Jump to content
Gibson Brands Forums

G.A.S.


BL Fan

Recommended Posts

... da wikipedia:

 

"Gear Acquisition Syndromeun termine gergale anglosassone usato soprattutto da chitarristi e fotografi che indica una sorta di sindrome da acquisto compulsivo volta a far desiderare l'acquisto di attrezzature (gear) relative al proprio hobby."

 

 

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno mi sa dire con un concetto approfondito cos'è la G.A.S.?

 

gear acquisition syndrome:

la "fregola" di comprare roba che non ti serve a una mazza, ma che compulsivamente VUOI avere, salvo poi, una volta acquistata, stancarti e cercarne altra... all'infinito!

Particolarmente comune fra i chitarristi! :)

Link to comment
Share on other sites

... da wikipedia:

 

"Gear Acquisition Syndromeun termine gergale anglosassone usato soprattutto da chitarristi e fotografi che indica una sorta di sindrome da acquisto compulsivo volta a far desiderare l'acquisto di attrezzature (gear) relative al proprio hobby."

 

 

 

[biggrin]

 

Gia' [crying] e quali sono le mie passioni ?

Nikon e Gibson... tutta colpa dell' ON finale

Link to comment
Share on other sites

non sarebbe completo:

vogliamo parlare di pedali boutique o di ampli vintage? :)

 

Faccio a meno sia dell'uno che dell'altro, ripiegano su cose meno costose ma altrettanto valide e risparmiando parecchi dindi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Faccio a meno sia dell'uno che dell'altro, ripiegano su cose meno costose ma altrettanto valide e risparmiando parecchi dindi :rolleyes:

 

sui pedali mi trovi d'accordo... sugli ampli ho scoperto che purtroppo quelli buoni sono sempre quelli vecchi:

non necessariamente costosi, io faccio coppia da tanti anni con un jcm800 combo dei primi anni 80, roba di 700 euro niente di eclatante :)

Link to comment
Share on other sites

Volersi comprare tutte le chitarre del mondo non è GAS, comprarsele tutte lo è! [biggrin]

 

Non è il desiderio il problema, è il comprare e sputtanare soldi per poi rivendere e comprare altro! [crying]

Link to comment
Share on other sites

Volersi comprare tutte le chitarre del mondo non è GAS, comprarsele tutte lo è! [biggrin]

 

Non è il desiderio il problema, è il comprare e sputtanare soldi per poi rivendere e comprare altro! [crying]

 

quanta verità e quanto dolore in queste poche parole...

ci siamo passati tutti a quanto pare... :(

Link to comment
Share on other sites

... la cosa triste e purtroppo sempre più comune, è quando a forza di gas oggi e gas domani il rapporto con la musica si riduce al ciclo:

insoddisfazione > smania di acquisto > entusiasmo > acquisto > fine dell'entuasiasmo >insoddisfazione >..... e si ricomincia

 

Tutto questo a vari livelli, c'è chi lo fa con chitarre da 4k e chi lo fa con pedali da 50 euro, ma il risultato non cambia; si compra, si accumula, si vende.. ma soprattutto... si suona poco... troppo poco....

Link to comment
Share on other sites

Gia' [crying] e quali sono le mie passioni ?

Nikon e Gibson... tutta colpa dell' ON finale

 

Hai hai Giulio....ti sei scelto un paio di hobby piuttosto dispendiosi è! [biggrin]

Con la fotografia se non ti dai una regolata ti ritrovi a spendere cifre eclatanti e la mia dolce metà purtroppo...non si regola per niente (Canonista lei :) )

Link to comment
Share on other sites

... la cosa triste e purtroppo sempre più comune, è quando a forza di gas oggi e gas domani il rapporto con la musica si riduce al ciclo:

insoddisfazione > smania di acquisto > entusiasmo > acquisto > fine dell'entuasiasmo >insoddisfazione >..... e si ricomincia

 

Tutto questo a vari livelli, c'è chi lo fa con chitarre da 4k e chi lo fa con pedali da 50 euro, ma il risultato non cambia; si compra, si accumula, si vende.. ma soprattutto... si suona poco... troppo poco....

 

Quoto, oltretutto il bombardamento "virtuale" degli ultimi anni alimenta anche parecchio sta tendenza, una volta andavi al negozio di paese e compravi, se ti piaceva, quello che avevano, ma sempre provando, ora c'è youtube, vuoi sentire come suona qualcosa? Vai su youtube, hai accessibilità a pressochè un'infinità di prodotti, nuovo, usato, boutique, quello che vuoi, così compri, anche a scatola chiusa, poi vedi qualcos'altro, rivendi e ricompri, i siti internet sono pieni di samples, recensioni, discussioni e quant'altro, ne giova l'informazione, e ovviamente anche al disinformazione e il "sentito dire", però è così, e si va sempre in peggio!

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo che anni fa, nel periodo più buio di GAS, comprai su Ebay un tube driver BK Butler (quello vero) per non so quante centinaia di euro e lo rivendetti IL GIORNO DOPO su mercatino senza neanche provarlo! :(

Che amarezza...

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo che anni fa, nel periodo più buio di GAS, comprai su Ebay un tube driver BK Butler (quello vero) per non so quante centinaia di euro e lo rivendetti IL GIORNO DOPO su mercatino senza neanche provarlo! :(

Che amarezza...

 

Se posso, perchè senza neanche averlo provato (a me il Tube Driver non piace per niente)?

Link to comment
Share on other sites

Hai hai Giulio....ti sei scelto un paio di hobby piuttosto dispendiosi è! [biggrin]

Con la fotografia se non ti dai una regolata ti ritrovi a spendere cifre eclatanti e la mia dolce metà purtroppo...non si regola per niente (Canonista lei :) )

 

Con il digitale mi sono dovuto calmare e sono rimasto al "piccolo formato".

Con la pellicola il dramma era il 6x6 svedese; dramma finito perche' le loro digitali sono irraggiungibili.

Nella fotografia la mia fortuna e' stata l' aver cominciato molto presto a 14 anni e con il gioco delle permute mi sono tolto tante soddisfazioni e di quello che ho tenuto non mi lamento affatto.

Con la chitarra il discorso e' diverso, ho ripreso da poco (quello che avevo lo vendetti da ragazzo per due obiettivi prof), l' orecchio e' esigente e cosi' ho dovuto sparare subito sul c/c, Ibanez e Roland li ho dovuti sostituire subito ocn LP e Mesa.

Daltronde col mazzo che ci si fa al lavoro qualche soddisfazione bisogna pur togliersela, no ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...