Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e richiesta info


pendragon74

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Francesco ho 36 anni.

Anche se non sono un chitarrista mi avvicino al vostro forum per riuscire ad avere informazioni, da persone competenti in materia relativamente, alla gestione di un "ritrovamento" che recentemente ho fatto...

Durante il mio trasloco infatti ho trovato questa chitarra abbandonata tra le varie "cianfrusaglie" scartate dai precedenti inquilini (per essere precisi una famiglia americana):

http://img38.imageshack.us/g/dsc01297ru.jpg/

Da una mia breve ricerca in internet sembrerebbe una L-50 e dal numero seriale dovrebbe essere stata prodotta tra il 1961/62 a Kalamazoo (USA)... sono comunque in attesa di risposta ad una mail inviata al customer care Gibson.

Poichè, per dirla tutta, la terrei solamente come "arredamento" (per vari motivi non sono ,anche volendo, nemmeno in grado di suonarla)volevo capire, giusto per tenermi tutte le strade aperte, se è riparabile e se eventualmente potrebbe essere appetibile per qualcuno nonostante la condizione in cui è come potete vedere dalle foto.

Giusto per essere preciso la chitarra è perfettamente funzionante e, strutturalmente parlando (quindi cassa e manico) sono a posto e le meccaniche sembrano originali, è assente il battipenna (sono presenti i due fori per il fissaggio).

Il vero problema sono le finiture del retro ed i lati dove la fernice si stà letteralmente scrostando a poco a poco; fortunatamente invece il top ed il manico sono in condizioni più che buone.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e spero qualcuno possa darmi qualche dritta in merito.

Link to comment
Share on other sites

Che dire, non mi intendo assolutamente di quel modello, ma mi pare un gran bel ritrovamento!

La vernice che si sfoglia fa davvero male agli occhi, mi raccomando: guariscila!!!

A occhio mi pare non ci sia nulla che un buon liutaio non possa sistemare (bisognerebbe valutare le condizioni del manico), ma aspetta i consigli dei più esperti che io sono solo un appassionato ignorante.

Ah, dimenticavo, benvenuto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi chiamo Francesco ho 36 anni.

Anche se non sono un chitarrista mi avvicino al vostro forum per riuscire ad avere informazioni, da persone competenti in materia relativamente, alla gestione di un "ritrovamento" che recentemente ho fatto...

Durante il mio trasloco infatti ho trovato questa chitarra abbandonata tra le varie "cianfrusaglie" scartate dai precedenti inquilini (per essere precisi una famiglia americana):

http://img38.imagesh...dsc01297ru.jpg/

Da una mia breve ricerca in internet sembrerebbe una L-50 e dal numero seriale dovrebbe essere stata prodotta tra il 1961/62 a Kalamazoo (USA)... sono comunque in attesa di risposta ad una mail inviata al customer care Gibson.

Poichè, per dirla tutta, la terrei solamente come "arredamento" (per vari motivi non sono ,anche volendo, nemmeno in grado di suonarla)volevo capire, giusto per tenermi tutte le strade aperte, se è riparabile e se eventualmente potrebbe essere appetibile per qualcuno nonostante la condizione in cui è come potete vedere dalle foto.

Giusto per essere preciso la chitarra è perfettamente funzionante e, strutturalmente parlando (quindi cassa e manico) sono a posto e le meccaniche sembrano originali, è assente il battipenna (sono presenti i due fori per il fissaggio).

Il vero problema sono le finiture del retro ed i lati dove la fernice si stà letteralmente scrostando a poco a poco; fortunatamente invece il top ed il manico sono in condizioni più che buone.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e spero qualcuno possa darmi qualche dritta in merito.

 

B) Certo che per essere un non addetto ai lavori usi terminologia e attenzione a particolari mica male. Non è che stai prendendo per i fondelli qualcuno...

Link to comment
Share on other sites

B) Certo che per essere un non addetto ai lavori usi terminologia e attenzione a particolari mica male. Non è che stai prendendo per i fondelli qualcuno...

 

Effettivamente a sto punto ci poteva anche dire se i frets sono apposto e se il manico è dritto o se c'è da dare qualche giro di truss-rod. Dice che funziona perfettamente...per caso gli americani in soffitta si sono dimenticati anche fender twin del '52? Scusa Pendragon se siamo scettici ma effetivamente prima ti dichiari estraneo al mondo delle chitarre e poi dai dimostrazione di conoscere perfettamente tutte le parti che le compongono. Poi potrai anche dire che in internet si trova tutto o che hai un amico che se ne intende però obiettivamente è una situazione un pò strana! Comunque se è come dici ti faccio i complimenti...bella botta di c..o!

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Io la lascerei così, una pulita e via! Magari anche del polish (sempre che non le faccia male) e una pulitina alla tastiera più un po' di olio...

Se ti interessa, te la posso ritirare io...

Link to comment
Share on other sites

Se questa è l'impressione che Vi ho dato chiedo immediatamente scusa, anche se non capisco perchè il nominare due componenti di una chitarra (conosciute tramite alcune mie ricerche personali in internet prima di arrivare su questo forum) possa essere così strano anche per uno che non è del settore ( e a riprova di ciò la prima frase sul post di Pila 78 per me è arabo!!!); il fatto che dico funzioni perfettamente è che, a mio orecchio, sembra suoni bene... nulla di più.

La chitarra esiste e le foto sono lì a provarlo, quindi rinnovo il ringraziamento a chi sarà in grado di aiutarmi nelle informazioni che stò cercando di reperire e che non so realmente da dove iniziare.

Link to comment
Share on other sites

Nella riga scritta da Prince c'è anche il mio pensiero (oddio, per la verità anche Mountain non è che non mi avesse visto in sintonia .. [biggrin] ).

Ad ogni modo, non è uno strumento per tutti e/o molto conosciuto almeno qui: se ti interessa veramente falla vedere e sistemare da qualcuno che se ne intende. Saprà pronunciarsi sul grado di autenticità e sull'effettivo stato di conservazione, valutando ad esempio se ha preso tanta acqua, o se è stata in parte riverniciata maldestramente.

Secondo me se sei fortunato (o per meglio dire, molto più fortunato di quanto lo sia gia stato .. [smile] ) potrebbe bastare un interventino "conservativo" non invasivo (no riverniciatura se quella che è rimasta è ancora la sua!) ed un bel setup.

Anche se rimarrà un soprammobile io consiglio sempre di mantenere gli strumenti in efficenza e suonabili.

Ti dorò che se fosse mia e risultasse ben suonabile (manico-tasti) approfitterei per metterle su un battipenna autocostruito con ancorato un floating pu (appoggiato, tipo le Johnny Smith, o certe Benedetto).

Link to comment
Share on other sites

Curiosità, questi americani sbadati ti hanno lasciato anche il reggichitarra? Non metto in dubbio l'esistenza di quella L5, ma sta storia a me sembra così improbabile che proprio non riesco a crederci.

 

A dire la verità potrebbe essere anche probabile, visto le condizioni ed il valore storico dello strumento uno avrebbe potuto anche pensare "piuttosto che farmidue viaggi in macchina la lascio qua"

Di per se lo strumento ha una quotazione talmente bassa che il costo per riportarla a condizioni decenti sarebbe maggiore del valore dello strumento. Ovviamente per un Italiano che riesce a vendere una copia cinese a 2000 euro, trovarsi con una chitarra originale anni '60, la salivazione iniza a farsi sentire a livelli da diluvio universale, per un amricano avere una chitarra del genere ,magari presa e suonata poco, è più una rogna che un bene.

 

Scusate l'assenza, ma sono molto incasinato ultimamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca!

finalmente ti possiamo rileggere! :)

 

ma che fine avevi fatto?

spero che non sia niente di grave e che tu riesca presto a tornare a frequentare più assiduamente il forum come hai sempre fatto: abbiamo bisogno del nostro saggio moderatore che risolve le diatribe Gibsoniane! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non potrò essere presente molto spesso, in caso di problemi comunque qualcuno di voi ha il mio cel. e mi avviserà, casomai ci fosse qualcosa di urgente.

Mi scuso per l'OT, ma colgo comunque l'occasione per salutare tutti.

Non mi sono perso in Vietnam, ma questo anno è iniziato maluccio e si sta aggiustando ,per fortuna, ma pian piano. Tra le altre cose ho dovuto comperarmi anche una nuova macchina (causa mega pirlate del sottoscritto) e questo ha fermato molti progetti guitarristici.

Il problema ora è che devo pedalare come un dannato ed ho molto lavoro arretrato e molto lavoro preso, quindi sarà veramente dura una frequentazione assidua come in passato.

bauz!

Link to comment
Share on other sites

Tra le altre cose ho dovuto comperarmi anche una nuova macchina

 

 

Ziospeck, anche tu nelle rogne coi trasporti? Ho cambiato macchina in quattro e quattr'otto tre settimane fa e con le mani nei capelli perchè la Multipla, nello spazio tra casa mia e quella di mio padre, ha letteralmente perso le ruote dietro. Ponte posteriore marcio quanto un reperto della grande guerra porco qua e porco là. Da pazzi, pensando che solo poco prima ero andato e tornato da Roma. Ma non ho avuto i tuoi problemi. Sono andato alla Cassa Rurale dicendo che non avevo i soldi e non sapevo come fare e me la hanno pagata tutta loro. Mi hanno detto: no problem, tu fa una firma qua. Sono proprio delle sante persone quelle là. End OT [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Usti! Il mitico Coupè?

 

 

Già ,proprio la mia piccolina.

 

 

 

Ziospeck, anche tu nelle rogne coi trasporti? Ho cambiato macchina in quattro e quattr'otto tre settimane fa e con le mani nei capelli perchè la Multipla, nello spazio tra casa mia e quella di mio padre, ha letteralmente perso le ruote dietro. Ponte posteriore marcio quanto un reperto della grande guerra porco qua e porco là. Da pazzi, pensando che solo poco prima ero andato e tornato da Roma. Ma non ho avuto i tuoi problemi. Sono andato alla Cassa Rurale dicendo che non avevo i soldi e non sapevo come fare e me la hanno pagata tutta loro. Mi hanno detto: no problem, tu fa una firma qua. Sono proprio delle sante persone quelle là. End OT [biggrin]

 

 

Si , devo dire che le banche hanno un cuore d'oro!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...