Jump to content
Gibson Brands Forums

Annata SG


Nagai

Recommended Posts

Salve :) Sono nuovo del forum e spero che almeno qui la mia domanda avrà una risposta :)

Sto per comprare la mia prima sg e mi piacerebbe sapere quale secondo voi è l'annata migliore o comunque quella meno scadente.

Mi è capitata una ebony del 2000 voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Salve :) Sono nuovo del forum e spero che almeno qui la mia domanda avrà una risposta :)

Sto per comprare la mia prima sg e mi piacerebbe sapere quale secondo voi è l'annata migliore o comunque quella meno scadente.

Mi è capitata una ebony del 2000 voi che ne pensate?

 

ciao, e benvenuto,

provala e scegli indipendentemente dall annata, non è come il vino... non credere a tutte le favole che senti in giro... quella che ti piace è quella giusta, piuttosto guarda i tasti e che non abbiano sostituito nulla, altrimenti fatti abbassare il prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Massipage, le chitarre vanno provate e le annate buone non esistono, esistono chitarre buone e chitarre diverse da quello che ti aspetti, ma questo avviene in qualsiasi periodo, te lo dice uno che possiede chitarre a partire dal 1952 al 2008, quando una chitarra suona come vuoi tu è già una chitarra da acquistare.

Se posso permettermi di darti qualche consiglio, se vedi che ha i tasti consumati fatti fare uno sconto, ma non rinunciare all'acquisto, solitamente una chitarra suona meglio quando è stata suonata piuttosto di una che è stata tenuta in custodia.

Se ci sono state modifiche appura che siano state fatte con prodotti di qualità, l'originalità è una menata per collezionisti

In una SG è importante controllare la stabilità del manico, quindi provala da quando esce dalla custodia fino a quando senti di aver scaldato il manico, cerca di avere un "orecchio" di riguardo per quanto riguarda l'intonazione specialmente sulle corde di SOL SI MI, inoltre, con queste tre corde fai un accordo di RE e lo suoni in tutte le posizioni, naturalmente deve rimanere accordato alla perfezione.

Traguarda il manico e controlla che la paletta non sia stata riparata, guardando la vernice in controluce

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Massipage, le chitarre vanno provate e le annate buone non esistono, esistono chitarre buone e chitarre diverse da quello che ti aspetti, ma questo avviene in qualsiasi periodo, te lo dice uno che possiede chitarre a partire dal 1952 al 2008, quando una chitarra suona come vuoi tu è già una chitarra da acquistare.

Se posso permettermi di darti qualche consiglio, se vedi che ha i tasti consumati fatti fare uno sconto, ma non rinunciare all'acquisto, solitamente una chitarra suona meglio quando è stata suonata piuttosto di una che è stata tenuta in custodia.

Se ci sono state modifiche appura che siano state fatte con prodotti di qualità, l'originalità è una menata per collezionisti

In una SG è importante controllare la stabilità del manico, quindi provala da quando esce dalla custodia fino a quando senti di aver scaldato il manico, cerca di avere un "orecchio" di riguardo per quanto riguarda l'intonazione specialmente sulle corde di SOL SI MI, inoltre, con queste tre corde fai un accordo di RE e lo suoni in tutte le posizioni, naturalmente deve rimanere accordato alla perfezione.

Traguarda il manico e controlla che la paletta non sia stata riparata, guardando la vernice in controluce

 

Mi hai dato dei consigli più che ottimi!

I pick up mi sembravano messi piuttosto bene! Action bassissima e i tasti non friggono quindi suppongo che il manico non sia "storto".

La tornerò a riprovare con i tuoi consigli :) E' li appesa alla parete da un'pò non vorrei che si sia sforzato il legno a rimanere troppo in quella posizione vedendo che non ha un appoggio. Non sono un liutaio; forse non gli accade nulla :)

Ultima domanda: ma tra il modello satinato e quello lucido la differenza di prezzo è davvero così compromettente per la qualità dello strumento? Cambia solo la qualità della vernice?

Forse questo post è più interessante del previsto :)

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Massipage, le chitarre vanno provate e le annate buone non esistono, esistono chitarre buone e chitarre diverse da quello che ti aspetti, ma questo avviene in qualsiasi periodo, te lo dice uno che possiede chitarre a partire dal 1952 al 2008, quando una chitarra suona come vuoi tu è già una chitarra da acquistare.

Se posso permettermi di darti qualche consiglio, se vedi che ha i tasti consumati fatti fare uno sconto, ma non rinunciare all'acquisto, solitamente una chitarra suona meglio quando è stata suonata piuttosto di una che è stata tenuta in custodia.

Se ci sono state modifiche appura che siano state fatte con prodotti di qualità, l'originalità è una menata per collezionisti

In una SG è importante controllare la stabilità del manico, quindi provala da quando esce dalla custodia fino a quando senti di aver scaldato il manico, cerca di avere un "orecchio" di riguardo per quanto riguarda l'intonazione specialmente sulle corde di SOL SI MI, inoltre, con queste tre corde fai un accordo di RE e lo suoni in tutte le posizioni, naturalmente deve rimanere accordato alla perfezione.

Traguarda il manico e controlla che la paletta non sia stata riparata, guardando la vernice in controluce

 

Mi hai dato dei consigli più che ottimi!

I pick up mi sembravano messi piuttosto bene! Action bassissima e i tasti non friggono quindi suppongo che il manico non sia "storto".

La tornerò a riprovare con i tuoi consigli :) E' li appesa alla parete da un'pò non vorrei che si sia sforzato il legno a rimanere troppo in quella posizione vedendo che non ha un appoggio. Non sono un liutaio; forse non gli accade nulla :)

Ultima domanda: ma tra il modello satinato e quello lucido la differenza di prezzo è davvero così compromettente per la qualità dello strumento? Cambia solo la qualità della vernice?

Forse questo post è più interessante del previsto :)

Link to comment
Share on other sites

Tra lucido è satinato la differenza ci sta in quanto nel satinato la verniciatura è quella che basta per dare una finitura colorata allo strumento, nella finitura lucida ci sono molte più mani di trasparente e molto più tempo per darle ,il che si trasforma in un costo maggiore, sia di materiali che di manodopera, ma.......

Ma non è detto che se una chitarra è satinata o non è coperta da uno strato di 7 mani di trasparente interferisca negativamente o positivamente sullo strumento, io mi sono pazzamente innamorato di una Les Paul Standard Faded che suona veramente da paura nonostante abbia un filo di colore che in alcuni punt è già sparito lasciando il legno al naturale. Una di quelle chitarre che vorrei avere a tutti i costi , ma il tipo non me la vende, nonostante gli abbia offeto molto di più di quanto lui l'abbia pagata ...peccato!

Diciamo che forse l'unica pecca della satinata è che c'è meno vernice da consumare e quindi il legno esce prima.

Per il fatto che rimane appesa per il collo non devi preoccuparti, la trazione che fanno quei 3 chili del body sul collo non è niente in confronto alle sei corde in tensione.

Per il manico non è tanto una questione di vedere se è dritto, ma di come si muove da quando è freddo a quando è caldo, il legno lavora già pareccho sulle LP, sulle SG che sta praticamente tutto scoperto figurati... c'è gente che la mette in custodia accordata e quando la riprende è mezza fuori

Link to comment
Share on other sites

Tra lucido è satinato la differenza ci sta in quanto nel satinato la verniciatura è quella che basta per dare una finitura colorata allo strumento, nella finitura lucida ci sono molte più mani di trasparente e molto più tempo per darle ,il che si trasforma in un costo maggiore, sia di materiali che di manodopera, ma.......

Ma non è detto che se una chitarra è satinata o non è coperta da uno strato di 7 mani di trasparente interferisca negativamente o positivamente sullo strumento, io mi sono pazzamente innamorato di una Les Paul Standard Faded che suona veramente da paura nonostante abbia un filo di colore che in alcuni punt è già sparito lasciando il legno al naturale. Una di quelle chitarre che vorrei avere a tutti i costi , ma il tipo non me la vende, nonostante gli abbia offeto molto di più di quanto lui l'abbia pagata ...peccato!

Diciamo che forse l'unica pecca della satinata è che c'è meno vernice da consumare e quindi il legno esce prima.

Per il fatto che rimane appesa per il collo non devi preoccuparti, la trazione che fanno quei 3 chili del body sul collo non è niente in confronto alle sei corde in tensione.

Per il manico non è tanto una questione di vedere se è dritto, ma di come si muove da quando è freddo a quando è caldo, il legno lavora già pareccho sulle LP, sulle SG che sta praticamente tutto scoperto figurati... c'è gente che la mette in custodia accordata e quando la riprende è mezza fuori

 

Ok però ho letto anche che il legno della satinata è diversa dal legno di quella lucida. E' vero? E se fosse vero influisce sulla qualità del suono?! Mi sembra strano un prezzo più basso di almeno 200 euro per la vernice. Sicuramente suonerà peggio del modello costoso e verniciato in maniera differente sennò mi sembra assurdo farla pagare di meno solo per la vernice. Correggimi se sbaglio ^_^

Link to comment
Share on other sites

tranqui, in casa Gibson fanno pagare migliaiate di dollari in piu solo per uno scarabocchio che chiamano "firma dell'artista" e decinaia di migliaiate ancora di piu se oltre allo scarabocchio ci sono due o tre sgrugni e martellate sul body ghgh [lol]

 

:D però la cosa che mi spaventa sono i cambi di legno come spiega questo articolo http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=440.

Però sul sito della gibson usa confrontando i veri modelli pezzo per pezzo cambia solo un dettaglio dei pickup (che non so che sia... il materiale di composizione?!) del resto sono PERFETTAMENTE uguali... Anche la medaglietta con scritto sopra SG!

Quindi riassumento... chi prende per il culo chi?!

Io punto il dito su Tomassone che come molti sanno sono dei f...furbetti!

Così tanti pareri discordanti che non capisco il valore della qualità.

Ho provato a suonarle entrambi però non capisco quale sia la "migliore". Suono da anni ESP e oramai la differenza mi è chiara tra le varie pitologie.

Siccome è la mia prima Gibson non voglio assolutamente commettere errori!

Link to comment
Share on other sites

boh, tomassone parla solo di finiture, mentre io invece sarei curioso di sapere le differenze PU (sulla standard ho i 490/498, non so però cosa monta la special/faded)

Sinceramente, tra parentesi anche questo, non capisco perchè tomassone si ostini a sottolineare in ogni redazionale che loro sono il super dealer numero 1 di tutto il sud europa e che le chitarre in questione siano sempre in abbondanza, eccetera eccetera eccetera...quando credo interessi leggere di piu i vari aspetti tecnici e non solo di finiture (appunto, PU, manico, ecc..). A sto punto, visto che ogni redazionale è fatto da una cinquantina di righe, non costa nulla scrivere tali dati, altrimenti che facciano come tanti altri che sbattono il copia incolla riportato dal sito ufficiale (si lo so, anche tomassone in qualche redazionale fornisce i dati tecnici, ma lo facesse su tutti a sto punto, sgrunt [cursing] )

Link to comment
Share on other sites

boh, tomassone parla solo di finiture, mentre io invece sarei curioso di sapere le differenze PU (sulla standard ho i 490/498, non so però cosa monta la special/faded)

 

Special e Special faded montato 490R/490T, il manico è quello ciccio come la Standard.

Link to comment
Share on other sites

Quindi satinato = laccato? :D

A livello di suono si intende!

laccato...a livello di suono? :mellow:

intendi sapere se quelle verniciate a nitro lucida, suonano come quelle satinate e viceversa? boh, per me sì, e credo per molti qui dentro (se si parla solo di verniciatura), ammenochè tu abbia realmente un'orecchio della madonna e riesca a sentirne le differenze, le quali poi, permettimi di dirti che non sarebbero nemmeno da attribuire esclusivamente alla verniciatura, ma anche semplicemente al solo fatto che i legni abbiano subìto differenti stagionature, o cmq le piante siano semplicemente "cresciute" con climi diversi, ma ripeto...ne tu ne io ne la maggior parte qua dentro e fuori di qua, queste differenze le coglierebbero, e sfido chiunque a dire che non è così.

Personalmente mi limito a dirti di provarle entrambe e vedere quella che ti garba di più ;)

Link to comment
Share on other sites

Quindi satinato = laccato? :D

A livello di suono si intende!

 

Satinato= finitura satinata, non lucida, più sottile, facilmente lucidabile e "grattabile" con l'uso, molto comoda sui manici (la finitura lucida "impasta" -almeno per me-).

 

A livello di suono è come l'altra.

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto, anche se (ancora) non ho una SG, perchè un mesetto fa anch'io mi son studiato un po' questo strumento che resta tra i candidati per il mio regalo di Natale.

La finitura faded a me non dispiace per niente, la trovo davvero piacevole sotto le dita, da una sensazione di contatto diretto con il legno che mi soddisfa molto, però a differenza della Les Paul Studio Worn qui (sulle special sia lucide che faded) ci sono i segnatasti dot (molto meno belli secondo me) e mancano le coperture cromate sui pickup che per me su una Gibson sono "irrinunciabili" (parere ovviamente del tutto personale). Per quanto riguarda i pickup non ho trovato da nessuna parte un raffronto tra il 490T ed il 498T quindi non so che dire.. I manici non so, van provati, a me di solito quelli cicciuti piacciono di più.

Ora due considerazioni:

1) visto il prezzo della SG standard (949 euro nuova) il modello special lo trovo meno appetibile di quello che potrebbe essere visto che costa circa 160 euro meno, e se si considera che la standard in più ha l'astuccio rigido direi che forse forse...

2) ma perchè la SG c'è di due soli colori (a parte il bianco delle reissue)?? Ho visto da Lucky Music a Milano una SG Raw Power (serie che proprio non mi piace a causa della tastiera in acero che su una Gibson personalmente non digerisco) verde. Ora non dico che la prenderei, però vi assicuro che faceva la sua porca figura!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...