Jump to content
Gibson Brands Forums

Risalire al l'annata di una Les Paul Custom "anni 70"


Stefano.soul

Recommended Posts

...non lo sò non sono un intenditore del vintage...però posso dire che ho controllato anche per dire i potenziometri mezzora fa...la 4-5 cifra dicono 79.....posso controllare qualcos'altro tipo nei pickup?

 

no vabbè la chitarra dovrebbe essere del '79...comunque c'è alnico in linea, quindi aspetta il suo verdetto che con quello vai sul sicuro! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Se parli della tastiera, ok, è ebano! Ma si parlava del manico.

 

Il tre pezzi è meno soggetto a deformazione perchè è formato appunto da tre pezzi di legno incollati, le cui nervature non avranno le stesse tensioni e direzione che ha un manico estratto da un pezzo di legno unico, con nervature che vanno solo in un senso. Infatti anche quando quando incolli del legno per fare intelaiature o che altro in falegnameria, l'arte è porre sempre l'attenzione a incollare i pezzi di legno con le nervature contrapposte, così l'una non lascia incurvarsi all'altra. Mi sarò spiegato? [blink][biggrin]

 

spiegato benissimo...guarda non sarò intenditore di vintage, però di cose pratiche si! proprio tempo fa mi sono autocostruito un ukulele molto carino.......non perfettissimo nei dettagli vista la mancanza di attrezzatura, ma che suona bene! l'unica cosa è che è triangolare...sempre per la mancanza di attrezzature!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma sì...[mellow] casco dalle nuvole ziobilly. Non sapevo di tutta questa inflazione di acero nelle Gibson [biggrin]

Sappilo allora! [biggrin]

 

Stefano, non sono di sicuro la persona più adatta per dirti come distinguere i due legni. Però mi sbilancio e dico che secondo me è proprio acero!

Se sei di Roma ti vengo a trovare e me la fai provare che dici? è ? sei di Roma? è? [tongue]

Link to comment
Share on other sites

1979 per due motivi.

ha il manico in acero, si vede benissimo e poi io ne ho una uguale [biggrin]

Secondo ,fino al '75 la colorazione sunburst era solo il cherry [thumbup]

 

Per l prezzo , spero tu non l'abbia pagata più di 1800 euro.

 

lpc1977.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sappilo allora! [biggrin]

 

Stefano, non sono di sicuro la persona più adatta per dirti come distinguere i due legni. Però mi sbilancio e dico che secondo me è proprio acero!

Se sei di Roma ti vengo a trovare e me la fai provare che dici? è ? sei di Roma? è? [tongue]

 

 

ahhah, si sono di roma!!! di che zona sei te? considera però che ho un ampli del cavolo! un marshall 100 a transistor......bruttino...vorrei veramente tanto un bel fender the twin.......o un red knob..........ma manca la moneta!!!

Link to comment
Share on other sites

ahhah, si sono di roma!!!

 

Haha, cissà come avrò fatto a capirlo :rolleyes:

 

spigne de brutto!!!

[biggrin]

 

 

 

Comunque io sono di Monterotondo ma sono praticamente sempre in zona Colli Albani dalla mia dolce metà che ha il suo punto d' appoggio tattico romano li (lei è umbra).

Link to comment
Share on other sites

ahhah, si sono di roma!!! di che zona sei te? considera però che ho un ampli del cavolo! un marshall 100 a transistor......bruttino...vorrei veramente tanto un bel fender the twin.......o un red knob..........ma manca la moneta!!!

 

Se non sei fissato con originalità e cose vecchie , venditi i T-top, prenditi due '57 o due BB #1-#2 usati e già ti resta una buona somma, ovviamente non ti basterà per un valvolare, ma per un Fenderino 15Watt non bisogna aggiungerci poi molto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Se non sei fissato con originalità e cose vecchie , venditi i T-top, prenditi due '57 o due BB #1-#2 usati e già ti resta una buona somma, ovviamente non ti basterà per un valvolare, ma per un Fenderino 15Watt non bisogna aggiungerci poi molto [thumbup]

 

no, no...non se ne parla...la voglio lasciare così com'è! preferisco aspettare un pò...mettere da parte sti mille e passa euri...e prendere un bel the twin avendo sudato i soldi...lo apprezzerei sicuramente di piu!!! e poi "fenderino da 15 watt".....perchè mai? cos'hai contro un bel the twin?

Link to comment
Share on other sites

1979 per due motivi.

ha il manico in acero, si vede benissimo e poi io ne ho una uguale [biggrin]

Secondo ,fino al '75 la colorazione sunburst era solo il cherry [thumbup]

 

Per l prezzo , spero tu non l'abbia pagata più di 1800 euro.

 

lpc1977.jpg

 

no l'ho pagata 1600....però sentivo amici dire che ne vale almeno 2500.....ma nn sò quanto siano affidabili!

 

cmq la mia non ha la scritta gibson sui copri magneti.

Link to comment
Share on other sites

no l'ho pagata 1600....però sentivo amici dire che ne vale almeno 2500.....ma nn sò quanto siano affidabili!

 

cmq la mia non ha la scritta gibson sui copri magneti.

 

Indubbiamente 1600 euro è un buon affare in Italia, difatti non mi sarei stupito se l'avessi pagata anche 3000, in giro con sta menata del Vintage la gente si fa dei listini tutti suoi.

 

Le cover embosed le ho applicate io l'anno scorso, sarebbero le originali di una '72 che ho in rianimazione [lol]

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente 1600 euro è un buon affare in Italia, difatti non mi sarei stupito se l'avessi pagata anche 3000, in giro con sta menata del Vintage la gente si fa dei listini tutti suoi.

 

Le cover embosed le ho applicate io l'anno scorso, sarebbero le originali di una '72 che ho in rianimazione [lol]

 

capisco...però ancora nn mi dici cos'ha che non va il the twin! :)

Link to comment
Share on other sites

Chiedevo ad Alnico ma fa niente....anche perchè sei possessore pure tu ma dato che lui ha termini di paragone.... [smile]

 

Ha molto più attacco e definizione nel suono ,anche se sembra strano a dirlo con così tanta leggerezza ,è veramente diversa dalle altre con manico in mogano, ma anche i T-top giocano un ruolo importante in questo. Dovrei provare la '74 con i T-top, ma purtroppo non ne ho altri

Link to comment
Share on other sites

capisco...però ancora nn mi dici cos'ha che non va il the twin! :)

 

Assolutamente nulla, ma a me piacciono i wattaggi piccoli ,provati e sono una bomba anche se non li ho mai presi perchè ho già due ampli per casa e poi sono molto gestibili e di volume ne hai comunque a badilate

Link to comment
Share on other sites

Ha molto più attacco e definizione nel suono ,anche se sembra strano a dirlo con così tanta leggerezza ,è veramente diversa dalle altre con manico in mogano, ma anche i T-top giocano un ruolo importante in questo. Dovrei provare la '74 con i T-top, ma purtroppo non ne ho altri

 

Grassie, molto interessante! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente nulla, ma a me piacciono i wattaggi piccoli ,provati e sono una bomba anche se non li ho mai presi perchè ho già due ampli per casa e poi sono molto gestibili e di volume ne hai comunque a badilate

 

e cosa mi consiglieresti? io parlo del the twin...magari red knob perchè lo uso in sala prove e mi piace in tutto...però magari te mi sai dare per esperienza qualche "dritta"...e magari descrivermi le diverse caratteristiche.

Link to comment
Share on other sites

e cosa mi consiglieresti? io parlo del the twin...magari red knob perchè lo uso in sala prove e mi piace in tutto...però magari te mi sai dare per esperienza qualche "dritta"...e magari descrivermi le diverse caratteristiche.

 

Scusami, ma per gli ampli parli sicuramente con la persona sbagliata [thumbup]

Ho provato un po di roba nella mia vita, ma generalmente i valvolari di casa Fender e Marshall li ho trovati sempre più o meno di mio gusto, ma mai soffermato sulle caratteristiche. Posso dirti che ho provato il Fenderino da 15watt e spacca di brutto, il twin non credo di averlo mai provato, ma sono sicuro che sia ottimo, come il resto.

Link to comment
Share on other sites

Credo che Michele si riferisse alla posizione del Pot Volume, ed alla spalla più aperta. Ma credo che nel 79 fosse così.

Quella del pot allineato al TP era appunto una 'variante', quella a cui accennavo in qualche post alcuni giorni fa. Ora sarebbe un segnale preoccupante [biggrin] ma questa è una bellissima dimostrazione del fatto che non sempre costituisce una regola, per chitarre con diversi anni sulle spalle.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...