Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli valvolare


archer

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima di tutto mi rivolgo al moderatore (Alnico) e chiedo scusa per essermi iscritto una seconda volta con un altro nick (da thearcher a archer), ma purtroppo il forum nn mi accettava più la password e quindi ho dovuto creare un nuovo account :-k

Cmq ,ragazzi vorrei acquistare un nuovo ampli valvolare da utilizzare principalmente per i live (pub e locali). Suono principalmente progressive metal e più in generale metal.

Cerco quindi un buon combo (hi-gain) max 50W ad un cono, che abbia un ottimo distorto e un

accettabile pulito. Budget 600/700€ (nuovo o usato nn importa). Di mio sarei orientato

sul Blackstar HT 40 club, chi di voi lo conosce? purtroppo ho avuto modo di ascoltarlo solo

on line e mi è sembrato molto interessante... in alternativa cosa mi consigliereste?

 

Dimenticavo mi hanno parlato bene anche del marshall MA50, ma ammetto di essere un pò prevenuto con i Marshall [huh]

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Si ne avevo uno e posso assicurarti che è un ottimo amplificatore.

Il peso è nella norma per un ampli valvolare (sui 24kg) ma essendo di dimensioni generose non era il massimo trasportarlo.

E' molto versatile e il canale overdrive arriva tranquillamente ad una bella distorsioen da metal (con la regolazione isf passi da un suono più british ad uno più americano e tagliente).

Poi ha volume da vendere quindi è ottimo per contesti live.

Se ti interessa qualche info in particolare basta chiedere. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi x le risposte...

da quello che ho ascoltato on line il blackstar come sound è in poleposition, anche se guardando le specifiche sul sito madre, effettivamente ha delle dimensioni quasi degne di un 2 coni #-o e onestamente preferirei qualcosa di più pratico... il Laney è interessante, più contenuto nelle dimensioni ma a me pare anche un pò più "tranquillo" rispetto all' HT 40... intanto girando per la rete ho trovato un offerta che mi ha fatto letteralmente sobbalzare dalla sedia, ho trovato un Engl Screamer 50 (usato) a 480€ [razz], il problema è che il negozio si trova a 800 Km di distanza da casa mia [crying], nn potendolo provare di persona, dovrei fidarmi e sperare nella buona sorte... nn so che fare, l'idea mi tenta anche perchè secondo me è un combo fantastico... voi che fareste?

Link to comment
Share on other sites

guarda anche l'ht20 .. io ho la testata e la uso tranquillamente in sala prove .. e non arrivo oltre metà volume...

 

Interessante, se nn erro l'ht20 è identico al 40 se nn per il fatto che sia un 20W e di dimensioni più contenute, giusto? Il fatto è che però io prenderei il combo, quindi avrei un solo cono, nn vorrei che i 20W nel caos di un locale faticassero ad emergere [huh].. nn so sarebbe da valutare con attenzione...

Link to comment
Share on other sites

ho trovato un Engl Screamer 50 (usato) a 480€ [razz], il problema è che il negozio si trova a 800 Km di distanza da casa mia [crying], nn potendolo provare di persona, dovrei fidarmi e sperare nella buona sorte... nn so che fare, l'idea mi tenta anche perchè secondo me è un combo fantastico... voi che fareste?

lo conosci bene l'ENGL screamer 50?? nel senso, sai che, se potessi provarlo, lo faresti solo per vedere se è in buone condizioni, si? altrimenti se non lo conosci o l'hai solo sentito, è sempre da mettere davanti che lo devi provare con la TUA chitarra e con calma ;)

Link to comment
Share on other sites

lo conosci bene l'ENGL screamer 50?? nel senso, sai che, se potessi provarlo, lo faresti solo per vedere se è in buone condizioni, si? altrimenti se non lo conosci o l'hai solo sentito, è sempre da mettere davanti che lo devi provare con la TUA chitarra e con calma ;)

 

 

Lo screamer lo conosco abbastanza bene, nel senso che ho avuto modo di provarlo x bene e l'ho ascoltato in più di un'occasione live e mi è sempre piaciuto molto soprattutto in distorsione (è una bella bestiolina :-({|= ), quindi effettivamente si tratterebbe solo di accertarsi delle sue reali condizioni, sulle qualità dell'ampli nn ho alcun dubbio ... nn l'ho preso in considerazione prima in quanto lo ritenevo fuori budget (considerando anche l'obbligo di acquisto extra del footswitch)...

Link to comment
Share on other sites

Lo screamer lo conosco abbastanza bene, nel senso che ho avuto modo di provarlo x bene e l'ho ascoltato in più di un'occasione live e mi è sempre piaciuto molto soprattutto in distorsione (è una bella bestiolina :-({|= ), quindi effettivamente si tratterebbe solo di accertarsi delle sue reali condizioni, sulle qualità dell'ampli nn ho alcun dubbio ... nn l'ho preso in considerazione prima in quanto lo ritenevo fuori budget (considerando anche l'obbligo di acquisto extra del footswitch)...

e allora non ti resta che chiamare il negozio e chiedere (ovviamente fidandoti) in che condizioni è, e che garanzie ti danno, anche se come hai detto tu, vista la distanza, se becchi una paccata, a voglia lo sbattimento a rispedirlo....

Link to comment
Share on other sites

e allora non ti resta che chiamare il negozio e chiedere (ovviamente fidandoti) in che condizioni è, e che garanzie ti danno, anche se come hai detto tu, vista la distanza, se becchi una paccata, a voglia lo sbattimento a rispedirlo....

 

 

..Già hai ragione, in giornata chiamerò e cercherò di capire un pò meglio di che si tratta... l'anno, lo stato delle valvole, del cono ecc. poi valuterò! Ovviamente appena ne saprò qualcosina in più vi faccio sapere [wink] ... a proposito il negozio si trova a Montebelluna (TV) :-" , non credo che serva fare il nome [lol].

 

X Rick: esatto!!!! i footswitch nel 90% dei casi nn sono in dotazione e spesso, secondo me, costano più del reale valore!!! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho appena chiamato in negozio... dico subito che nn ho ricevuto alcuna notizia utile [confused] , nn sapevano nulla... nè l'anno di acquisto, nulla sulle valvole, nulla sul cono ecc., l'unica cosa che mi hanno garantito (...e la cosa ovviamente nn stupisce \:D/ ) è che l'ampli suona bene, è in buone condizioni e che prima di spedirmelo avrebbero fatto un ulteriore test... bhà!?! Onestamente, credo che una piccola dose di rischio c'è ma d'altro canto visto il prezzo la tentazione è forte... ](*,) ...sono in panne #-o , credete che ci si possa fidare?

Link to comment
Share on other sites

Non so se c'è un sito (o chiedendo alla ENGL) dove sapere i dati dei vari prodotti, ma dietro agli ampli c'è il numero di serie...se funziona come per le chitarre...

Fatti mandare almeno delle foto fatte bene dell'ampli, per constatare le reali condizioni (e, comunque, sulle valvole ci sono scritte e/o loghi)..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, probabilmente mi darete del matto e probabilmente a ragion veduta, cmq proverò a motivare la mia decisione finale. Prima di tutto nn mi sono lasciato tentare dall'Engl usato, anzi alla fine ho stravolto completamente le mie intenzioni iniziali, scegliendo un combo a transistor... già a transistor!!! la mia scelta è stata ben ponderata e credo azzeccata... Alla fine sn giunto alla conclusione che per avere un buon combo valvolare hi-gain, ad un vattaggio consono per i live (quindi 40/50W) bisogna spendere almeno intorno ai 1000€, oppure optare per l'usato. Ma nn avendo alcuna intenzione di spendere simili cifre per un combo,e nn avendo il coraggio di affidarmi alla sorte per l'usato, ho pensato che forse scegliere un buon solidstate sarebbe stata una buona idea, e così alla fine ho scelto uno Hughes & Kettner Attax 100... una vera bomba, una distorsione hi-gain potente e ben definita, a mio

modesto parere, superiore ai valvolari entry level oggi in circolazione, tipo Peavey valveking (secondo me pessimo) o Bugera e... permettetemi l'eresia, nn lontano anni luce ad es. dal blackstar ht40 (forse colpa del cono ma cmq ho avuto l'impressione che la testa suonasse molto meglio, bhò!?!!)... Insomma, per chi come me necessita di una bella

distorsione tosta e nn ha intenzione di spendere cifre pazzesche, l'Attax potrebbe davvero sorprendere, ovvio nn è un valvolare... conosco la differenza tra valvole e transistor (avendo una testata H&K Triamp MK II, di cui sono peraltro gelosissimo)... ma semplicemente credo che, piuttosto che comprare un valvolare mediocre sarebbe opportuno anche considerare un buon solid state, che a parità di costo potrebbe risultare vincente.

 

Cosa ne pensate? Ho fatto una c****ta?

 

 

P.S. nn sò se si è capito ma sono un fan convinto H&K, li preferisco persino alle mesa... Triamp Mk II + Les Paul Custom è un'accoppiata potentissima!

 

Un saluto a tutti i gibsoniani!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me si, semplicemente perchè lo Screamer se lo magnava a colazione quello che hai comprato.

Posso dirti che anche 30w valvolari bastano in costano medi, vedi pub e zone aperte di medie dimensioni (che tanto poi ti microfonano..)

 

Ad ogni modo, se sei contento tu... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me si, semplicemente perchè lo Screamer se lo magnava a colazione quello che hai comprato.

 

 

Rick, concordo in pieno con te... lo Screamer è un ampli di prima classe [woot], neanche lontanamente paragonabile all'attax, ma 480€ era un prezzo talmente basso che mi ha insospettito e nn potendolo provare di persona ho preferito nn rischiare ...

Link to comment
Share on other sites

 

Rick, concordo in pieno con te... lo Screamer è un ampli di prima classe [woot], neanche lontanamente paragonabile all'attax, ma 480€ era un prezzo talmente basso che mi ha insospettito e nn potendolo provare di persona ho preferito nn rischiare ...

 

Oi, chiaramente quoto Francè, se piace a te hai fatto benissimo a prenderlo, però io sarei rimasto su un valvolare...

Ma era in negozio quello Screamer là, no?

Link to comment
Share on other sites

Oi, chiaramente quoto Francè, se piace a te hai fatto benissimo a prenderlo, però io sarei rimasto su un valvolare...

Ma era in negozio quello Screamer là, no?

 

...bhè si lo screamer era in negozio, ma come ho detto in precedenza, mi separano 800km circa dall'ampl! Ho chiamato in negozio ma nn mi hanno saputo fornire nessuna informazione... il tizio con cui ho parlato si è limitato semplicemente a dire che l'ampli secondo lui suonava bene [confused] ...un pò poco secondo per me [-X

 

Cmq si l'attax seppure a transistor x i piccoli live nn è malaccio (imho), è chiaro bisogna anche accettare il compromesso, ripeto è chiaro che paragonato ad un buon valvolare nn regge il confronto... ma ripeto se confrontato con un valvore dello stesso costo (o poco più), a parità di W (...ovvero 50W valvolari circa), l'esito del confronto secondo me nn è poi così scontato anzi per me sto transistor si gioca la sua partita alla grande... poi è chiaro dipende molto anche dal genere che si suona, x il metal il transistor nn è poi così male ;)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me si, semplicemente perchè lo Screamer se lo magnava a colazione quello che hai comprato.

Posso dirti che anche 30w valvolari bastano in costano medi, vedi pub e zone aperte di medie dimensioni (che tanto poi ti microfonano..)

 

Ad ogni modo, se sei contento tu... [thumbup]

 

 

... quoto.. a dirla tutta 30 W di un valvolare bastano - e avanzano - dappertutto...

Link to comment
Share on other sites

... non dimentichiamo che la serie Jazz Chorus non è valvolare, e tra questa si annoverano ampli fra i migliori mai prodotti in assoluto. Solo per fare un esempio.

Ciao Archer ( ps. se vuoi tornare al tuo vecchio nick, il nick 'visibile' puoi cambiarlo, a differenza di quanto avveniva nel vecchio Forum )

Link to comment
Share on other sites

... non dimentichiamo che la serie Jazz Chorus non è valvolare, e tra questa si annoverano ampli fra i migliori mai prodotti in assoluto. Solo per fare un esempio.

Ciao Archer ( ps. se vuoi tornare al tuo vecchio nick, il nick 'visibile' puoi cambiarlo, a differenza di quanto avveniva nel vecchio Forum )

 

[thumbup]

Anche i Polytone non sono a valvole e sono ampli della madonna... anche il mio "American Clean" è un gran ampli e anche lui non ha valvole =P~

Ce ne sono tanti di ampli solid state eccezionali, che non hanno nulla da invidiare a qualsiasi buon valvolare.

Spesso passa il messaggio sbagliato che se in un ampli non ci sono valvole non è di qualità, e secondo me questo è solo un preconcetto e basta...

 

http://www.youtube.com/watch?v=cIL1vLqnuc4&feature=player_embedded

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

Anche i Polytone non sono a valvole e sono ampli della madonna... anche il mio "American Clean" è un gran ampli e anche lui non ha valvole =P~

Ce ne sono tanti di ampli solid state eccezionali, che non hanno nulla da invidiare a qualsiasi buon valvolare.

Spesso passa il messaggio sbagliato che se in un ampli non ci sono valvole non è di qualità, e secondo me questo è solo un preconcetto e basta...

 

http://www.youtube.com/watch?v=cIL1vLqnuc4&feature=player_embedded

 

...infatti!!! sono daccordissimo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...