Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Explorer '84 Reissue Alpine White ] - Consigli sui pick-up


filoexp

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e questo è il mio primo topic oltre che il mio primo post :-)

Non ho trovato una sezione di presentazione quindi spero di non aver fatto nulla di sbagliato.

Allora vi espongo la mia questione.

Sono un felice possessore di una Gibson Explorer '84 Reissue Alpine White a cui ho subito cambiato gli EMG montati di serie (mai sopportato i pick-up attivi). Chiaramente vi direte, ma allora che l'hai presa a fare? Esteticamente era come l'ho sempre voluta, ossia senza la mascherina :-)

Comunque ho montato la serie storica della I-spira (mito e intenso) ma ora, a distanza di un anno, sento il bisogno di cambiare e volevo appunto buttarmi sui pick-up di casa madre.

Quelli che più mi allettano sono i Burstbucker Pro oppure i "Modern classic" 490r e 498t....

Che mi dite di queste 2 serie di pick up? Altri consigli?

Di solito uso puliti solo al manico e distorsioni solo al ponte.... e mi servono sia dei bei puliti che dei distorti anche pesantini....

Grazie :-)

 

PS

Se a qualcuno interessa la serie storica della I-spira è appunto in vendita :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Filippo e benvenuto!

Anch'io sono interessato all'argomento perchè ho preso da poco una Bach Explorer che sto un po' modificando e a cui, magari non subito, credo che cambierò i pickup.

Inizialmente pensavo a quelli che monta "di serie" cioè la coppia 496R/500T, però mi incuriosirebbe molto provare un Dirty Fingers al ponte. A me però piacciono con i "coperchi" e nessuno di quelli sopra li monta...

Non essendo però un esperto sull'argomento lascio la parola ad altri per i vari confronti e resto in attesa anch'io.

Link to comment
Share on other sites

dipende da quello che cerchi: i 490-98 hanno un suono più moderno, i burstbucker sono repliche PAF come i 57 classic (di cui tutti dicono un gran bene)

 

I 490/98 sono quelli che montano di solito sulle Custom giusto?

Grazie anche x il link ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e questo è il mio primo topic oltre che il mio primo post :-)

Non ho trovato una sezione di presentazione quindi spero di non aver fatto nulla di sbagliato.

Allora vi espongo la mia questione.

Sono un felice possessore di una Gibson Explorer '84 Reissue Alpine White a cui ho subito cambiato gli EMG montati di serie (mai sopportato i pick-up attivi). Chiaramente vi direte, ma allora che l'hai presa a fare? Esteticamente era come l'ho sempre voluta, ossia senza la mascherina :-)

Comunque ho montato la serie storica della I-spira (mito e intenso) ma ora, a distanza di un anno, sento il bisogno di cambiare e volevo appunto buttarmi sui pick-up di casa madre.

Quelli che più mi allettano sono i Burstbucker Pro oppure i "Modern classic" 490r e 498t....

Che mi dite di queste 2 serie di pick up? Altri consigli?

Di solito uso puliti solo al manico e distorsioni solo al ponte.... e mi servono sia dei bei puliti che dei distorti anche pesantini....

Grazie :-)

 

PS

Se a qualcuno interessa la serie storica della I-spira è appunto in vendita :-)

 

Ciao, la combinazione classica dei pickups usata per la Explorer é quella al manico 496R e 500T al ponte, con queste pickups (ceramic magnets) ne avrai sicuramente il suono che a te piace, suono chiaro con un sustaion incredibile, ma certamente la decisione é personale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Filippo e benvenuto!

Anch'io sono interessato all'argomento perchè ho preso da poco una Bach Explorer che sto un po' modificando e a cui, magari non subito, credo che cambierò i pickup.

Inizialmente pensavo a quelli che monta "di serie" cioè la coppia 496R/500T, però mi incuriosirebbe molto provare un Dirty Fingers al ponte. A me però piacciono con i "coperchi" e nessuno di quelli sopra li monta...

Non essendo però un esperto sull'argomento lascio la parola ad altri per i vari confronti e resto in attesa anch'io.

 

Grazie del benvenuto :-)

Guarda... sinceramente i pick-up che "sparano" troppo non mi hanno mai fatto impazzire.... tolgono troppa dinamica nel modo di suonare... anche perchè al giorno d'oggi esistono ampli che ti permettono di ottenere distorsioni pesanti pure con i single coil :-)

Infatti ho scartato l'idea dei ceramici 496/500 proprio per questo.... i Dirty Fingers non li conosco ma penso che non siano molto diversi da questi ultimi

Link to comment
Share on other sites

Tra parentesi metti solo il nome della chitarra... possibilmente completo... Gibson Explorer Reissue '84

Comunque sei il newbie che più ci ha preso nella corretta compilazione del titolo del post! [thumbup]

 

Grazie :-)

Sono anni che scrivo in vari forum e prima di scrivere normalmente cerco di vedere come funzionano per non fare brutte figure ;)

Ora modifico il titolo allora.... come non detto... non riesco a modificarlo :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la combinazione classica dei pickups usata per la Explorer é quella al manico 496R e 500T al ponte, con queste pickups (ceramic magnets) ne avrai sicuramente il suono che a te piace, suono chiaro con un sustaion incredibile, ma certamente la decisione é personale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la combinazione classica dei pickups usata per la Explorer é quella al manico 496R e 500T al ponte, con queste pickups (ceramic magnets) ne avrai sicuramente il suono che a te piace, suono chiaro con un sustaion incredibile, ma certamente la decisione é personale.

 

Ciao, si si lo so che è il set standard per le Explorer però appunto non mi fanno impazzire (come spiegato sopra). Infatti anche se prendevo una explorer nuova penso che li avrei comunque cambiati

Link to comment
Share on other sites

Grazie del benvenuto :-)

Guarda... sinceramente i pick-up che "sparano" troppo non mi hanno mai fatto impazzire.... tolgono troppa dinamica nel modo di suonare... anche perchè al giorno d'oggi esistono ampli che ti permettono di ottenere distorsioni pesanti pure con i single coil :-)

Infatti ho scartato l'idea dei ceramici 496/500 proprio per questo.... i Dirty Fingers non li conosco ma penso che non siano molto diversi da questi ultimi

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Sulla mia monto il Classic al manico e il Classic Plus al ponte. E rimarranno là fino al terzo millenio. Bello il pulito al manico (amo particolarmente il suono al manico, e specialmente questo manico) che diventa bello deciso al ponte, ma non scherzano anche quando li mandi in bestia. Ho riconosciuto molta personalità in questo tipo di PU. I 490 - 498, ma parlo sempre dei miei gusti personali, non riuscirei a vederli sulla XP, il loro timbro mi è più prepotente, trovo giusta la loro collocazione proprio sul mogano-acero della Custom e di quelle Studio canaglia a me tanto care (non riesco ad arrivarci a portarmene a casa una, ziospeck)... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi!!! I seymour Duncan li conosco bene e sono una buona coppia di pick-up... montavo il 59 e il JB in una Epiphone les paul e non erano niente male... solo che volevo restare in casa Gibson questa volta.

Se ci sono altri consigli ben venga ;)

Link to comment
Share on other sites

Ormai li abbiamo nominati tutti! [biggrin]

 

Vai di 490/498 e vedrai che non sbagli... giusto compromesso tra potenza e dinamica, bello rotondo il manico ed aggressivo senza "sguaiatezza" quello al ponte. [thumbup]

 

Infatti sono quelli che a pelle più mi ispirano.... però sento pure parlare molto bene dei Burstbucker pro.... la scelta finale srà tra questi 2 :)

Link to comment
Share on other sites

490 e 498 ma non tenerli troppo alti perchè hanno un uscita esagerata già di loro.

e si... anche le misure strumentali ti danno ragione [wink] Direi che a grandissime linee.... una buona posizione di partenza potrebbe essere quella di impostare il 490r all'incirca a raso della mascherina e da lì equilibrare il 498 al ponte...

 

Suga , non capisco che intendi quando dici che hanno poco sustain; ti riferisci forse a quando sono incollati alle corde?

Link to comment
Share on other sites

e si... anche le misure strumentali ti danno ragione [wink] Direi che a grandissime linee.... una buona posizione di partenza potrebbe essere quella di impostare il 490r all'incirca a raso della mascherina e da lì equilibrare il 498 al ponte...

Esatto, il PU al manico è di un esuberanza impressionante, cosa che va bilanciata col 498 al ponte, che se non ben regolata sballa tutto l'insieme ( tocca agire, secondo me, sui poli del 498 ). Nonostante i 14.2K ohm del 498 rispetto agli 8.6K del 490.

Comunque grande abbinata, in 'drive' sono impagabili, però ci va un minimo di set-up. Se li monti e basta forse ( dico forse ) deludono ma, ripeto, bisogna lavorarci sopra ( vedi Studio anni 90, per fare un esempio ).

Link to comment
Share on other sites

e si... anche le misure strumentali ti danno ragione [wink] Direi che a grandissime linee.... una buona posizione di partenza potrebbe essere quella di impostare il 490r all'incirca a raso della mascherina e da lì equilibrare il 498 al ponte...

 

Suga , non capisco che intendi quando dici che hanno poco sustain; ti riferisci forse a quando sono incollati alle corde?

si archetto, infatti il pu al manico è a raso della mascherina, mentre al ponte è altissimo, ma proprio tanto eh, io l'ho lasciato cosi anche perchè mi piace, il sustain infatti è inferiore al ponte rispetto al manico, ma la presenza è notevole, soprattutto in distorsione, pare quasi aumentare di volume

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...