Jump to content
Gibson Brands Forums

Selettore 4 posizioni


Ares

Recommended Posts

L'idea è di fare la controfase

se sapessi com'è fatto il circuito e tutto l'ambaradam, ti passerei (se lo avessi) lo schema per il sistema a pulsantino che ho sotto al battipenna sulla mia lp, ma mi sa che è molto piu semplice un push pull al posto di uno dei due toni, come penso intendeva rick

Link to comment
Share on other sites

Metterci un "mini" switch che me li passa in controfase?

guarda, se non ricordo male, tempo fa qualcuno postò lo schema esatto per controfasare usando un push pull o uno switch, se attendi vedrai che può essere che te lo rimettono qui, anche perchè andarlo a cercare tra le migliaia di topic, non so se riesci a trovarlo prima di sta primavera :D

Link to comment
Share on other sites

guarda, se non ricordo male, tempo fa qualcuno postò lo schema esatto per controfasare usando un push pull o uno switch, se attendi vedrai che può essere che te lo rimettono qui, anche perchè andarlo a cercare tra le migliaia di topic, non so se riesci a trovarlo prima di sta primavera :D

Ok! Grazie ragazzi!

Un altra cosa, ho visto alcune les paul con i paf orientati nello stesso modo (Quindi o quello al ponte o quello al manico erano al contrario). Quali vantaggi/svantaggi/differenze può avere mettere il pick up "al contrario"?

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè bucare la chitarra (modifica irreversibile) quando puoi fare una cosa pulitissima, non invasiva, meno costosa e reversibile (pot push/pull, 16€)?

Il pickup "al contrario" (come Peter Green) comporta sonorità diverse. Chiedi a MatteoLP, lui può aiutarti con precisione, penso

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè bucare la chitarra (modifica irreversibile) quando puoi fare una cosa pulitissima, non invasiva, meno costosa e reversibile (pot push/pull, 16€)?

Il pickup "al contrario" (come Peter Green) comporta sonorità diverse. Chiedi a MatteoLP, lui può aiutarti con precisione, penso

Bucare il top non se ne parla neanche, per fortuna quella mania è passata di moda e non mi pare il caso riportarla in auge. Se vuoi fare un bel lavoro e lasciare immutato il valore dello strumento ( conserva tutti i pezzi originali però ) puoi adottare questa soluzione:

5332578342_0bcffef2ea_b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bucare il top non se ne parla neanche, per fortuna quella mania è passata di moda e non mi pare il caso riportarla in auge.

 

Metterci un "mini" switch che me li passa in controfase?

 

Era lui che aveva l'intenzione, e io gli ho sconsigliato di farlo.

Link to comment
Share on other sites

Ok! Grazie ragazzi!

Un altra cosa, ho visto alcune les paul con i paf orientati nello stesso modo (Quindi o quello al ponte o quello al manico erano al contrario). Quali vantaggi/svantaggi/differenze può avere mettere il pick up "al contrario"?

 

Assolutamente nessuno. Quando a Seth Lover chiesero perché i pick-ups erano stati orientati in quel modo, lui rispose che era per un puro motivo estetico, a lui piacevano di più così.

Link to comment
Share on other sites

Molti dicono che girando il PU al manico coi poli verso il ponte, in posizione centrale, si ha il controfase.

Non funziona così: per avere il controfase devi andare ad agire sul vano potenziometri, oppure girando il magnete dentro il pickup. Sono 2 leggermente diverse a livello sonoro, e reversibili, anche se in caso tu abbia un PAF originale e anche solo lo aprissi, il suo valore diminuirebbe drasticamente, inutile dirlo.

 

SE giri il pickup al manico coi poli verso il ponte e basta, il suono resta pressoché quello. Dico pressoché perché un minima differenza, seppure impercettibile, ci sarà sempre, tenendo conto che i poli sono più vicini al ponte. :-k

Link to comment
Share on other sites

...

SE giri il pickup al manico coi poli verso il ponte e basta, il suono resta pressoché quello. Dico pressoché perché un minima differenza, seppure impercettibile, ci sarà sempre, tenendo conto che i poli sono più vicini al ponte. :-k

Ma prima lo erano i sei poli interni [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...