Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Traditional/Custom]


God Is Busy

Recommended Posts

Saluto tutti e mi presento essendo nuovo del forum e del mondo della chitarra in generale,

Ho cominciato a suonare la chitarra quasi per sbaglio dopo che il mio miglior amico me ne ha lasciata in casa una avendo necessità di farla sparire per nascodere alla moglie l'acquisto di una nuova, propinandogli la storia di una permuta alla pari [cool]

Fu così che mi sono trovato in casa questa Jackson Professional, decisamente vissuta, con cui, con il passare dei giorni, ho cominciato a familiarizzare.

Ho usato questa chitarra elettrica alla stregua di una classica, senza alcuna amplificazione seguendo vari tutorial reperiti in rete, mi sono cimentato poi al cambio delle corde sul ponte Floyd Rose ed in fine alla'acquisto di un piccolo ampli Fender Frontman 15G.

Da settembre ho cominciato a prendere lezioni settimanali ed ho deciso di comprare la mia prima chitarra [lol]

Penso che non ci sia bisogno di spiegarvi per quale motivo ho deciso di optare per una Les Paul,la ritengo molto semplicemente LA STORIA.

Ho letto e riletto di tutto in rete barcamenandomi come ho potuto tra milioni di post ed articoli dove ho potuto seguire le correnti di pensiero e le filosofie più disparate.

Quello che cerco in questo acquisto è di possedere qualcosa che rimanga con me per sempre perchè con lei voglio crescere e non mi dispiacerebbe che non perdesse valore nel tempo.

So che la cosa migliore sarebbe recarsi in un negozio ben fornito e provare e riprovare, ma non mi sento assolutamente in grado di farlo considerate le mie ancora modeste capacità.

 

Sono attualmente orientato all'acquisto di una Traditional che mi sembra un ottimo compromesso qualità prezzo (Scongiurando anche lo spauracchio delle famigerate camere tonali) ma non escludo la possibilità di puntare direttamente ad una Custom.

Sicuramente la vorrò con un bel top fiammato e senza battipenna e per quanto riguarda i pick up assolutamente non so, posso dire soltanto quali sono i chitarristi che mi piacciono e che vorrei suonare: Jimmy Page,Tony Iommi e Slash(so che quì in molti storceranno la bocca)

Spero abbiate voglia di aiutarmi a scegliere ciò che possa essere meglio per me, poi capitolo a parte sarà l'ampli...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Saluto tutti e mi presento essendo nuovo del forum e del mondo della chitarra in generale,

Ho cominciato a suonare la chitarra quasi per sbaglio dopo che il mio miglior amico me ne ha lasciata in casa una avendo necessità di farla sparire per nascodere alla moglie l'acquisto di una nuova, propinandogli la storia di una permuta alla pari [cool]

Fu così che mi sono trovato in casa questa Jackson Professional, decisamente vissuta, con cui, con il passare dei giorni, ho cominciato a familiarizzare.

Ho usato questa chitarra elettrica alla stregua di una classica, senza alcuna amplificazione seguendo vari tutorial reperiti in rete, mi sono cimentato poi al cambio delle corde sul ponte Floyd Rose ed in fine alla'acquisto di un piccolo ampli Fender Frontman 15G.

Da settembre ho cominciato a prendere lezioni settimanali ed ho deciso di comprare la mia prima chitarra [lol]

Penso che non ci sia bisogno di spiegarvi per quale motivo ho deciso di optare per una Les Paul,la ritengo molto semplicemente LA STORIA.

Ho letto e riletto di tutto in rete barcamenandomi come ho potuto tra milioni di post ed articoli dove ho potuto seguire le correnti di pensiero e le filosofie più disparate.

Quello che cerco in questo acquisto è di possedere qualcosa che rimanga con me per sempre perchè con lei voglio crescere e non mi dispiacerebbe che non perdesse valore nel tempo.

So che la cosa migliore sarebbe recarsi in un negozio ben fornito e provare e riprovare, ma non mi sento assolutamente in grado di farlo considerate le mie ancora modeste capacità.

 

Sono attualmente orientato all'acquisto di una Traditional che mi sembra un ottimo compromesso qualità prezzo (Scongiurando anche lo spauracchio delle famigerate camere tonali) ma non escludo la possibilità di puntare direttamente ad una Custom.

Sicuramente la vorrò con un bel top fiammato e senza battipenna e per quanto riguarda i pick up assolutamente non so, posso dire soltanto quali sono i chitarristi che mi piacciono e che vorrei suonare: Jimmy Page,Tony Iommi e Slash(so che quì in molti storceranno la bocca)

Spero abbiate voglia di aiutarmi a scegliere ciò che possa essere meglio per me, poi capitolo a parte sarà l'ampli...

 

Innanzi tutto benvenuto!

 

beh, sicuramente la Traditional potrebbe essere un'ottima opzione!

considera che se come dici vuoi un bel top fiammato, per le linea Custom devi necessariamente andare su una R9 (che ha il battipenna già montato) il che significa sborsare dai 3000 euro in su!

 

in alternativa potresti anche orientarti su un usato, tipo qualche Premium Plus, che si può trovare a prezzi più che ragionevoli e che spesso sono anche delle ottime chitarre!

 

P.S: personalmente ti consiglio anche di sciogliere la diffidenza rispetto allo "spauracchio" camere tonali! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Avevo valutato l'idea di acquistare un usato avendo la possibilità di comprare negli USA tramite un amico, ma ho il timore di prendere qualche chitarra non completamente originale.

Se avete qualche link ebay di venditori affidabili sono ben accetti.

Abitando vicino Roma, se decidessi di rimanere sul nuovo, che rivenditore mi consigliate io avevo pensato di fare una passeggiata fino a Bologna dal Tomassone!

Link to comment
Share on other sites

Avevo valutato l'idea di acquistare un usato avendo la possibilità di comprare negli USA tramite un amico, ma ho il timore di prendere qualche chitarra non completamente originale.

Se avete qualche link ebay di venditori affidabili sono ben accetti.

Abitando vicino Roma, se decidessi di rimanere sul nuovo, che rivenditore mi consigliate io avevo pensato di fare una passeggiata fino a Bologna dal Tomassone!

 

allora, se trovi qualche offerta su ebay, basta che ce la fai vedere qua e te lo diciamo subito se la chitarra è originale o meno...quindi per quello no-problem! B)

 

comunque se sbirci da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere un topic aperto in cui sono elencati tutti una serie di "rivenditori sicuri" su ebay!

 

per quanto riguarda i dealer italiani con Tomassone vai sul sicuro, ma li a Roma dovresti avere anche la Gibson Boutique (ex Ciampi)che dovrebbe essere un buon negozio...non so, magari aspetta qualche romano (ce ne sono diversi qua dentro) che sa consigliarti meglio!

Link to comment
Share on other sites

ciao, come custom (che è quelle che mantine di più il valore) puoi prendere la normale di colore cherry che ha una bella fiammatura altrimenti se dicidi per l'usato ti consiglio una standRD serie post 2005 che è fiammata non ha il battipenna e neanche le camere tonali! e possedendone una ti posso assicurare che suonano una meraviglia! in alcuni negozi come acustica e centro chitarre di napoli le hanno anche nuove.

Link to comment
Share on other sites

ciao, come custom (che è quelle che mantine di più il valore) puoi prendere la normale di colore cherry che ha una bella fiammatura altrimenti se dicidi per l'usato ti consiglio una standRD serie post 2005 che è fiammata non ha il battipenna e neanche le camere tonali! e possedendone una ti posso assicurare che suonano una meraviglia! in alcuni negozi come acustica e centro chitarre di napoli le hanno anche nuove.

 

le camere tonali sono state introdotte nel 2007 quindi non è assolutamente vero che le post 2005 sono senza (forse volevi dire le "pre 2005")...

Link to comment
Share on other sites

comunque per riprendere anche il senso del discorso che stavi facendo secondo me è molto relativo...

per esempio un mesetto fa m'è capitata in mano una STD del 2003 (tra l'altro anche molto bella a vedersi: colore root-beer e top con una bella fiammatura!) con manico '60 e ho capito come mai il vecchio proprietario l'aveva messa in vendita....poi vabbè son comunque sensazioni...

Link to comment
Share on other sites

comunque per riprendere anche il senso del discorso che stavi facendo secondo me è molto relativo...

per esempio un mesetto fa m'è capitata in mano una STD del 2003 (tra l'altro anche molto bella a vedersi: colore root-beer e top con una bella fiammatura!) con manico '60 e ho capito come mai il vecchio proprietario l'aveva messa in vendita....poi vabbè son comunque sensazioni...

 

come mai? sono curioso! comunque è chiaro che è molto relativo, bisogna provare

Link to comment
Share on other sites

come mai? sono curioso! comunque è chiaro che è molto relativo, bisogna provare

 

perchè suonava anonima e nonostante avesse un manico '60 (con cui io solitamente mi trovo bene) era anche poco "suonabile".

poi oh...ripeto che questa è stata la mia impressione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto.

Mi limito a dire che le sonorità di Toni Iommi si discostano molto da quelle di Page e Slash, per ovvi motivi, e che le camere sono state introdotte a fine 2006.

 

Se uno cerca una chitarra, non consigliamogli altro: se preferisce rimanere sulle 9 buchi/piene, niente camere ;)

 

La Traditional sarebbe una buona scelta per tutto ciò che va dal blues al rock, meno per contesti più pesantini (come possono essere molti lavori dei Sabbath). Il battipenna lo dovresti smontare e si vedrebbero i due buchini, uno sul top e uno sotto al binding. Niente di trascendentale. Per i prezzi, le sfumate stanno sui 1600€ c.ca,

 

Puoi cercare un usato...Les Paul Standard modello 2002, o Classic, che fiammate dovrebbero stare sui 1300€ c.ca, a prezzi più alti son degli strozzini.

Link to comment
Share on other sites

Scongiurando anche lo spauracchio delle famigerate camere tonali

Se posso darti umilmente un consiglio, non ti fare fregare dai preconcetti. Ci ho messo mezza vita a comprendere che le camere tonali hanno una loro ragion d'essere. In giro leggi di tutto, ma se non vuoi tenerti una porta chiusa studiaci su un po' lasciando perdere i commenti (la maggior parte di coloro che scrivono non hanno mai provato a cambiare neanche un picàp) e specialmente prova roba con le camere tonali. Un paio di volte ci sono rimasto secco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io fino a qualche giorno fà avevo una classic con le camere tonali. Un bellissima chitarra ma che non mi ha mai soddisfatto del tutto soprattutto messa a paragone con le mie altre les paul. Quando la prendi in mano ti sembra di avere un'ibanez tanto che è leggera, il suono non è lontano dalle classic senza camere mi sembrava molto aperto ma perdeva pienezza, cioè ciccia, cioè quello che penso uno vuole da un les paul! ho cambiato anche diversi pickup ma èra sempre uguale! suono poco pieno. poi è una questione di orecchi e sensazioni

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto.

Mi limito a dire che le sonorità di Toni Iommi si discostano molto da quelle di Page e Slash, per ovvi motivi, e che le camere sono state introdotte a fine 2006.

 

Se uno cerca una chitarra, non consigliamogli altro: se preferisce rimanere sulle 9 buchi/piene, niente camere ;)

 

La Traditional sarebbe una buona scelta per tutto ciò che va dal blues al rock, meno per contesti più pesantini (come possono essere molti lavori dei Sabbath). Il battipenna lo dovresti smontare e si vedrebbero i due buchini, uno sul top e uno sotto al binding. Niente di trascendentale. Per i prezzi, le sfumate stanno sui 1600€ c.ca,

 

Puoi cercare un usato...Les Paul Standard modello 2002, o Classic, che fiammate dovrebbero stare sui 1300€ c.ca, a prezzi più alti son degli strozzini.

 

 

mah...personalmente io non sono affatto d'accordo con quest' affermazione...sarà che io son sempre stato della linea di pensiero che si fa tutto con tutto, ma a me i discorsi del tipo "con questa chitarra non ci puoi fare questo" non sono mai andati a genio...

ancora ancora li capisco se uno mi dice che vuole suonare Steve Vai con una LP: li una difficoltà effettiva c'è (alla fine la scala della LP ha "solo " 22 tasti di cui gli ultimi tre difficilmente utilizzabili)...

ma dire che una Traditional è poco adatta per fare i Black Sabbath (o roba più spinta) mi pare un preconcetto bello e buono!

 

P.S: secondo me invece, se uno dice di temere lo "spauracchio" delle camere tonali, è proprio bene consigliargli di provarle...

Link to comment
Share on other sites

mah...personalmente io non sono affatto d'accordo con quest' affermazione...sarà che io son sempre stato della linea di pensiero che si fa tutto con tutto, ma a me i discorsi del tipo "con questa chitarra non ci puoi fare questo" non sono mai andati a genio...

ancora ancora li capisco se uno mi dice che vuole suonare Steve Vai con una LP: li una difficoltà effettiva c'è (alla fine la scala della LP ha "solo " 22 tasti di cui gli ultimi tre difficilmente utilizzabili)...

ma dire che una Traditional non è adatta per fare i Black Sabbath (o roba più spinta) mi pare un preconcetto bello e buono!

 

 

Anche per me con la LP ci puoi fare quasi tutto (ovvio che se vuoi la leva non va bene), anche sonorità pesanti... dipende molto da che ampli usi.

Il migliore consiglio che ti hanno dato è di provarle (anche con le camere tonali) e scegliere con il tuo gusto... le differenze alla fine sono sfumature che possono essere anche molto soggettive.

Link to comment
Share on other sites

Il mio modesto consiglio è di prenderti una bella Classic con top premium plus usata. Anche se è vero che con ogni chitarra ci puoi fare di tutto, è anche vero che quando hai una chitarra già cattiva, sei sulla buona strada.

Io porto la mia esperienza personale e per quanto possa valere sul mio Marshall ,senza toccare regolazioni, ho suoni molto diversi a seconda della LP che ci butto e ti posso garantire che i ceramici della Classic spingono da paura e rendono molto facili gli ineschi di certe tecniche. Aggiungo che quando voglio cazzeggiare con B.Sabbat e L.Zeppelin la mia preferenza ricadese sempre sulla Classic, potrei farlo anche con altre, ma per ottenere una spinta simile dovrei comunque infilarci un pedalino.

Link to comment
Share on other sites

ti porto la mia (ancora attuale eheh) esperienza, sto provando per un acquisto sia le traditional che standard dei primi anni 2000, sulle prime compri un nuovo da 1450-1600 euro (a seconda della finitura), hai un bel pezzo di LP pesante, pick up caldi ma che san comunque spingere (alla fine come output i 57 plus del ponte credo siano non distanti dai pro, o è stata solo una mia sensazione???).....sulle seconde compri chitarre di 5-10 anni fa, che messe bene e con certificati scendono difficilmente sotto i 1300, forse un pelo + aggressive e versatili della trad se vuoi fare anche generi più "sporchi" (non me ne vogliate ma altro termine non mi viene in mente eheh)...

 

devi provarle, come sto facendo in questo periodo e ti dirò, sono molto combattuto....

 

colgo occasione per fare 1 domanda: la classic è costruttivamente uguale alle STD, a meno dei pick up che dovrebbero spingere di +? (496R e 500T giusto??)... tnx

Link to comment
Share on other sites

ti porto la mia (ancora attuale eheh) esperienza, sto provando per un acquisto sia le traditional che standard dei primi anni 2000, sulle prime compri un nuovo da 1450-1600 euro (a seconda della finitura), hai un bel pezzo di LP pesante, pick up caldi ma che san comunque spingere (alla fine come output i 57 plus del ponte credo siano non distanti dai pro, o è stata solo una mia sensazione???).....sulle seconde compri chitarre di 5-10 anni fa, che messe bene e con certificati scendono difficilmente sotto i 1300, forse un pelo + aggressive e versatili della trad se vuoi fare anche generi più "sporchi" (non me ne vogliate ma altro termine non mi viene in mente eheh)...

 

devi provarle, come sto facendo in questo periodo e ti dirò, sono molto combattuto....

 

colgo occasione per fare 1 domanda: la classic è costruttivamente uguale alle STD, a meno dei pick up che dovrebbero spingere di +? (496R e 500T giusto??)... tnx

 

si, oltre ai PU differenti (ceramici per le Classic vs alnico per le STD) le Classic hanno anche il profilo del manico più sottile ('60 style)...ma nelle STD dal 2002 al 2008 c'erano due possibilità di scelta di profilo del manico: '60 style (grosso modo analogo alle Classic) e '50 Style (più simile alle attuali Traditional)...

Link to comment
Share on other sites

io non ho nulla di nulla contro le camere tonali, anzi.... prima o poi una me la faccio anche io... ma io sò de coccio e ci tengo a precisare che non discuto il meglio o il peggio, ma che anche la casa madre identifica le caratteristiche della camera tonale con una descrizione inequivocabile su attacco e risonanza, quindi che siano uguali alle piene io continuo a non assimilarlo, poi c'è la vuota più spigolosa e la piena più morbida ed ecco che sono quasi irriconoscibili, ma nella tendenza della media hanno qualche sfumatura sonora differente, magari suonano meglio le vuote, nulla da dire, ma perchè se uno la vuole piena e vuole sentire il peso di un buon mogano sulle spalle e il feeling delle vecchie Les Paul dobbiamo consigliargli le chambered? saranno anche valide ma se uno poi deve sempre avere quel dubbio e non sarà mai convinto del suo acquisto, vero o non vero la sua psiche non lo renderà soddisfatto, perchè se le vedrà sezionate la costruzione delle 2 chitarre è oggettivamente diversa... quindi ben vengano i tradizionalisti che volgiono ancora una Les Paul pesante come i moderni che la vogliono vuota........ altrimenti nel dubbio prendi una e fra qualche anno l altra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io non ho nulla di nulla contro le camere tonali, anzi.... prima o poi una me la faccio anche io... ma io sò de coccio e ci tengo a precisare che non discuto il meglio o il peggio, ma che anche la casa madre identifica le caratteristiche della camera tonale con una descrizione inequivocabile su attacco e risonanza, quindi che siano uguali alle piene io continuo a non assimilarlo, poi c'è la vuota più spigolosa e la piena più morbida ed ecco che sono quasi irriconoscibili, ma nella tendenza della media hanno qualche sfumatura sonora differente, magari suonano meglio le vuote, nulla da dire, ma perchè se uno la vuole piena e vuole sentire il peso di un buon mogano sulle spalle e il feeling delle vecchie Les Paul dobbiamo consigliargli le chambered? saranno anche valide ma se uno poi deve sempre avere quel dubbio e non sarà mai convinto del suo acquisto, vero o non vero la sua psiche non lo renderà soddisfatto, perchè se le vedrà sezionate la costruzione delle 2 chitarre è oggettivamente diversa... quindi ben vengano i tradizionalisti che volgiono ancora una Les Paul pesante come i moderni che la vogliono vuota........ altrimenti nel dubbio prendi una e fra qualche anno l altra [biggrin]

 

Esatto, è un po' come quando qualcuno chiedeva delle Epiphone e gli veniva consigliata una Gibson [rolleyes]

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io non mi esprimo sulle differenze sonore tra Les Paul con camere tonali e senza semplicemente perchè sono un ignorante e non ho un orecchio così evoluto... L'unica cosa che mi sento di dire, frequentando spesso il negozio di un dealer ufficiale della mia zona sempre ben fornito, è che non ho ancora visto un bel top fiammato su una Traditional (con questo lungi da me dire che non ce ne siano, semplicemente forse son più rari). Infatti la Traditional era tra le possibili candidate per il mio autoregalo di Natale ma probabilmente l'avrei presa in finitura Goldtop perchè secondo me non ce n'erano di burst che giustificassero realmente un plus di spesa. In quanto a suono a me piaceva un sacco, però non ho mai provato una Standard 2008 quindi non so.. La mia Les Paul Studio Worn ha le camere tonali ma non avendo il top in acero sicuramente suona diversa (comunque bene credetemi!!).

Comunque poi ho preso in mano la mia amica blu e non ho più avuto dubbi per il regalo.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ragazzi non posso che ringraziarvi per i preziosissimi e molto ben argomentati consigli che avete saputo darmi finora, sono davvero felice di aver postato in questo forum che mi sembra una grande ed affiatata famiglia =D>

L'idea che mi sono fatto al momento è che comunque scelga, classic/traditional o standard, sicuramente non potrò che cadere bene.

Valutando che sono comunque ancora un neofita alla ricerca di un proprio stile forse dovrei porre attenzione maggiormente alle caratteristiche estetiche e al valore che può mantenere nel tempo andando a cercare una bella classic usata con top da urlo.

Andando sul nuovo avrei la tranquillità di un acquisto senza sorprese ed a quel punto credo che la traditional abbia il miglior rapporto qualità/prezzo.

Altro dubbio è sul tipo di manico, forse avendo finora maneggiato una Jackson professional sentirei meno il passaggio con quello più sottile.

Se avete qualche buon link di venditori affidabili da mercatino musicale o ebay è più che ben accetto considerate che non avrei problemi a comprare dagli USA.

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi sento di dire, frequentando spesso il negozio di un dealer ufficiale della mia zona sempre ben fornito, è che non ho ancora visto un bel top fiammato su una Traditional.

Qui in italia le Traditional fanno mediamente schifo, guarda qui, invece:

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/28454-the-traditional-club/

Mi pare di ricordare qualcosa di buono, lì..

 

 

Innanzitutto ragazzi non posso che ringraziarvi per i preziosissimi e molto ben argomentati consigli che avete saputo darmi finora, sono davvero felice di aver postato in questo forum che mi sembra una grande ed affiatata famiglia =D>

L'idea che mi sono fatto al momento è che comunque scelga, classic/traditional o standard, sicuramente non potrò che cadere bene.

Valutando che sono comunque ancora un neofita alla ricerca di un proprio stile forse dovrei porre attenzione maggiormente alle caratteristiche estetiche e al valore che può mantenere nel tempo andando a cercare una bella classic usata con top da urlo.

Andando sul nuovo avrei la tranquillità di un acquisto senza sorprese ed a quel punto credo che la traditional abbia il miglior rapporto qualità/prezzo.

Altro dubbio è sul tipo di manico, forse avendo finora maneggiato una Jackson professional sentirei meno il passaggio con quello più sottile.

Se avete qualche buon link di venditori affidabili da mercatino musicale o ebay è più che ben accetto considerate che non avrei problemi a comprare dagli USA.

 

Da possessore di Jackson e di Les Paul con il manico '50s posso dirti che all'inizio è un vero trauma, dopo ci fai l'abitudine (anche se ogni volta che passi dal '50s al sottiletta della Jackson tiri un sospiro di sollievo, e ringrazi per questo dono dal cielo)

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono nello stesso dubbio attualmente, solo che la custom non la considero per motivi di costo.

L'usato è generalmente tropo alto sui prezzi per cui conviene secondo me andare sul nuovo, a meno che non si stia cercando un modello specifico di quel colore, o con certi microfoni...

La faccenda del manico mi ha preso in contropiedi, in effetti se uno volesse un amnico più sottile del '50 dovrebbe andare sulla standard con manico '60 o anche la studio è fatta col manico più sottile? La traditional ha solo il manico '50?

Link to comment
Share on other sites

 

La faccenda del manico mi ha preso in contropiede, in effetti se uno volesse un amnico più sottile del '50 dovrebbe andare sulla standard con manico '60 o anche la studio è fatta col manico più sottile? La traditional ha solo il manico '50?

 

Il manico sottile era sulle Classic ('60) e sulle Standard mod. 2002 (c'era la scelta, '50 o '60).

Sulle odierne Standard 2008 c'è un profilo asimmetrico (più spesso dal lato delle corde basso e sottile da quello dei cantini) mentre sulel Studio e le Traditional c'è il '50.

Non so se il manicone della Custom è paragonabile a un '50 delle Studio, però è anch'esso spesso.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...