenti nell'aria. E' in grado di raccogliere l'umidità fino al limite di saturazione, poi basta.

Quello di cui parlavo è appunto un trucco dei reporter impegnati per lungo tempo nei paesi tropicali per proteggere l'attrezzatura fotografica. Esiste il silica gel anche in barattolo, e lo riattivano con qualsiasi sistema buono per liberarlo dall'umidità, come può essere un forno o anche un fornellino da campeggio.

Questo così per parlare, perchè il sale in questione io sinceramente nella custodia non lo metterei. Serve per spedire le merci via mare, ecco perchè lo si trova nelle scatole e nelle custodie, ma una volta a casina, cessa lo scopo.

Io sotto, nella stanza dei pazzi ( è seminterrata ) ho messo invece un deumidificatore, che preserva anche tutte le apparecchiature.

Link to comment
Share on other sites

idem Gianni, e ogni due giorni lo svuoto dai suoi 5 litri d'acqua raccolta, i sacchettini ce li tengo lo stesso, sarà che dopo aver visto cos'è successo alle mascherine della PRS dopo che mi son dimenticato le bustine fuori dalla custodia (perchè cercavo la documentazione, mannaggiammè) ho il terrore atavico che possa ripetersi di nuovo [crying]

Link to comment
Share on other sites

Custodia, ziobbilly ... mica devi fare l'esposizione. [biggrin]

Niente da fare, pard. C'è chi per la casa appende i quadri, i trofei, i ninnoli, i piatti o la suocera, e se li ammira. Io mi appendo le mie motoseghe e mentre mangio, m'incazzo coi figli, prego o bestemmio, le ho sotto gli occhi e me le gusto più che se avessi qua Guernica. Si vive una volta sola, man... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare, pard. C'è chi per la casa appende i quadri, i trofei, i ninnoli, i piatti o la suocera, e se li ammira. Io mi appendo le mie motoseghe e mentre mangio, m'incazzo coi figli, prego o bestemmio, le ho sotto gli occhi e me le gusto più che se avessi qua Guernica. Si vive una volta sola, man... [biggrin]

 

ciao mountain.... è un piacere e un onore rileggerti... spero sia tutto ok... un abbraccio

 

@suga: io continuo per quella strada perchè non ho mai mai mai avutpo nessuno dei problemi che ho letto spesso nel forum, di nessun tipo e nessuna natura, quindi deduco che le condizioni climatiche e di umidità vadano bene e non cambio senza motivo, tutto qui, poi magari dove abiti tu le cose stanno diversamente... non voglio assolutamente metterlo in dubbio [biggrin]

 

in ogni caso il legno ha bisogno anche della umidità giusta e secco come un ceppo non mi piace.

Link to comment
Share on other sites

io le avevo sui poggiachitarre ma da quando in casa ho un nanerottolo non posso più tenerle e quindi devo appenderel! secondo me le chitarre appese per un chitarrista danno ilbuono umore e poi me le godo quando voglio. l'unica paura era se c'era problemi al manico visto il peso delcorpo

Link to comment
Share on other sites

ciao mountain.... è un piacere e un onore rileggerti... spero sia tutto ok... un abbraccio

 

@suga: io continuo per quella strada perchè non ho mai mai mai avutpo nessuno dei problemi che ho letto spesso nel forum, di nessun tipo e nessuna natura, quindi deduco che le condizioni climatiche e di umidità vadano bene e non cambio senza motivo, tutto qui, poi magari dove abiti tu le cose stanno diversamente... non voglio assolutamente metterlo in dubbio [biggrin]

 

in ogni caso il legno ha bisogno anche della umidità giusta e secco come un ceppo non mi piace.

ma concordo con te eh massi, quella sulle mangrovie era una battuta ghgh :D

 

ad ogni modo, a parte ora che ho la LP in stanza perchè sto registrando qualche cionata su cubase al pc, ho tutto in taverna e siccome sotto (sottoterra intendo) casa mia scorre un fiume, e soprattutto nei periodi di forti pioggie questo si alza fino ad uscirmi dalle fughe delle piastrelle ed allagarmi il seminterrato, compresi mobili, amplificatori, vinili, ed eventuali pedalboard (non allarmarti, ho finito ieri con mio cugino un impianto con due pompe di pescaggio, regolate ad un metro d'altezza l'una dall'altra, dentro ad un pozzo di raccolta pluviali anch'esso nella zona seminterrato, e che spediscono tutta l'acqua in biologica, ed in aggiunta un galleggiante poco sotto la bocca del pozzo che è collegato ad una sirena in garage, che se entrambe le pompe si bloccano, questa avvisa del pericolo imminente ;) )quindi va dà sè che l'umidità lì dentro la fa da padrona, ed ho sopperito alla cosa con un bel deumidificatore classe A, al quale ogni due giorni svuoto la sua vaschetta e mi tiene un clima mediamente asciutto in tutto il locale parco-giochi [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ma concordo con te eh massi, quella sulle mangrovie era una battuta ghgh :D

 

ad ogni modo, a parte ora che ho la LP in stanza perchè sto registrando qualche cionata su cubase al pc, ho tutto in taverna e siccome sotto (sottoterra intendo) casa mia scorre un fiume, e soprattutto nei periodi di forti pioggie questo si alza fino ad uscirmi dalle fughe delle piastrelle ed allagarmi il seminterrato, compresi mobili, amplificatori, vinili, ed eventuali pedalboard (non allarmarti, ho finito ieri con mio cugino un impianto con due pompe di pescaggio, regolate ad un metro d'altezza l'una dall'altra, dentro ad un pozzo di raccolta pluviali anch'esso nella zona seminterrato, e che spediscono tutta l'acqua in biologica, ed in aggiunta un galleggiante poco sotto la bocca del pozzo che è collegato ad una sirena in garage, che se entrambe le pompe si bloccano, questa avvisa del pericolo imminente ;) )quindi va dà sè che l'umidità lì dentro la fa da padrona, ed ho sopperito alla cosa con un bel deumidificatore classe A, al quale ogni due giorni svuoto la sua vaschetta e mi tiene un clima mediamente asciutto in tutto il locale parco-giochi [thumbup]

 

Càzzo vivi, su una palafitta mal posizionata sul Rio delle Amazzoni? [scared]

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere all'amico Harley, direi che non penso che le chitarre "appese" rischino spalettamenti o disgrazie strutturali per colpa del gancio di per sè o del peso ripartito in un certo modo.

Rischiano casomai perché stanno fuori dalla custodia - che è verosimilmente un posto più sicuro - per gli sbalzi di temperatura ed umidità, gli urti accidentali, che so .. le pallonate etc. etc., o per movimenti maldestri nella affissione o quando si prendono giù.

Altrimenti non vedo problemi.

Dopodiché ciascuno ha le sue abitudini - mi permetto solo di dire che se stando sul trespolo c'è più possibilità di suonarla (pigrizia, praticità, fate un po' voi) allora ne terrei conto; la custodia sarà anche un bel posticino tranquillo ma non c'è niente di più triste di una chitarra sepolta viva e non suonata.

 

Aggiungo una banalità: occhio che i rischi maggiori si corrono fuori di casa. Hai voglia (de)umidificatori e sacchettini etc., quando poi ti fai magari un viaggettino (nella custodia, per carità), magari un'ora e mezza, in macchina o furgone a temperature da inverno del Trentino-Alto Adige e poi di botto vai dentro in una birreria gremita o in un bel localino col caminetto, a +28°, e subito si deve partire a suonare che si è in ritardo .. la custodia va aperta piano piano etc. etc. però aiuto!! [crying]

 

Sicuramente Pearly saprebbe confermare quello che si dice accadde a Carlo Pes (fu suo maestro, se nn mi sbaglio) in Svezia, con una Gibson Hollowbody alla quale vide praticamente sminuzzarsi tutta la vernice sotto i suoi occhi.. [scared]

Link to comment
Share on other sites

 

 

Aggiungo una banalità: occhio che i rischi maggiori si corrono fuori di casa. Hai voglia (de)umidificatori e sacchettini etc., quando poi ti fai magari un viaggettino (nella custodia, per carità), magari un'ora e mezza, in macchina o furgone a temperature da inverno del Trentino-Alto Adige e poi di botto vai dentro in una birreria gremita o in un bel localino col caminetto, a +28°, e subito si deve partire a suonare che si è in ritardo .. la custodia va aperta piano piano etc. etc. però aiuto!! [crying]

 

 

Purtroppo, +1 [crying]

Link to comment
Share on other sites

stando sul trespolo c'è più possibilità di suonarla ... non c'è niente di più triste di una chitarra sepolta viva e non suonata.

 

Brào Gheorg, ecco un'altra cosa positiva di tenerle su come le lugàneghe. Averle (quasi) tutte a portata di mano significa andare al mio angolo, guardarmi intorno e prendere su quella che mi ispira in quel momento. Allungo un braccio e stacco e attacco un jack. Il problema di averle fuori sempre è se sei allergico alla polvere e le pulisci solo quando fai il cambio corde (sapete i miei tempi, no?!?) <_< [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...