Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone.. cambiamento totale!


Mark_89

Recommended Posts

Salve gente, sono possessore di una Epiphone Standard Plus, ma mi sono rotto di quel battipenna bianco panna, quindi volevo chiedervi... un qualsiasi liutaio mela può trasformare così? intendo sia il battipenna che dove sono i pick up, i controlli del volume/toni ecc.... proprio come in foto qua sotto. :rolleyes:

 

Foto..

 

Poi il materiale dove melo posso recuperare per fare questo lavoro? Grazie in anticipo! [drool]

Link to comment
Share on other sites

Ciao mark!

Beh, per prima cosa è un lavoro che puoi fare anche da solo, interpellare un liutaio è superfluo, oltre che inutilmente "dispendioso".. nel senso che i liutai sono in grado di spillarti un sacco di soldi per delle cose banali, che invece il cliente ritiene tutto il contrario.. sono un po' come i tecnici del computer.. ritengo farvi affidamento solo nei casi estremi, e la fiducia non è mai troppa.. prima cerco sempre di vedere se riesco a risolvere il problema per conto mio.

 

Per quanto riguarda il tuo caso, basta procurarsi un battipenna nero e dei ring dei pickup neri, li trovi anche su ebay o nei comuni negozi di musica, il prezzo solitamente è modico e contenuto.

Tuttavia presta attenzione, soprattutto per il battipenna, alle dimensioni. Adesso non conosco bene le Epiphone, però non sono sicuro che i battipenna stock delle LP epiphone siano proprio uguali a quelli delle LP gibson.

 

Attendi il parere dei più esperti! [smile]

 

 

EDIT: urca, non avevo letto che parlavi anche delle manopole.. beh anche qui, si tratta solo di reperire delle manopole sostitutive (nel tuo caso, quelle che intendi te si chiamano "witch hat") e cambiarle. Presta attenzione nel cambiarle. Le manopole sono solitamente dure da tirare via a mano, pertanto molti mettono un panno alla base della manopola e fanno perno con un cacciavite, ma aiutandosi sempre con la mano... inutile dire che c'è bisogno di molta cura e calma, la fretta non serve a nulla [smile]

Link to comment
Share on other sites

Quoto Matteo, anch'io penso che per cambiare le plastiche e le manopole non serva il liutaio.

Quelle plastiche nere con le witch hat piacciono anche a me.

Quanto alla reperibilità e compatibilità con Epiphone però ritengo che i più esperti possano dirti qualcosa.

Io mi limito a chiederti se sei - come mi pareva di ricordare - mancino. Stavo pensando se per i modelli lefty il battipenna è diverso (penso di si, o no?) e quindi un po' più difficile forse da trovare.

Link to comment
Share on other sites

Quoto tutti.

Sono tre viti e per le manopole, metti un pannetto a proteggere il body ... se con le dita trovi duro, con lo stesso pannetto ( trucchetto :rolleyes: ) avvolto bene sotto la manopola, tiri e il gioco è fatto.

Ah ... ultima cosa sempre parlando di manopole: visto che parliamo di una Epi, è molto più semplice trovarle di aftermarket, visto che le Epi non montano quelle USA ma quelle a passo metrico che trovi dappertutto a pochi soldini.

Link to comment
Share on other sites

Già,

ma credo che sia il discorso dell'hw metrico al quale faceva cenno Prince.

Il problema potrebbe - paradossalmente - non presentarsi affatto proprio montando su una Epiphone ricambi che NON siano Gibson originali, se ho ben capito il discorso.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! [flapper] si sono mancino come dice georg quindi la faccenda si fà un pò complicata che dite?. Cmq mi farò un bel giro in qualche negozio di musica chiedendo... per le manopole anche se non trovo proprio quelle non mi interessa basta che siano nere [biggrin] mi interessa soprattutto il battipenna e i ring dei pick up se li trovo mancini

 

EDI: Mi sono scordato del selettore! troverò pure quello dite?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! [flapper] si sono mancino come dice georg quindi la faccenda si fà un pò complicata che dite?. Cmq mi farò un bel giro in qualche negozio di musica chiedendo... per le manopole anche se non trovo proprio quelle non mi interessa basta che siano nere [biggrin] mi interessa soprattutto il battipenna e i ring dei pick up se li trovo mancini

I rings dei PU sono standard, non mi risultano dx o sx, man. Se non trovi il battipenna originale te lo puoi fare procurandoti un foglio nero per pickguard 5 ply. Io me lo specchio con l'originale e lo segno con una punta da segno, lo taglio col seghetto da traforo, tiro dritti i contorni e poi il bordo a 45° con la carta abrasiva e finisco raschiando a liscio con la lama del taglierino [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

I rings dei PU sono standard, non mi risultano dx o sx, man. Se non trovi il battipenna originale te lo puoi fare procurandoti un foglio nero per pickguard 5 ply. Io me lo specchio con l'originale e lo segno con una punta da segno, lo taglio col seghetto da traforo, tiro dritti i contorni e poi il bordo a 45° con la carta abrasiva e finisco raschiando a liscio con la lama del taglierino [biggrin]

e se proprio non vuoi farlo tu, c'è chi ti può fornire questo servizio.
Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...