Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli valvolare


archer

Recommended Posts

... preconcetti? Bah... sarà...

 

... io di ampli ne ho provati e sentiti tanti ma uno non valvolare da cui poter far uscire un bel crunch/distorsione non l'ho mai trovato. Suoni puliti invece sì, come nel video di sopra, ma finché - di nuovo - non si prova a farci lavorare sopra dei pedali di OD o distorsione... ovvio che poi dipende SEMPRE dalle esigenze personali e da ciò che si suona (e pure i gusti di ognuno eh)... ma per ME le cose stanno così e,sinceramente, i preconcetti li lascio ad altri...

Link to comment
Share on other sites

in effetti è molto esplicativo, soprattutto il commento del tizio :D

 

scherzi a parte, gli ampli (così come le chitarre) nei video sul tubo possono suonare SEMPRE BENE o viceversa, dipende sempre da come si equalizza il tutto, si può sentire sì la "voce" dell'ampli, ma non è mai come sentirlo live (che appunto può essere piu bello o viceversa, a seconda dei gusti personali)

Link to comment
Share on other sites

...ma guardate che nessuno ha detto che il transistor è meglio del valvolare, semplicemente si faceva notare che l'equazione che si sente spesso "transistor = di scarsa qualità" non è sempre vera, ed esistono anche dei solid state che sono qualitativamente molto buoni.

Ovvio che non si parla di ampli a transistor da 2 lire, anche perchè se è per questo se restiamo nella fascia dai 500 ai 1000 euro ci sono in giro (senza fare nomi...) tanti ampli a valvole che fanno letteralmente cacare...

Sono d'accordo che per il rock son meglio le valvole, ma quanti sono quelli che utilizzano solo la distorsione dell'ampli, e quanti quelli che invece ci piazzano davanti un bel distorsore? Dentro ai pedalini (in genere) non ci sono mica le valvole... e parlo da possessore di ampli valvolare, anche di un certo costo.

Link to comment
Share on other sites

 

Sono d'accordo che per il rock son meglio le valvole, ma quanti sono quelli che utilizzano solo la distorsione dell'ampli, e quanti quelli che invece ci piazzano davanti un bel distorsore? Dentro ai pedalini (in genere) non ci sono mica le valvole... e parlo da possessore di ampli valvolare, anche di un certo costo.

 

 

...vabbé, però parli di "preconcetti"... beh, io dell'ampli uso SOLO i puliti, poi vado di pedali, ebbene: parlando di crunch/od/distorsioni lo stesso pedale piazzato davanti al pulito di un valvolare e di un non valvolare cambia, ma proprio tanto (come del resto già ho scritto prima)... questo almeno per ME e il MIO orecchio...

 

... inoltre mica ho detto che i transistor fanno schifo (li ho usati per anni eh [biggrin]) ... sul PULITO e per certi generi vanno pure benissimo... mi ripeto: se però parliamo di crunch/OD/distorsioni (dell'ampli o da pedale che siano) i transistor (almeno quelli che fin'ora ho provato e/o sentito) a ME non piacciono...

 

 

... poi de gustibus, ci mancherebbe [smile] ...

Link to comment
Share on other sites

...ma guardate che nessuno ha detto che il transistor è meglio del valvolare, semplicemente si faceva notare che l'equazione che si sente spesso "transistor = di scarsa qualità" non è sempre vera, ed esistono anche dei solid state che sono qualitativamente molto buoni.

Ovvio che non si parla di ampli a transistor da 2 lire, anche perchè se è per questo se restiamo nella fascia dai 500 ai 1000 euro ci sono in giro (senza fare nomi...) tanti ampli a valvole che fanno letteralmente cacare...

E poi quanti sono quelli che utilizzano solo la distorsione dell'ampli, e quanti quelli che invece ci piazzano davanti un bel distorsore? Dentro ai pedalini (in genere) non ci sono mica le valvole... e parlo da possessore di ampli valvolare, anche di un certo costo.

 

Perfetto è esattamente quanto ho tentato di sostenere io nei post precedenti... ripeto anche io sono un sostenitore del suono valvolare, altrimenti nn avrei acquistato mai una testa come la triamp (...mi è costata una barca di soldi #-o ), ma sono convinto anche io che ci sono ottimi ampli a transistor che hanno poco a che invidiare a quelli valvolari di fascia economica...

 

Nn so quali siano i vs gusti... ma a me pare che oggettivamente la distorsione che ho postato sia più che dignitosa (considerate che stiamo parlando di un amp che costa 400€ nuovo)... vi assicuro che il suono del video (seppure nn ottimale) è cmq abbastanza fedele, anzi l'attax è un pelino superiore (secondo me), ha una botta maggiore e ha una timbrica un pò più "moderna"...

Link to comment
Share on other sites

 

... poi de gustibus, ci mancherebbe [smile] ...

 

 

...guarda che anche io li preferisco a valvole... [smile]

 

p.s. Ok Computer dei Radiohead è registrato con dei transistor, e non è male comunque come suoni dai... =P~

Link to comment
Share on other sites

Nn so quali siano i vs gusti... ma a me pare che oggettivamente la distorsione che ho postato sia più che dignitosa (considerate che stiamo parlando di un amp che costa 400€ nuovo)... vi assicuro che il suono del video (seppure nn ottimale) è cmq abbastanza fedele, anzi l'attax è un pelino superiore (secondo me), ha una botta maggiore e ha una timbrica un pò più "moderna"...

e chi ha detto che non è dignitosa? :D

anzi, potrei postarti dei video di super-ampli (inteso come ampli di un certo costo e fama) valvolari di cui però magari, sentendoli appunto in un video-tubo, abbiano ben poco a che vedere con la resa sonora che si avrebbe sentendoli live. Tra l'altro poi bisognerebbe considerare che tu senti quel suono nel video, eseguito con un tipo di chitarra, se ne verrebbe usata però un'altra (chessò, una telecaster piuttosto che una RG ibanez) il suono cambierebbe radicalmente, penso. Ne sono la prova un paio di video dell'ampli che ho io, che ci sono sul tubo, eseguiti con una chitarra da metal estremo (mi pare una B C Rich) in cui il suono che ne esce c'entra na sega con quello che vien fuori dal mio, se vi attacco la SG (a mio avviso moooolto piuffigo)

Link to comment
Share on other sites

Della Hughes & Kettner ho avuto un ATS 120, uno dei migliori ampli che abbia posseduto, mi sono pentito amaramente di averlo venduto!

Però mi domando: Se lo vuoi usare con i pedalini, perchè lo hai scelto con tutti quegli effetti inclusi?

Link to comment
Share on other sites

Della Hughes & Kettner ho avuto un ATS 120, uno dei migliori ampli che abbia posseduto, mi sono pentito amaramente di averlo venduto!

Però mi domando: Se lo vuoi usare con i pedalini, perchè lo hai scelto con tutti quegli effetti inclusi?

 

 

...nn conosco l'ATS 120 ma nn mi meravigliano le tue affermazioni... per me l'H&K fa ottimi ampli (sia valvolari che transistor)e per me è un marchio veramente sottovalutato...

 

Riguardo la tua domanda... ma io nn ho mai detto di volerlo usare con dei pedali, anzi personalmente preferisco usarne il meno possibile, nn mi piace abusare di effetti (giusto un pò di chorus per i clean e una punta di delay x i solos!), inoltre preferisco sempre usare la distorsione dell'ampli e ripeto quella dell'attax nn ha nulla da invidiare a quella dei valvori di fascia economica (IMHO)...

 

X sugamara: concordo in parte: o meglio è chiaro che un video nn può assolutamente sostituire la prova diretta su campo, ed è anche vero che il suono di un ampli cambia a seconda della chitarra usata, del mic etc... ma tuttavia credo che un filmato possa servire a fare una prima scrematura di prodotti su cui poi indirizzarsi x la prova in negozio... poi quel video l'ho postato giusto per far sentire il tipo di suono che ho ottenuto con l'attax (che reputo in verità migliore del matrix), ma tutto questo ovviamente è inutile dirlo rispecchia il mio gusto... ad altri magari farà pena hahahahahah

Link to comment
Share on other sites

E vero che ci sono ottimi ampli a transistor che in certe situazioni possono essere anche la prima scelta rispetto ai valvolari: i citati Roland JC120, il Polytone, U&K e sicuramente anche l' L5 Lab Series (Norlin);

però la loro distrorsione, che poi come giustamente dice Elric non è che sia proprio la prima cosa che si cerca nello stato solido, è molto diversa da quella valvolare.

A meno di particolari artifici (tipo il "multifilter" e il compressore sul master nell'L5) la "distorsione solida", non la possiamo assimilare alla saturazione di un finale valvolare; e mi riferisco non a caso in particolare alle valvole finali.

 

Non voglio entrare in giudizi di valore, anche se la "crema" delle valvole coniugata a trasformatori di qualità è unica e inimitabile soprattutto in relazione al tocco, ma soltanto dire che sono cose completamente diverse.

 

Anche nell'esempio riportato, con tutta l'approssimazione di Youtube, si sente che la morbidezza delle valvole è assente, che non 'c'è la caratteristica compressione, la risposta elastica al tocco; mentre invece è presente la "prontezza" dello stato solido.

Per cui direi... a ognuno il suo, considerando pure che in ambito valvolare esistono belle differenze dovute a come avviene la rettifica della corrente: se a stato solido o anche quella a valvole.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio entrare in giudizi di valore, anche se la "crema" delle valvole coniugata a trasformatori di qualità è unica e inimitabile soprattutto in relazione al tocco, ma soltanto dire che sono cose completamente diverse.

 

Anche nell'esempio riportato, con tutta l'approssimazione di Youtube, si sente che la morbidezza delle valvole è assente, che non 'c'è la caratteristica compressione, la risposta elastica al tocco; mentre invece è presente la "prontezza" dello stato solido.

 

Concordo con quanto dici... ma infatti ripeto con la mia esperienza nn volevo affatto sostenere che il suono del transistor in assoluto fosse superiore a quello valvolare (...ripeto ache io sono tra quelli che preferisce le valvole!), anche perchè come dici tu "sono cose diverse", ma mi sono semplicemente chiesto, piuttosto che acquistare una schifezza di valvolare qualsiasi nn sarebbe opportuno valutare anche l'acquisto di un ottimo solidstate? tutto quà!

Link to comment
Share on other sites

....ma mi sono semplicemente chiesto, piuttosto che acquistare una schifezza di valvolare qualsiasi nn sarebbe opportuno valutare anche l'acquisto di un ottimo solidstate? tutto quà!

Assolutamente, [smile]

considerando poi che siamo in un periodo in cui i tubicini luminosi vengono utilizzati come specchietti per le allodole e considerati dai meno esperti un passaporto per il bel suono a prescindere dal contesto in cui si trovano.

 

Infatti in un buon valvolare dovremmo ritrovare un progetto di qualità, buoni componenti, cura nel cablaggio e soprattutto tensioni adeguate a cui far lavorare le valvole e BUONI TRASFORMATORI.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente, [smile]

considerando poi che siamo in un periodo in cui i tubicini luminosi vengono utilizzati come specchietti per le allodole e considerati dai meno esperti un passaporto per il bel suono a prescindere dal contesto in cui si trovano.

 

Infatti in un buon valvolare dovremmo ritrovare un progetto di qualità, buoni componenti, cura nel cablaggio e soprattutto tensioni adeguate a cui far lavorare le valvole e BUONI TRASFORMATORI.

 

...ma infatti è proprio questo il punto!!! Ormai basta che un ampli monti qualche valvola per venire osannato e fatto passare come nuovo must (PRECISO: nn mi riferisco a questo forum, parlo in generale), senza porre la giusta attenzione a tutto il resto!! NN sono certamente un tecnico, ma penso che sia sensato dire che se hai un ampli con componenti economici (magari assemblati in china), con materiali scadenti (magari risparmiando anche sul cono)...puoi montarci tutte le valvole che vuoi ma alla fine secondo me suonerà una schifezza, magari quasi certamente avrai una botta maggiore e forse una maggiore sensibilità sul tocco, ma a scapito di una timbrica povera e di un suono scadente che tenderà ad impastarsi... insomma le valvole hanno senso (...e per me sn superiori) ma è chiaro che un ampli si giudica nel suo complesso non in base a se monta o meno le valvole (IMHO)...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente. Teniamo poi conto che quando una volta esisteva esclusivamente la tecnologia a valvole, le apparecchiature mediocri o eccellenti, economiche o costose c'erano eccome.

E la cosa non è assolutamente cambiata, specialmente per le prime due differenziazioni.

Link to comment
Share on other sites

E' il fratellino povero di tutta la serie...

esatto...

però questa "povertà" non implica solo la mancanza dell'eq. parametrico sui medi, la configurazione 1x12 e una potenza inferiore (60w);

tutte carenze secondo me non proprio essenziali, e comunque in parte aggirabili...

purtroppo mancano pure due tra gli elementi che contribuiscono più di ogni altro a rendere grande questo ampli:

Il circuito di multifilter e il compressore sul master.

 

Proprio da pochi giorni mi è rientrato per via di un guasto il Lab 5, e ancora una volta sono rimasto stupito per come tiene testa a valvolari di alta classe.

Sui timbri alla BB e con gli humbucker, è impressionante come esca meglio e più giusto, forse addirittura più naturale nel mix.

Se dovessi trovare il tempo, mi piacerebbe farvi ascoltare la differenza, a parità di esecuzione, casse e chitarra, con i fratelli ricchi..... vediamo....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...