Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e richiesta info


Headbanger

Recommended Posts

In ogni caso non è una questione di ampli, nè di tocco, nè che io voglio emulare le sue sonorità.

Mi incuriosiva il suo "wiring" perchè grazie agli switch serie/parallelo e fase/fuori fase oltre agli split-coil permetteva di ottenere un bel pò di sonorità diverse.

anche io allora, mi sa che siamo due ciecati! B)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Certo, su questo nn c'è dubbio, ci sono parecchi schemi online, anche sul sito della Seymour Duncan, ed è possibile farlo con qualsiasi pick up a 4 conduttori.

Ma Gibson nn produce pick up a 4 conduttori?

 

 

i pu 490/498, se li compri come ricambio sono a 4 conduttori (quelli montati di serie sulle chitarre invece sono a 2); se quelli che hai come suono ti piacciono potresti orientarti su questi. Altrimenti andando su altri costruttori hai l'imbarazzo della scelta (anche se io non lo farei il cambio... per sperimentare nuove sonorità andrei di pedali)

Concordo anche che per il suono che cerchi il tuo ampi vada benissimo.

Link to comment
Share on other sites

" pick up mi consigliate per avere quel tipo di sonorità "

 

forse ho letto male io...

 

Hai ragione probabilmente mi sono spiegato male io nel primo post.

Per quel "tipo di sonorità" intendevo qualche pick up rimanedo sempre in ambito hard rock vecchio stampo.

 

Riguardo l'ampli, per me il suono di Page è quello della SLP modificata con KT-88 a 10 di master, non quello dell'Orange.

Link to comment
Share on other sites

gli ampli ORGE mi mancavano, ma sicuramente sono una FIGAta!! [lol]

 

scherzi a parte, ma l'orange non è stato uno degli ultimi ampli usati da page nell'era zeppelin, ed usato attualmente? mi pare che agli inizi usasse altri ampli, tra i quali i marshall ed anche hiwatt, o sbaglio? mi spiego, nei primi 4 album storici non sono certo che avesse usato gli orange, però non ne sono sicuro appunto...qualcuno può confermare?

Link to comment
Share on other sites

ognuno ha le sue convinzioni giustamente..

 

Ma ti sembra che io abbia scritto che Page non usa Orange?

Attualmente usa ANCHE Orange e questo lo so ma il suo suono STORICO (quello degli anni 70) esce da una Marshall SLP modificata con KT-88 e 200 watt di potenza.

Se vuoi ti posto anche io la fotina :-)

Link to comment
Share on other sites

Bravo, e da qui l'esigenza di farsi fare il wiring sulla les paul per ottenere dal vivo suoni più "telecasteriani" e non doversi portare più chitarre in giro...

....visto che gliele fottevano durante gli scali... [lol]

 

scherzi apparte, hai confermato una sensazione che ho avuto sin da subito tenendo in parallelo i PU con il controller sotto al battipenna, che come ha detto Mountainman in un altro post, abbassa lievemente il volume ed elimina la "pomposità" del suono, rendendolo più tagliente.. (anche se NON è comunque come una telecaster eh)

Link to comment
Share on other sites

" pick up mi consigliate per avere quel tipo di sonorità "

 

forse ho letto male io...

 

Piuttosto che tirare giù i 490 498 dalla Custom mi compro un'altra LP ziobbòllo

 

 

Anche a me piace un disastro.

 

So che sto giocando al limite dell'area, vecchio cammello, ma guardati le finiture, la verniciatura e l'ebano della tastiera di questi circa EUR 651,83.

E ti garantisco che è così come si vede là

 

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto che tirare giù i 490 498 dalla Custom mi compro un'altra LP ziobbòllo

 

 

 

 

So che sto giocando al limite dell'area, vecchio cammello, ma guardati le finiture, la verniciatura e l'ebano della tastiera di questi circa EUR 651,83.

E ti garantisco che è così come si vede là

 

 

Mi hanno sempre attirato ste chitarre, peccato solo per la finitura poliuretanica che a mio avviso fa veramente di un finto orrippillante!

Link to comment
Share on other sites

Bravo, e da qui l'esigenza di farsi fare il wiring sulla les paul per ottenere dal vivo suoni più "telecasteriani" e non doversi portare più chitarre in giro...

 

Ciao e benvenuto,

Intanto ti inviterei a consultare questo 3D dove puoi trovare informazioni sui PU aftermarket. Poi ti posso dire che in una vecchia Custom del '72 feci un wiring usando (sacrificando) semplicemente 2 potenziometri esistenti modificando la chitarra in un master volume ed un master tono e usando i restanti due come "miscelatori" di splittaggio, ottenendo dei suoni modulabili molto interessanti.

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno sempre attirato ste chitarre, peccato solo per la finitura poliuretanica che a mio avviso fa veramente di un finto orrippillante!

 

Lo so lo sapevo che a te non ti vanno giù quelle bucce di trasparente ma io invece ne vado da matto. C'è sempre questa comunque.

(A suo tempo ho già protestato in ditta per la non produzione di questo modello lefty...) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A memipiace ... se un giorno dovessi vederne una dal vero una provata gliela darei sicuramente.

 

Non fraintendermi, se mai dovessi fare una scelta con altri marchi, questo sarebbe sicuramente il favorito, ma il fatto della verniciatura a vetro la trovo falsa, toglie quell'aspetto ligneo allo strumento facendolo sembrare di plastica. Basta che ti guardi le foto del tacco tra manico e body per capire quanto poliuretano c'è su quella chitarra

Link to comment
Share on other sites

Lo so lo sapevo che a te non ti vanno giù quelle bucce di trasparente ma io invece ne vado da matto. C'è sempre questa comunque.

(A suo tempo ho già protestato in ditta per la non produzione di questo modello lefty...) [biggrin]

 

heheheh, vecchio volpone.... molto bella, ma io ho l'originale [lol]

Comunque non è solo un fatto di lucidità o crosta, ma è proprio che non è il massimo per far viaggiare sonoramente lo strumento.

Poi per il resto sono fatte talmente bene che ti posso garantire che come dettaglio rifiniture sono anche meglio delle Gibson anni '70/80, anche se c'è sempre un perchè.

Link to comment
Share on other sites

Basta che ti guardi le foto del tacco tra manico e body per capire quanto poliuretano c'è su quella chitarra

 

Anche saper dare l'idea della plasticità col colore e così come su quel tacco non è da tutte. Quella verniciatura è da manuale, come il Goldtop di quella che ho tra le braccia sto momento. Poi è una questione di gusti e de gustibus non disputandum e mai più buligàribus nòstris [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

heheheh, vecchio volpone.... molto bella, ma io ho l'originale [lol]

Comunque non è solo un fatto di lucidità o crosta, ma è proprio che non è il massimo per far viaggiare sonoramente lo strumento.

Poi per il resto sono fatte talmente bene che ti posso garantire che come dettaglio rifiniture sono anche meglio delle Gibson anni '70/80, anche se c'è sempre un perchè.

 

Te di bianco hai anche quella baracca coi corni a tre picàp

Link to comment
Share on other sites

Te di bianco hai anche quella baracca coi corni a tre picàp

 

 

Ho finito proprio ieri di applicargli sti affarini, con il solo rimpianto di non averli trovati dorati

 

3ff7b6479ae0d3410c895786aaee05e1.jpg

 

ti dirò! adesso il Bidet stona, ma il Water è una fikata! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ho finito proprio ieri di applicargli sti affarini, con il solo rimpianto di non averli trovati dorati

 

3ff7b6479ae0d3410c895786aaee05e1.jpg

 

ti dirò! adesso il Bidet stona, ma il Water è una fikata! [lol]

 

Io leggo solo Posted image. Alnico, che boiàta è che non si vede un'ostrega? [lol]

Per me stai bluffando :^o

Link to comment
Share on other sites

Lo so lo sapevo che a te non ti vanno giù quelle bucce di trasparente ma io invece ne vado da matto. C'è sempre questa comunque.

(A suo tempo ho già protestato in ditta per la non produzione di questo modello lefty...) [biggrin]

 

Ste Edwards sembrano fatte bene; solo che dovendo comprare dai Jappi(io in italia non ne ho trovate)ci vogliono 1040 euri [crying]

 

:-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...