Madonnino Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 Salve, volevo vari consigli su come cercare di imitare il favoloso sound di Jimmy Page durante le canzoni Stairway To Heaven (TSRTS), Black Dog e Whole Lotta Love. Grazie :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 esercitati nel tocco.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 ostia, dovresti andare a cercarti in rete la sua strumentazione usata negli anni di quei live, so che ha usato dai marshall agli hiwatt, mentre ora usa orange... Ora però non voglio spegnere subito il tuo entusiasmo ma Page tirava (e tira) fuori il suo suono a prescindere da quei tre ampli, per quanto ne so io, quindi orientati semmai verso "quel tipo di suono" e non il "suo suono", anche perchè temo faticherai parecchio ad arrivarci, con o senza quegli ampli o la sua chitarra ;) Quindi ti direi di restare in ambito di british sound, Marshall o Orange dovrebbero fare al caso tuo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 esercitati nel tocco.. ah, ed ovviamente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 4, 2011 Author Share Posted August 4, 2011 ostia, dovresti andare a cercarti in rete la sua strumentazione usata negli anni di quei live, so che ha usato dai marshall agli hiwatt, mentre ora usa orange... Ora però non voglio spegnere subito il tuo entusiasmo ma Page tirava (e tira) fuori il suo suono a prescindere da quei tre ampli, per quanto ne so io, quindi orientati semmai verso "quel tipo di suono" e non il "suo suono", anche perchè temo faticherai parecchio ad arrivarci, con o senza quegli ampli o la sua chitarra ;) Quindi ti direi di restare in ambito di british sound, Marshall o Orange dovrebbero fare al caso tuo Eh, ho provato molte volte ad imitare quel tipo di suono, ma non ci riesco, pensa che io devo per forza usare la distorsione del multieffetto perché il mio Fender Blues non ha l'OD. Avessi un bel Marshall valvolare :Q__ Penso proprio che imitare quel suono resti e rimanga un sogno ç_ç ah, ed ovviamente.... Eh vabbè, è certo XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 ora, il fender blues non so com'è, ma se è come un deluxe allora è un gran bell'ampli ma che rimane tale col suo clean, visto che è privo di distorsione, ma al di là di questo, ti inviterei a leggere quanto c'è scritto nella mia firma, non dico che sia il tuo caso per l'amordelcielo, però ecco...penso sia una cosa da tenere presente sempre :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 prima cosa butta via la multieffetto ... poi puoi valutare un plexitone della carl martin o un MI audio crunch box o un english muff'n ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 4, 2011 Author Share Posted August 4, 2011 ora, il fender blues non so com'è, ma se è come un deluxe allora è un gran bell'ampli ma che rimane tale col suo clean, visto che è privo di distorsione, ma al di là di questo, ti inviterei a leggere quanto c'è scritto nella mia firma, non dico che sia il tuo caso per l'amordelcielo, però ecco...penso sia una cosa da tenere presente sempre :D E' un Fender Blues De Ville Reissue, precisamente.. è veramente un amplificatore OTTIMO, da concerto, non penso che potrò mai aumentare il volume più dell'1.5 altrimenti si spaccano i vetri E comunque concordo con te, riguardo il fatto dell'amplificatore, puoi avere la chitarra migliore che esista, ma senza un buon amplificatore co' sta minchia che suona ;) prima cosa butta via la multieffetto ... poi puoi valutare un plexitone della carl martin o un MI audio crunch box o un english muff'n ... Hai ragione, solo su questo non riesco a convincere mio padre -.-'' Non capisce che il vero suono è quello schizzato dagli overdrive.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 nessuno dei 3 è un overdrive Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 4, 2011 Author Share Posted August 4, 2011 nessuno dei 3 è un overdrive Ma il Plexitone della Carl Martin e l'Electro-Harmonix English Muff'n non sono overdrive? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 Solo di Stairway to Heaven= Telecaster dentro amplificatore Supro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 4, 2011 Author Share Posted August 4, 2011 Solo di Stairway to Heaven= Telecaster dentro amplificatore Supro. Giusto, ho letto da qualche parte che Jimmy Page preferì registrare l'album LED ZEPPELIN IV con una Telecaster anziché con la Les Paul! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted August 4, 2011 Share Posted August 4, 2011 Ma il Plexitone della Carl Martin e l'Electro-Harmonix English Muff'n non sono overdrive? no piccolo, non sono overdrive ma distorsori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 4, 2011 Author Share Posted August 4, 2011 no piccolo, non sono overdrive ma distorsori Ah, pardon , faccio schifo nel campo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted August 8, 2011 Share Posted August 8, 2011 Ciao madonnino, questo è un argomento molto caro pure a me, di post sul suono di page ne avrò postati a bizzeffe anch'io :) Comunque il sound pageiano si può riassumere in "fasi". - la fase yardbirds-primi zeppelin, dove page, già affermato turnista, suona una telecaster con amplificatori a basso wattaggio (una scelta, quella di usare piccoli ampli per registrare, che rimarrà costante anche fino allo scioglimento degli zep) e occasionalmente testate marshall slp modificate per un output di quasi 200W (come le marshall major post-anni 70), corredate spesso dai fuzz confezionati da roger mayer. Tuttavia, come dichiarò lo stesso page in varie interviste, nonostante la spropositata potenza degli ampli, questi durante i live non erano mai tirati "a palla" del tutto. (poi tieni conto che lui lavora molto coi volumi della chitarra) - fase zeppelin: page passa alla les paul, alla danelectro dc e alla doubleneck, pur riprendendo in mano la vecchia tele e sperimentando nuove chitarre nella seconda metà degli anni '70, come la RD artist. gli ampli, come si vedono in molti video live, sono sempre i soliti marshalloni, a volte qualche orange (collegato al theremin) e hiwatt. - fase post zeppelin: anche page subisce l'influenza degli '80, tant'è che è possibile vederlo con delle jackson (!!!) specie durante il tour di outrider. C'è anche da dire che questo degli anni '80 è il periodo più buio per page, segnato dalla dipendenza dalla droga, cominciata dopo la metà degli anni '70 (si veda su youtube la registrazione dell'ARMS concert in proposito). Negli anni 90 durante il tour con plant abbandona la modalità testa/cassa per affidarsi alla soluzione combo: lo vediamo infatti con diversi fender twin, vox ac30, ecc.. Ultimamente, nelle sue recenti apparizioni (come il concerto coi foo fighters), usa spesso una coppia di orange dal modello a me sconosciuto. Recentemente tra l'altro è andato all'asta uno dei suoi vecchi orange. Ottenere il suo sound? A prescindere dal fatto che il sound di un chitarrista è un fattore strettamente personale, che dipende, oltre che dalla strumentazione, in gran parte dal tocco e dalla testa del chitarrista. Il suo sound è tipicamente british, prima ancora della chitarra è opportuno pensare all'amplificatore: quest'ultimo infatti dovrà essere di timbro "british", c'è poco da fare. Per chi come te possiede un (ottimo) fender de luxe, de ville, twin, ecc.. esistono delle ottime soluzioni, come il pedale della carl martin plexitone suggerito da nitro. Esercitati poi sul tocco, e non fidarti troppo degli aneddoti che leggi in rete. Impara a guardare le sue esecuzioni, come muove la mano sulla tastiera, ma anche la mano destra e come combina fingerpicking e plettro, il suo (sapiente) uso e miscelamento dei pickup in posizione centrale, ecc.. Scusami per come ho scritto, il fatto è che ci sono tante di quelle cose da scrivere che non trovo mai il modo giusto per farlo. Magari se hai qualche minutino libero, spulciati un po' il forum con la funzione "search", di topic come questi ce ne sono anche altri! Solo di Stairway to Heaven= Telecaster dentro amplificatore Supro. Penso si riferisse al solo del live TSRTS, dove usa la doubleneck Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 9, 2011 Author Share Posted August 9, 2011 Ciao madonnino, questo è un argomento molto caro pure a me, di post sul suono di page ne avrò postati a bizzeffe anch'io :) Comunque il sound pageiano si può riassumere in "fasi". - la fase yardbirds-primi zeppelin, dove page, già affermato turnista, suona una telecaster con amplificatori a basso wattaggio (una scelta, quella di usare piccoli ampli per registrare, che rimarrà costante anche fino allo scioglimento degli zep) e occasionalmente testate marshall slp modificate per un output di quasi 200W (come le marshall major post-anni 70), corredate spesso dai fuzz confezionati da roger mayer. Tuttavia, come dichiarò lo stesso page in varie interviste, nonostante la spropositata potenza degli ampli, questi durante i live non erano mai tirati "a palla" del tutto. (poi tieni conto che lui lavora molto coi volumi della chitarra) - fase zeppelin: page passa alla les paul, alla danelectro dc e alla doubleneck, pur riprendendo in mano la vecchia tele e sperimentando nuove chitarre nella seconda metà degli anni '70, come la RD artist. gli ampli, come si vedono in molti video live, sono sempre i soliti marshalloni, a volte qualche orange (collegato al theremin) e hiwatt. - fase post zeppelin: anche page subisce l'influenza degli '80, tant'è che è possibile vederlo con delle jackson (!!!) specie durante il tour di outrider. C'è anche da dire che questo degli anni '80 è il periodo più buio per page, segnato dalla dipendenza dalla droga, cominciata dopo la metà degli anni '70 (si veda su youtube la registrazione dell'ARMS concert in proposito). Negli anni 90 durante il tour con plant abbandona la modalità testa/cassa per affidarsi alla soluzione combo: lo vediamo infatti con diversi fender twin, vox ac30, ecc.. Ultimamente, nelle sue recenti apparizioni (come il concerto coi foo fighters), usa spesso una coppia di orange dal modello a me sconosciuto. Recentemente tra l'altro è andato all'asta uno dei suoi vecchi orange. Ottenere il suo sound? A prescindere dal fatto che il sound di un chitarrista è un fattore strettamente personale, che dipende, oltre che dalla strumentazione, in gran parte dal tocco e dalla testa del chitarrista. Il suo sound è tipicamente british, prima ancora della chitarra è opportuno pensare all'amplificatore: quest'ultimo infatti dovrà essere di timbro "british", c'è poco da fare. Per chi come te possiede un (ottimo) fender de luxe, de ville, twin, ecc.. esistono delle ottime soluzioni, come il pedale della carl martin plexitone suggerito da nitro. Esercitati poi sul tocco, e non fidarti troppo degli aneddoti che leggi in rete. Impara a guardare le sue esecuzioni, come muove la mano sulla tastiera, ma anche la mano destra e come combina fingerpicking e plettro, il suo (sapiente) uso e miscelamento dei pickup in posizione centrale, ecc.. Scusami per come ho scritto, il fatto è che ci sono tante di quelle cose da scrivere che non trovo mai il modo giusto per farlo. Magari se hai qualche minutino libero, spulciati un po' il forum con la funzione "search", di topic come questi ce ne sono anche altri! Grazie mille, sei stato molto esauriente :) Molte persone (oltre al foro) mi hanno consigliato il Plexitone della Carl Martin, penso proprio che uno di questi giorni lo comprerò ;) Ho notato poi che Jimmy durante il live TSRTS usa poca distorsione e abbastanza reverbero, mentre invece durante l'assolo aumenta la distorsione. Infatti nel film documentario "It Might Get Loud" con The Edge (U2), Jimmy Page (Led Zeppelin) e Jack White (White Stripes, Raconteurs) spiega che voleva creare un effetto che si sarebbe adattato alla velocità dell'assolo, una cosa che man mano che prosegue diventa sempre più veloce, "come un orgasmo". E' un bel film, consiglio di vederlo a tutti, spiega tantissimi concetti, è stupendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavin76 Posted August 9, 2011 Share Posted August 9, 2011 mi hai fatto ricordare me quando nel 92 entrai nel negozio dove presi la mia prima chitarra e chiesi al tipo..."senti voglio il suono dei nirvana che distorsore mi consigli?so che è un boss color giallo/arancione".... il tipo si fece un risolino e poi mi spiegò il tutto... secondo me il tocco è la prima cosa forse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madonnino Posted August 11, 2011 Author Share Posted August 11, 2011 mi hai fatto ricordare me quando nel 92 entrai nel negozio dove presi la mia prima chitarra e chiesi al tipo..."senti voglio il suono dei nirvana che distorsore mi consigli?so che è un boss color giallo/arancione".... il tipo si fece un risolino e poi mi spiegò il tutto... secondo me il tocco è la prima cosa forse Ognuno ha il suo tocco, uno non può pretendere di avere lo stesso tocco di un'altro chitarrista, altrimenti saremmo tutti uguali. A fare il chitarrista, oltre alla tecnica, sono il sound e il tocco :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
SG77 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 secondo me il tocco è la prima cosa forse togli il forse anche se Jimmy Page ci regalasse la sua strumentazione nessuno di noi riuscirebbe a farla suonare come fa lui per suonare come Page bisogna essere Page, punto l'unicità fa la grandezza dello strumentista poi vabbè, al contrario non è detto che per ottenere un sound comunque valido occorra avere necessariamente la stessa strumentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 poi vabbè, al contrario non è detto che per ottenere un sound comunque valido occorra avere necessariamente la stessa strumentazione Questa è ben detta. Se cerchi un certo suono 'di X' e ti compri la 'sua' chitarra ( che già mi fa ridere ), il 'suo' ampli e le 'sue' carabattole hai già sbagliato tutto in partenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 Questa è ben detta. Se cerchi un certo suono 'di X' e ti compri la 'sua' chitarra ( che già mi fa ridere ), il 'suo' ampli e le 'sue' carabattole hai già sbagliato tutto in partenza. Bravo Prince! Io infatti ti prendo alla lettera e alle prossime prove mi porto la Danelectro per fare ACDC, Deep Purple, Zeppelin e roba grezza così... Speriamo che mi arrivi la custodia tweeddata da Thomann in tempo, alla fine l'ho ordinata anch'io!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
SG77 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 faccio un esempio scemo nei 70s una marea di chitarristi famosi e non utilizzava la semplice accoppiata Strato - Marshall Plexi ma ognuno di essi si distingueva per il proprio sound differente dagli altri Blackmoore era uno di loro, stando ai discorsi che fanno molti basterebbe quindi avere la strato con il Plexi (o l'800 monocanale che suona identico) per avere il sound di Ritchie, niente di più sbagliato molti di questi non sanno che "In Rock" e i dischi precedenti sono stati registrati maggiormente con una 335 (ivi compresa la versione studio del solo di Child in Time) l'uomo conta il 90% del sound, il resto sono dettagli Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 ..un po' come la registrazione del solo di Another Brick In The Wall part 2 Gilmour + LP p90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SG77 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 ..un po' come la registrazione del solo di Another Brick In The Wall part 2 Gilmour + LP p90 esattamente! così come in tanti altri brani che ascoltiamo dei quali ovviamente sappiamo chi è il chitarrista ma non sappiamo in realtà che strumento sta suonando (provate ad indovinare i liuti usati in studio nei pezzi di Satriani, non c'è una Ibanez JS che sia una!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 A proposito, questa bestia rara, insieme ad un 'Black-Face' l'ha usata per 'Us and Them' ... io cedo le armi, qualcuno la riconosce? qui si vede meglio lo shape della paletta: Link to comment Share on other sites More sharing options...
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