Jump to content
Gibson Brands Forums

Ossidazione pickup/ponte...che fare?


gavin76

Recommended Posts

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Dopo aver provato Sidol e quant'altro, potresti anche provare con un panno e il lemon oil, qualcosa dovresti recuperare, anche se il lemon andava passato periodicamente per proteggere le superfici metalliche PRIMA e non ora.

Ah anticipo tutti quelli che ti risponderanno che è più figa così, perchè è vissuta, e la chitarra va suonata e basta. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se guardi quello della mia, che ha solo 4 anni in più della tua, prendi paura! [biggrin]

 

fotodel6739553907245575.jpg

 

A parte che avendola presa usata, era già presa un po' male.. anch'io ho provato col sidol, ma vedendo che i risultati erano scarsi, ho lasciato perdere..

 

Sto prendendo in considerazione l'idea di cambiarlo, il ponte, magari con un bell'ABR, solo che non so se le misure siano le stesse.. non mi intendo di queste cose [unsure]

Link to comment
Share on other sites

praticamente quella doratura resterà pressochè eterna (ammenochè schiaffi la chitarra in nebbia salina per una settimana ahahah), viene usato in aeronautica, ottica, industria manifatturiera (appunto, il mio lavoro), ma anche nelle corde per chitarra ad esempio, se prendi le Elixir hanno il trattamento di coating che è nientemeno che un trattamento PVD ;)

Link to comment
Share on other sites

IL DORATo in effetti è una piaga!!

Vero, è delicato. Se lasci agire sudore, impronte etc. senza l'accortezza di pulire prima di riporla, la cosa è abbastanza irreversibile.

La cromatura è molto più resistente, mentre le parti nickelate è comunque impossibile evitare che opacizzino, dopo anni ed anni, amen.

Link to comment
Share on other sites

si ma è uno sbattimento...smontare mostrina pick up e ponte e trovare un'azienda che ti faccia sto pvd per 4 pezzettini

vabbè, se lo vuoi riportare nuovo il minimo che devi fare è smontarlo, lì non si tratta di ossidazione e basta, che con un antiossidante levi e torna nuovo, lì devi ri-nichelare (in bagno oro), oppure se trovi chi fa rivestimenti coating, fai nichelare in galvanica e poi lo porti a loro.

 

p.s. il colore oro PVD non è come il bagno oro tipico Gibson, ma più chiaro e più lucente, però ad esempio nella ditta in cui lavoro facciamo anche il bagno oro PVD, che credo sia ancora più bello dell'originale da nuovo...

 

ma a sto punto, comprateli nuovi che fai prima :D

Link to comment
Share on other sites

Porcavacca Gianni!

scusate l'ignoranza.. che differenza c'è, esteticamente, tra hardware cromato e nickelato?

Nickelato era la finitura tipica degli anni 50, per fare un esempi: è più delicata della cromatura e opacizza col tempo.

La mia STD 89 per esempio ha il TP e i PU cromati, ma l'ABR e le meccaniche nickel.

Da nuovo è quasi indistinguibile, il cromo ha un aspetto forse più specchiato.

Diciamo che una reissue accurata dovrebbe montare quindi tutto in nickel, non cromo.

Link to comment
Share on other sites

infatti, sinceramente il cromo per quanto sia, in altri casi, decisamente più bello da vedersi, su una chitarra specie se gibson ci vedo molto di più il nickel, proprio perchè poi ossidando assume quell'aspetto vintage, molto piu omogeneo rispetto al cromo che, penso, tenda più a "macchiarsi" che a sbiadire in maniera integrale..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...