Jump to content
Gibson Brands Forums

Custom shop] - molte sbavature nelle finiture


harley

Recommended Posts

Come sapete sono molto soddisfatto della mia custom 2010 nera ed a primo impatto sembrava perfetta però un paio di giorni fà ispezionandola per bene in sala ho notato che sul bending bianco del manico delle sbavature rossastre, sul manico una piccola linea bianca sempre vicino al bending ed in punto piccolissimo manca la vernice nera. Sono tutte cose che non mi danno fastidio però vedendo altre custom nuove in negozio ho notato più o meno le stesse sbavature. Secondo me al custom shop dovrebbero stare più attenti dato il prezzo di queste chitarre.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Prova a pulirla a fondo... a volte si tratta di residui superficiali (quindi non sotto la finitura) della lavorazione.

 

E su una chitarra del genere ci devono essere dei "residui superficiali" della lavorazione, dopo il passaggio al check prima di essere inscatolate e spedite? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è una finissima linea in parte parallela al bending del manico, dello stasso materiale del bending, altra cosa che ho notato è la verniciatura nera fatta un pò male è si graffia solo aguardarla, ma sul nero ci stà! comunque ripeto che sono contentissimo della chitarra e nonostante queste cose penso che i soldi che costa li vale tutti

Link to comment
Share on other sites

Dai non ditemi ste cose che sono in procinto di...

E poi non so se capita anche a voi, ma io quando sono lì nel regno delle sei corde con tutto sto ben di dio intorno fatico a cogliere i particolari del legno che mi mettono in mano!!! Vengo colto da una sorta di sindrome di Stendhal...

Link to comment
Share on other sites

Mezzo centimetro dal bordo inferiore del binding?

Non so esattamente quanto sia alto... ma se si tratta di una riga perfettamente orizzontale e parallela non mi viene da pensare altro.

 

si è a mezzo centimetro! ma non per tutto il manico per fortuna solo per un pò al centro

Link to comment
Share on other sites

 

E poi non so se capita anche a voi, ma io quando sono lì nel regno delle sei corde con tutto sto ben di dio intorno fatico a cogliere i particolari del legno che mi mettono in mano!!! Vengo colto da una sorta di sindrome di Stendhal...

 

Tranquillo lulli, è normale :)

Nel momento "magico" si è in preda all'agitazione e all'emozione tanto che, appena imbracciato l'oggetto dei desideri, non si capisce più neanche dove ci si trova [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

oh, se non ricordo male ci fu già una discussione sulle finiture e i difettucci estetici delle Gibson, in cui si ribadiva che, soprattutto se sotto la voce Custom Shop, "quei difettucci" in teoria sarebbero anche dei valori aggiunti, in quanto la chitarra viene costruita a mano e non pressofusa (non v'incazzate con me eh, riporto solo alla memoria quel luuuuungo dibattimento in quel 3D di cui non ricordo il titolo :D )

Link to comment
Share on other sites

oh, se non ricordo male ci fu già una discussione sulle finiture e i difettucci estetici delle Gibson, in cui si ribadiva che, soprattutto se sotto la voce Custom Shop, "quei difettucci" in teoria sarebbero anche dei valori aggiunti, in quanto la chitarra viene costruita a mano e non pressofusa (non v'incazzate con me eh, riporto solo alla memoria quel luuuuungo dibattimento in quel 3D di cui non ricordo il titolo :D )

 

 

Tutte le chitarre "industriali" sono fatte a macchina (almeno in parte, e a parte ovviamente l'assemblaggio), che costino poco o tanto... non è mica che al custom shop c'è mastro geppetto che intaglia i top a mano con lo scalpello...

La grossa differenza è, a parte la qualità dei materiali, che nelle piu' costose ci dovrebbe essere una maggior cura ai dettagli, anche per evitare appunto questi difetti.

Per me un difetto è un difetto... sia su una chitarra da 300 euro che su una da 3'000.

Magari io sono pignolo, ma se il difetto è su quella da 300 lo posso anche accettare, su quella da 3'000 no.

Comunque se suona bene fregatene, tanto col tempo sai quanti segni vengono...

Link to comment
Share on other sites

oh, se non ricordo male ci fu già una discussione sulle finiture e i difettucci estetici delle Gibson, in cui si ribadiva che, soprattutto se sotto la voce Custom Shop, "quei difettucci" in teoria sarebbero anche dei valori aggiunti, in quanto la chitarra viene costruita a mano e non pressofusa (non v'incazzate con me eh, riporto solo alla memoria quel luuuuungo dibattimento in quel 3D di cui non ricordo il titolo :D )

 

Ricordo bene, ma che diavolo, questi difettucci sono difetti e basta, poche seghe, al controllo qualità fanno passare tutto con questa scusa? Andiamo...comprereste una macchina che vi arriva rigata da ruota anteriore a ruota posteriore, o con il cofano che si scrosta solo a guardarlo? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

sono d accordo con voi sul fatto che il controllo qualità deve assicurare che i difetti non ci siano.... ma mastro geppetto dovrebbe esserci veramente, per quanto ne sò io il carved del top non è scolpito a macchina ma a mano, poi non vorrei sbagliarmi ma se fosse fatto a macchina non ci sarebbero le differenze da top a top.... magari qualcuno può confermare???

Link to comment
Share on other sites

Ricordo bene, ma che diavolo, questi difettucci sono difetti e basta, poche seghe, al controllo qualità fanno passare tutto con questa scusa? Andiamo...comprereste una macchina che vi arriva rigata da ruota anteriore a ruota posteriore, o con il cofano che si scrosta solo a guardarlo? :rolleyes:

 

Quindi mi stai dicendo che le macchine reliccate dalle tue parti ancora non sono di moda? [lol]

Link to comment
Share on other sites

sono d accordo con voi sul fatto che il controllo qualità deve assicurare che i difetti non ci siano.... ma mastro geppetto dovrebbe esserci veramente, per quanto ne sò io il carved del top non è scolpito a macchina ma a mano, poi non vorrei sbagliarmi ma se fosse fatto a macchina non ci sarebbero le differenze da top a top.... magari qualcuno può confermare???

 

Ma infatti molti problemi riscontrati sono di finiture, non di top scolpiti male, manici innestati da cani o ammaccature sul legno..quello è il problema, secondo me un difetto di finitura deve essere individuato e non passato dal controllo di qualità, o, per lo meno, il check deve marchiare in qualche modo gli esemplari "difettati", i quali dovrebbero essere successivamente venduti a prezzo ridotto rispetto al nuovo (perfetto)

Link to comment
Share on other sites

sono d accordo con voi sul fatto che il controllo qualità deve assicurare che i difetti non ci siano.... ma mastro geppetto dovrebbe esserci veramente, per quanto ne sò io il carved del top non è scolpito a macchina ma a mano, poi non vorrei sbagliarmi ma se fosse fatto a macchina non ci sarebbero le differenze da top a top.... magari qualcuno può confermare???

 

 

se leggi il Gibson Les Paul Book di Tony Bacon, dice proprio che la Gibson decise di mettere il top bombato alla LP perchè loro avevano una macchina "shaper"che era in grado di bombare i top, e che questa shaper alla Fender non l'avevano, e siccome il LP in origine doveva fare concorrenza alla Telecaster, in questo modo avrebbero avuto uno strumento con un plus che Fender difficilmente avrebbe potuto (o voluto) replicare.

Quindi, anche sulle lespaul originali i top a sguscio erano fatti con una macchina, come oggi. Sicuramente la macchina non era CNC e questo può determinare piu' o meno lievi differenze tra i top.

Tra l'altro sembra anche che Les Paul stesso la preferisse con il top flat, ed infatti lo si vede in tante foto con delle LP Custom con il top piatto (e le sue si che erano delle chitarre veramente Custom...).

Questo a quanto scrive Tony Bacon, che è un famoso esperto di Gibson (e anche di Fender).

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al Custom shop c'è questa recenzione (My link) fatta da tomassone. Ad un certo punto si legge che il concetto di "strumento ben fatto" varia molto da luogo a luogo e che gli americani ritengono il nostro mercato tra i più esigenti in quanto ad estetica (ma non ci mandavano le seconde scelte???). A quanto pare solo noi siamo fissati con i particolari e ricerchiamo la perfezione. D'altra parte noi siamo i fondatori dell'arte ed ogni italiano ha il gene "della perfezione estetica" nei propri cromosomi....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...