Jump to content
Gibson Brands Forums

Comprare Gibson Les Paul


Angellus1

Recommended Posts

  • Replies 284
  • Created
  • Last Reply

Se non sbaglio il buon David ha utilizzato sia l'Hyper Fuzz che l'Hyper Metal della Boss! [thumbup]

 

già... e non si può dire che il signore in questione sia uno che di effetti non ne capisce... ;)

anzi, si può affermare che in un certo senso, a partire dagli anni 70, gilmour ha stabilito le "regole" per l'uso dell'effettistica così come la usiamo oggi...

Link to comment
Share on other sites

già... e non si può dire che il signore in questione sia uno che di effetti non ne capisce... ;)

anzi, si può affermare che in un certo senso, a partire dagli anni 70, gilmour ha stabilito le "regole" per l'uso dell'effettistica così come la usiamo oggi...

 

Assolutamente sì, a quel che so a metà degli anni '70 usava già dei loop true bypass e sistemi di switching complessi, oltre ad aver richiesto anche svariate modifiche su tutti i pedali e chitarre che ha usato, anche sullo stesso Tube Driver e sul Ge-7, va anche detto che avere alle spalle uno come Peter Cornish ha evidentemente aiutato molto, oltre ad aver creato anche parte dell'alone "leggendario" di questo personaggio! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sì, a quel che so a metà degli anni '70 usava già dei loop true bypass e sistemi di switching complessi, oltre ad aver richiesto anche svariate modifiche su tutti i pedali e chitarre che ha usato, anche sullo stesso Tube Driver e sul Ge-7, va anche detto che avere alle spalle uno come Peter Cornish ha evidentemente aiutato molto, oltre ad aver creato anche parte dell'alone "leggendario" di questo personaggio! [thumbup]

 

ehehehe... vedo che anche tu ne sai a pacchi sul buon david ;-)

Link to comment
Share on other sites

sì sì ma nun se pò attaccare un distorsore boss a un mesa...cioè...no dai... [crying]

 

 

su "about face", disco di david gilmour del 1984, uno dei suoni più belli del disco (fra i tanti meravigliosi) è dato proprio da una testata Mark I con distorsore boss HM2...

il brano si chiama "all lovers are deranged".

:P

 

Opinioni così differenti nascono dal fatto, che spesso e purtroppo anche in questo forum, che dovrebbe dovrebbe essere immune da simili ingenue semplificazioni, ci si riferisce agli amplificatori, per marchi e non per modelli specifici.

 

Ora dovete spiegarmi, che senso ha parlare genericamente di Mesa Boogie, quando sono Mesa Boogie un Mark 1, un Mark IV, una Dual Rectifier, un Express, un Lonestar Classic e così via....

Roba che pur rimanendo per esempio nella serie Lonestar, se si passa dal Classic allo Special, cambia il mondo!!! Amplificatori completamente differenti!

 

Già ieri ho letto riferimenti a Marshall e Fender, alle loro presunta capacità di sopportare più o meno gli OD, come se si trattasse di parlare di due soli amplificatori..... [scared]

Come se una 1987 fosse la stessa cosa di una pur simile JTM 45 o un Twin fosse uguale ad un Bassman o ad un Priceton Reverb...

 

Sarebbe come dire "Gibson"... ignorando tranquillamente le differenze tra una 175 o una SG...

Dai ragazzi... che ne dite di andare oltre Roma/Lazio o Milan/Inter... [biggrin]

 

Perdonate lo sfogo.... [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Opinioni così differenti nascono dal fatto, che spesso e purtroppo anche in questo forum, che dovrebbe dovrebbe essere immune da simili ingenue semplificazioni, ci si riferisce agli amplificatori, per marchi e non per modelli specifici.

 

Ora dovete spiegarmi, che senso ha parlare genericamente di Mesa Boogie, quando sono Mesa Boogie un Mark 1, un Mark IV, una Dual Rectifier, un Express, un Lonestar Classic e così via....

Roba che pur rimanendo per esempio nella serie Lonestar, se si passa dal Classic allo Special, cambia il mondo!!! Amplificatori completamente differenti!

 

Già ieri ho letto riferimenti a Marshall e Fender, alle loro presunta capacità di sopportare più o meno gli OD, come se si trattasse di parlare di due soli amplificatori..... [scared]

Come se una 1987 fosse la stessa cosa di una pur simile JTM 45 o un Twin fosse uguale ad un Bassman o ad un Priceton Reverb...

 

Sarebbe come dire "Gibson"... ignorando tranquillamente le differenze tra una 175 o una SG...

Dai ragazzi... che ne dite di andare oltre Roma/Lazio o Milan/Inter... [biggrin]

 

Perdonate lo sfogo.... [rolleyes]

 

giusta precisazione... infatti io ho parlato sempre di modelli specifici, e ho addirittura citato se si trattava di originale o reissue (anche qui cambia parecchio).

:)

Link to comment
Share on other sites

giusta precisazione... infatti io ho parlato sempre di modelli specifici, e ho addirittura citato se si trattava di originale o reissue (anche qui cambia parecchio).

:)

 

generalizzare è sempre dannoso...

si arriva a dire che tutti i marshall sono taglienti e suonano bene solo distorti, i fender hanno un bel pulito, i pedali boss sono economici e mangiano il segnale, il suono è nelle mani, van halen suona bene perchè si droga, ozzy ha morso un pipistrello, robert johnson aveva fatto il patto col diavolo.

:D

Link to comment
Share on other sites

giusta precisazione... infatti io ho parlato sempre di modelli specifici, e ho addirittura citato se si trattava di originale o reissue (anche qui cambia parecchio).

:)

Si, lo so.... anche se notavo un amore un po' troppo generico verso casa Marshall... ma va beh... quello ci può stare.... [flapper][biggrin]

 

Però dai!!! Ripromettiamoci che alla prossima generalizzazione del tipo:

 

"Il Marshall è questo", "il Fender fa quello", "Il Mesa vuole quell'altro"....

 

la nostra risposta univoca sarà:

 

"Ehmmm... scusa... a quale modello in particolare ti riferisci?" [sleep]

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si, lo so.... anche se notavo un amore un po' troppo generico verso casa Marshall... ma va beh... quello ci può stare.... [flapper][biggrin]

 

Però dai!!! Ripromettiamoci che alla prossima generalizzazione del tipo:

 

"Il Marshall è questo", "il Fender fa quello", "Il Mesa vuole quell'altro"....

 

la nostra risposta univoca sarà:

 

"Ehmmm... scusa... a quale modello in particolare ti riferisci?" [sleep]

 

[biggrin]

ecciairaGGione Ermà :D

confesso che il mio "associare" il Mesa era rivolto alle Rectifier, mea culpa [crying]

 

 

 

p.s. claus...Pòl chi? Pot? (o Knob se volete [lol] )

Link to comment
Share on other sites

ecciairaGGione Ermà :D

confesso che il mio "associare" il Mesa era rivolto alle Rectifier, mea culpa [crying]

 

 

 

p.s. claus...Pòl chi? Pot? (o Knob se volete [lol] )

 

ahahhaah... no pol meccartni! :)

 

Barretta Metallica

Link to comment
Share on other sites

Scusate del ritardo e della dimenticanza del modello dell'ampli...devo dire che era unaa testata potentissima,un Mesa Boogie Triple Rectifier - 150W

O almeno è quello che ricordo,se invece è un'altro modello che ho letto nel web e magari non c'ernta nulla [thumbdn] per quel che mi ricordo era quell'ampli...di sicuro era 100 o più watt dalla grandezza [tongue]

Perdonatemi ma si parla di tanti anni fa'

Link to comment
Share on other sites

Arch, volevo sentire il tuo parere ...

Avrei intenzione di prendermi un Fender qualsiasi, anche se sto cominciando ad orientarmi su questi due:

Fender_Mini_Tone_Master__02810_zoom.jpg

269200912256Fender%20Hot%20Rod%20DeVille%20%20zoom.jpg

Secondo te, visto che come tutti sanno, i Fender vanno molto bene sul pulito ma in drive sono carenti, mi consiglieresti un buon OD da abbinare a questi due modelli?

Link to comment
Share on other sites

Arch, volevo sentire il tuo parere ...

Avrei intenzione di prendermi un Fender qualsiasi, anche se sto cominciando ad orientarmi su questi due:

Fender_Mini_Tone_Master__02810_zoom.jpg

269200912256Fender%20Hot%20Rod%20DeVille%20%20zoom.jpg

Secondo te, visto che come tutti sanno, i Fender vanno molto bene sul pulito ma in drive sono carenti, mi consiglieresti un buon OD da abbinare a questi due modelli?

 

POST DELL'ANNO!

[laugh] [laugh] [laugh] [laugh] [laugh] [laugh] [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Arch, volevo sentire il tuo parere ...

Avrei intenzione di prendermi un Fender qualsiasi, anche se sto cominciando ad orientarmi su questi due:

Fender_Mini_Tone_Master__02810_zoom.jpg

269200912256Fender%20Hot%20Rod%20DeVille%20%20zoom.jpg

Secondo te, visto che come tutti sanno, i Fender vanno molto bene sul pulito ma in drive sono carenti, mi consiglieresti un buon OD da abbinare a questi due modelli?

 

facepalm1u.jpg

 

Tornando seri opterei per il primo, ha un headroom della madonna e ti entra anche in pedaliera, come od ti consiglio un Metal Zone col gain a manetta! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Tornando seri opterei per il primo, ha un headroom della madonna e ti entra anche in pedaliera, come od ti consiglio un Metal Zone col gain a manetta! [thumbup]

 

certo, tanto il suono è nelle mani... ho visto pat metheny suonare con una BC Rich e una Triple Rectifier e il suono era quello di sempre.

Link to comment
Share on other sites

Arch, volevo sentire il tuo parere ...i Fender vanno molto bene sul pulito ma in drive sono carenti, mi consiglieresti un buon OD da abbinare a questi due modelli?

... beh ma a quel punto evita l'OD a vai tranquillo su questo:

 

chitarra-basso-amplificatori-headphone-amps-marshall-mini-amp-ms2r-microbe-rd.jpg

 

[biggrin][biggrin][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Nono che il Marshall è troppo cattivo.

Forse un Vox, che è più British e ed più adatto a quello che suono di solito?

 

Si può pure upgradare:

 

 

..che dire.... se non che mi inchino, davanti a cotanto upgrade [biggrin][biggrin]

 

dalla forma si direbbe una... 4x1/2" [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...